|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#482 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
I bambini, se indirizzati verso la giusta direzione, son FIERI di essere adottati. Capiscono presto la differenza fra i genitori "di pancia" e quelli con cui affrontano la nuova vita. Sanno di essere stati cercati, desiderati. Se gli trasmetti questo l'adozione è un valore aggiunto, non uno sminuire il loro status di figli adottati. Per questo è un grosso errore nasconderglielo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma io pensavo che buona parte di chi adottava lo faceva per questa ragione,non che siano affari miei in ogni caso.
![]() |
#484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Ma proprio no, mai pensato nè detto che siano di serie b, semplicemente ogni famiglia è libera di scegliere come e quando dirlo, capisci bene che un figlio bianco di genitori neri capirebbe sin da subito che qualcosa non quadra.
![]() |
![]() |
#485 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Che significa quel "fin da subito"?Mica si gioca a nascondino col bambino,le cose gli vengono dette man mano che ha una maturità che possa comprendere le dinamiche dell'adozione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
è la prima cosa che ti dicono al corso delle adozioni, quello di dire al bambino che è stato adottato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#487 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Non è che lo prendi e gli conti vita,morte e miracoli dei genitori,ogni cosa a suo tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#488 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#489 | |
Bannato
|
Quote:
ma perchè non dovresti dirglielo subito? E' qua che il tuo ragionamento non fila. La famigli anon è libera di dirglielo quando vuole , e non è una cosa da nascondere, per cui perchè rimandare? Più rimandi più è peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 | |
Senior Member
|
Quote:
Premesso che io parlo in senso lato perchè, anche se potessi, non mi interesserebbe adottare, se una famiglia volesse dirlo quando il bimbo avesse 6 anni, ed un altra invece volesse dirlo quando il bimbo ne avesse magari 12, a te che ti frega? Ognuno sarà libero di regolarsi come vuole, in casa propria, e con la propria famiglia?
![]() |
![]() |
#491 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
![]() Io penso che se uno si fa queste domande non gli farebbero adottare un bel nulla...
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 02-05-2010 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Member
|
E non è nemmeno una cosa di cui vergognarsi, l'essere adottati.
![]() |
#493 | |
Member
|
Quote:
Perché se al bambino glielo dici troppo in avanti, significa che l'hai preso per il culo per anni. Quindi se si tratta di garantire i diritti di un minore, mi pare sacrosanto metterci bocca. A mio avviso va detto quando il bambino ha capito il significato della parola "adozione", semplicemente perché: 1) è la verità 2) è un fatto importante che lo riguarda 3) non è una cosa negativa 4) nasconderglielo è una violenza nei suoi confronti Domanda: nel caso di un figlio biologico, frutto di un parto gemellare in cui uno dei due neonati non è sopravvissuto, quando gli si dovrebbe dare questa informazione?
![]() |
![]() |
#494 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Non guardiamo l'egoismo in modo negativo, se non viene lesa la libertà altrui. L'egoismo è uno degli elementi principali che compongono il meccanismo dell' intenzionalità (che a sua volta è strettamente dipendente da emozioni,istinti, ragionamento razionale). Altrimenti anche l'altruismo non è altro che una forma di egoismo produttivo, che verte sulla soddisfazione personale e su azioni utili all'altro individuo o comunità. Che si facciano figli per egoismo è ovvio, ma a questo punto cosa ci consente di definire "egoismo" in una realtà in cui noi stessi in un modo o nell'altro ne siamo naturalmente soggetti. E' come essere un cencio e dare dello straccio all'altro giudicato egoista sotto certi nostri parametri che ciecamente ne escludono altri in cui il nostro egoismo è visto come positivo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#495 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
questa è bella, ora l'omosessuale, in quanto tale, non può avere le stesse connotazioni negative di un eterosessuale. discriminazione al contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#496 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi meglio seguire i consigli di chi ha esperienza e studia l'argomento , ed ha le casistiche sotto mano, che fare "a cazzum". Non è che frega a me, è così che mi hanno detto, è così che va fatto, è assodato, è un assioma oramai. La famiglia non può e non deve fare come cazzo gli pare, se ci tiene al bimbo. Tu continui a vedere la cosa come una cosa da nascondere, mi sa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#497 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ora, in tutto ciò non c'è nulla di male, ma perchè dovremmo raccontarloal bimbo da piccolo, col rischio di turbarlo? Per uanto invece riguara il tuo esempio, è la stessa cosa, io glielo direi solo quando il bambino è grande, e quindi maturo per accettare quella notizia. Quote:
Quote:
Io non la vedo come una copsa da nascondere, ma semplicemente come un fatto che ogni famiglia debba decidere in libertà su come e quando comunicarlo al figlio.
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Mi sembra ovvio intendesse un omosessuale senza questo tipo di pregiudizi, ma qua sembra che se non specifichi tutto il branco ti salta addosso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#499 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Io penso che gli omosessuali siano persone come tutte le altre, sia nei pregi che nei difetti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quella dell'importanza precoce della comunicazione è una cosa che gli operatori che si occupano di queste questioni ti potrebbero spiegare in questi termini: Quote:
Quote:
Quote:
Come ho già accennato prima gli psicologi consigliano di cominciare fin dai 2-4anni a parlare di adozione per poi riprendere il tema periodicamente adattandolo alle crescenti capacità di comprensione del bambino fino a quando sarà il bambino stesso a porre gli interrogativi sull'adozione. Fare in questo modo non solo è eticamente corretto (perchè si dice la verità) ma ha anche una immensa utilità pragmatica (si evita la natura traumatica della rivelazione improvvisa e si facilita l'inserimento del bambino nel contesto familiare) Ultima modifica di Kharonte85 : 02-05-2010 alle 15:06. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.