Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2009, 11:58   #4621
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
sarà, però a me spybot fa proprio antipatia
No, ma concordo; personalmente, non utilizzerei il modulo di Spybot-S&D

Quote:
..con un bel browser come Firefox (con wot etc) + GesWall o anche Sandboxie.....nn c'è bisogno secondo me..
Certo, menzioni applicazioni eccezionali nelle loro funzioni, quindi si potrebbe far a meno di toccare il file di Hosts. Tutto dipende dalla propria voglia di aumentare, eventualmente, il numero dei siti filtrati

Quote:
..ps: era tanto che nn ti si leggeva, saluti
Ti ringrazio e ricambio con piacere
Ignorante Informatico è offline  
Old 31-03-2009, 15:58   #4622
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
ciao

il test di av-comparatives prendeva in esame altri prodotti leggermente diversi, come Defense Wall & Prevx & Kaspersky

GesWall ha delle funzioni simili a Sandboxie, grazie alle sue policy di sandbox, che in senso lato virtualizzano i processi che vi girano...

Returnil invece è un vero e proprio virtualizzatore dell'intero sistema operativo e della partizione in cui vi risiede, quindi è un po diverso rispetto a Sandboxie e GesWall che isolani i singoli processi, programmi...

Returnil e Sandboxie possono convivere efficaciamente,

GesWall con Sandboxie un po meno: se decidi di limitare con GesWall il tuo browser, nel momento in cui fai partire il browser sandboxato, i due programmi si accavallano...e infatti nel mulo ho riscontrati dei messaggi strani

C'è da dire che Sandboxie, nell' ultima versione, anche se nn è un IPS (come GesWall), ha l'opzione di riduzione dei diritti, quindi in un certo senso ciò limita il potere di azione di un malware sandboxato

ora nn vorrei dire una ca***ta, però con tutte le differenze tecniche, l'effetto dovrebbe essere simile o quanto meno vicino alla protezione di GesWall, almeno sul piano pratico (forse un po' meno: vorrei capire se le policy di protezione di GesWall sono sul piano pratico le stesse di chi gira come utente limitato)

mi piacerebbe capire meglio questo aspetto

ps: finalmente oggi,approfittando dell'intervento di Orione73 e delle utili indicazioni di Sampei, che ringrazio, ho potuto utilizzare per un giorno intero GesWall nel mio pc muletto, che nn toccavo da qualke settimana

quindi potrei fare una miniguida.....anche se sono un po incasinato al momento..vedremo

Saluti
Allora avevo letto giusto, virtualizza solo ed esclusivamente la partizione in cui risiede...a questo punto da emerito neofita posso anche pensare che una eventuale minaccia possa bypassarlo ed andare ad intaccare le partizioni non protette.....
Ma se dovessi chiedere una tuo spassionato parere, cosa consiglieresti al momento fra i tre programmi presi in esame?
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 16:20   #4623
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Allora avevo letto giusto, virtualizza solo ed esclusivamente la partizione in cui risiede...a questo punto da emerito neofita posso anche pensare che una eventuale minaccia possa bypassarlo ed andare ad intaccare le partizioni non protette.....
Ma se dovessi chiedere una tuo spassionato parere, cosa consiglieresti al momento fra i tre programmi presi in esame?
Le partizioni non C: non hanno il OS......
E' difficile dare un consiglio che vada bene per tutti.
Se posso esprimere un parere,se hai sempre la "Ferrari" dovresti scegliere il più "leggero" del terzetto.
sampei.nihira è offline  
Old 31-03-2009, 16:47   #4624
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Le partizioni non C: non hanno il OS......
E' difficile dare un consiglio che vada bene per tutti.
Se posso esprimere un parere,se hai sempre la "Ferrari" dovresti scegliere il più "leggero" del terzetto.
mi piace come ti esprimi.... si al momento ho ancora la ferrari ed ho chiesto consigli su un buon desktop da acquistare... se non erro returnil crea una copia della partizione da proteggere, quindi a priori e' da scartare perche' aumenterebbe lo spazio occupato (ed io avendo un monolocale non posso approfittarne... vediamo se passa la legge per aumentare i volumi ), al momento uso sandbox e per geswall stavo leggendo che piu' in la verra' fatta una guida.... quindi penso che per ora mi convenga rimanere con il mio.... o mi sbaglio?
Ciao sampeiiiiii !
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 16:51   #4625
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
mi piace come ti esprimi.... si al momento ho ancora la ferrari ed ho chiesto consigli su un buon desktop da acquistare... se non erro returnil crea una copia della partizione da proteggere, quindi a priori e' da scartare perche' aumenterebbe lo spazio occupato (ed io avendo un monolocale non posso approfittarne... vediamo se passa la legge per aumentare i volumi ), al momento uso sandbox e per geswall stavo leggendo che piu' in la verra' fatta una guida.... quindi penso che per ora mi convenga rimanere con il mio.... o mi sbaglio?
Ciao sampeiiiiii !
http://www.youtube.com/watch?v=PBKNHBl-yos

E' un pò lunghetto ma utile.
Naturalmente c'è anche la free.
sampei.nihira è offline  
Old 31-03-2009, 17:08   #4626
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:

Visto, insieme a mio figlio (OT/gli piace you tube/OT). Al momento penso di rimanere con sandboxie, notavo che geswall fa apparire popup, mi bastano quelli del firewall e di prevx per ora
Purtroppo sono un maniaco della sicurezza ma non effettuando prove strane e non visitando siti sconosiuti, penso che la mia attuale formazione software sia piu' che affidabile e sufficiente, naturalmente cio' non vieta che mi tengo informato sulle ultime novita' e mi riservo la decisione di cambiare o meno un certo programma.
Ti ringrazio di tutto, ci vediamo presto su questi teleschermi, un salutone, ciao!!
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 17:12   #4627
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Non preoccuparti per lo spazio, soprattutto se usi la modalità memory cache, Returnil infatti non crea una copia della partizione di sistema (inoltre occupa poche risorse, circa 6 MB di ram).

Per quanto riguarda la protezione, viene virtualizzata solo la partizione di sistema, cioè quella con il sistema operativo. Comunque possono essere protette anche altre partizioni mediante la funzione File Protection, disponibile anche nella free.
riazzituoi è offline  
Old 31-03-2009, 17:50   #4628
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Returnil e Sandboxie sono diversi e convivono: io li uso entrambi

per il quotidiano (inteso come semplice navigazione web e uso di emule) Sandboxie è una manna dal cielo, è il software di sicurezza principale che al momento uso nel mio pc principale

Returnil è buono x fare prove di programmi nuovi o che non si conoscono

Quote:

grazie x questa chicca

ciao
Bazz89 è offline  
Old 31-03-2009, 18:22   #4629
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Non preoccuparti per lo spazio, soprattutto se usi la modalità memory cache, Returnil infatti non crea una copia della partizione di sistema (inoltre occupa poche risorse, circa 6 MB di ram).

Per quanto riguarda la protezione, viene virtualizzata solo la partizione di sistema, cioè quella con il sistema operativo. Comunque possono essere protette anche altre partizioni mediante la funzione File Protection, disponibile anche nella free.
Quote:
Returnil e Sandboxie sono diversi e convivono: io li uso entrambi

per il quotidiano (inteso come semplice navigazione web e uso di emule) Sandboxie è una manna dal cielo, è il software di sicurezza principale che al momento uso nel mio pc principale

Returnil è buono x fare prove di programmi nuovi o che non si conoscono

grazie x questa chicca

ciao

Ragazzi grazie a tutti per l'interessamento. Vedro' l'evolversi della situazione (aggiornamenti e/o guide) poi decido se rimanere con sandbox oppure no.
Al momento come anche specificato da bazz, dato che navigo solamente e non faccio prove con cose strane, mi conviene continuare ad usare sandbox. Una domanda forse stupida: ma sandbox e returnil possono essere avviati insieme? Cioe' si possono far girare contemporaneamente mentre, ad esempio, si naviga? Oppure bisogna comunque usare l'uno o l'altro per non rischiare conflitti?
Un grazie ancora a tutti ed un salutone forte forte
Ciaoooo!
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 18:37   #4630
Bazz89
Bannato

Quote:
Ragazzi grazie a tutti per l'interessamento. Vedro' l'evolversi della situazione (aggiornamenti e/o guide) poi decido se rimanere con sandbox oppure no.
Al momento come anche specificato da bazz, dato che navigo solamente e non faccio prove con cose strane, mi conviene continuare ad usare sandbox. Una domanda forse stupida: ma sandbox e returnil possono essere avviati insieme? Cioe' si possono far girare contemporaneamente mentre, ad esempio, si naviga? Oppure bisogna comunque usare l'uno o l'altro per non rischiare conflitti?
Ciaoooo!
possono essere usati benisssimo insieme

io nn ho mai riscontrato alcun problema

ciao

ps: riguardo GesWall, in questi due giorni lo sto studiando e mi sto accorgendo che la versione free ha un bel po di limiti, sul piano della configurazione delle regole da adottare ad hoc per ciascun programma che si connette ad internet e che si vuole isolare

ad esempio sto riscontrado problemi x isolare messenger....non si connette....

ora scarico e faccio girare la versione pro di GesWall e vediamo quali sono le regole predefinite
Bazz89 è offline  
Old 31-03-2009, 18:59   #4631
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
possono essere usati benisssimo insieme

io nn ho mai riscontrato alcun problema

ciao

ps: riguardo GesWall, in questi due giorni lo sto studiando e mi sto accorgendo che la versione free ha un bel po di limiti, sul piano della configurazione delle regole da adottare ad hoc per ciascun programma che si connette ad internet e che si vuole isolare

ad esempio sto riscontrado problemi x isolare messenger....non si connette....

ora scarico e faccio girare la versione pro di GesWall e vediamo quali sono le regole predefinite
Ti ringrazio della risposta
Intanto son sempre qui per vedere se ci son novita', se poi farai la guida a geswall tanto meglio
Ti auguro buona serata, ciao a presto!
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 19:07   #4632
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ciaoooo!
Comunque, anche con sandboxie puoi fare "le prove", tutto ciò che esegui all'interno della sandbox, come ad esempio l'installazione di un software a fini di prova, opera in scrittura appunto solo all'interno dell'ambiente virtuale (sandbox), mentre il sistema "reale" è lasciato intatto. Questo almeno in via teorica, in pratica ieri ho effettuato varie prove e pare funzionare. Naturalmente quanto asserito in precedenza riesce più intuitivo e di più facile applicazione con returnil visto che basta solo attivare la protezione e fare le cosiddette prove. Sinceramente non so se all'atto pratico le prove fatte con sandboxie lascino ad esempio residui nel registro, cosa che al 99% dei casi non avviene con Returnil. Ecco, su quest'ultimo punto aspetto le delucidazioni di qualcuno più esperto e più "datato" nell'utilizzo di Sandboxie...

Ultima modifica di Draven94 : 31-03-2009 alle 19:10.
Draven94 è offline  
Old 31-03-2009, 19:21   #4633
Bazz89
Bannato

Quote:
Ti auguro buona serata, ciao a presto!
grazie, anche a te

ciao
Bazz89 è offline  
Old 31-03-2009, 19:27   #4634
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

Iscritto dal: Jan 2008
---

Ultima modifica di Polonio : 31-03-2009 alle 20:34.
Polonio è offline  
Old 31-03-2009, 20:31   #4635
riazzituoi
Bannato

Il limite di Sandboxie (che molti faticano a capire ) è che non ha una funzionalità di global sandbox, nonostante sia una cosa chiesta più volte all'autore ma non molto semplice da realizzare (e sicuramente per ora non è nella lista delle priorità).

Questo significa che tutto ciò che Windows scrive e monitora non può essere sandboxato, perciò vi ritroverete il registro "inzozzato" nella muicache, arpcache, mru e poi prefetch, e il system restore (e chissà cos'altro).

Un altro aspetto da tenere presente, sempre correlato al primo, è che la funzione forced folder ha dei limiti, in quanto oltre a non funzionare per i documenti (ma solo per gli eseguibili) se quest'ultimo richiama un processo già avviato o comunque non sandboxato, il documento verrà aperto nel sistema reale e non virtualizzato (con tutte le conseguenze del caso). Stessa cosa per un processo già avviato (ad esempio uno in avvio automatico) >> questo non verrà sandboxato. Sempre per il semplice motivo che non può controllare dove agisce la shell.

E ancora stessa cosa per quanto riguarda l'autorun (autorun.inf) >> anche se forziamo il drive, l'autoplay andrà a bypassare la protezione: in questo caso però, l'autore ha sviluppato uno strategemma per impedire ciò, vale a dire la disabilitazione momentanea dell'autoplay per i forced folder. Questo però attualmente si trova solo sulla versione beta 3.35.

Di un altro "problemino" si era parlato anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4460
riazzituoi è offline  
Old 31-03-2009, 20:38   #4636
ShoShen

Quote:
Il limite di Sandboxie (che molti faticano a capire ) è che non ha una funzionalità di global sandbox, nonostante sia una cosa chiesta più volte all'autore ma non molto semplice da realizzare (e sicuramente per ora non è nella lista delle priorità).

Questo significa che tutto ciò che Windows scrive e monitora non può essere sandboxato, perciò vi ritroverete il registro "inzozzato" nella muicache, arpcache, mru e poi prefetch, e il system restore (e chissà cos'altro).

Un altro aspetto da tenere presente, sempre correlato al primo, è che la funzione forced folder ha dei limiti, in quanto oltre a non funzionare per i documenti (ma solo per gli eseguibili) se quest'ultimo richiama un processo già avviato o comunque non sandboxato, il documento verrà aperto nel sistema reale e non virtualizzato (con tutte le conseguenze del caso). Stessa cosa per un processo già avviato (ad esempio uno in avvio automatico) >> questo non verrà sandboxato. Sempre per il semplice motivo che non può controllare dove agisce la shell.

E ancora stessa cosa per quanto riguarda l'autorun (autorun.inf) >> anche se forziamo il drive, l'autoplay andrà a bypassare la protezione: in questo caso però, l'autore ha sviluppato uno strategemma per impedire ciò, vale a dire la disabilitazione momentanea dell'autoplay per i forced folder. Questo però attualmente si trova solo sulla versione beta 3.35.

riazzi, scusa una domanda,
sai mica come sandboxare o comunque far funzionare il touchpad synaptics sandboxato?

Ultima modifica di ShoShen : 31-03-2009 alle 20:42.

Old 31-03-2009, 21:21   #4637
riazzituoi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
riazzi, scusa una domanda,
sai mica come sandboxare o comunque far funzionare il touchpad synaptics sandboxato?
Così su due piedi non lo so, comunque posso darci un'occhiata e fare delle prove.

Che genere di problemi hai riscontrato?
riazzituoi è offline  
Old 31-03-2009, 21:25   #4638
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:

Quindi se ho capito bene (terra terra naturalmente ) usando sandboxie insieme a returnil il livello di sicurezza dovrebbe aumentare giusto? Perche' da quello che sto leggendo a questo punto returnil sarebbe un qualcosina migliore rispetto a sadbox, poi purtroppo certe caratteristiche/trucchi/stratagemmi non posso saperle, non sono ai vostri livelli
Un grazie come sempre a tutti
Kohai è offline  
Old 31-03-2009, 22:03   #4639
ShoShen

Quote:
Così su due piedi non lo so, comunque posso darci un'occhiata e fare delle prove.

Che genere di problemi hai riscontrato?
dove aver sandboxato il browser, mi è negato lo scrolling della pagina, in pratica non riesco a scrollare la pagina verso il basso o verso l'alto...

dando un occhiata sul sito ufficiale noto che anche chi sviluppa sandboxie non è riuscito risolvere (è stato consigliato di disinstallare i driver,mettere i processi di synaptics nella sandbox) ma sembra non funzionare per tutti

gli utenti di safe space segnalavano lo stesso problema (sempre con synaptics) e sembrano aver risolto (mettendo tra le eccezioni \Device\SynTP) cosa che su sandboxie non si può fare

avevo seguito alcuni consigli di beyond e sembrava funzionare seppur con qualche limite, ma dopo aver aggiornato tutto come prima

non riesco a capire cosa blocchi il funzionamento del touchpad

Ultima modifica di ShoShen : 01-04-2009 alle 00:39.

Old 31-03-2009, 23:00   #4640
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
PCtools firewall e Comodo 3 si differenziano solo per il fatto che Comodo ha l'HIPS, dico giusto?
Il test su Matousec dice che sono 2 buoni firewall però Comodo, avendo l'HIPS dovrebbe avere una marcia in più.
Per un PC singolo dite è suffciente PC tools o con le crescenti minacce "zero day", malware ecc. è meglio essere protetti il più possibile e quindi anche con l'HIPS?

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP