Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-06-2007, 16:45   #561
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
davvero notevole.
se il k10 manterrà le promesse, potrebbe diventare la mia prossima mobo.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline  
Old 08-06-2007, 18:38   #562
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Beh.. 16000 al chinebench con 2 barcellona a 1.6 non sarebbe proprio malaccio (!) se 2 penryn fanno 22000 a 3 ghz
infatti, il penryn non cambia molto visto che è un die shrink, mentre il barcelona se ha fatto il test nelle stesse condizioni degli 8core intel va abbastanza bene visto la frequenza quasi dimezzata
Old 08-06-2007, 18:52   #563
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Domani ci sono i tagli dei prezzi delle cpu amd e probabile che fanno un anteprima ufficile di benedetti k 10 barcellona sarebbe anche ora... speriamo che non la portino per le lunghe questa uscita... seno qui ci spariamo tutti eh eh
billuzzo è offline  
Old 08-06-2007, 18:54   #564
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da billuzzo Guarda i messaggi
Domani ci sono i tagli dei prezzi delle cpu amd e probabile che fanno un anteprima ufficile di benedetti k 10 barcellona sarebbe anche ora... speriamo che non la portino per le lunghe questa uscita... seno qui ci spariamo tutti eh eh
dove hai letto che faranno i tagli domani?
Old 08-06-2007, 18:56   #565
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
se è vero che il Barcellone è stato rinviato a quest'autunno non sarebbe una bella notizia per AMD,comunque io spero che i Phenom vengano presentati a luglio perchè se è vero che a partire dal 22 il Core 2 Quad Q6600 verrà a costa sui 250-260 euro e AMD non presenta i dual e quad core desktop per AMD la situazione diventa ancora più dura di come è adesso.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 08-06-2007, 19:14   #566
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Racer89 Guarda i messaggi
dove hai letto che faranno i tagli domani?
Nuovo taglio di prezzi delle cpu AMD

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
bene, tra circa 12 ore si dovrebbe sapere di + su FASN8..
Attendo con ansia sperando in qualche bench.
Ciao..
..Andrea
siamo tutti in attesa dei bench, se ripresentano la stessa piattaforma di un mese fa senza bench tanto vale che non mostrino niente cmq

intanto oggi il titolo ha ripreso il 3.36% ed è praticamente tornato ai livelli pre-computex, speriamo bene
dagon1978 è offline  
Old 08-06-2007, 19:36   #567
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
Nuovo taglio di prezzi delle cpu AMD

siamo tutti in attesa dei bench, se ripresentano la stessa piattaforma di un mese fa senza bench tanto vale che non mostrino niente cmq

intanto oggi il titolo ha ripreso il 3.36% ed è praticamente tornato ai livelli pre-computex, speriamo bene

E' un segnale positivo, però stiamo a vedere...

'sti bench li aspetto con ansia...
MaRtH è offline  
Old 08-06-2007, 19:36   #568
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Vorrà dire che cambierà nome da "cray" in "cry"...

Scherzi a parte, ho seguito questo thread nelle ultime settimane, e vorrei dire la mia, pur sapendo che la situazione è tutt'altro che chiara, non conosco bene il mercato delle CPU e che sono un ignorante totale sulle strategie aziendali in generale.

Sia nel caso che il K10 fosse un ottimo processore, sia che fosse un flop totale, il deficit di comunicazione oggettiva di AMD non credo possa essere considerato positivamente. Il concorrente forse eccede nell'altra direzione, ma sa il fatto suo, c'è poco da eccepire.

Se fosse effettivamente un ottimo processore, sarebbe ora di tirar fuori i numeri, anche per zittire la concorrenza e tutto il carrozzone che gli va dietro!
Perché penalizzare in partenza queste nuove CPU?

Se invece 'sto K10 presentasse un'efficienza poco migliore del K8, e venisse eclissato dai proci Intel, è bene che cancellino subito il progetto e si mettano immediatamente a lavoro per recuperare, altrimenti rischiano di rimanere per un lungo periodo all'ombra dell'altro colosso!

La logica mi fa pensare che la verità stìa in mezzo, per cui AMD sta cercando di recuperare quel poco da rendere i K10 effettivamente competetivi rispetto alla controparte. Forse l'entusiasmo del periodo precendente è stato smorzato da qualche fattore che noi comuni mortali possiamo solo supporre, quindi temporeggiano per non commettere errori grossolani che potrebbero costar loro veramente cari!

Comunque, se un grosso errore c'è stato, è quello di non aver sfruttato il vantaggio, almeno apparente, nel periodo in cui regnavano i K8.
Intel invece ha mantenuto quote di mercato sufficienti anche con una tecnologia perdente, e il salto prestazionale all'uscita del Conroe è stato veramente enorme rispetto alla precedente generazione!... Proprio l'uscita di Conroe doveva essere uno sprone per AMD a realizzare al più presto la nuova piattaforma, sapendo in partenza che difficilmente avrebbero ottenuto un distacco pari a quello fra Conroe-NetBurst o Conroe-K8!!
Forse lo sforzo era insostenibile, ma già se avessero presentato ufficialmente i K10 l'inverno scorso, anche con prestazioni non eccezionalmente superiori rispetto alle soluzioni Intel del momento, sarebbe stato tutto un altro discorso!...

Arrivati a questo punto, specie se il K10 non è il mostro che doveva essere, devono stare MOLTO attenti nelle strategie future, perché Intel nel giro di un anno si è costruita una buona immagine e ha incassato un bel po' di quattrini... insomma, può permettersi di sbaragliare AMD su due fronti, sia investendo in sviluppo - per lasciare la concorrente sempre una generazione indietro - sia tagliando pesantemente i prezzi!

Sarebbe interessante sapere se nella storia delle CPU si è mai verificata una situazione simile... giusto per capire quali potrebbero essere gli scenari futuri, e inquadrare meglio il comportamento di AMD...
Ma con i K7 e K8, l'AMD era stata così criptica a poco tempo dal lancio ufficiale?!?

Ultima modifica di astroimager : 08-06-2007 alle 19:40.
astroimager è offline  
Old 08-06-2007, 19:37   #569
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Cosi mi sottovaluti... ( dissipazione diversa, stessa scheda)
Clicca qui...
Upsss... sorry non ci avevo fatto caso, quest'ultima tuttavia dovrebbe rispecchiare il modello retail, con tutto quel bel dissipatorino

Quote:
Computex 2007: Lanpartysti, ecco la "vera" DFI RD790-M2R con RD790!

CUT
Mi sembrava strano che la vera lanparty non fosse ancora pronta... allora speriamo che anticipino un po' i tempi della roadmap e buttino fuori tutti i modelli tra Giugno e Luglio ... chissà che questa volta mi tocchi comprare DFI ...
Cloud76 è offline  
Old 08-06-2007, 19:41   #570
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

cut

Comunque, se un grosso errore c'è stato, è quello di non aver sfruttato il vantaggio, almeno apparente, nel periodo in cui regnavano i K8.

cut
assolutamente d'accordo! (cmq non era apparente, il vantaggio, anzi era fin troppo reale )

Old 08-06-2007, 19:55   #571
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Vorrà dire che cambierà nome da "cray" in "cry"...

Scherzi a parte, ho seguito questo thread nelle ultime settimane, e vorrei dire la mia, pur sapendo che la situazione è tutt'altro che chiara, non conosco bene il mercato delle CPU e che sono un ignorante totale sulle strategie aziendali in generale.

Sia nel caso che il K10 fosse un ottimo processore, sia che fosse un flop totale, il deficit di comunicazione oggettiva di AMD non credo possa essere considerato positivamente. Il concorrente forse eccede nell'altra direzione, ma sa il fatto suo, c'è poco da eccepire.

Se fosse effettivamente un ottimo processore, sarebbe ora di tirar fuori i numeri, anche per zittire la concorrenza e tutto il carrozzone che gli va dietro!
Perché penalizzare in partenza queste nuove CPU?

Se invece 'sto K10 presentasse un'efficienza poco migliore del K8, e venisse eclissato dai proci Intel, è bene che cancellino subito il progetto e si mettano immediatamente a lavoro per recuperare, altrimenti rischiano di rimanere per un lungo periodo all'ombra dell'altro colosso!

La logica mi fa pensare che la verità stìa in mezzo, per cui AMD sta cercando di recuperare quel poco da rendere i K10 effettivamente competetivi rispetto alla controparte. Forse l'entusiasmo del periodo precendente è stato smorzato da qualche fattore che noi comuni mortali possiamo solo supporre, quindi temporeggiano per non commettere errori grossolani che potrebbero costar loro veramente cari!

Intel invece ha mantenuto quote di mercato sufficienti anche con una tecnologia perdente, e il salto prestazionale all'uscita del Conroe è stato veramente enorme rispetto alla precedente generazione!... Proprio l'uscita di Conroe doveva essere uno sprone per AMD a realizzare al più presto la nuova piattaforma, sapendo in partenza che difficilmente avrebbero ottenuto un distacco pari a quello fra Conroe-NetBurst o Conroe-K8!!
Forse lo sforzo era insostenibile, ma già se avessero presentato ufficialmente i K10 l'inverno scorso, anche con prestazioni non eccezionalmente superiori rispetto alle soluzioni Intel del momento, sarebbe stato tutto un altro discorso!...

Arrivati a questo punto, specie se il K10 non è il mostro che doveva essere, devono stare MOLTO attenti nelle strategie future, perché Intel nel giro di un anno si è costruita una buona immagine e ha incassato un bel po' di quattrini... insomma, può permettersi di sbaragliare AMD su due fronti, sia investendo in sviluppo - per lasciare la concorrente sempre una generazione indietro - sia tagliando pesantemente i prezzi!

Sarebbe interessante sapere se nella storia delle CPU si è mai verificata una situazione simile... giusto per capire quali potrebbero essere gli scenari futuri, e inquadrare meglio il comportamento di AMD...
Ma con i K7 e K8, l'AMD era stata così criptica a poco tempo dal lancio ufficiale?!?

Quoto in tutto...

Inoltre un problema di rilievo rimane comunque essere l'utonto medio, per cui anche se il K8 schiacciava letteralmente l'architettura netburst, AMD era ancora snobbata e ignorata da molti, appunto, utonti...
MaRtH è offline  
Old 08-06-2007, 19:56   #572
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Città: Lamezia T.
Bhe siamo tutti daccordo che peggio del k8 non puo andare .... male che vada
starà appaiata a conroe (intel) ma con consumi minori e minor prezzo, ovvero
ciò che capitava in era antecedente ai x2.
la cosa davvero preoccupante è il limite dei Mhz un picco di 2500 Mhz mi sembra davvero limitante per AMD spece avendo la consapevolezza di quanto possano andare in alto i conroe
Old 08-06-2007, 20:10   #573
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Si dice che con la revision successiva a quella nei cabinet al computex stiano su frequenze dell'ordine dei 3GHz.
se è così che facciano una presentazione fatta bene loro, piuttosto che permettere ai partner di mostrare le revision vecchie!
se non lo fanno qualche motivo sotto ci deve essere... rimane ancora domani per smentire le voci...
sul titolo si dice che ci siano grosse speculazioni in corso, significa che qualcosa a breve sta per accadere... (in bene o in male)
dagon1978 è offline  
Old 08-06-2007, 20:13   #574
RadioactiveToy
Member

L'Avatar di RadioactiveToy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Melegnano<->Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
Veramente qua si parla del 9 luglio
RadioactiveToy è offline  
Old 08-06-2007, 20:15   #575
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da RadioactiveToy Guarda i messaggi
Veramente qua si parla del 9 luglio
ops, distrazione mia probabilmente si è confuso anche billuzzo
dagon1978 è offline  
Old 08-06-2007, 20:19   #576
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN Guarda i messaggi
la cosa davvero preoccupante è il limite dei Mhz un picco di 2500 Mhz mi sembra davvero limitante per AMD spece avendo la consapevolezza di quanto possano andare in alto i conroe
ma, a parte che non si sa davvero nulla di definitivo (questa frase mi ricorda qualcosa ), guardate solo i ghz quando proprio Amd ci ha insegnato eccome che non contano assolutamente, in termini di resa complessiva.....
Old 08-06-2007, 20:23   #577
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN Guarda i messaggi

Oh mio dio veldorn, già qui a fasciarsi la testa ancora prima di essersi fatti male...

Aspettiamo i bench...

Quoto anche apple nel suo ultimo post...
MaRtH è offline  
Old 08-06-2007, 20:25   #578
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
assolutamente d'accordo! (cmq non era apparente, il vantaggio, anzi era fin troppo reale )

Forse mi sono espresso male... il vantaggio in efficienza e prestazioni era evidente, ma io mi riferivo alla posizione privilegiata che in quel momento aveva AMD... apparente o effettiva?
Alla fine è abbastanza importante capirlo, perché avere la migliore tecnologia non significa avere maggiori potenzialità sul mercato... Intel era pur sempre un colosso... basti pensare a Dell che ha montato sempre CPU e chipset Intel...

Questi ragionamenti servono anche a capire la situazione attuale, ovvero: AMD a quei tempi meglio di così non poteva fare, perché entrare in forte concorrenza con Intel è veramente dura, o dopo tanta fatica si è un po' adagiata invece di preparare subito il "colpo di grazia"?
Non so, forse chi ha vissuto quei periodi può dire qualcosa di più...
astroimager è offline  
Old 08-06-2007, 20:27   #579
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Inoltre un problema di rilievo rimane comunque essere l'utonto medio, per cui anche se il K8 schiacciava letteralmente l'architettura netburst, AMD era ancora snobbata e ignorata da molti, appunto, utonti...
Quote:
Forse mi sono espresso male... il vantaggio in efficienza e prestazioni era evidente, ma io mi riferivo alla posizione privilegiata che in quel momento aveva AMD... apparente o effettiva?
Alla fine è abbastanza importante capirlo, perché avere la migliore tecnologia non significa avere maggiori potenzialità sul mercato... Intel era pur sempre un colosso... basti pensare a Dell che ha montato sempre CPU e chipset Intel...

Questi ragionamenti servono anche a capire la situazione attuale, ovvero: AMD a quei tempi meglio di così non poteva fare, perché entrare in forte concorrenza con Intel è veramente dura, o dopo tanta fatica si è un po' adagiata invece di preparare subito il "colpo di grazia"?
Non so, forse chi ha vissuto quei periodi può dire qualcosa di più...
...
MaRtH è offline  
Old 08-06-2007, 20:47   #580
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Quoto in tutto...

Beh... l'hanno scorso, quando dovevo farmi un pc, in negozio mi hanno detto che nella loro zona (50.000 abitanti) AMD non va di moda, si vende solo Intel, per partito preso!
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian