|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#52581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Beh proprio chiarissimo non è, almeno per me ![]() ![]() Grazie mille per l'aiuto! Ultima modifica di rokis : 27-12-2015 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52582 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
|
Quote:
-la vecchia offerta Tuttofibra+Superfibra per il periodo 1-29 novembre; -la nuova TimSmart+Smart Fibra+SmartSuperfibra per il giorno 30 novembre; -la nuova TimSmart+Smart Fibra+SmartSuperfibra per il mese di dicembre. Dove credi che sia l'anomalia? L'addebito della variazione non c'è e se avverrà lo troverai fra qualche mese come specifica voce ad importo una-tantum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52583 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
però sembra che sia così per tutti gli utenti tim smart |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52584 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
devi solo controllare che non ci siano sovrapposizioni con la precedente dato che hai novembre e dicembre. ma per il resto non ci sono anomalie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52585 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Tranne tenersi le eventuali interferenze interne al condominio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52586 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
|
Quote:
Diciamo che con il passaggio alle nuove offerte hanno addebitato anche i canoni del mese in corso. Bisogna capire se la cosa è temporanea o definitiva. Nel secondo caso prevedo un conguaglio sulla fattura successiva in merito alle chiamate con scatto per chi non ha l'opzione "smart voce casa". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52587 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
A parte che se un vicino curioso ti vede armeggiare sui "fili del telefono" magari inizia a dire che il telefono non gli funziona più come prima, o che gli sono aumentate le bollette a causa tua... anche io lo metterei senza schermatura. Se hai voglia di metterlo schermato e comunicarci i risultati può essere interessante, ovviamente. Come ho avuto modo di dire altre volte qui, però, per me la schermatura è fatica sprecata. Ovviamente il cavo necessario è un doppino schermato: ossia due fili (possibilmente twistati tra loro) circondati da una calza metallica, ossia "lo schermo". Lo dico perché talvolta qualcuno mi ha chiesto se poteva usare un cavo schermato, filo singolo e calza, usando il filo come uno dei due capi del doppino e la calza come l'altro. No! Assolutamente no! Sarebbe un disastro di sbilanciamento che peggiorerebbe la situazione. Chiarito questo punto, e installato il doppino, resta la questione di dove collegare lo schermo. Ovviamente lo schermo andrebbe collegato ad un "punto freddo" del circuito. Il punto ideale sarebbe la "massa" del modem, nei pressi del suo trasformatore di ingresso. Va chiarito che il "trasformatore di ingresso" NON è l'alimentatore, ma il minuscolo trasformatorino sulla porta "ADSL/VDSL". Questo, per intendersi: ![]() Purtroppo il punto non è accessibile. Forse potrebbe andare bene lo schermo delle porte USB (quella parte metallica che le circonda). Di sicuro un punto che NON va bene è la terra dell'appartamento. Quella magari per il 50Hz è un punto "freddo", ma per i MHz di cui stiamo parlando è come se fosse su Giove. A questo punto abbiamo la calza del doppino collegata. Cosa abbiamo realizzato? Uno schermo elettrostatico. Uno schermo elettrostatico è uno schermo di prossimità, e andrebbe molto bene per la diafonia, ossia va molto bene per evitare che segnali da cavi vicini possano accoppiarsi capacitivamente al nostro. Per "vicini" si intende nel raggio di qualche centimetro. A distanze maggiori la capacità è già così piccola da non accoppiare nulla di rilevante. Tuttavia il 99.99% della diafonia il nostro doppino se la piglia nella tratta armadio->edificio quando è chiuso nella guaina del cavo a qualche millimetro dai doppini dei nostri vicini. Uscito dal cavo, sottoforma di trecciola, l'accoppiamento da diafonia si riduce enormemente, a livelli direi trascurabili. Beh, uno può sempre pensare che almeno con quello schermo si ripara da altri disturbi elettromagnetici, tipo le luci di natale, il motore dell'ascensore etc... Purtroppo non è così. Quei disturbi, provenienti da "grande distanza" (qualche metro intendo) non sono fermati da uno schermo elettrostatico. Di fatto per ridurre un campo magnetico (alternato) la tecnica sarebbe quella di "cortocircuitarlo" con una spira in corto, per far sì che induca correnti in quella e non nel nostro doppino. Qui entrerebbe in gioco la possibilità di collegare ENTRAMBI i lati della calza ad un punto freddo, creando così una enorme spira. Tuttavia se già è difficile trovare un punto freddo vicino al modem, trovarne un altro all'altro capo del doppino diventa praticamente impossibile. Il rischio (ed è un rischio davvero importante) è che se anche avessi una terra vicino alla cassettina da cui inizia il mio doppino, quella terra non sarebbe neppure su Giove, ma su Andromeda, per quel che riguarda le frequenze che ci interessa schermare. Inoltre questa differenza (di potenziale elettrico) tra le due terre, sulla bassissima resistenza dello schermo del mio doppino, potrebbe generare delle correnti incontrollate e incontrollabili, di valori che potrebbero essere, in alcuni casi, anche di Ampere. Un rischio che va evitato come la peste, perché a questo punto, invece di schermare il doppino, mi tiro in casa tutti i disturbi elettrici dei vicini sotto forma di correnti che percorrono la mia calza di schermo, con valori che nessuno può predire. Detto ciò, se hai ancora voglia di provare a schermare il doppino, fallo, e facci sapere.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52588 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
@ironmark99
Approfitto un attimo delle tue grandi competenze in materia ![]()
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#52589 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Il mio doppino è del 1970.. ed è funzionante al 100% e le diagonale ci sono solo nel armadio che comunque sono risolte con il cambio coppia...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#52590 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
qualche insider mi potrebbe aiutare? non ho fretta (ormai il mensile di casa e del cell sono già scaduti) ma dalla richiesta fatta il 10/12 ancora non ho ricevuto neppure sms di conferma, e sul sito ovviamente non appare nulla.
Provato anche con twitter ma anche loro dicono un generico "in lavorazione" senza sbilanciarsi... Mi dispiacerebbe perdere solo le promozioni entro il 10/1 ![]()
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
![]() |
![]() |
![]() |
#52591 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52592 |
Senior Member
|
passaggio da tuttofibra a smart fibra 3x2) con sim tim già in mio possesso
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
![]() |
![]() |
![]() |
#52593 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52594 |
Senior Member
|
Dal punto di vista degli errori da interferenze elettromagnetiche probabilmente la situazione rimarrebbe la stessa di ora, ma con un SNR migliore, dato che sparirebbe tutta la diafonia che ora si accoppia sulla tratta armadio->edificio, cioè il 99,...% della complessiva. A me, che ho 60Mbit/s DS non farebbe per nulla schifo.
![]() |
#52595 | |
Senior Member
|
Quote:
un'altra curiosità visto che sei un tecnico, la mia linea va bene (50m) ma spesso mi capita che mi chiamano e non mi sentono (io sento loro), spesso sono cellulari della 3, può essere un guasto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52596 |
Senior Member
|
ok provo a sentire il 1949, brendoo ho inviato anche a te un pm perchè pare che la mia situzione sia bloccata o adirittura l'ordinativo sparito, puoi darci un'occhiata tu?
![]() |
![]() |
![]() |
#52597 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
|
Volevo un parare tecnico da parte vostra, vorrei passare alla fibra:
nel mio palazzo mi trovo questa situazione vorrei capire visto l'immagine che tipo di problemi potrei avere? posso sperare di agganciare un portante alta visto che sono a 100m circa dall'armadio? Ultima modifica di sasa72 : 27-12-2015 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52598 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52599 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52600 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
|
Quote:
aspetta che la host meglio visto che è così orrenda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.