Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2006, 14:24   #521
OnePablo
Member

Iscritto dal: May 2006
D) INSTALLAZIONE FISICA della SCHEDA e DISSIPAZIONE

a) Attaccare il molex della VGA ad un MOLEX dell’alimentatore che sia diretto, cioè non a cascata. In pratica sul quel cavo deve esserci attaccata solo la RADEON, lasciate liberi gli altri connettori

b) Io possiedo un Monitor CRT da 19” inizialmente collegato all’ attacco VGA( blu) della mia 9700Hercules…compreso nella confezione c’ era un adattatore DVI to VGA… in pratica da quando ho attaccato l’ adattatore al connettore DVI (bianco) della 9700 e l’uscita della’ adattatore all’ attacco VGA del Monitor il segnale è molto + pulito, i colori + brillanti, il tutto è meno sfocato…forse sarà un problema del mio attacco VGA , ma provate e fatemi sapere

Ciao,interessante guida.Per quanto riguarda la scheda video io ho istallato una radeon x850xt pe (AGP) e l'ho connessa all'unico molex libero che c'era che però era in prallelo con quello dell' hard-disk.Mi consigli di rifare tutti i collegamenti ai molex dei vari componenti per far sì di connettere la radeon ad un molex diretto?E il cavo con in 2 molex in parallelo per quali componenti va sfruttato?P.S: ho un alimentatore Hantoi da 450Watt.Grazie....
OnePablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 14:37   #522
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da OnePablo
D) INSTALLAZIONE FISICA della SCHEDA e DISSIPAZIONE

a) Attaccare il molex della VGA ad un MOLEX dell’alimentatore che sia diretto, cioè non a cascata. In pratica sul quel cavo deve esserci attaccata solo la RADEON, lasciate liberi gli altri connettori

b) Io possiedo un Monitor CRT da 19” inizialmente collegato all’ attacco VGA( blu) della mia 9700Hercules…compreso nella confezione c’ era un adattatore DVI to VGA… in pratica da quando ho attaccato l’ adattatore al connettore DVI (bianco) della 9700 e l’uscita della’ adattatore all’ attacco VGA del Monitor il segnale è molto + pulito, i colori + brillanti, il tutto è meno sfocato…forse sarà un problema del mio attacco VGA , ma provate e fatemi sapere

Ciao,interessante guida.Per quanto riguarda la scheda video io ho istallato una radeon x850xt pe (AGP) e l'ho connessa all'unico molex libero che c'era che però era in prallelo con quello dell' hard-disk.Mi consigli di rifare tutti i collegamenti ai molex dei vari componenti per far sì di connettere la radeon ad un molex diretto?E il cavo con in 2 molex in parallelo per quali componenti va sfruttato?P.S: ho un alimentatore Hantoi da 450Watt.Grazie....
se puoi non condividere il molex della VGA ...al max certamente non conl'HD
Old 26-05-2006, 15:10   #523
OnePablo
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
se puoi non condividere il molex della VGA ...al max certamente non conl'HD
Ora ho collegato la radeon in parallelo con il lettore dvd e poi ho fatto un parallelo tra hard-disk masterizzatore e floppy.Dall'alimentatore sono disponibili solo 2 cavetti con un parallelo di 2 molex e un parallelo di due molex con il connettore del floppy.P.S:Sulla guida della mia radeon diceva di connettere in parallelo scheda video e hard-disk.Va bene così oppure mi consigli altra configurazione?
OnePablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 20:15   #524
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
ragazzi non so se mi potete aiutare... ma ho disinstallato i vecchi omega tramite l'unistaller, ho lanciato driver cleaner con la voce ati per pulire il registro ed ho installato i nuovi omega basati sui 6.5... al riavvio tutto ok tranne che adesso ho una periferica sconosciuta che non riesco ad installare??

io la tiro la.. potrebbe essere il WDM????
Old 27-05-2006, 20:23   #525
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ok ho risolto, avevo deciso di fare in un modo molto empirico...ho provato ad installare i driver WDM dei catalist ufficiali e la periferica se n'è andata.. spero di aver fatto bene... ciao ciao
Old 28-05-2006, 10:55   #526
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OnePablo
Ora ho collegato la radeon in parallelo con il lettore dvd e poi ho fatto un parallelo tra hard-disk masterizzatore e floppy.Dall'alimentatore sono disponibili solo 2 cavetti con un parallelo di 2 molex e un parallelo di due molex con il connettore del floppy.P.S:Sulla guida della mia radeon diceva di connettere in parallelo scheda video e hard-disk.Va bene così oppure mi consigli altra configurazione?
è meglio separarli
Valnir vedi come si comporta nei giochi ecc
Old 28-05-2006, 12:27   #527
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Ciao a tutti, non ho mai partecipato a qusto tread ma sono un estimatore di ATI. Appassionato di fotografia digitale, dopo un breve periodo sono tornato a VGA ATI. Il problema che vi pongo è il seguente: installando i classici Catalyst per VGA ATI mi rimane sempre un punto interrogativo presso "periferica sconosciuta" in "gestine periferiche". Ho risolto, dopo molti tentativi, solo installando i driver Asus per VGA series 1600. Ho letto molte delle pagine di questo ottimo tread ma non ho trovato soluzione per utilizzare i Catalyst "classici". Infatti Asus aggiorna i driver per tali VGA molto raramente. Potete consigliarmi qualche procedura in vista, nei prossimi gg di una riformattazione per passaggio a piattaforma Intel?
Grazie
Mauro
Mi autoquoto per chiedervi una soluzione. Per favore datemi un aiutino ho provato anche gli ultimi Omegadriver
Grazie
Mauro
Old 28-05-2006, 17:49   #528
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Quando scarichi i driver dal sito della ati, c'e il pacchetto intero ed i vari file spezzati da scaricare... io avevo scaricato solo i driver e una volta installati mi dava lo stesso problema.... poi ho scaricato i driver WDM visto che la mia x800gto2 ha l'uscita VIVO e dopo averli installati non ho avuto piu problemi di periferiche sconosciute... ora non so se è il tuo caso cmq spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Old 28-05-2006, 17:59   #529
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da Valnir
Quando scarichi i driver dal sito della ati, c'e il pacchetto intero ed i vari file spezzati da scaricare... io avevo scaricato solo i driver e una volta installati mi dava lo stesso problema.... poi ho scaricato i driver WDM visto che la mia x800gto2 ha l'uscita VIVO e dopo averli installati non ho avuto piu problemi di periferiche sconosciute... ora non so se è il tuo caso cmq spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Scusate ragazzi ma i driver WDM a cosa servono?
Per cosa si utilizzano?
Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:09   #530
wkmaurom
Senior Member

Ho provato sia il pacchetto intero sia i localizzati: stesso problema. L'unico driver senza problemi sembra quello Asus da circa 125Mb!!!!
Mauro
Old 29-05-2006, 00:09   #531
JENA PLISSKEN
Senior Member

figurano la radeon principale + la secondary?
Old 29-05-2006, 01:39   #532
wkmaurom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
figurano la radeon principale + la secondary?
Si entrambe; l'unica soluzione fino ad oggi è l'installazione dei driver Asus (che però aggiornano raramente).
Old 04-06-2006, 16:06   #533
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Ho staccato temporaneamente il PC dal gruppo di continuità (per meno di due minuti), per rivedere i collegamenti delle periferiche (necessità m'era imposta), e alla riaccensione il BIOS mi si è resettato . Ho tentato di riconfigurare il sistema, ma mi è stato impossibile con la scheda video. Allora, ho disinstallato i driver Catalyst 6.3 (con cui non avevo un crash dalla loro uscita , cosa da Guinness dei primati), e ho installato i nuovi 6.5 (che fra l'altro apportavano notevoli novità per le ATI 95xx); ma con questi Windows non si avvia! Sono tornato ai 6.3 che avevano sempre funzionato, ma non sono più riuscito a riconfigurarli.
Alllora, ho rinstallato Windows XP Professional (con formattazione), ma non appena installato i Catalyst 6.3, sono costretto a rinstallare Windows, perché si blocca sia l'avvio del sistema operativo, sia l'accesso alla Modalità Provvisoria. Al momento sto lavorando senza driver (o meglio con quelli standard VGA).
Ho sempre la solita HIS ATI Radeon 9550 Excalibur (un'ottima scheda, ma INCONFIGURABILE). Ci sarà una soluzione diversa dal comprarne una nuova?
Old 05-06-2006, 09:49   #534
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Ho staccato temporaneamente il PC dal gruppo di continuità (per meno di due minuti), per rivedere i collegamenti delle periferiche (necessità m'era imposta), e alla riaccensione il BIOS mi si è resettato . Ho tentato di riconfigurare il sistema, ma mi è stato impossibile con la scheda video. Allora, ho disinstallato i driver Catalyst 6.3 (con cui non avevo un crash dalla loro uscita , cosa da Guinness dei primati), e ho installato i nuovi 6.5 (che fra l'altro apportavano notevoli novità per le ATI 95xx); ma con questi Windows non si avvia! Sono tornato ai 6.3 che avevano sempre funzionato, ma non sono più riuscito a riconfigurarli.
Alllora, ho rinstallato Windows XP Professional (con formattazione), ma non appena installato i Catalyst 6.3, sono costretto a rinstallare Windows, perché si blocca sia l'avvio del sistema operativo, sia l'accesso alla Modalità Provvisoria. Al momento sto lavorando senza driver (o meglio con quelli standard VGA).
Ho sempre la solita HIS ATI Radeon 9550 Excalibur (un'ottima scheda, ma INCONFIGURABILE). Ci sarà una soluzione diversa dal comprarne una nuova?
Prova prima di tutto a fare un test alla ram (a me è capitato un problema simile con i driver video 5.3 pensavo che la mia "vecchia" 9800 fosse partita ed invece era un banco di memoria danneggiato)
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ 525W | Asus Rampage Formula 0701 | E8400@3000 | ThermalRight SI-120 |2x2GB Corsair Dominator@1066 | EN8800GTX 768MB | 1x Vertex3 120gb + 1x WD Caviar Black 2Tb + 1x WD Caviar Black 1Tb 1x WD Caviar green 500Gb |Asus DVD Writer |Monitor 24'' Samsung SM2493HM | Tastiera Logitech G19 | Windows 7

N550JV-CM159H + Samsung Evo 250gb. Windows 8.1

Ultima modifica di Vejta66 : 05-06-2006 alle 09:52.
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 13:18   #535
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Magari fosse questo il problema (le RAM sono nuove e pertanto in garanzia). Il problema è sicuramente un altro. Le RAM sono configurate perfettamente, ma non appena installo i driver, lo schermo va fuori fase. 'Sta sera configurerò perfettamente una 9250, e poi dovrei riuscire a far funzionare la mia 9550. L'altra volta ho fatto così. Non so perché, ma sembra che la mia HIS abbia bisogno di driver di altri produttori di schede video.
Old 05-06-2006, 13:25   #536
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Magari fosse questo il problema (le RAM sono nuove e pertanto in garanzia). Il problema è sicuramente un altro. Le RAM sono configurate perfettamente, ma non appena installo i driver, lo schermo va fuori fase. 'Sta sera configurerò perfettamente una 9250, e poi dovrei riuscire a far funzionare la mia 9550. L'altra volta ho fatto così. Non so perché, ma sembra che la mia HIS abbia bisogno di driver di altri produttori di schede video.
se lo dici tu...cmq prova a fare un test magari con windows memory diagnostic, perchè il problema anche con me si presentava con particolari driver, e ho poi scoperto il perchè andavano a caricarsi su quellla parte di memoria danneggiata.
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ 525W | Asus Rampage Formula 0701 | E8400@3000 | ThermalRight SI-120 |2x2GB Corsair Dominator@1066 | EN8800GTX 768MB | 1x Vertex3 120gb + 1x WD Caviar Black 2Tb + 1x WD Caviar Black 1Tb 1x WD Caviar green 500Gb |Asus DVD Writer |Monitor 24'' Samsung SM2493HM | Tastiera Logitech G19 | Windows 7

N550JV-CM159H + Samsung Evo 250gb. Windows 8.1
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 14:34   #537
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da Vejta66
se lo dici tu...cmq prova a fare un test magari con windows memory diagnostic, perchè il problema anche con me si presentava con particolari driver, e ho poi scoperto il perchè andavano a caricarsi su quellla parte di memoria danneggiata.
Questo significherebbe che le tre differenti marche di RAM perfettamente funzionanti con qualunque altra scheda video, in realtà, sarebbero rotte, perché non funzionerebbero con SOLO e SOLO questa scheda video.
Il problema è sicuramente un altro.
Old 14-06-2006, 16:00   #538
imbruglia
Member

Iscritto dal: Jun 2006
io sapevo ke le direct X ti impediscono di usare il triple buffer, è necessaria una patch come il DXTweaker per poterlo abilitare...!!!!!!!
Old 15-06-2006, 09:45   #539
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

A giorni mi arriverà una Sapphire X1300, così eliminerò la HIS 9550 Excalibur.
Sono sicuro che risolverò qualunque problema, finalmente.
Old 16-06-2006, 18:35   #540
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Ragazzi,ma voi usate il catunistaller (mi sembra si chiami cossì il sw sul sito ati per disinstallare i driver)?E' buono?Ma se lo si usa si puo ovviare a tutta quella procedura di eliminare chiavi dal registro...
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian