Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2013, 19:19   #481
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Vabbè, ho provato a fare dopo il consiglio di torgianf, di iper ho ottenuto ben poco Vele farò vedere
Poi farò come mi avete detto.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 21:11   #482
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Sarò strano io ma, dopo la prima settimana di utilizzo, ho sempre preferito il focus manuale. Con il canon 50mm f/1.8 mi sono perso degli scatti perché nel momento ideale per scattare la foto, la macchina stava ancora cercando di mettere a fuoco il soggetto; sarà colpa del pessimo motore AF del 50ino.
A quel punto ho cominciato ad usare sempre il focus manuale con l'aiuto del Live View in caso di diaframmi molto aperti.
Quando utilizzo il 18-55 è sopratutto per paesaggi e quindi ho il tempo di prendere tutte le misure del caso.

Ovviamente non fotografo per lavoro... magari chi ha un'ottica con motore AF ottimo e deve portare sempre a casa ottime foto ha una motivazione valida per preferire l'AF. Io però mi diverto molto di più con il MF
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 23:51   #483
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Ah, c'era una cosa che qualcuno mi aveva detto ma mi sono dimenticato di scrivergli.
Mi aveva detto di ignorare l'esposimentro, mi sono chiesto il perchè, essendo uno strumento che ti aiuta a trovare subito la giusta esposizione.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 12:59   #484
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
l' esposimetro come qualsiasi altro strumento va studiato e capito, se esponi per le zone luminose il resto sara' sottoesposto, mentre se esponi per le ombre ovviamente il resto tendera' alla sovresposizione, devi essere tu a capire come funziona quello della tua macchina, a scoprirne i limiti e sfruttarne i pregi. prova ad usarlo in spot e ad esporre uno stesso soggetto prima per le alte e poi per le basse luci e vedi cosa cambia, per capirlo meglio aiutati con l' istogramma
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 15:07   #485
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
@Pagno89
Riguardo l'esposizione in generale e specialmente quanto riguardava il mio quesito sulla gamma dinamica, la parola chiave è: ETTR (Expose to the right)

  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 18:17   #486
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
@Pagno89
Riguardo l'esposizione in generale e specialmente quanto riguardava il mio quesito sulla gamma dinamica, la parola chiave è: ETTR (Expose to the right)

Ma per questo, si deve essere bravi coi programmi di post-produzione. Non so se lo sono

Ultima modifica di Pagno89 : 22-07-2013 alle 18:27.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 18:49   #487
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Per quanto riguarda le prove che ho fatto ieri sull'iperfocale, questo è il massimo che ho ottenuto (Modalità Manuale):

Spoiler:


f/9; 1/200 sec.; Iso 100; D. Foc. 46 mm; Max. Ap. 4.75; Reg. "Motivo"



f/7.1; 1/160 sec.; Iso 100; D. Foc. 18 mm; Max. Ap. 3.625; Reg. "Motivo"







Da questa ho iniziato ad usare il consiglio che mi avete detto per l'effetto grandangolare (f/16+, guardare piedi)

Spoiler:


1/40 sec.; Iso 100; D. Foc. 18 mm; Max. Ap. 3.625; Reg. "Motivo"



f/20; 1/25 sec.; Iso 100; D. Foc. 55 mm; Max. Ap. 5; Reg. "Motivo"






Questo invece l'ho fatto in A-Dep
Spoiler:
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 19:09   #488
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Ma per questo, si deve essere bravi coi programmi di post-produzione. Non so se lo sono
no, vuol dire esporre con l' istogramma quanto piu' a destra e' possibile. con una bella giornata prova a fare cosi': esponi in spot per il cielo e poi correggi l' esposizione con +1, +2 ecc... finche' l' istogramma non e' abbastanza a destra-

Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le prove che ho fatto ieri sull'iperfocale, questo è il massimo che ho ottenuto (Modalità Manuale):
lascia perdere la modalita' manuale che non serve a nulla, metti in av, 18mm, f16 e metti a fuoco i tuoi piedi, poi senza focheggiare di nuovo ricomponi l' inquadratura. da 18 a 55mm ci passa un mare e una vita per l' iperfocale, e il trucchetto dei piedi ovviamente non funziona piu', ma devi focheggiare a 10m per avere tutto a fuoco da 5m ad infinito
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 21:25   #489
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72395
@Pagno89: il tag spoiler serve per altre cose, per il testo e non per le foto per le quali non ha alcun senso essere utilizzato

ma fossero solo quelli i prob

Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Colpa della canon.. devo passare per bridge, camera raw (che non ho mai usato e mi da errore se l'apro "La funzione di Bridge non è stata attivata -
Per attivare questa funzione di bridge si richiede che il prodotto originale sia stato avviato almeno una volta.". Nonostante l'abbia aggiornata CW da sempre sto problema)
Quote:
Originariamente inviato da sarevok1978 Guarda i messaggi
il software è originale?
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
per il secondo problema, è dovuto a software crackato.
Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
c'è poco da asdare, è vietato chiedere aiuto per i problemi generati da sw crakkati, libero di usarli sul tuo pc ma è vietato parlarne sul forum

sospeso 10gg

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 19:57   #490
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Sto pensando di ampliare la mia attrezzatura che mi risulta carente in tre punti:
  • Flash: Mi sembra che il flash integrato della canon 600d non sia proprio il massimo, almeno per i ritratti. Per questo volevo prendere un flash esterno che mi permetta una migliore illuminazione. Ho scoperto anche l'esistenza di diffusori per flash che sembrano migliorare di molto la luce della scena. Cosa consigliate ?
  • Teleobiettivo: Ormai è da 7 mesi che ho solamente il classico canon 18/55mm IS II e un canon 50mm f/1.8; mi trovo completamente scoperto da 50mm in su, per questo avevo intenzione di prendere un teleobiettivo per completare il corredo. Ho visto il Tamron VC 70-300mm F/4-5.6 a 310€. Dite che andrebbe bene ? Si trova di meglio per quella cifra ?
  • Filtri polarizzatori : Sono veramente utili nella fotografia paesaggistica ? Vale la pena spendere 50€ per un buon filtro oppure meglio mettere da parte i soldi per un obiettivo migliore del 18/55mm kit ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 06:36   #491
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
flash: metz 50 af 1, ottimo e completo ad un buon prezzo, circa 200€

il tele va benissimo il tamron, deve essere la versione vc usd, a quel prezzo non c'e' nulla di meglio

il polarizzatore e' estremamente utile sia per eliminare riflessi indesiderati che per dare risalto ai colori, ovviamente i filtri vanno presi di buona qualita' altrimenti e' meglio fare senza
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 16:04   #492
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ottimo, prendo nota ! Appena avrò qualche fondo in più vedrò cosa acquistare prima, anche se la precedenza la darò al tele

Approfitto per un'altra domanda : nel caso dovessi prendere un filtro a vite, di che misura dovrei prenderlo ? Io ho l'obiettivo kit che necessita di filtri da 58mm. Però è molto probabile che tra qualche anno cambierò obiettivo e, presumibilmente, il filtro non andrà bene anche sul nuovo obiettivo. Stavo pensando di prenderlo di una misura abbastanza grossa in modo da poterlo adattare su tutti gli obiettivi utilizzando degli anelli adattatori.
Devo dire di non essere troppo convinto di questa soluzione, cosa ne pensate ? Potrebbero esserci perdita di qualità con un adattatore ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 16:25   #493
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15457
È un'ottima soluzione.

L'adattatore non fa perdere nulla in qualità... e come potrebbe? Mica ci sono lenti o altri vetri di mezzo .

Prendi un filtro da 77mm e i vari anelli adattatori (quelli cinesi vanno benissimo, vengono via ad 1-2€ l'uno.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 16:31   #494
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Infatti non riuscivo a trovare l'inghippo ma in generale adattare le cose porta sempre a perdite di qualità
Beh meglio così, grazie per i chiarimenti
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 16:42   #495
mieicodici
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 441
Scusatemi, è da poco che ho acquistato la 600D e mi sto attrezzando.

Al momento ho quindi una canon 600D + tamron 17-50 VC e nel futuro vorrei acquistare un tele (un canon 70-250 is oppure un tamron 70-300 vc) e un amico mi venderebbe un Cullmann Nanomax 230 poco usato dice.... che faccio lo prendo?

è sufficiente per la mia attrezzatura oppure dovrei prendere qualcosa di + stabile???

Ho letto in giro che uno deve comperare la testa, che cosa vuol dire??

Ringrazio tutti per i consigli.

MarioM
mieicodici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 22:25   #496
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Io avevo intenzione di fare una fotografia che poi modificherei con la tecnica due/tre tonalità (tipo questa: http://s963.photobucket.com/user/Leo...9264.jpg.html).
Nella fotografia avevo intenzione di mettermi io di lato che guardo l'orizzonte (tipo qua: http://farm9.staticflickr.com/8498/8...ebbc90a8_b.jpg lasciando perdere il controluce che non voglio)
Quello che vorrei sapere sono consigli su come fare la fotografia per avere l'effetto due/tre tonalità migliore, tipo mettere fuoco dietro di me o no, posizionarmi lontano dalla reflex, usare lo zoom, l'orario in cui farla, riprendere molta altra roba come ombrelloni sabbia, mare... insomma, come è meglio fare la foto, per aver usa resa migliore per l'effetto due/tre tonalità.

So che si va molto sui gusti personali ma fa niente, vorrei un vostro parere


Qui ho fatto un po di foto con esposizione lunga: http://www.flickr.com/photos/8733327...7634846586625/ (il rosso della sabbia è dovuto alla luce che c'era in strada), le foto sono come le ho scattate, niente PP per il momento, prima ve le volevo far vedere per sapere come procedere, mi date un parere su quali secondo voi sono venute meglio e come procedere nella PP? Grazie
PS:Potete vedere come in alcune ho rispettato la regola dei terzi.

Ultima modifica di Pagno89 : 01-08-2013 alle 22:30.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 07:30   #497
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
per la foto che vorresti devi provare al tramonto, esponendo per lo sfondo e flash di schiarita sul tuo volto. le foto in spiaggia invece, sono storte, devi curare la linea dell' orizzonte
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 10:28   #498
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
per la foto che vorresti devi provare al tramonto, esponendo per lo sfondo e flash di schiarita sul tuo volto. le foto in spiaggia invece, sono storte, devi curare la linea dell' orizzonte
Vabbè, niente, tra poco si ritorna a Milano

Per le foto che vi ho linkato? ^^
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 10:49   #499
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
le foto che hai linkato sono vuote, storte, mosse, sottoesposte
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 11:00   #500
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le foto che hai linkato sono vuote, storte, mosse, sottoesposte
LOL incoraggiante!
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Inaugurata AI Yoga per Intelligenze Arti...
Motorola moto g14, g84 5G e g54 5G: perc...
NIO potrebbe acquisire una delle fabbric...
L'FBI smantella una botnet cinese rimast...
GTA Online: Rockstar interrompe il suppo...
Huawei Watch D2: wearable e misuratore d...
Xiaomi sorpassa Apple e conquista il sec...
Ci sono anche i nuovi tablet: ecco Huawe...
Hasselblad X2D 100C Earth Explorer Limit...
Uno splendido TV Samsung Neo QLED da 43 ...
Minecraft: stop al supporto a PSVR a par...
Nikon Small World in Motion 2024: mondi ...
DJI Osmo Action 5 Pro: nuovo sensore e 4...
HONOR usa l'IA per proteggere gli utenti...
Ampere Computing, progettista di CPU Arm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v