Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2024, 10:06   #50561
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
L'importante è avere il 4G+ e tutti i telefoni attuali lo hanno per fortuna, il 5G sarà necessario averlo nel 2030 non prima, quindi per ora usarlo ha senso solo per una percentuale minima di utenti che sono quelli delle grandi città chei ne fanno un uso lavorativo con tanti mega anzi giga scaricati al giorno che comunque non comprano un device da 100 o 200 euro
Aggiungerei, se posso, che la data del 2030 e' per l'italia, quando nel resto del mondo sara' uso comune il 6g... :-)

Comunque, volevo chiedere, come si capisce se il telefono supporta il 4,5G? Ho guardato ora su un telefono Poco e a parte il fatto che c'erano due bande 4G non c'era la distinzione tra liscia e + (ho capito che tutti i nuovi telefoni dovrebbero avere il supporto al + ma per star sicuri...)
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 10:26   #50562
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Aggiungerei, se posso, che la data del 2030 e' per l'italia, quando nel resto del mondo sara' uso comune il 6g... :-)

Comunque, volevo chiedere, come si capisce se il telefono supporta il 4,5G? Ho guardato ora su un telefono Poco e a parte il fatto che c'erano due bande 4G non c'era la distinzione tra liscia e + (ho capito che tutti i nuovi telefoni dovrebbero avere il supporto al + ma per star sicuri...)
Quando c'è il + vicino al 4g allora supporta aggregazione (i 5g di default supportano aggregazione 4g+). Altrimenti per vedere che bande hai agganciare, usa l'app net monster

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 16-09-2024, 11:22   #50563
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:

In Italia il 5G è di tipo NSA Non Stand Alone che in soldoni vuole dire che il nostro 5G è un ibrido che si appoggia ancora al 4G per poter funzionare e per quello che lo si chiama anche 4.5 visto che incorpora qualche tecnologia 5G ma il grosso resta 4G.
Si inizierà a pensare alla chiusura del 4G attorno al 2030 e lo si chiuderà se lo si chiuderà non prima del 2035 quindi c'è tempo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 12:38   #50564
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Quando c'è il + vicino al 4g allora supporta aggregazione (i 5g di default supportano aggregazione 4g+). Altrimenti per vedere che bande hai agganciare, usa l'app net monster

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
No, scusa, mi sono espresso male. Intendevo dire: sulle specifiche di un telefono, dove devo guardare (o cosa) se supporta il 4g+ o meno?

E l'intervento di romagnolo mi fa venire un dubbio (anzi due...): il 4.5g e il 4g+ di cui parla lui sono la stessa cosa? E se si ha un abbonamento con un operatore SOLO 4G, il tyelefono puo' sfruttare il 4G+ o no?
Old 16-09-2024, 12:52   #50565
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
No, scusa, mi sono espresso male. Intendevo dire: sulle specifiche di un telefono, dove devo guardare (o cosa) se supporta il 4g+ o meno?

E l'intervento di romagnolo mi fa venire un dubbio (anzi due...): il 4.5g e il 4g+ di cui parla lui sono la stessa cosa? E se si ha un abbonamento con un operatore SOLO 4G, il tyelefono puo' sfruttare il 4G+ o no?
purtroppo sulle specifiche c'è sempre un generico 4G.
il 4.5G e 4G+ sono sinonimi, perche implicano comunque un aggregazione bande e servizi aggiuntivi cone VoLte, WoWifi ecc..
Anche con un abbonamento 4G in genere si sfrutta comunque l'aggregazione bande 4G+, poi li il problema è magari il cap che mettono gli operatori e non vai a più di 30Mbit o 60Mbit (ad esempio io ho una sim Spusu 4G che non ha cap di trasferimento e in alcune zone tocco anche i 180/200Mbit in download e 60 in upload, mia figlia ha Very con cap a 30Mbit) e pur avendo la stessa linea (Wind3 per entrambi) il suo va molto meno come max trasferimento, ma anche sul suo c'è il simbolo 4G+ (ha un Poco M6 Pro 4g che quindi supporta anche aggregazione bande per avere il 4G+ anche se non specificato nella scheda tecnica del telefono).
Mio figlio invece con un Poco M5s ha Iliad e lui non ha il simbolo 4G+, quindi il Poco M5S ha un modem che non supporta aggregazione bande 4g+...

Ultima modifica di megthebest : 16-09-2024 alle 12:54.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 15:07   #50566
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Questo accade perchè hanno iniziato da bravi italiani facendo tutto alla rovescia, cioè prima hanno installato dappertutto la n78 che è la più performante (ma anche quella che ha meno penetrazione) per dare un senso al 5G e poter dire "anche noi in Italia abbiamo il 5G come il resto del mondo", e poter alimentare tutto il marketing che ci gira attorno, poi adesso stanno lentamente riempiendo i buchi con le altre bande, n1-n3-n7-n28.... ma ormai sono rarissime le bts con singola n78 o singola n3, e siamo in piena transizione in questo momento

Perfino io che abito nel bel mezzo del nulla con la bts più vicina a 4/5km in linea d'aria ricevo nel telefono un minimo di 3 tacche su 5 con tutti gli operatori e 4 tacche con vodafone con la quale se faccio uno speedtest (per quello che vale) mi segna 300Mb/s cioè il massimo da contratto per quella sim che ha cap a 300Mb/s appunto, mentre sul router 4G che ho in casa, sempre con vodafone, 20Mb/s, il che vuol dire 15 volte in meno. Ma velocità a parte che conta fino ad un certo punto sul telefono, quando mi sposto in macchina ascolto sempre la mia stazione radio preferita via web e non cade la linea praticamente mai, perfino nei tunnel più corti, la copertura sta migliorando nettamente di giorno in giorno

Come tariffe siamo sull'ordine dei 9,99€ per gli operatori principali ad esclusione di W3 che è più cara, ma si trovano già i primi virtuali su rete vodafone e rete W3 a poco più di 6€ fino a 8€, con bundle dati però nettamente migliore che in 4G a pari prezzo.

Per quanto riguarda il 2030, quella è la data in cui si dovrebbe partire con il 6G, poi vedremo se sarà così... e per quel tempo dovremmo anche vedere cosa sarà successo con i nostri operatori nazionali letteralmente braccati da quelli stranieri. In definitiva se compro oggi un telefono e non ho intenzione di cambiarlo per almeno 3/4 anni (a me durano in media anche 5/6 dopodichè in genere la batteria è il motivo del cambio altrimenti mi durerebbero anche di più) mi sembra assurdo non considerare tra i requisiti per l'acquisto il 5G. Avere un telefono 4G nel 2027/2028 che gira ancora benone, regge ancora di batteria e buttarlo solo perchè è 4G, sarebbe un vero spreco, idem cambiarlo perchè non si riesce più a stare al passo in rete e per usare app o web in genere che richiederanno più velocità

Poi vabbè... la sfera di cristallo non ce l'ho nemmeno io...
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 18:45   #50567
Romagnolo1973
Senior Member

I telefoni 4G non ci sono più, se non il Redmi Note 13 in pagina 1 ma messo più per segnalare che gli altri Redmi della famiglia sono senza sensore di prossimità fisico + qualche prodotto da cestone del supermercato da meno di 100 euro, quindi nel 99% dei casi anche l'utOnto meno informato non dovrebbe comprare qualcosa solo 4G. Comunque anche fosse, basta che aggreghi le bande in 4G+ per le bande usate in Italia e a quel punto quel device fa altri 8 anni senza problemi, tanto fino al 2035 minimo il 4G vivrà per i motivi già detti.
Volevano togliere il 2G per mio grande disappunto (io sto tutto ill tempo in 2G+Wifi e solo qualche minuto a settimana in 4G) poi si sono accorti che tutti i bancomat, gli allarmi di casa e anche i contatori elettrici sfruttano in parte ancora il 2G per certi servizi quindi la dismissione mi sembra sia slittata al 2029-2030 e penso andrà anche oltre perchè gli operatori non aprono il Volte a tutti i telefoni ma solo ad alcuni quindi se il telefono non ha Volte di suo o per causa dell'operatore di fatto non si risponde alla chiamata visto che andrebbe solo in 2G ora che il 3G è stato chiuso, per cui o aprono a tutti i device il Volte oppure non si chiude il 2G.
In sintesi anche comprando oggi uno smartphone e tenendolo 8 anni si va comunque bene perchè il 100% dei telefoni in commercio aggrega in 4G+ (salvo rarissimi casi in cui il modem aggrega ma non le bande del tal operatore) e il 98% dei telefoni venduti saranno 5G quindi nel caso servisse in seguito, si paga l'abbonamento 5G, si clicca nelle impostazioni del telefono e via.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 16-09-2024 alle 18:56.
Old 16-09-2024, 19:02   #50568
gg1992_user
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Mi è arrivato il Moto G54 e devo dire di essere molto soddisfatto! Dopo anni di MIUI devo dire che mi ha fatto piacere tornare a una versione così pulita
Se può interessare, ho preso il 12/256 spedito ma non venduto da Amazon e ho trovato incluso cover e caricabatterie, niente di fondamentale ma fa comodo
gg1992_user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 19:43   #50569
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

il vero 5G è quello mmWawe presente in USA, Giappone e Australia, in Europa e in Italia ci saranno coperti da questa tecnologia a esagerare 20 km quadrati, in Italia per le scelte fatte agli albori (sicuramente dettati da motivi economici) il 5G è quello che in USA chiamerebbero 4.5G o se con latenza bassa 4.9G ma mai lo chiamerebbero 5G. Poi in Italia hanno diritto di chiamarlo 5G perchè rispetta il minimo dello standard per potersi fregiare del logo, ma è un mezzo 5G che al 90% è un 4G+.
Per fortuna non serve pagare abbonamento per il 4G+ e tutti i device attuali lo supportano, se però l'operatore usa una banda che nel modem dello smartphone non è tra quelle che può essere aggregata allora non funziona il + e andrai solo in 4G. Ma è raro succeda con telefono degli ultimi 2 anni ed è più facile succeda su SoC Snapdragon perchè Qualcomm è più avara di bande nei SoC di quando non faccia Mediatek con i Dimensity che da sempre sono praticamente mondiali. Poi se lo Xiaomi di turno per risparmiare mette un modem castrato nella scheda madre ci si può fare poco, ma come detto è un problema per pochi utenti, nel 99% dei casi il 4G+ lo vedrai apparire sul display
Old 16-09-2024, 20:28   #50570
Romagnolo1973
Senior Member

In India hanno presentato oggi Edge 50 Neo del tutto identico a quello presente da noi e costa 288 euro e in confezione c'è pure il caricatore da 68W che costa sui 30 euro oltre al case.
Ok la % di tasse è diversa ma i costi di trasporto e di intermediari sono sostanzialmente identici quindi a esagerare a causa di tasse maggiori da noi dovrebbe venire 300 senza caricatore all'uscita e non i 429 richiesti, lo riporto giusto per ricordare che se si ha modo di attendere poi il portafoglio ne guadagna perchè il suo valore (come di tutti gli altri) è quello che fa il mercato e che è appunto per lui sui 300 euro o poco più e quando raggiungerà quel livello varrà ogni singolo euro spesso perchè è un gran bel prodotto di fascia media ma a 429 o 399 o 379 anche no....

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 16-09-2024 alle 20:37.
Old 17-09-2024, 09:40   #50571
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
il vero 5G è quello mmWawe presente in USA, Giappone e Australia, in Europa e in Italia ci saranno coperti da questa tecnologia a esagerare 20 km quadrati, in Italia per le scelte fatte agli albori (sicuramente dettati da motivi economici) il 5G è quello che in USA chiamerebbero 4.5G o se con latenza bassa 4.9G ma mai lo chiamerebbero 5G. Poi in Italia hanno diritto di chiamarlo 5G perchè rispetta il minimo dello standard per potersi fregiare del logo, ma è un mezzo 5G che al 90% è un 4G+.
Per fortuna non serve pagare abbonamento per il 4G+ e tutti i device attuali lo supportano, se però l'operatore usa una banda che nel modem dello smartphone non è tra quelle che può essere aggregata allora non funziona il + e andrai solo in 4G. Ma è raro succeda con telefono degli ultimi 2 anni ed è più facile succeda su SoC Snapdragon perchè Qualcomm è più avara di bande nei SoC di quando non faccia Mediatek con i Dimensity che da sempre sono praticamente mondiali. Poi se lo Xiaomi di turno per risparmiare mette un modem castrato nella scheda madre ci si può fare poco, ma come detto è un problema per pochi utenti, nel 99% dei casi il 4G+ lo vedrai apparire sul display
Anche in Svezia credo abbiano il 5G vero. Comunque questo è il test 5G di un amico che vive in Australia..

Old 17-09-2024, 10:20   #50572
xatrius
Senior Member

Quote:
Non particolarmente chiaro (non la tua spiegazione ma l'utilizzo di tutte queste sigle fatte a minxxa, vedi usb, wi-fi etc...) ma fa nulla.
Comunque la cosa che non ho capito e': il 4G+ (quindi non il 5g declassato... :-)) serve solo per trasferire dati o ANCHE per veicolare/migliorare la trasmissione voce (vedi bunker dei post precedenti... :-))?
Old 17-09-2024, 11:17   #50573
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Non particolarmente chiaro (non la tua spiegazione ma l'utilizzo di tutte queste sigle fatte a minxxa, vedi usb, wi-fi etc...) ma fa nulla.
Comunque la cosa che non ho capito e': il 4G+ (quindi non il 5g declassato... :-)) serve solo per trasferire dati o ANCHE per veicolare/migliorare la trasmissione voce (vedi bunker dei post precedenti... :-))?
Eh lo so sono cose che dipendono da molti fattori governi, operatori, smartphone, produttori di SoC ....
Per 4G+ la cosa più importante che fa è che prendi con i dati anche in zone congestionate e la velocità è maggiore rispetto al 4G non +.
Per la qualità in chiamata sia 4G che 4G+ se l'operatore tuo ha tra i modelli compatibili il tuo telefono e quindi VOLTE attivo hai modo sia di usare i dati durante la chiamata (senza VOLTE in chiamata sei in 2G) sia di avere un audio in chiamata migliore come qualità (anche qui vedi dipende da più fattori, operatore, telefono).
In sintesi un Samsung o un telefono venduto dall'operatore telefonico ha il Volte attivo o attivabile, un telefono UMIDIGI cinesone non avrà mai modo di avere il Volte, uno Xiaomi dipende se nella lista dell'operatore.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 17-09-2024 alle 11:20.
Old 17-09-2024, 12:59   #50574
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao, si possono chiedere consigli per gli smartphone "oltre la soglia"?
Dovrei fare un regalo insieme ad altre persone e l'idea di uno smartphone sembra aver convinto tutti.
Il budget è sui 350 euro ma non sarebbe un problema alzarlo di altri 10-20 euro.

L'utilizzo prevede principalmente navigazione sul web, YT, Whatsapp/Telegram e foto con relativo editing. Niente videogiochi nè necessità di e-sim.
Avevo puntato Motorola in quanto ne possiedo uno e mi trovo bene (a parte la batteria un po' limitata), ed essendo nuovo avrà un supporto molto longevo.

Poi, leggendo le recensioni di Romagnolo sui vari modelli, ho visto che ci sono anche altri ottimi device e da lì è nata la mia indecisione..
Personalmente non mi convince molto la politica Realme sugli aggiornamenti (quando escono escono) ma è un mio cruccio personale

Qualche dritta?
Old 17-09-2024, 13:06   #50575
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Realme 12 Pro+

https://www.gsmarena.com/realme_12_pro+-12804.php
Old 17-09-2024, 13:06   #50576
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Dovrei fare un regalo insieme ad altre persone e l'idea di uno smartphone sembra aver convinto tutti.
Il budget è sui 350 euro ma non sarebbe un problema alzarlo di altri 10-20 euro.

L'utilizzo prevede principalmente navigazione sul web, YT, Whatsapp/Telegram e foto con relativo editing. Niente videogiochi nè necessità di e-sim.
Avevo puntato Motorola in quanto ne possiedo uno e mi trovo bene (a parte la batteria un po' limitata), ed essendo nuovo avrà un supporto molto longevo.

Poi, leggendo le recensioni di Romagnolo sui vari modelli, ho visto che ci sono anche altri ottimi device e da lì è nata la mia indecisione..
Personalmente non mi convince molto la politica Realme sugli aggiornamenti (quando escono escono) ma è un mio cruccio personale

Qualche dritta?
Io ho sia realme (personale) che motorola (aziendale) ed è decisamente più puntuale il primo.
Per cui io ti direi direttamente realme gt 6t.
Old 17-09-2024, 13:11   #50577
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Io ho sia realme (personale) che motorola (aziendale) ed è decisamente più puntuale il primo.
Per cui io ti direi direttamente realme gt 6t.
Puntuale in che senso?
Il motorola sarebbe l'edge 50 neo?
Old 17-09-2024, 13:22   #50578
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
In teoria la bontà dell'antenna del telefono è sempre al primo posto per la qualità di trasmissione/ricezione voce, sia che si tratti di un telefono 4G che uno 5G. Discorso diverso per le videochiamate che richiedendo anche un traffico dati per il video, il 5G potrebbe avere dei vantaggi dove un 4G avesse una linea non particolarmente performante. Come già detto da Romagnolo, come il 4G ha il VoLTE, per il 5G c'è il VoNR, per entrambi vale il discorso di essere supportati da sim e operatore come già spiegato. Un'altro piccolo vantaggio per il 5G dovrebbe esserci in un prossimo futuro, non troppo lontano, su ampia copertura degli operatori con la n28, in quanto più penetrante della B20, quindi in luoghi particolarmente angusti dove il 4G ipoteticamente ha la linea ballerina o la voce che va e viene, il 5G dovrebbe avere una ricezione migliore. Stiamo parlando comunque di casi limite, non della norma.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 13:42   #50579
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi

Qualche dritta?
Io non so se sarei contento di un cellulare come regalo, è una cosa molto personale, io odio le padelle quindi se mi regalassero un 6,7" lo rivenderei ma se siete sicuri che un eventuale cellulare sia il benvenuto allora puoi partire da un Moto G85 che costa 200 euro + caricatore originale motorola da comprare a parte a circa 30 euro, così risparmiate anche tanto (e se va a vederlo in un negozio lo troverà a 300 euro quindi fate comunque un figurone) e non ci perdete tantissimo rispetto a un device più caro e con il caricatore in aggiunta gli date tutto, altrimenti da lì in avanti vedi quelli del post 4 e decidi. Il nuovo Motorola Edge 50 Neo costa ancora un po' troppo essendo appena uscito e ha forse uno schermo piccolo se uno lo cerca grande ma non lo prenderei per una semplice ragione, non c'è il caricatore nella confezione quindi non è un regalo completo e aggiungendoci i 30 euro di quello sforate troppo il budget.
Andrei di Realme Gt 6T anche io (preferisco lo Xiaomi 13T ma la rom è un po' ostica tra doppioni di app e pubblicità varie per chi non è tecnologico quindi non è per tutti) o di OnePlus Nord 3 che è un ottimo terminale più da professionisti che ci lavorano col cellulare, con il comodo tasto laterale per silenziare le notifiche al volo e anche lui in confezione ha già tutto compreso caricatore e coverina così è un bel regalo completo.

PS: se scegli il G85 + caricatore occhio che quello scuro è con retro in plastica mentre degli altri due il blu è preferibile mentre quello oliva è un colore molto particolare e che non è detto piaccia.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 17-09-2024 alle 13:54.
Old 17-09-2024, 14:15   #50580
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ciao meg, qual è lo street price ?

Sent from Poco X5 Pro
119€ per il TCL 50 5G.
Comunque, al netto della risoluazione HD+, delle cornici e mento non molto ottimizzate, devo dire che mi sta impressionando!
Ha una batteria eterna! tra stress test e installazioni varie più test con le app, sono arrivato ad 8 ore di schermo acceso con ancora il 35% di batteria residuo!
Fotocamere niente male, all'app fotocamera mancano alcune cose come ovviamente la modalità Pro ma anche HDR, Panorama, Notturna , ecc.. per il resto il punta e scatta è veloce di con luce giusta le foto sono dettagliate sia con la principale, sia con la cam grandangolare che con la cam macro.
Alimentatore e cover assenti (su Aliexpress una cover sta a 2€ e un alimentatore 20w lo si trova a 5-7€).
In ogni caso, secondo me vale la pena, al pari del Motorola G34
Ultima cosa le memroie, sono UFS 2.0 ma single lane, non arrivano a più di 550Mb/sec in lettira a 250Mb/sec in scrittara
Questo famoso Dimensity 6100+ che equipaggia il TCL 50 5G altro non è che il vecchio Dimensity 700 con processo a 6nm e qualche miglioria lato BT che ora è 5.1.
Ha widevine L1 (senza hdr o altro) ovviamente in HD+

@Romagnolo1973 a proposito degli Xiaomi e sensore di prossimità, un altra scoperta recente, ho preso un Redmi Note 13 5G liscio per un amico e ha il sensore di prossimità FISICO!!! .. Quindi ricapitolando Redmi Note 13 4G e Redmi Note 13 5G hanno sensore fisico, Redmi Note 13 Pro 4G, Note 13 Pro 5G e Pro+ 5G invece lo hanno virtuale.. che macello Xiaomi
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian