|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cinisello Balsamo (MI)
|
Quote:
Per rispondere a supergigio82, io ti consiglierei un 7.1, anch'io devo fare il trasloco delle casse quando non le uso, é lo scotto da pagare, ma ti assicuro che ne vale la pena. Se però metti la live! 5.1, invece dell'audio integrato, puoi sempre usare il 7.1 facendo un upmix dalle casse, anche se può essere uno spreco. Per "sentire" la differenza tra la Live! e l'audio integrato forse dovresti usare le casse come le mie, non so se riesci a percepire le "differenze" con sistemi più economici, ma forse potrei sbagliarmi.
AMD Ryzen 7 2700X Gold Edition|MSI B450 GAMING PLUS|2 CORSAIR CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX|GPU AMD Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary|SSD SAMSUNG 970 e 860 EVO 250GB|Pioneer BDR-211UBK|ASUS PCE-AC88|ENERMAX Revolution X't II 750W|SAMSUNG QLED QE55Q8CAM|Windows 11 PRO |
|
|
|
|
|
#4742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi schiero per il 5.1 : più semplice e dalla resa già più che sufficiente (tantopiù sono rare le situazioni in cui il 7.1 venga effettivamente sfruttato).
Preferisco un 5.1 ottimo che un 7.1 buono. |
|
|
|
|
#4743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prov di Milano
|
Quote:
non sono però d'accordo con quelli che dicono che il 7.1 è inutile... non sarà sempre così e dato che il sistema audio per il pc è una delle cose più longeve sarebbe meglio un acquisto lungimirante.... fra poco usciranno i film 7.1!! cmq il vero punto di tutto è quanto uno è appassionato di musica e cinema (nel senso di dvd), credo che se uno non è particolermente interessato a questo "mondo" e usa il dolby una volta la mese anche il 5.1 è sprecato mentre se uno è appassionato il 7.1 credo che sia la scelta giusta..... ciao |
|
|
|
|
|
#4744 |
|
Senior Member
|
francamente.. mi auguro che il 7.1 non si standardizzi mai.. anche perchè poi spunterebbe fuori un 8.1 / 9.1 / 10.1 e si ripeterebbero i discorsi di oggi ;P
|
|
|
|
|
#4745 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
è vero.
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4746 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
alla fine ho preso le logitech z-5400 ... ringrazio tutti quelli che me le hanno consigliate perchè sono davvero strepitose! per dare un giudizio più specifico ho bisogno di provarle un po'... per ora ho fatto qualche prova solo con il lettore mp3 e con il portatile! |
|
|
|
|
|
#4747 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
per i giochi invece che mi dite? un 7.1 sarebbe adeguato? se si quale? se no, quale altro sistema mi consigliate? volendo anhe marca e costo, se nn chiedo troppo :P
|
|
|
|
|
#4748 |
|
Senior Member
|
un 7.1 per i giochi è ridondante
sempre per i giochi, un x-530 (65€) lo vedo più che sufficiente per sentire pim pum pam o due mp3 ultracompressi come sottofondo ambientale, è pure troppo |
|
|
|
|
#4749 |
|
Member
|
Per Alextar
Alex kewell ti ha risposto prima di me (scusa davvero per il ritardo) effettivamente la colonnina delle 5500digital supporta il prologic II ciò implica che nel caso tu abbia una sorgente stereo con qualsiasi collegamento (diretto a 6 canali, toslink, coassiale) puoi sfruttare tutti e cinque i satelliti. Compreso il centrale. Quindi smentisco ciò che ho scritto nel primo post.
Spero di esserti stato più utile Nemesis |
|
|
|
|
#4750 |
|
Member
|
beh, nn so a che epoca tu sia rimasto mikelezz ma i pim pium pam dei giochi ormai hanno bisogno di una memoria a parte sulla scheda audio se vogliamo gestirli bene. in piu siamo all'eax 5 (mi pare) e ho visto molti giochi che hanno comescelta di casse anche 6.1, quindi nn mi è sembrata tutta sta vaccata chiedere se un 7.1 poteva essere sfruttato. per favore, nn ricadiamo sempre nei soliti pregiudizi, ormai i giochi sono, per molti aspetti, anche superiori ai film.
e cmq principalemtne volevo sapere quale 7.1 mi consigliavate, (la domanda "è adatto" era puramente retorica visto che i giochi lo supportano e seconod me per un'immersione totale nell'atmosfera sono molto utili e nn ridondanti). volevo un consiglio su cosa comprare per nn spendere male i miei soldi, e una conferma che con 100 euro mi compro un buon 7.1. nemesis nn creod che rispondesse a me, quindi aspettero qualche consiglio dettato dalla logica e nn dal pregiudizio. grazie a tutti quelli che vorranno darmi SERIAMENTE una mano. Ultima modifica di Cresta : 19-06-2006 alle 12:40. |
|
|
|
|
#4751 | |
|
Member
|
una questione di formati
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4752 |
|
Member
|
dici? ma io ho visto molti giochi che tra ke opzioni avevano dolby digital o dolby sorround... erano "emulazioni"?
|
|
|
|
|
#4753 | |
|
Member
|
si è possibile!
Quote:
Curiosità: il dolby pro logic 2 riesce a ricostruire "matricialmente" (operazione matematiche varie) il 5.1 pur avendo un range di frequenze inferiori. Ripeto di base centrale:voce, sx e dx frontali:colonna sonora, sub, sx e dx posteriori:effetti speciali , in aggiunta puoi mettere un altro posteriore uguale a quella della voce per sfruttare il 6.1 (dolby digital sorround ex). Fatto questo puoi mettere 540 satelliti attaccati ad un sinto con 500 ingressi e sentirai lo stesso segnale su più satelliti. Ciauz
|
|
|
|
|
|
#4754 |
|
Member
|
alextar sei veramente di grande aiuto, lascia che ti sfrutti ancora un pò per favore.
a sto punto chi me lo fa fare di cambiare le mie 4... come le definisco? ecco un bel quesito da porre: ho 4 satelliti piu un sub. io credevo che il .1 fosse il sub, anche perkè nel controller del volume della mia vecchia scheda audio se mettevo 4 mi dava solo il volume delle 4 casse, con 4.1 mi abilitava il controller anche del sub. sta di fatto che io mettendo 4 o 4.1 il sub lo sentivo lo stesso e il volume del sub, in ogni caso, nn lo potevo gestire (nel senso che anche se il controller veniva abilitato nn funzionava, se lo azzeravo il sub si sentiva lo stesso). ho un 4.1 o un 4 con sub (che differenza c'è?)? di sicuro nn era un problema di driver perkè li ho sempre avuti aggiornati... una volta chiarito questo concetto vorrei sapere se veramente mi varrebbe la pena prendere un 5.1 (visto che se ho capito bene il 6.1 è, di fatto, un 5.1 con un satellite in piu, almeno nei giochi.) oppure tenermi sto 4.1 (o 4?). con il canale centrale si sente cosi tanto la differenza? |
|
|
|
|
#4755 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
per il tuo problema avrei varie spiegazioni ma nn essendone sicuro al 100% aspetta una risposta da chi ne sa più di me
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#4756 | |
|
Member
|
allora, allora
Quote:
Poi, comprare un 5.1 significa sfruttare il dolby digital oppure puoi espandere il tuo vecchio 4.1 aggiungendo un satellite. La tua scheda audio anche andrebbe aggiornata perchè è stata progettata per il 4.1. Sia chiaro che come hai le casse disposte adesso (spero così: sx e dx di fianco al monitor, centrale sul monitor, sub per terra e un solo sorround posto dietro la testa), ti perdi un satellite, il quale sempre tornando al dolby se fosse aggiunto andrebbe dietro le tue spalle (altezza orecchie). Ci sono validi motivi per passare al dolby digital ma passare al dolby digital sorround ex ancora è presto anche se è un buon investimento per il futuro e se ne trovano pochi in commercio( non capisco perchè |
|
|
|
|
|
#4757 |
|
Member
|
mi sono spiegato male come al solito. no io ho un 4.1, quindi il centrale nn ce l'ho. ho 2 satelliti avanti, due dietro e il sub a terra. e la scheda audio è una fatal1ty x-fi, quindi l'unica cosa che dovrei fare ora è comprare un 5.1 e godermi lo spettacolo... sempre che sto centrale si senta cosi tanto da nn farmi chiedere che differenza c'è con il 4.1...
|
|
|
|
|
#4758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
il 4.1 fa già un ottimo lavoro con l'eax e co...non ho la possibilità di provare gli openal di q4 (che dicono migliorino di molto il suono e la sensazione ambiente) poichè ho ancora una sk audio sb live quindi nn so dirti molto. è certo che almeno nei film (5.1) il centrale è fondamentale o quasi.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#4759 |
|
Member
|
5.1 e dolby digital...
Mh vorrei scrivere giusto due righe per una precisazione (ok se è inutile siete autorizzati con le badilate di letame
Dopo questa piccola parentesi vorrei portare alla vostra attenzione il caso SplinterCell Chaos Theory. Insomma dopo averlo installato mostra una serie di filmati strafighi Gasato da ciò, sparo il volume a palla e imposto su ingresso ottico sperando in un flusso dati audio in digitale. Ahimè sul display però compare ingresso stereo. Amareggiato da tale scoperta ripongo il dvd nella sua custodia e archivio la faccenda. Tuttavia però ultimamente mi sono accorto che quando ascolto gli mp3 tramite connessione ottica e impostando l'effetto Dolby Prologic II Music: et voilat! La scena sonora si allarga improvvisamente! Suonano distintamente tutti e cinque i satelliti compreso il centrale! Ora la mia domanda è: E se il flusso audio di splintercell CT fosse ottimizzato per essere processato successivamente in Prologic II? E se si quale effetto sarebbe meglio usare : Music o Movie? Saluti |
|
|
|
|
#4760 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.