Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2012, 21:57   #4661
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
CIS non ti pare leggero? Vuoi provare la suite di GData?
CIS consuma dai 22 ai 30/35 MB , io cè l'ho su un notebook con 4GB di ram piu altri 2/3 software di sicurezza e mi rimane ram da vendere, chissà tu con 6 GB di ram.
Comunque se vuoi il massimo della leggerezza , come ti ha consigliato Bik firewall di Win 7 +MSE, se ti interessa solo il discorso leggerezza e non il livello di protezione.
puoi mettere un antivirus cloud tipo Panda e il firewall di 7, più leggero di così non cè nulla ma come ti è già stato detto CIS è tra i più leggeri che ci sono
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 22:39   #4662
Member

L'Avatar di avatarIII

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
CIS non ti pare leggero? Vuoi provare la suite di GData?
CIS consuma dai 22 ai 30/35 MB , io cè l'ho su un notebook con 4GB di ram piu altri 2/3 software di sicurezza e mi rimane ram da vendere, chissà tu con 6 GB di ram.
Comunque se vuoi il massimo della leggerezza , come ti ha consigliato Bik firewall di Win 7 +MSE, se ti interessa solo il discorso leggerezza e non il livello di protezione.
guarda io mi sono trovato sempre bene tanto che 3 mesi fa ,un mio amico mi chiese consiglio su che protezzione usare, per un notebook hp 15 pollici con i3 , 4gb ram, hd 7200rpm bene da quando gli feci installare la suite di comodo il pc gli rallentava , più volte ho verificato con i miei occhi che dopo la disinstallazione e pulizia registro con Your Unin-staller! al riavvio il pc era più reattivo , ovviamente il software comodo si era assestato visto che era da un mese che lo teneva su.. gli ho fatto anche un ripristino di sistema ma nulla.. quindi mi ero fatto l'idea che sui notebook non andasse bene...
per quanto riguarda la sicurezza oltre a leggermi tutti i topic e con un po di esperienza alle spalle in 10 anni mai preso virus.. eppure sto al pc minimo 5 ore al giorno navigando ovunque.. quindi come ribadito molte volte da tutti nei vari topic non servono solo dei buoni antivirus per non beccarne..

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
puoi mettere un antivirus cloud tipo Panda e il firewall di 7, più leggero di così non cè nulla ma come ti è già stato detto CIS è tra i più leggeri che ci sono
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
@ avatarIII

Microsoft security essenzial e il firewall integrato di windows 7.
Old 02-05-2012, 09:19   #4663
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da avatarIII Guarda i messaggi
.... oltre a leggermi tutti i topic e con un po di esperienza alle spalle in 10 anni mai preso virus.. sto al pc minimo 5 ore al giorno navigando ovunque.. quindi come ribadito molte volte da tutti nei vari topic non servono solo dei buoni antivirus per non beccarne..
Solitamente non do consigli in questo 3D perchè mi ritengo un pò "anticonformista" rispetto a quello che è l'orientamento generale degli utenti e del 3D.
Tantomeno mi sento in grado di dare consigli sulla sicurezza ad un esperto come te che non sapevo avesse alle spalle 10 anni di esperienza senza virus , che utilizza 5 ore al giorno il pc , che ha già letto tutti i topic e che ha già raggiunto un certo livello di consapevolezza in merito al discorso sicurezza.
Mi sono permesso di intervenire solo perchè mi sembrava strana l'affermazione su CIS che consuma risorse visto che lo uso da parecchio tempo sul mio notebook senza problemi e l'ho installato o fatto installare su almeno altri 10 notebook di amici senza riscontrare problemi o consumi strani di risorse.
Ma probabilmente ogni macchina è una storia a sè.
Ciao.

Ultima modifica di pcpassion : 02-05-2012 alle 09:24.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 12:49   #4664
Member

L'Avatar di avatarIII

Quote:
Solitamente non do consigli in questo 3D perchè mi ritengo un pò "anticonformista" rispetto a quello che è l'orientamento generale degli utenti e del 3D.
Tantomeno mi sento in grado di dare consigli sulla sicurezza ad un esperto come te che non sapevo avesse alle spalle 10 anni di esperienza senza virus , che utilizza 5 ore al giorno il pc , che ha già letto tutti i topic e che ha già raggiunto un certo livello di consapevolezza in merito al discorso sicurezza.
Mi sono permesso di intervenire solo perchè mi sembrava strana l'affermazione su CIS che consuma risorse visto che lo uso da parecchio tempo sul mio notebook senza problemi e l'ho installato o fatto installare su almeno altri 10 notebook di amici senza riscontrare problemi o consumi strani di risorse.
Ma probabilmente ogni macchina è una storia a sè.
Ciao.
ma figurati , il mio intervento non era per dire che cis sia pesante , anzi come affermato io lo uso sul pc in sing da almeno 2 anni senza problemi..

però me ne ha dati sul notebook descritto.. ed onestamente dopo questa esperienza ho deciso di farmi un po di cultura in merito e finalmente leggermi per bene la sezione del forum riguardo la sicurezza... anche se come ribadito in 10 anni mai un virus

poi mi sono accorto che molti consigli dati qua e la sui topic io li avevo già applicati , tipo l'uso del browser con annessa installazione di noscript e adblook tanto per fare un esempio

comunque appena avrò tempo proverò cis sul notebook tanto per sfatare l'opinione che mi son fatto.. purtroppo il pc lo uso per lavoro e non ho tempo di farci test sopra avrei preferito andare sul sicuro in un colpo solo
Old 02-05-2012, 15:27   #4665
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Bon, adesso mi prenderò caterve di rimproveri e ptialina

"Protezione del computer: consigli".

Non usate Windows.
Fine del consiglio
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 19:34   #4666
Member

L'Avatar di avatarIII

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi

Non usate Windows.
Fine del consiglio
e io ti risponderò come farebbe qualsiasi persona sana di mente

i virus vengono creati per sistemi più usati e diffusi......

non per una kikka di appassionati che usa alternative... che quasi sempre gli costringono a tenere il dual boot con windows
Old 03-05-2012, 11:03   #4667
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Non usate Windows.

Quote:
Infatti android, che è il sistema linux più diffuso, ha i suoi malware.
Così come i mac che ora iniziano a essere presi di mira.

Che poi una volta windows fosse un colabrodo ci può stare, ma ora direi che è alla pari degli altri (o quasi) come sicurezza intrinseca.
Se poi gli utenti sono stupidi e cliccano ovunque, non mi sento di darne la colpa a microsoft.
Old 03-05-2012, 14:05   #4668
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi

Infatti android, che è il sistema linux più diffuso, ha i suoi malware.
Per la verità è più che una "leggenda metropolitana", che un fatto concreto, e infatti i produttori di antivirus si sono dovuti "rimangiare" certi assunti.
E, per la precisione, android NON è(ra) un sistema linux, o almeno non ancora, visto che da poco (dal branch 3.2 del kernel) inizieranno ad apparire le patch android direttamente nel "flusso" di Linux "per computer"
Quote:
Così come i mac che ora iniziano a essere presi di mira.
Perchè, mac è un sistema sicuro?
Quote:
Che poi una volta windows fosse un colabrodo ci può stare, ma ora direi che è alla pari degli altri (o quasi) come sicurezza intrinseca.
Se poi gli utenti sono stupidi e cliccano ovunque, non mi sento di darne la colpa a microsoft.
Personalmente sono totalmente in disaccordo con la prima affermazione, mentre condivido, ma non del tutto, la seconda.

Nel senso che buona parte delle vulnerabilità afferiscono a componenti che sono o rmai ritenuti "indispensabili", coi relativi plugin, penso a java e soprattutto flash.
Old 03-05-2012, 14:07   #4669
fcorbelli
Bannato

Quote:
e io ti risponderò come farebbe qualsiasi persona sana di mente

non per una kikka di appassionati che usa alternative... che quasi sempre gli costringono a tenere il dual boot con windows
E' vero, ma ritengo solo in parte.
Windows è, oggettivamente, un coacervo di tecnologie varie vagamente raffazzonate e cucite insieme.
Non dico che in un mondo SENZA Windows non esisterebbero virus, ritengo però che la situazione sarebbe pari a (forse) 1/100-1/1000 di quella odierna.
Old 04-05-2012, 09:41   #4670
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Il problema c'e anche in linux, basta scaricare ed installare un applicazione non ufficiale con qualche magia ed il gioco è fatto.

Di base è più sicuro, ma win è migliorato e si può impostare tranquillamente come Linux per le identità limitate ed i privilegi, su Vista e Seven senza troppe complicazioni.
Old 04-05-2012, 12:27   #4671
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Il problema c'e anche in linux, basta scaricare ed installare un applicazione non ufficiale con qualche magia ed il gioco è fatto.
Mi fai qualche esempio?
Quote:
Di base è più sicuro, ma win è migliorato e si può impostare tranquillamente come Linux per le identità limitate ed i privilegi, su Vista e Seven senza troppe complicazioni.
Direi che non ci assomiglia neppure lontanamente, come funzionamento, e neppure dal punto di vista dell'utente.
Lo "scalaggio" dei privilegi in Windows non è neppure necessario
Old 04-05-2012, 14:51   #4672
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:

Non usate Windows.
Fine del consiglio
Si, effettivamente è un pochino riduttivo come consiglio.
Old 04-05-2012, 15:29   #4673
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Si, effettivamente è un pochino riduttivo come consiglio.
E' però efficace?
Old 04-05-2012, 15:34   #4674
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
E' però efficace?
Se riduttivo.......
Old 05-05-2012, 09:55   #4675
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
La butto lì, un consiglio per gli "smanettoni" curiosi

Roboscan Internet Security Free

http://www.roboscan.com/home/home_main.aspx

Roboscan è il nome internazionale scelto da Estsoft ALYac come invece è conosciuta in Korea (produce ALZip che è abbastanza conosciuto come programma di decompressione)
Usa BITDEFENDER a cui aggiunge un suo engine ma direi che BD basta per dare buona garanzia
Ha un Firewall basico (permetti e blocca le entrate e uscite in stile FW di WSA o simili) ed è in inglese (Italiano penso ci sarà mai) ed è leggero sono 3 processi ad un max di 30mega di ram, non male

Su VirusBuletin pur non essendo sempre testato non è affatto male, è identico a Bitdefender in rilevazione

http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RA...-Feb12-850.jpg

Sta col nome EstSoft sotto alla scritta 2012 del titolo ed ha la stessa alta valutazione di bitdefender su cui si basa

Qui una review
http://www.techishare.com/security/r...tivirus-arena/

Direi non male e vale la pena segnalarlo, magari presto gli do una occhiata provandolo sul netbook
Ahh occorre settare l'euristica che a default non è attiva, sono 2 click da dare

Su Wilders ha incuriosito parecchi
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=311803

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-05-2012 alle 09:58.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 11:07   #4676
Member

L'Avatar di avatarIII

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi

http://www.roboscan.com/home/home_main.aspx

Roboscan è il nome internazionale scelto da Estsoft ALYac come invece è conosciuta in Korea (produce ALZip che è abbastanza conosciuto come programma di decompressione)
Usa BITDEFENDER a cui aggiunge un suo engine ma direi che BD basta per dare buona garanzia
Ha un Firewall basico (permetti e blocca le entrate e uscite in stile FW di WSA o simili) ed è in inglese (Italiano penso ci sarà mai) ed è leggero sono 3 processi ad un max di 30mega di ram, non male

Su VirusBuletin pur non essendo sempre testato non è affatto male, è identico a Bitdefender in rilevazione

http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RA...-Feb12-850.jpg

Sta col nome EstSoft sotto alla scritta 2012 del titolo ed ha la stessa alta valutazione di bitdefender su cui si basa

Qui una review
http://www.techishare.com/security/r...tivirus-arena/

Direi non male e vale la pena segnalarlo, magari presto gli do una occhiata provandolo sul netbook
Ahh occorre settare l'euristica che a default non è attiva, sono 2 click da dare

Su Wilders ha incuriosito parecchi
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=311803
ma non è disponibile per il download? lo vorrei provare sul muletto!!
Old 05-05-2012, 12:10   #4677
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
come no, clicca sul link che ho messo della roboscan e poi in basso nella colona free della comparativa con le versioni a pagamento c'è il tasto download e poi schegli a 32 o 64bit a seconda del tuo sistema e inizia il download automatico, che purtroppo è molto lento serve una ora di attesa ed è 140mega, tutti i prodotti basati su bitdefender non sono delle piume in termini di setup da scaricare purtroppo

PS: non l'ho provato ancora e l'unico a parlarne bene è VirsBulletin che lo ha certificato VB100 quindi ottimamente, però in giro si vedono test anche su youtube per nulla positivi, è un prodotto nuovo quindi va testato ma sempre usando testa ed affiancato ad altro ben collaudato (Malwarebytes, hitmanpro ad esempio)

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-05-2012 alle 13:29.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 18:04   #4678
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
come no, clicca sul link che ho messo della roboscan e poi in basso nella colona free della comparativa con le versioni a pagamento c'è il tasto download e poi schegli a 32 o 64bit a seconda del tuo sistema e inizia il download automatico, che purtroppo è molto lento serve una ora di attesa ed è 140mega, tutti i prodotti basati su bitdefender non sono delle piume in termini di setup da scaricare purtroppo

PS: non l'ho provato ancora e l'unico a parlarne bene è VirsBulletin che lo ha certificato VB100 quindi ottimamente, però in giro si vedono test anche su youtube per nulla positivi, è un prodotto nuovo quindi va testato ma sempre usando testa ed affiancato ad altro ben collaudato (Malwarebytes, hitmanpro ad esempio)
ho provato sia con chrome che explorer ma il download non parte ci sarà qualche problema sui server
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 19:59   #4679
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:

per il 64 bit il download è 140 mb

...inizia il test
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 22:13   #4680
Member

L'Avatar di avatarIII

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
ho provato sia con chrome che explorer ma il download non parte ci sarà qualche problema sui server
con firefox vanno entrambi sia x32 che x64 da domani in test vediamo

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian