Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2006, 09:45   #481
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Iscritto dal: Apr 2005
Mah, secondo me Smartguardian non è che sia un programmone eh... puoi provare webtemp in alternativa, non so se coretemp funziona.

In ogni caso quello sul cd della scheda va bene.
misthral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 09:57   #482
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da misthral
Mah, secondo me Smartguardian non è che sia un programmone eh... puoi provare webtemp in alternativa, non so se coretemp funziona.

In ogni caso quello sul cd della scheda va bene.
ok, provo con quelli alternativi. Sul led di standby arancione sempre acceso che mi sai dire? Gia' che ci sono ne approfitto: ho visto che si puo' salvare la configurazione del bios in diversi bank, ma per caricarli si deve entrare nel bios e poi selezionarli oppure c'e' un tasto che si puo' premere all'avvio per caricarli senza entrare nel bios? Graz!
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 11:04   #483
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
@Niggo

hai msn?!?! potrebbe essere comodo scambiarci qualche consiglio visto che stiamo testando la scheda insieme.

attendo news

Io per ora ho trovato come barriera i 300Mhz e sono un pò preoccupato perchè invece il processore si sta comportando benissimo:
2900Mhz con 1.4v (al posto di 1.37v). Stasera provo a vedere se arriva a 3Ghz.
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower
BullsEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 11:56   #484
Niggo
Senior Member

Ciao BullsEye, non ho msn pero' per ogni cosa puoi scrivermi in privato qui. Appena ho i risultati del test di stabilità per le mie ram posto i settaggi, appena lo spingo in overclock anche quelli (speriamo bene, se non altro per il fsb oltre 300)
Old 11-12-2006, 12:15   #485
BullsEye
Senior Member

beh ti consiglio di procedere nel seguente modo:

1- trovare il limite della mobo abbassando processore, HTT e ram
2- trovare il limite del NB (LDT) mantenendo procio e ram bassi
3- trovare il limite del processore manentenedo le ram basse
4- e per ultimo le ram
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower
Old 11-12-2006, 19:45   #486
Niggo
Senior Member

ragazzi che sfiga totale! All'improvviso il pc si e' rebootato e da allora quando l'accendo si avviano tutte le ventole pero' non fa il boot, non si sentono beep vari, solo il post code "8.". Ho disconnesso tutto, sono rimasto solo con la mobo e l'alimentatore , anche la cpu tolta, ma nulla, si avvia, led di stby e dram accesi, gira la ventola del dissi del chipset, solito codice "8." e basta. Ragazzi che jella, e dire che oggi volevo spingerla in overclock, era promettente, ora vai a capire che ha...sto' chiedendo in giro, speriamo bene, se avete idee dite pure
Old 11-12-2006, 20:00   #487
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Niggo
ragazzi che sfiga totale! All'improvviso il pc si e' rebootato e da allora quando l'accendo si avviano tutte le ventole pero' non fa il boot, non si sentono beep vari, solo il post code "8.". Ho disconnesso tutto, sono rimasto solo con la mobo e l'alimentatore , anche la cpu tolta, ma nulla, si avvia, led di stby e dram accesi, gira la ventola del dissi del chipset, solito codice "8." e basta. Ragazzi che jella, e dire che oggi volevo spingerla in overclock, era promettente, ora vai a capire che ha...sto' chiedendo in giro, speriamo bene, se avete idee dite pure
mi è già successo..... nel mio caso si era fottuto il bios....

la causa da me era stata speedfan
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 20:04   #488
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rez
mi è già successo..... nel mio caso si era fottuto il bios....

la causa da me era stata speedfan
hai risolto con RMA o con qualche altro sistema? (vedendo la tua firma non mi sento incoraggiato )
Old 11-12-2006, 20:16   #489
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Niggo
hai risolto con RMA o con qualche altro sistema? (vedendo la tua firma non mi sento incoraggiato )
avevo risolto con rma (hanno riflashato il bios della mobo e restituita )
questo è accaduto ancora ad aprile..la mobo l'ho venduta circa 2 settimane fà e da na parte mi spiace averlo fatto
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 20:20   #490
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rez
avevo risolto con rma (hanno riflashato il bios della mobo e restituita )
questo è accaduto ancora ad aprile..la mobo l'ho venduta circa 2 settimane fà e da na parte mi spiace averlo fatto
quindi non solo e' da riparare, ma potrebbe anche risuccedere.... sfiga^3

aggiungo: quanto tempo te l'hanno tenutain RMA? la seconda volta come ti si e' corrotto il bios?

Ultima modifica di Niggo : 11-12-2006 alle 21:43.
Old 11-12-2006, 21:57   #491
BullsEye
Senior Member

ma ovviamente hai già provato a fare Clear Cmos e/o la procedura che Mishtral ha indicato per pulire del tutto il bios?
Old 11-12-2006, 22:09   #492
Niggo
Senior Member

Dunque, io sapevo che si doveva staccara l'alimentatore dalla presa elettrica, spostare il jumper rosso nell'altra posizione, attendere 5-6 minuti e poi rimettere il jumper come prima e riprovare, la procedura mi misthral mi sfugge, come si fa? graz!
Old 12-12-2006, 07:48   #493
Niggo
Senior Member

Riguardo al erase del bios: ho provato a connettere la board nuda all'alimentazione (led standby acceso) e a spostare il jumper della cancellazione in posizione erase, tenerlo per 5 minuti e poi rimetterlo in posizione, ma nulla. Prima avevo provato lo stesso senza connetterlo all'alimentazione, ma poi ho pensato che magari gli servivano elettroni per cancellare . Se c'e' un altro modo di cancellare il bios sono in ascolto, anche se l' RMA si avvicina (chissa' quanto me la terranno, poi sotto natale ). Mi hanno suggerito di controllare anche il PSU, pero' mi pare strano che alimenta tutte le periferiche e anche la mobo dopotutto e lo ha fatto anche quando ha funzionato normalmente con la scheda, oggi provo a ricollegare la asrock e vediamo. Comuqnue qualcuno sa se incompatiblita' tra psu e mobo si manifestano con i problemi che ho io? Il mio ali ha un connettore atx20 pin+4 aggiuntivi e un altro da 4 per i 12v invece che da 8
Old 12-12-2006, 08:35   #494
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: TV/BL
Per cancellare il bios puoi anche levare la batteria tampone e cortocircuitare i due poli del portabatteria, ma dubito che se non ha funzionato col sistema del jumper funzioni cosi.
Domanda da niubbo, visto che lo sono: ma per arrivare ad un fsb di almeno 260-280, bastano le mie ram ddr 400 Geil o devo prendere per forza delle ddr 600/500?
Perchè a me già a 240 diventa instabile...
il Corvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 09:15   #495
Niggo
Senior Member

Intanto questa e' la mail della DFI

In this case please remove the board from the casing and strip it down to CPU&Cooler, 1 Videocard in PCIE1, 1 memory module in slot 2, and the power supply connected at all 3 points on the MB. All other devices should be removed from the system. From here use the "Clear CMOS" jumper for a few minutes. Note if the system will then boot in this basic config. If not then replace the stated primary peripherals with proven working models. If that still doesn't help then the board could be at fault in which case you will need to return it to your supplier for servicing.

Quando intende "3 points on the MB" vuol dire il connettore da 24 pin (il mio ali ha 20 pin + 4 aggiuntivi che ho messo) quello a 8 pin sopra (il mio ali ha solo uno da 4 pin, ma da manuale pare andare bene lo stesso e l'ho connesso come descritto) e quello fdd da dischetto sopra il pcie1 (questo non l'avevo messo quando comunque funzionava, voi lo avete su? )? Gisuto per verifica, il clear delcmos si fa con il led standby acceso o disconnettendo completamente l'alimentazione dalla rete? Non mi rimane che provare anche il discorso batteria, pero' sinceramente non credo che possano essere i componenti tipo cpu o ram visto che la scheda senza nulla gia' da' quel post code e nessun beep (oddio, non so se e' il comportamento suo standard se non ha nulla, pero' sapevo che i beep di assenza componenti li doveva fare...mah!)
Old 12-12-2006, 09:16   #496
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il Corvo
Domanda da niubbo, visto che lo sono: ma per arrivare ad un fsb di almeno 260-280, bastano le mie ram ddr 400 Geil o devo prendere per forza delle ddr 600/500?
Perchè a me già a 240 diventa instabile...
provato gia' a giocherellare con i settaggi da bios per le ram? se lasci a default difficile che vai oltre le specifiche, prova a vedere su internet la tua marca di ram se e a quanto le hanno spinte e a che settaggi
Old 12-12-2006, 09:53   #497
BullsEye
Senior Member

Niggo non togliere la BATTERIA
leggiti il post in DFI street.

Usa solo il jumper che va spostato solo dopo aver tolto l'alimentazione.

Non trovo il post su come "cancellare" il bios in maniera più sicura!
Old 12-12-2006, 11:47   #498
Niggo
Senior Member

oltre al panico da scheda malfunzionante, le informazioni sono anche discordanti, ti allego quanto trovato su dfi-street riguardo alla cancellazione finale totale del bios (che riporta comunque il togliere la batteria)

Quote:
Originariamente inviato da DFI-Street
1. Pull power *A/C Power from wall outlet*.
2. pull battery
3. clear cmos jumper for minimum of 30-60 seconds *For Real troublesome systems use 8 hours*.
4. replace cmos jumper to normal position
5. replace battery
6. replace power *A/C Power from wall outlet*.
7. boot to bios and load optimized defaults
8. save and exit
9. boot back to bios and now you can change settings to your liking. *Is what we are trying to get to*.

The above is especially true after some unknown boot failure and after a bios flash. Per RGone

------------

If a normal CMOS clear doesn't get you any joy, you can try this one.

This is the OFFICIAL CMOS Clear of last resort.

The proper Clear CMOS recovery from a "no boot" condition. Not to be confused with a Normal CMOS Clear.

Make sure your sig is up to date with all of the required information. This will assist the forum members with your

issue.

You can not use a USB keyboard for this procedure. You must use a PS2 keyboard.

You will need your manual to find the jumpers that must be changed.

If you skip or miss any step you must start again since the results will not be valid.
------
Remove power from the rig by pulling the plug or switching the PSU off.

Move the PC Speaker jumper to the ON position.

Remove the Battery.

Move the CMOS jumper to CLEAR.

Press the Start Button on the case or motherboard to drain the capacitors.

You may leave the board in this condition for as long as it takes to clear the CMOS. If a short 30 second clear or a

15 minute clear doesn't work, try an 8 hour clear.

Plug in a PS2 Keyboard.

Put one stick of RAM in the top orange slot marked DIMM2.

Move the CMOS jumper to Normal.

Replace the Battery.

Press and hold the Insert Key on the Keyboard.

Apply power to the rig by plugging the power in or using the switch on the PSU.

Press the Start Button to power the rig up.

When you hear the BEEP, release the Insert Key and press the Delete Key on the Keyboard.

Once you enter the BIOS set the DATE and TIME then Load Optimized Defaults.

Save and Exit.

Enter the BIOS again and set it up the way you want for your particular rig.

NEVER load any saved CMOS settings from CMOS Reloaded once you have a new BIOS installed.
------
A me comunque la malsana idea di cambiare alimentatore mi sta venendo, un piccolo regalino di natale: ho letto su dfi-street quali consiglia e in ordine sembrano essere

Corsair HX620w ATX12V v2.2 and EPS12V 2.91 620W Power Supply (Active PFC)
Corsair HX 520W
OCZ GameXStream OCZ600GXSSLI ATX12V 600W Power Supply
Antec True Power Trio TP3-650 ATX12V 650W Power Supply with Three 12V Rails
FSP Group (Fortron Source) Epsilon FX600-GLN ATX12V/ EPS12V 600W Power Supply

a parte il primo che si trova oltre i 170 euro gli altri sotto i 140 si rimediano, comunque oggi provo a rimontare tutto sulla asrock e se va provo uno dei modi per cancellare il bios (per ultimo mi terro' quello della batteria )
Old 12-12-2006, 13:59   #499
BullsEye
Senior Member

azz leggendo la procedura sto male anche io

ho cancellato un paio di volte il bios ma il jumper lo spostavo dopo 5-10secondi

Magari stasera gli do una bella piallata.

Che voi sappiate rimangono salvati in ogni caso i settaggi salvati dalla funzione CMOS Reload??
Old 12-12-2006, 22:31   #500
BullsEye
Senior Member

HELP

vi risulta qualche incompatibilità con la

AUDIGY 2 (liscia quella un pò vecchiotta)!?!

mentre stavo giocando mi è successo un paio di volte di sentire fischi stridii per poi avere un Freeze di qualche secondo e ritrovarmi nel gioco in assoluto silenzio

HELP URGENTE domani ho una gara di campionato!!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian