Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2018, 14:35   #4801
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da santos345 Guarda i messaggi
Per carità di Dio... Rileggi l'intervento.
Se non ti è chiaro l'errore, allora non posso aiutarti.
Stiamo parlando di SOSPENSIONE del servizio voce/dati, nel mio caso in seguito a migrazione da FTTC TIM a FTTC Wind.

P.S.

Il legale parlò proprio di carta dei servizi.
Old 01-03-2018, 14:37   #4802
santos345
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Solitamente come si fa a capire di che materiale sono fatti i fili del doppino?
I miei due fili rosso/bianco ad esempio sono al tatto duri,tipo fil di ferro.
Li puoi piegare e restano rigidi,se pieghi con troppa forza si spezzano..
Rame solido (non stranded). Si, se hanno trent'anni di onorato servizio sulle spalle tendono a spezzarsi... Ma non avevi risolto tutto con l'elettricista?
santos345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 14:40   #4803
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Stiamo parlando di SOSPENSIONE del servizio voce/dati, nel mio caso in seguito a migrazione da FTTC TIM a FTTC Wind.
P.S.
il mio disservizio è stato dovuto ad un passaggio ADSL -> FTTC rimanendo sempre su Wind Infostrada.

Mi puoi dare qualche dettaglio in più dper citare questi livelli di indennizzo?

Grazie
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 14:42   #4804
santos345
Bannato

Quote:

P.S.

Ecco, appunto. Sospensione amministrativa, non guasto. In tal caso spettano effettivamente euro 7.50x2 per ogni giorno.

La carta servizi Wind la trovi qui e questo è quanto si legge:

Quote:
Nei casi di sospensione o cessazione amministrativa di un servizio in assenza dei presupposti di legge ovvero del previsto preavviso, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari a € 2 per ciascun giorno e comunque non superiore complessivamente a 100 euro.
... in chiaro contrasto con la delibera 73/11/CONS e con quanto da te effettivamente ottenuto. Once again W la Repubblica delle Banane.
Old 01-03-2018, 14:44   #4805
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Solitamente come si fa a capire di che materiale sono fatti i fili del doppino?
I miei due fili rosso/bianco ad esempio sono al tatto duri,tipo fil di ferro.
Li puoi piegare e restano rigidi,se pieghi con troppa forza si spezzano..
Se sono tipo fil di ferro si tratta di rame stagnato, personalmente lo detesto perchè non ti permette di fare delle terminazioni decenti, quindi ti tocca usare prese con viti e pinzare le estremità sotto la vite.

All'atto pratico comunque non cambia molto a mio avviso. Certo se uno potesse mettere due fili in rame standard, sarebbero più semplici da terminare con un frutto decente.
Old 01-03-2018, 14:45   #4806
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ecco, appunto. Sospensione amministrativa, non guasto. In tal caso spettano effettivamente euro 7.50x2 per ogni giorno.

La carta servizi Wind la trovi qui e questo è quanto si legge:

... in chiaro contrasto con la delibera 73/11/CONS e con quanto da te effettivamente ottenuto. Once again W la Repubblica delle Banane.
Potrebbe essere stato anche guasto, in ogni caso comportò l'interruzione del servizio dati/voce (1 settimana circa) nel processo di migrazione fra i due operatori.
Old 01-03-2018, 14:47   #4807
santos345
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
il mio disservizio è stato dovuto ad un passaggio ADSL -> FTTC rimanendo sempre su Wind Infostrada.

Grazie
Dubito fortemente che si possa parlare di sospensione amministrativa per ritardi incorsi nell'ambito di una procedura di migrazione... A mio avviso sei già molto fortunato che abbiano accettato il reclamo e corrisposto i 2.50 giornalieri.

Ho riportato l'articola 4 della Delibera 73/11/CONS, l'unica che fa fede in sede di conciliazione. Di quali altri riferimenti hai bisogno?
Old 01-03-2018, 14:56   #4808
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Rame solido (non stranded). Si, se hanno trent'anni di onorato servizio sulle spalle tendono a spezzarsi... Ma non avevi risolto tutto con l'elettricista?
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Se sono tipo fil di ferro si tratta di rame stagnato, personalmente lo detesto perchè non ti permette di fare delle terminazioni decenti, quindi ti tocca usare prese con viti e pinzare le estremità sotto la vite.

All'atto pratico comunque non cambia molto a mio avviso. Certo se uno potesse mettere due fili in rame standard, sarebbero più semplici da terminare con un frutto decente.

Diciamo che è passato (è un amico) e ha tolto la derivata e fine.
Per il resto ha lasciato i cavi che gia c'erano.
Ovviamente gratuitamente.
Ma giá facendo tale operazioni i valori della linea sono migliorati e ora sono come dovrebbero essere (ho guadagnato 15 mega in portante,per dire..).
Quindi ero fiducioso di aver risolto.
Ma dopo 2 giorni mi è caduta di nuovo la linea,con una sfilza di errori crc (penso comparsi quando poi è caduta,credo fossero mille e passa).
Ora ho provato a togliere i fili del doppino dalla presa e rimetterli 'meglio' (con calma e avvitando per bene ) e ad esempio ora ho SNRm in upload a 7.3 contro 6.9 di un'ora fa..(quando invece avevo la derivata l'SNRm in upload arrivata a toccare anche valori di 5.2).
Credo quei fili li comunque siano vecchi.
Infatti se la linea mi cade di nuovo vedró a questo punto di farmeli proprio cambiare (cosa che per altro ero convinto mi venisse fatta subito ma non avendo pagato un euro non mi lamento..)
Eventualmente consigli su che tipo di fili potrei mettere?
Cosi gli dico prima che ripassi in modo che se li procuri..O me li prendo direttamente io se mi dite quali e dove potrei acquistare..

Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 15:03.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 14:57   #4809
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi

Grazie
Ma tu sei rimasto giorni senza connessione per le solite anomalie (chiamiamole così) nelle procedure di migrazione? In quel caso l'indennizzo citato prima ti spetta eccome!

Ti consiglio però di aprire una procedura di conciliazione presso il Corecom (formulario UG).
Old 01-03-2018, 15:06   #4810
santos345
Bannato

Quote:
Ma tu sei rimasto giorni senza connessione per le solite anomalie (chiamiamole così) nelle procedure di migrazione? In quel caso l'indennizzo citato prima ti spetta eccome!

Ti consiglio però di aprire una procedura di conciliazione presso il Corecom (formulario UG).
Non voglio certo fare l'avvocato del diavolo...
E di certo ho già speso troppe parole in proposito.

Faccio presente che l'operatore ha 30/45 giorni per completare la migrazione e non c'è scritto da nessuna parte che tale procedura debba completarsi senza alcun disservizio.

Indicami pertanto un riferimento normativo in base al quale tali "anomalie" siano meritevoli di indennizzo e prometto di smetterla qui.
Old 01-03-2018, 15:12   #4811
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Eventualmente consigli su che tipo di fili potrei mettere?
Cosi gli dico prima che ripassi in modo che se li procuri..O me li prendo direttamente io se mi dite quali e dove potrei acquistare..
Ma scusa i fili che arrivano dalla strada sono a carico dell'operatore, quindi dovrebbe venire un tecnico Tim e tirarti un doppino nuovo... Se hai già tolto la derivata, non puoi certo sostituire tu i cavi che vanno dalla cantina o dalla strada fino in casa.
Old 01-03-2018, 15:14   #4812
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Guarda non mi interessa indicarti alcun riferimento normativo, personalmente l'indennizzo l'ho ottenuto, e senza alcun problema.

Piuttosto vorrei farti presente il regolamento del forum, il quale vieta di reiscriversi con un nuovo account dopo una sospensione.
Old 01-03-2018, 15:15   #4813
axel7
Senior Member

Quote:
Ma scusa i fili che arrivano dalla strada sono a carico dell'operatore, quindi dovrebbe venire un tecnico Tim e tirarti un doppino nuovo... Se hai già tolto la derivata, non puoi certo sostituire tu i cavi che vanno dalla cantina o dalla strada fino in casa.

Io parlo del filo che va dal doppino che proviene dalla strada alla mia presa RJ11.
Nel mio caso non era un filo unico (magari lo fosse stato..casa mia è stata costruita negli anni '50).
C'era una scatola di derivazione tra i due.
Per altro la presa secondaria era collegata sempre alla scatola di derivazione...ora è collegata un'unica presa.
Eventualmente potrei cambiare appunto il filo che parte dalla derivazione in casa mia e finisce sulla presa telefonica.
Quello che ho descritto come 'fil di ferro'.

Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 15:18.
Old 01-03-2018, 15:18   #4814
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Io parlo del filo che va dal doppino che proviene dalla strada alla mia presa RJ11.
Nel mio caso non era un filo unico (magari).
C'era una scatola di derivazione tra i due.
Eventualmente potrei cambiare appunto il filo che parte dalla derivazione in casa mia e finisce sulla presa telefonica.
Quello che ho descritto come 'fil di ferro'.
sì ma quello dovrebbe essere a carico dell'operatore, teoricamente tu non ci dovresti mettere mano. Poi credo non ti dicano nulla eh però visto che paghi per il servizio, io pretenderei che facessero loro.
Old 01-03-2018, 15:20   #4815
santos345
Bannato

Quote:
Guarda non mi interessa indicarti alcun riferimento normativo, personalmente l'indennizzo l'ho ottenuto, e senza alcun problema.

Piuttosto vorrei farti presente il regolamento del forum, il quale vieta di reiscriversi con un nuovo account dopo una sospensione.
Non interessa perché non c'è e si sta solo facendo disinformazione.
Il messaggio è: "Vai tranquillo perché Psyred ha ottenuto l'indennizzo".
Lo si potrebbe mettere direttamente nell'oggetto del reclamo o del formulario UG: "Indennizzo alla Psyred".

Non essendoci molto altro di cui discutere, auguro (sinceramente) ogni fortuna con i reclami. Passo e chiudo.

Ultima modifica di santos345 : 01-03-2018 alle 15:24.
Old 01-03-2018, 15:21   #4816
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non c'è molto altro di cui discutere, per cui passo e chiudo.
Si guarda, è meglio, tanto abbiamo capito tutti chi sei.
Old 01-03-2018, 15:22   #4817
axel7
Senior Member

Quote:
sì ma quello dovrebbe essere a carico dell'operatore, teoricamente tu non ci dovresti mettere mano. Poi credo non ti dicano nulla eh però visto che paghi per il servizio, io pretenderei che facessero loro. 😛

Dubito che se chiamo la Wind mi mandano un operatore TIM che mi tira un filo nuovo dalla chiostrina.
Da come ho inteso io quei tipi di lavori li non potresti farli da solo (intendo cambiare i fili all'interno della propria abitazione),ma nessuno tecnico Tim te li verrà mai a fare..e quindi la gente si cambia da sola i cavi del proprio impianto casalingo.
Nel mio caso l'unica cosa che posso provare a fare è cambiare il filo che va dalla scatola di derivazione alla presa telefonica.
Quello secondo me si puó fare senza problemi.
Non si tratterebbe nemmeno di togliere la scatola di derivazione.
Poi ovvio,è da vedere se cambiando quella tratta cambia la musica..perchè se casa mia è degli anni '50 e ho una scatola di derivazione..se il cavo che dalla scatola alla mia presa telefonica ha 30 anni,mettiamo..pure il cavo che dalla chiostrina entra nella scatola di derivazione in casa avrà 30 anni..almeno credo.
Chi invece ha un cavo unico avrà un cavo globalmente piu recente del mio..

Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 15:42.
Old 01-03-2018, 15:33   #4818
alecor
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Barzelletta suprema...
Appena ricontattato il 155 per avere lumi al riguardo....hanno rimodulato la data di fine lavori per ampliamento di sito dovuto a saturazione per il 28/03 alle ore 18!
L'operatore mi ha consigliato di cambiare il gestore ed era palesemente imbarazzato .... non sapeva più come scusarsi....
alecor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 15:37   #4819
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da alecor Guarda i messaggi
Barzelletta suprema...
Appena ricontattato il 155 per avere lumi al riguardo....hanno rimodulato la data di fine lavori per ampliamento di sito dovuto a saturazione per il 28/03 alle ore 18!
L'operatore mi ha consigliato di cambiare il gestore ed era palesemente imbarazzato .... non sapeva più come scusarsi....

Stanno gestendo la faccenda in modo francamente ridicolo.
Old 01-03-2018, 15:37   #4820
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..

zona Cesenatico tutto ok
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian