Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 20:58   #5161
zanzara1
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao, vorrei porre una domanda a voi esperti :
ho due powerline della netgear hdx101 comprati ed installati qualche anno fa, uno è collegato al rourer mentre l'altro è collegato con il PC al piano superiore, e fino ad ora nessun problema sempre tutto ok. ora dovrei, in un'altra stanza, collegare in rete altri 4 apparecchi e pensavo di conprare un XE104 sempre della netgear, quindi mi chiedo è fattibile la cosa? comunicheranno fra di loro o c'è qualche incompatibilità? oppure, cosa mi consigliate?
grazie.
zanzara1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 00:26   #5162
andrewz_rev
Member

Iscritto dal: Nov 2009
D-Link DHP-P307AV

Salve ragazzi, questo pomeriggio ho installato i due dhp-p306av della d-link, e subito dopo ho pensato che forse era meglio che rimanevo col wi-fi magari con un range extender...
Allora ho installato un plc nel piano terra e un' altra nel primo piano, diretti alla presa, nessuna multipresa o altro vedo tutte le luci verdi e mi sento soddisfatto, poi subito imposto la protezione ma già riscontro difficoltà prima dell'operazione nel riconoscimento del plc remoto....che tra l'altro ha un link rate a 4.00 Faccio il tutto, i led pl comunque sono rossi e il link rate non cambia granché. Reimposto i plc, attacco prima quello in locale e poi il remoto, la cosa strana é che all'inizio rimangono verdi poi appeno accendo il notebook dove c'é collegato il pl in remoto diventano rossi. Vi lascio immaginare la qualità video hd in streaming....
Ho provato ad inserirli tutti e due nello stesso piano, ma senza per ora collegare il cavo eth e i led rimangono verdi .
Che poi non ho capito cosa c'entra il collegamento del cavo eth con il led centrale pl che indica il link rate su linea elettrica non dati...
Ora, l'impianto elettrico fa riferimento ad un solo contatore, nei tre piani di casa sono distribuiti tre salvavita con a quanto pare interruttori magnetotermici. Ma non possono influire così tanto dai...

Ultima modifica di andrewz_rev : 11-11-2011 alle 00:29.
andrewz_rev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 07:16   #5163
sorso
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ciao a tutti,

innanzitutto mi unisco ai complimenti per la gestione di un Thread che ha superato il lustro

Vi pongo un quesito per cui non ho trovato risposta.

Il mio obiettivo è collegare una VideoStation di FW in una stanza che, purtroppo, non è sotto lo stesso contatore (è al piano di sotto, originariamente separata dall'appartamento). Ho combattuto con WDS e bridge wireless, ma al più riesco a far completare la sincronizzazione della VS correttamente (quindi vedo il portale), carico i contenuti on demand ma dello streaming nemmeno l'ombra.

Ho utilizzato 2 powerline in passato, ma ahimé non posso riesumarli per questa "missione", avendo il limite del contatore.

Esiste una soluzione "powerline-wifi" che mi consenta di creare un "ponte" tra i due impianti in modo da raggiungere lo scopo?

Scusate se ho farneticato, rientro dal turno di notte quindi potrei non essere completamente lucido

Grazie in anticipo.
sorso.
sorso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 13:06   #5164
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da zanzara1 Guarda i messaggi
ciao, vorrei porre una domanda a voi esperti :
ho due powerline della netgear hdx101 comprati ed installati qualche anno fa, uno è collegato al rourer mentre l'altro è collegato con il PC al piano superiore, e fino ad ora nessun problema sempre tutto ok. ora dovrei, in un'altra stanza, collegare in rete altri 4 apparecchi e pensavo di conprare un XE104 sempre della netgear, quindi mi chiedo è fattibile la cosa? comunicheranno fra di loro o c'è qualche incompatibilità? oppure, cosa mi consigliate?
grazie.
Io ti consiglio di prendere un altro hdx101 uguale e prendere uno switch ethernet a parte (sono molto economici). Colleghi il cavo da PL a switch e tramite lo switch colleghi i 4 dispositivi. Con questo metodo non hai nessun problema; se invece vuoi proprio prendere lo xe104 informati prima presso netgear se questi sono compatibili con gli hdx101 (non basta che sia uguale lo standard, fai attenzione).

Quote:
Originariamente inviato da andrewz_rev Guarda i messaggi
Salve ragazzi, questo pomeriggio ho installato i due dhp-p306av della d-link, e subito dopo ho pensato che forse era meglio che rimanevo col wi-fi magari con un range extender...
Allora ho installato un plc nel piano terra e un' altra nel primo piano, diretti alla presa, nessuna multipresa o altro vedo tutte le luci verdi e mi sento soddisfatto, poi subito imposto la protezione ma già riscontro difficoltà prima dell'operazione nel riconoscimento del plc remoto....che tra l'altro ha un link rate a 4.00 Faccio il tutto, i led pl comunque sono rossi e il link rate non cambia granché. Reimposto i plc, attacco prima quello in locale e poi il remoto, la cosa strana é che all'inizio rimangono verdi poi appeno accendo il notebook dove c'é collegato il pl in remoto diventano rossi. Vi lascio immaginare la qualità video hd in streaming....
Ho provato ad inserirli tutti e due nello stesso piano, ma senza per ora collegare il cavo eth e i led rimangono verdi .
Che poi non ho capito cosa c'entra il collegamento del cavo eth con il led centrale pl che indica il link rate su linea elettrica non dati...
Ora, l'impianto elettrico fa riferimento ad un solo contatore, nei tre piani di casa sono distribuiti tre salvavita con a quanto pare interruttori magnetotermici. Ma non possono influire così tanto dai...
Il primo led indica la corretta alimentazione del dispositivo (se verde -> OK), il secondo il transfer rate che stai ottenendo (verde -> OK, giallo -> medio/basso, rosso -> mediocre/insufficiente), il terzo led è un link/act del flusso dati ethernet.

Sembra chiaro che la tua linea non sia ottimale per i PL. Di solito si prova a cambiare marca di PL (tanto per tagliare la testa al toro), ma il problema di solito risiede nella rete elettrica e, in questo scenario, serve un'analisi approfondita magari con un elettrotecnico.

Quote:
Originariamente inviato da sorso Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

innanzitutto mi unisco ai complimenti per la gestione di un Thread che ha superato il lustro

Vi pongo un quesito per cui non ho trovato risposta.

Il mio obiettivo è collegare una VideoStation di FW in una stanza che, purtroppo, non è sotto lo stesso contatore (è al piano di sotto, originariamente separata dall'appartamento). Ho combattuto con WDS e bridge wireless, ma al più riesco a far completare la sincronizzazione della VS correttamente (quindi vedo il portale), carico i contenuti on demand ma dello streaming nemmeno l'ombra.

Ho utilizzato 2 powerline in passato, ma ahimé non posso riesumarli per questa "missione", avendo il limite del contatore.

Esiste una soluzione "powerline-wifi" che mi consenta di creare un "ponte" tra i due impianti in modo da raggiungere lo scopo?

Scusate se ho farneticato, rientro dal turno di notte quindi potrei non essere completamente lucido

Grazie in anticipo.
sorso.
Puoi collegare un PL classico collegandoci a valle un access point oppure una soluzione integrata come quella che trovi nel mio link in firma 'Faq Powerline'.

Metti il PL nel punto più vicino alla zona da coprire, ma internamente alla porzione di rete che contiene l'altro PL (naturale, ma te lo sottolineo comunque).

Nel tuo caso, se le PL funzionano a dovere, dovresti ottenere un risultato soddisfacente.
Old 19-11-2011, 09:38   #5165
fperugino
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Problema con Powerline

Salve a tutti e complimenti per questo thread su i Powerline, io ho un piccolo problema da risolvere che è questo ho due ricevitori satelliatari dreambox di cui uno collegato con cavo ethernet diretto e l'altro collegato al kit powerline tp-link da 200mbps direttamente al router. Praticamente quando accendo uno qualsiasi dei due dreambox devo staccare il cavo ethernet dal ricevitore spento altrimenti le immagini iniaziano a freezzare come mai? Preciso che le porte di comunicazione del dreambox sono state entrambe cambiate quindi hanno in percorso ip diverso, cosa bisogna fare per riuscire a vedere l'immagine senza tirar via il cavo ethernet da un qualsiasi ricevitore grazie mille per la vs. attenzione attendo le vs. numerose risposte per la risoluzione del problema!
fperugino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 16:03   #5166
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao ragazzi! i powerlan 200p della digicom come sono? e i prodotti sella serie powerline della netgear?
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:48   #5167
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fperugino Guarda i messaggi
Salve a tutti e complimenti per questo thread su i Powerline, io ho un piccolo problema da risolvere che è questo ho due ricevitori satelliatari dreambox di cui uno collegato con cavo ethernet diretto e l'altro collegato al kit powerline tp-link da 200mbps direttamente al router. Praticamente quando accendo uno qualsiasi dei due dreambox devo staccare il cavo ethernet dal ricevitore spento altrimenti le immagini iniaziano a freezzare come mai? Preciso che le porte di comunicazione del dreambox sono state entrambe cambiate quindi hanno in percorso ip diverso, cosa bisogna fare per riuscire a vedere l'immagine senza tirar via il cavo ethernet da un qualsiasi ricevitore grazie mille per la vs. attenzione attendo le vs. numerose risposte per la risoluzione del problema!
Sembrerebbe che i PL siano ininfluenti rispetto al problema. Dovresti chiedere supporto in qualche thread riguardante il ricevitore.

Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Ciao ragazzi! i powerlan 200p della digicom come sono? e i prodotti sella serie powerline della netgear?
Netgear sono validi, PL digicom non ne ho mai utilizzati.
Old 23-11-2011, 23:44   #5168
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Domanda (forse) stupida

Salve a tutti!
Se la metto su una presa filtrata, ottengo solo velocità inferiori o ho dei seri problemi di connessione?
Invece su una tripla normale?
Fatemi sapere
Grazie.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 01:32   #5169
dejawho
Bannato

Ciao,
so che le powerline possono essere pesantemente influenzate dall'età dell'impianto elettrico. La soluzione delle powerline sarebbe ottima per una situazione in cui mi trovo, purtroppo la mia casa è abbastanza vecchia (almeno 25 anni), c'è un modo per sapere se le PL funzioneranno a casa mia prima di acquistarle? anche perché non costano pochissimo.
dejawho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 04:41   #5170
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da dejawho Guarda i messaggi
Ciao,
so che le powerline possono essere pesantemente influenzate dall'età dell'impianto elettrico. La soluzione delle powerline sarebbe ottima per una situazione in cui mi trovo, purtroppo la mia casa è abbastanza vecchia (almeno 25 anni), c'è un modo per sapere se le PL funzioneranno a casa mia prima di acquistarle? anche perché non costano pochissimo.
Puoi acquistarli, provarli e poi avvalerti del recesso e cambiarli con altro di tua utilità...in questo caso ti conviene acquistarli in un negozio fisico per non dover (eventualmente) pagare due volte le spese di spedizione.
Old 24-11-2011, 09:02   #5171
bostvo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Puoi acquistarli, provarli e poi avvalerti del recesso e cambiarli con altro di tua utilità...in questo caso ti conviene acquistarli in un negozio fisico per non dover (eventualmente) pagare due volte le spese di spedizione.
In un negozio fisico, se son gentili, te li cambierebbero con un altro prodotto.
In un negozio online, invece, ti restituirebbero i soldi.
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 11:27   #5172
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanialex Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Se la metto su una presa filtrata, ottengo solo velocità inferiori o ho dei seri problemi di connessione?
Invece su una tripla normale?
Fatemi sapere
Grazie.
Dipende dal filtraggio. In generale, attenuano; se il filtraggio è severo (es. regolatori di tensione particolari) puoi avere anche problemi più pesanti.

Su tripla semplice non si registrano problemi di sorta.

P.s. Queste informazioni le trovavi anche in prima pagina.
Old 24-11-2011, 20:49   #5173
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Mi sono preso senza pensarci troppo un Belkin Powerline AV+ Surf (confezione da 2)
http://www.belkin.com/it/IWCatProduc...duct_Id=540345

trovato in offerta a 39,90 (penso volessero liberare lo spazio mensola visto che era l'ultimo pezzo).

che sapete dirmi a proposito?

Ultima modifica di Myloch : 24-11-2011 alle 20:58.
Old 25-11-2011, 18:25   #5174
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Dipende dal filtraggio. In generale, attenuano; se il filtraggio è severo (es. regolatori di tensione particolari) puoi avere anche problemi più pesanti.

Su tripla semplice non si registrano problemi di sorta.

P.s. Queste informazioni le trovavi anche in prima pagina.
Ciao!
Non l'avevo visto scusa...
La mia multipresa è una di queste:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=219
se non ricordo male o è la terza, quarta o quinta.
Dici che se ci metto una PL TP-LINK TL-PA211KIT Mini x usare la Premium Play su un TeleSystem TS7800HD avrò problemi?
Fammi sapere.
Grazie.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:37   #5175
darkdragonseven
Senior Member

Credo che si attenui inevitabilmente il segnale. Ti conviene prendere un PL con presa passthrough e collegare la ciabatta su questa . Per maggiori info clicca sul mio link 'Faq powerline'.
Old 27-11-2011, 15:33   #5176
fabrygold
Member

L'Avatar di fabrygold

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Domanda.

Ho come powerline wd livewire, avrei bisogno di collegare anche la stampante in rete che però è dalla parte opposta alla stanza. Se comprassi un altro kit e facessi diventare 3 le powerline funzionerebbero?
fabrygold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 10:23   #5177
JiZmO
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi sto riscontrando un "piccolo" problema con i miei nuovi adattatori Devolo Dlan 500 AVmini. La mia rete è così configurata:

Server Video -> Powerline
Router -> Powerline
TV Panasonic -> Powerline

In pratica ho tre powerline per cui lo streaming dal server alla TV passa tramite esse.
Ieri ho notato che se apro eMule sul Server Video, dopo un pò mi impalla tutta la sottorete che ho sulle powerline in quanto nessuno dei dispositivi collegati riesce più a comunicare con il router. Se sono impostati con dhcp perdono l'IP e si auto assegnano uno tipo 169.254...se l'ip è forzato semplicemente smettono di comunicare. Per risolvere mi tocca staccare e riattacare la powerline collegata al router.
Ho in seguito scoperto che non è eMule la causa del problema, ma basta che copi un file da tipo 700 mega da/sul server video per avere lo stesso problema!
La scheda di rete del server è una Atheros L1 Gigabit.
Cosa potrebbe essere? Possibile che le powerline non reggano dei trasferimenti di file?
JiZmO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 13:40   #5178
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

@fabrygold: si funzionerebbero. credo però l'aumentare delle powerline influirebbe sulla banda disponibile per ognuna ma potrei aver detto una cavolata, aspetta la risp di uno esperto
Old 28-11-2011, 20:34   #5179
JiZmO
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Riguardo il mio problema di prima, ho provato a cambiare scheda di rete e il problema si è ripresentato. Pare che la rete formata dai tre devolo 500 si blocchi in caso di stream multipli in entrata e in uscita dal server (tipo copiatura file mentre si guardano video in streaming) o quando si usa emule! *_* Ho scoperto che senza staccare l'adattatore sotto il router resettando la rete alle impostazioni iniziali e reimpostando una password sblocca il tutto! Ma è assurdo che non si possa usare emule con questi adattatori!!! non capisco nemmeno bene cosa possa essere a farli impazzire! nessuno ha riscontrato i miei stessi problemi?
JiZmO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 00:50   #5180
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

@Jizmo: mi sembra assurdo anche a me. Sei il primo che sento con un problema simile. conosci qualcuno che ne possiede una coppia di un'altra marca per fare una prova a casa tua? la vedo come opzione migliore al momento!
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian