Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 18:46   #4581
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da roberto1
ma come funzia memtest ? ho salvato i due file su floppy(di memtest) e riavviato ma mi dice - disco nn di avvio-.
Mah... veramente c'è un floppy builder, non vanno salvati i file su floppy.... una volta che ha finito la procedura booti da quello (sotto win il floppy non funge e non si vede nulla).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:10   #4582
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
possibile che la scheda stia sui 120 150 euro da usata o su ebay sclerano ?? da nuova quanto veniva??
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:11   #4583
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Mah... veramente c'è un floppy builder, non vanno salvati i file su floppy.... una volta che ha finito la procedura booti da quello (sotto win il floppy non funge e non si vede nulla).
sarà l'età che avanza, ma nn ho capito un caiser, come faccio ad eseguire un test della ram con l'hd scollegato e bootare da floppy mi puoi spiegare la procedura se nn ti disturbo troppo. grazie.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 23:45   #4584
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da roberto1
sarà l'età che avanza, ma nn ho capito un caiser, come faccio ad eseguire un test della ram con l'hd scollegato e bootare da floppy mi puoi spiegare la procedura se nn ti disturbo troppo. grazie.
L'hd lo puoi anche lasciare collegato... tanto il test lavora solo sulle memorie...

In primis, ti serve un floppy (ma va.... )
Poi devi scaricare la versione del memtest o memtest+ che crea il floppy

i siti web: per memtest www.memtest86.com

qui la versione del memtest per floppy

memtest+ lo trovi su www.memtest.org

e qui c'è il memtest+

Dentro è tutto spiegato nel readme o se apri in lettura il file batch... se però non hai dimestichezza con la lingua inglese, la procedura è semplicissima, ed è la seguente:

NON si deve copiare i file su floppy, ma lanciare il file install.bat che è il diskette creator, in pratica.

Ti apparirà una finestra simil-dos dove ti chiederà la lettera del drive (presumo a: ), a questo punto inserisci il floppy (formattato e integro e non protetto in lettura, ovviamente) e quindi inserisci la lettera del drive.

Il programma installerà sul floppy memtest o memtest+, quando la procedura sarà terminata, riavvii il sistema, e se necessario setti nel bios l'avvio da floppy e le impostazioni per le ram (ma di default se c'è un floppy di boot dovrebbe avere la priorità sempre...), e si caricherà memtest, a quel punto segui le indicazioni a schermo.

Dai un occhiata ai tutorial sul web.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 09-02-2007, 09:23   #4585
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Ultra Ata

Vorrei sapere se questa mobo (io ho la P4P800-X) riconosce da sola gli HD Eide da oltre 137GB o ci vuole il noioso programmino apposito. Dalle mie modeste indagini per il riconoscimento automatico ci vuole il supporto ad Ata133 mentre sul manuale della mobo c'è scritto solo fino ad Ata100.
Sicuramente qualcuno di voi avrà montato un ata come disco C...
Grazzzie
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 15:44   #4586
natcam
Member

L'Avatar di natcam

Iscritto dal: Dec 2005
nessuno sa aiutarmi?
Old 10-02-2007, 00:18   #4587
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da natcam
Ciao volevo sapere se la p4p800 è in grado di riconoscere interamente un maxtor da 250 giga sata2. Vorrei sapere anche qual'è il miglior bios per aggiornare la scheda dato che in overclock non mi fa salire al di là dei 3200 mhz...e come fare. Grazie
Direi di si, visto che io ho su un 300gb sata2 sul promise.

Per il bios, metti o l'ultimo beta o l'ultima official release (io li ho provati tutti, parlo della p4p800e-deluxe, però, e per l'oc non conta tanto il bios, quanto tutta una serie di cose molto lunga (vai a leggere nella sezione oc) quali ram, ali, impostazioni, raffreddamento, vcore, vdimm, e poi ogni oc, come si sa, è storia a se... quindi se la cpu non sale le ragioni possono essere tantissime, non penso proprio dipenda dal bios....

Come fare per aggiornare il bios? E'molto facile, o usi asusupdate direttamente da win, oppure la procedura classica da floppy di boot (leggi il manuale della mobo, oppure la guide sul forum...), l'unica raccomandazione è quella di essere sicuri al 101% del modello preciso di mobo che si ha per scaricare il bios giusto e il programma che lo flasha o l'asusupdate giusti.
Old 11-02-2007, 14:39   #4588
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
temperature chipset

la mia P4P800 arriva a 45 gradi dopo un po' che gioco (col case aperto ), è normale?
fino a quanto si può stare tranquilli?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 17:47   #4589
Jacopo VTI
Junior Member

Salve ragazzi scusate se vi faccio una domanda banale, ma non sono riuscito a spulciare questa enorme discussione

Ho una p4p800 e dopo avere sostituito il mio vecchio hd con uno nuovo da 200giga, me lo riconosce solo come se fosse un 120 giga...

Penso che sia da aggiornare il bios ma nel sito dell'asus ce ne sono 1000 e non so quale usare... Il mio BIOS non è stato mai aggiornato e la scheda è stata acquistata nel 2004...
Potete darmi qualche dritta? (anche in PM, non voglio intasare inutilmente il thread)

Grazie mille
e aiutalo a conquistare il mondo.
Jacopo VTI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 18:27   #4590
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
L'hd lo puoi anche lasciare collegato... tanto il test lavora solo sulle memorie...

In primis, ti serve un floppy (ma va.... )
Poi devi scaricare la versione del memtest o memtest+ che crea il floppy

i siti web: per memtest www.memtest86.com

qui la versione del memtest per floppy

memtest+ lo trovi su www.memtest.org

e qui c'è il memtest+

Dentro è tutto spiegato nel readme o se apri in lettura il file batch... se però non hai dimestichezza con la lingua inglese, la procedura è semplicissima, ed è la seguente:

NON si deve copiare i file su floppy, ma lanciare il file install.bat che è il diskette creator, in pratica.

Ti apparirà una finestra simil-dos dove ti chiederà la lettera del drive (presumo a: ), a questo punto inserisci il floppy (formattato e integro e non protetto in lettura, ovviamente) e quindi inserisci la lettera del drive.

Il programma installerà sul floppy memtest o memtest+, quando la procedura sarà terminata, riavvii il sistema, e se necessario setti nel bios l'avvio da floppy e le impostazioni per le ram (ma di default se c'è un floppy di boot dovrebbe avere la priorità sempre...), e si caricherà memtest, a quel punto segui le indicazioni a schermo.

Dai un occhiata ai tutorial sul web.

grazie, dopo ca.3 ore di test con un banco tutto bene, inserisco il secondo e track schermo blu con errori vari, tolto e rimesso quello testato c'è stato un a correzzione da parte di win e tutto è funzionato bene. deduz: un banco da 1gb difettoso e mandato in r.m.a. lo strno è che quando erano montati assieme, a volte qualche scatto a monitor nn sembrava che fosse difettoso ma forse quando il s/o ha avuto la necessità di accedere a più memoria ecco l'errore che mi ha costretto a formattare l'hd. p.s. ora voglio proprio vedere l'efficenza svizzera in fatto di sostituzione.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 16-02-2007, 22:43   #4591
luni
Member

Iscritto dal: Nov 2001
uno domanda riguardo questa mobo: sapete se e' possibile controllare la velocita' delle ventole con qualche programmino? ho provato speedfan ma mi fa cambiare solo la velocita' della ventola del processore...vorrei poter controllare anche quella dell'ali e quella da 12x12 del case...la cosa strana e' che anche se collego le ventole direttamente sulla mobo queste cambiano velocita' da sole anche se disattivo l'opzione qfan dal bios...qualcuno mi delucida in merito?? grazie
luni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 22:57   #4592
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Jacopo VTI Guarda i messaggi
Salve ragazzi scusate se vi faccio una domanda banale, ma non sono riuscito a spulciare questa enorme discussione

Ho una p4p800 e dopo avere sostituito il mio vecchio hd con uno nuovo da 200giga, me lo riconosce solo come se fosse un 120 giga...

Penso che sia da aggiornare il bios ma nel sito dell'asus ce ne sono 1000 e non so quale usare... Il mio BIOS non è stato mai aggiornato e la scheda è stata acquistata nel 2004...
Potete darmi qualche dritta? (anche in PM, non voglio intasare inutilmente il thread)

Grazie mille
intasare il thread?

tranquillo ormai è chilometrico, ancora in piedi dopo anni segno che questa mitica mobo è veramente eccezionale. Per il bios dovresti dirci il modello esatto.

Ma lo riconosce da 120 sotto bios o sotto win?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 21:00   #4593
Jacopo VTI
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
intasare il thread?

tranquillo ormai è chilometrico, ancora in piedi dopo anni segno che questa mitica mobo è veramente eccezionale. Per il bios dovresti dirci il modello esatto.

Ma lo riconosce da 120 sotto bios o sotto win?
Dunque, ho aperto il case e guardato sulla scheda e controllato il libretto di istruzioni: è la P4P800 (NON è deluxe, nè ha altre lettere nella sigla)

Mi riconosce l'HD come un 120 sotto windows
Non ci capisco molto nel BIOS, ho provato a scaricare il programmino asus per il riconoscimento degli HD superiori a 120 ma non è servito.
I programmi specifici di monitoraggio dell'hard disk vedono i 200 giga ma windows continua a ignorarli
A questo punto ho pensato fosse un problema di bios vecchio (mai aggiornato) ma non so nè quale vada bene, nè come si faccia ad aggiornarlo
Old 18-02-2007, 23:26   #4594
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Dunque, ho aperto il case e guardato sulla scheda e controllato il libretto di istruzioni: è la P4P800 (NON è deluxe, nè ha altre lettere nella sigla)

Mi riconosce l'HD come un 120 sotto windows
Non ci capisco molto nel BIOS, ho provato a scaricare il programmino asus per il riconoscimento degli HD superiori a 120 ma non è servito.
I programmi specifici di monitoraggio dell'hard disk vedono i 200 giga ma windows continua a ignorarli
A questo punto ho pensato fosse un problema di bios vecchio (mai aggiornato) ma non so nè quale vada bene, nè come si faccia ad aggiornarlo
Domanda banale ma non si sa mai hai su almeno il service pack 1?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 08:51   #4595
Jacopo VTI
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Domanda banale ma non si sa mai hai su almeno il service pack 1?
Windows XP professional con SP2...
Old 19-02-2007, 16:28   #4596
roberto1
Senior Member

Quote:
Windows XP professional con SP2...
.....e creare delle partizioni ? crei la primaria per l's/o e altre per dati/games/backup, ecc.
Old 23-02-2007, 11:34   #4597
Doriän
Member

L'Avatar di Doriän

Iscritto dal: Nov 2006
Salve!
Allora, vi illustro il mio problema.
Ieri notte, dopo aver spento correttamente il pc, accendo e rimane piantato: nessun avviso, l'unico rumore è l'avvio dei dischi appena acceso, il led degli hdd fisso, nemmeno lampeggiante, e, non so quanto utile possa essere, il tasto di reset che non funge. Nessun segnale video, proprio resta fermo come se non fosse accesso - anche se logicamente lo è.
Ho provato subito a staccare un paio di periferiche, cercando di farlo partire con configurazione minima, ma niente. Ho provato a staccare hdd, nulla. Ho tolto la batteria, lasciato fermo un cinque minuti, rimessa e ancora niente. Ora, mi è stato suggerito che è un problema di scheda madre, appunto una p4p800. Concordate? Soluzioni? E' tempo di cambiare? Mi sembra strano perchè non ho fatto nulla, ho solo spento e dopo un paio di roe riaccesso...mha...idee?
Doriän è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:08   #4598
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Doriän Guarda i messaggi
Salve!
Ora, mi è stato suggerito che è un problema di scheda madre, appunto una p4p800. Concordate? Soluzioni? E' tempo di cambiare? Mi sembra strano perchè non ho fatto nulla, ho solo spento e dopo un paio di roe riaccesso...mha...idee?
Hum... potrebbe essere la mobo, ma anche l'alimentatore, prova con un altro ali, e se fosse quello spera che non si sia portato via altri componenti....

Altrimenti prova via via a staccare pezzi e vedere cosa fa.
Old 23-02-2007, 16:33   #4599
Jacopo VTI
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
.....e creare delle partizioni ? crei la primaria per l's/o e altre per dati/games/backup, ecc.
Forse nn hai capito...
Non mi vede tutti i 200giga (solo 120) quindi non posso partizionare i rimanenti 80 perchè per windows NON ESISTONO
Old 23-02-2007, 16:45   #4600
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Forse nn hai capito...
Non mi vede tutti i 200giga (solo 120) quindi non posso partizionare i rimanenti 80 perchè per windows NON ESISTONO
A mio parere il problema è il BIOS che non lo vede correttamente (controlla, al post che ti dice dell'hd?), e windows lo imposta di conseguenza.

Devi aggiornare il bios.

Vai sul sito asus, scarichi l'ultima versione del bios per la tua mobo (devi essere sicuro del modello ESATTO di mobo) e, se necessario, il programmino per flashare le eeprom (quello GIUSTO*) con la procedura floppy, oppure aggiorni da windows con asusupdate, avendo sull'hd il file del bios.

Il manuale della mobo spiegherebbe tutto molto bene....

*fai molta attenzione se hai una p4p800 liscia, perchè da una certa release in poi di bios ci vuole una diversa versione di AFUDOS (devi scaricare l'ultimo, il 2.26), comunque l'ultima versione ufficiale bios per la p4p800 è il 1019, la versione beta è invece la 1021.006.
Anche l'asusupdate deve essere aggiornato se vuoi usarlo, quindi occhio.

Ultima modifica di il menne : 23-02-2007 alle 17:00.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian