|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
1)calmieramento dei prezzi In che modo? Stato fornitore di beni? Mediatore degli stessi? Prezzi imposti per legge? Non basta un controllo se il controllore non ha mezzi dissuasivi o coercitivi con valenza legale. E se già i mezzi dissuasivi mi lasciano perplesso, al di fuori dei trust, quelli coercitivi mi fanno "storcere il naso". 2)modifica del paniere per la misurazione realistica dell'inflazione Cosa buona e giusta ma serve, soprattutto, metodo nel farlo. 3)rimozione delle accise sui carburanti Urca! A chi togliamo la pensione/stipendio per la mostruosa voragine finanziaria che si verrebbe a creare? La copertura finanziaria è condizione necessaria (ma non sufficiente) di ogni buona riforma. 4)maggiore controllo antitrust sulle compagnie assicurative siae Ottimo. Un maggior controllo sulle pratiche di monopolio/cartello è sempre auspicabile. Mi sfugge, nel contesto, la SIAE. Oppure si suggerisce una riforma del diritto d'autore o delle modalità col quale è gestito? 5)controllo delle speculazioni dei passaggi produttivi Chiariamoci: dovremmo restare in un sistema di tipo capitalistico con libertà d'impresa o passeremmo a qualche altra forma di economia? Nel primo caso, in base a quale principio lo Stato si arrogherebbe il diritto di intervenire nelle scelte dell'imprenditore? Fatte, ovviamente, nel rispetto dei diritti altrui (ad es. ma non solo: norme sanitarie, fiscalità, sicurezza del e sul lavoro, pratiche anticoncorrenziali, ecc.). 6)rimozione delle agevolazioni sugli acquisti dei parlamentari Uguaglianza. Mi pare giusto. Di poco conto rispetto al bilancio del nostro Stato ma, sicuramente, un segnale di cambiamento.. 7)revisione e correzione verso il basso di vitalizi e agevolazioni fiscali e sanitarie dei politici e contributi elettorali Fattibile e, probabilmente, giusto. Certo preferire pagare tanto 300 persone, estremamente competenti e serie, piuttosto che pagare di meno un migliaio di persone che hanno dimostrato, nel tempo, una certa incompetenza. 8)dimezzamento dei seggi nelle 2 camere e abolizione di nomina dei senatori a vita. Fattibile e, probabilmente, sacrosanto (vd. sopra). Preferirei la soppressione in toto del Senato. 9)inserimento del quorum per le elezioni Ossignùr. 10)ineleggibilità per chi ha riportato condanne definitive anche per delitti non colposi Presumo si volesse dire che chiunque abbia subito una condanna di tipo penale, per qualsiasi motivo, diventa ineleggibile. Concordo. 11)limite di due mandati Vantaggi: tentata eliminazione professionisti della politica. Svantaggi: grande inesperienza dei neo-eletti. E legiferare/governare uno Stato non è un compito da dilettanti (anche se, temo, da parecchi anni si vede il contrario). 12) maggiore rapidità nell'iter processuale Ottimo. Bisognerebbe stabilire come. Una soluzione forse semplice parrebbe essere la ricerca di un modo per sveltire le procedure della Magistratura e delle Cancellerie. 13)inoltre devolveranno il loro finanziamento pubblico nella ricerca sul cancro Ok. Certo preferirei anche io un ordinamento ove la raccolta di fondi dei partiti è unicamente a donazione piuttosto che con distribuzione. L'unico limite, essendo l'Italia quel che è, parrebbe essere il relegare la politica solo nelle mani di chi può permettersela. I punti che mi premono maggiormente sono 1), 2) e 12). Per i primi due serve la copertura finanziaria, altrimenti sono solo parole; per il terzo ci vorrebbero ottimi giuristi con notevole senso pratico (specie pressoché estinta, temo). Aggiungerei la fondamentale necessità di smontare, uno a scelta (ovviamente con pro e contro), tra regioni e provincie. Questi sono costi mica-tanto-nascosti del nostro apparato politico. P.S. Nella speranza di non aver fatto confusione e di essermi perso i post/link con più dettagli.
|
|
|
#482 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
banveniubbo. Quote:
|
|
|
#483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
|
|
|
#484 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#485 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non vorrei fare il bastardo, però.....
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se davi retta me... |
||||
|
|
|
|
#486 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#488 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
http://it.youtube.com/watch?v=7U7jlAsCQSU
berlusconi vuole chiudere le frontiere e fare il traforo del frejus..
|
|
#490 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
tieni giannola
aggiungi pure lui alla lista ROMA - «Quando vi arriva il certificato elettorale strappatelo e buttatelo per strada. I politici devono fare qualcosa di concreto già prima delle elezioni, e non promettere e basta chiedendo voti. Invece di chiedere devono dare. Se non risolvono il problema dei rifiuti a Napoli, non votate»: Fiorello all'attacco nella prima, esplosiva puntata della nuova edizione di 'Viva Radio2', partita dopo qualche rinvio e dopo il successo televisivo di 'Viva Radio2... minuti' su Raiuno. |
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
ma adesso non si ha la tessera elettorale? (che va utilizzata più volte) non mi pare che mandino certificati a casa |
|
|
|
|
|
#492 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
#493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
|
|
|
|
#494 |
|
Senior Member
|
stuppete
|
|
#495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
mi rimetti nella lista
Operazione andate a casa si riaccende in casa mia dopo che mi sono informato bene su chi pensavo di votare (Veltroni) Ps. manda questa discussione a Beppe Grillo che anche lui fa parte della lista
- FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360Ultima modifica di rgart : 28-02-2008 alle 08:46. |
|
|
|
|
#496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pure io pensavo di votare una lista civica, ma poi ho dovuto fare marcia indietro vedendo certi comportamenti.
|
|
|
#497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
basterebbe portare i veri problemi alla ribalta e rischierei di fare l'amplain
|
|
|
|
#498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#499 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al limite si propongono altre forme, meno automatiche rispetto ad una volta, ma il senso è sempre quello di aumentare i salari per compensare l'inflazione. |
|
|
|
|
|
#500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La preferisco rispetto alle misure una tantum che lasciano il tempo che trovano. Sarei parecchio d'accordo pure sui salari sociali da distribuire ai disoccupati e agli inoccupati ma dovrebbero specificare anche come intendono trovare la copertura visto che sono tanti i soggetti interessati. Invece ad esempio non sono d'accordo a tutelare solo gli inquilini per gli sfratti. Bisogna anche fare distinzioni sui morosi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.