|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda il firmware: con OpenWRT funzionerebbe? Ho letto qualcosa: https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=33776 http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/...ing.masquerade e mi sembrerebbe di sì, ma sono veramente alle prime armi quindi ogni aiuto è gradito! Per quanto riguarda la domanda di alfonsor, ho in mente uno schema di questo tipo: ![]() Il WISP è Trentino Network, che consente di navigare gratuitamente benché con velocità ridotta e pubblicità. Servirebbe a mia madre, che non ha altri collegamenti (tipo ADSL) per un utilizzo minimale della rete (leggere la posta + qualche ricerca con google e wikipedia). Il collegamento dentro casa è preferibile che sia wireless, perché così può spostarsi da un locale all'altro senza problemi (tipo in inverno preferisce portarsi il notebook in cucina). Ho fatto una prova con un TL-WA5210G (in prestito) e il collegamento era decente, però non sono riuscito a farlo funzionare wireless, ho dovuto collegarlo con cavo ethernet e utilizzarlo in modalità "AP Client Router". Spero di essere riuscito a chiarire, se servono altre info chiedete pure. PS: l'antenna interna del notebook è troppo debole per prendere direttamente il segnale, visto che il WISP è a qualche km di distanza, fortunatamente senza ostacoli. Probabilmente anche l'antenna di serie del TL-WR1043 sarebbe troppo debole (la TL-WA5210G ha un guadagno di 12 dBi), ma dovrebbe essere facilmente sostituibile se ho ben capito. Ultima modifica di proteo10 : 22-12-2012 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io ti consiglio proprio il 5210, se riesci ad installarlo sul tetto o comunque nella posizione migliore possibile per vedere l'ap..
non c'è paragone con il 1043, anche se dovessi cambiare antenna non puoi usare cavi antenna lunghi e non lo puoi mettere outdoor! per il wifi in casa ci "aggiungi" l'ap più scrauso che trovi, anche usato.. o un vecchio router adsl che la gente butta perche' la parte modem è fulminata... senno' un wr740n te la cavi con 20€ spedito.. |
|
|
|
|
|
#444 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
|
domanda facile facile
per aggiornare il firmware ci sono dei passaggi particolari da fare? tipo hard reset, soft reset, ecc.?? |
|
|
|
|
|
#445 |
|
Senior Member
|
Nulla di strano.. Sappiate cmq che invalidate la garanzia ;-)
|
|
|
|
|
|
#446 | |
|
Member
|
Quote:
appena ordinato 5210 + wr740n su Hot Price per un totale di 55€ spediti. |
|
|
|
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
|
Cavoli un prezzaccio!
Facci sapere quando arrivano ^^ |
|
|
|
|
|
#448 |
|
Member
|
Senz'altro.
|
|
|
|
|
|
#449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao a tutti!
Vorrei condividere un hd da 2tb sia nella rete locale che con server ftp per accesso da remoto. Inizialmente pensavo ad un NAS, anche autocostruito, ma poi ho scoperto questo router. Come se la cava per fungere da NAS? Ho letto dei post in cui ci si lamentava della velocità di trasferimento.
|
|
|
#450 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Salve a tutti, mi è appena arrivato il router in oggetto di questo topic e vorrei usarlo in modo che riceva il segnale WiFi dalla rete di casa (meglio ancora se facendo solo da ripetitore, così da non dimezzare la velocità, in caso qualche apparecchio si connettesse inavvertitamente a quello invece che al main router) e permetta a TV, NAS e Ps3 di sfruttare gli ingressi gigabit per connettersi, solo che non sto riuscendo a cavare un ragno dal buco, come lo dovrei settare?
Per ora ho installato l'ultima versione del firmware, cambiato l'IP in modo che sia compatibile con la mia rete di casa (usa un range di IP diverso da quello di default) e disattivato la funzione di server DHCP. Infine ho abilitato il Bridging e ho fatto survey puntando alla rete di casa, solo che non sto cavando un ragno dal buco... Qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
|
il wds bridging, quello che vuoi fare, con il WR1043ND è possibile con
openwrt, seguendo quanto indicato nella guida http://wiki.openwrt.org/doc/howto/clientmode in particolare la sezione "Bridged Client Mode (with relayd)" che è l'unico metodo che sono riuscito a far funzionare dopo un pò di lavorio, oppure con Gargoyle, che ha l'impostazione nelle pagine web ed è molto più semplice; con il firmware originale non l'ho mai provato e direi che non caverai un ragno da un buco |
|
|
|
|
|
#452 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Inizialmente mi ero ripromesso di non installare firmware custom, ma dopo un pomeriggio a sbatterei la testa confesso di essere tentato, prima di avventurarmi in questo percorso (se mi dite che è tutto impostato correttamente) una piccola domanda: che diffenza c'è tra OpenWRT e DD-WRT?
|
|
|
|
|
|
#453 |
|
Senior Member
|
scusa se ti rispondo così, ma ti ho scritto chiaramente la soluzione
se sei uno smanettone ed hai voglia di perderci ore, allora OpenWRT con relayd se non sei uno smanettone e/o non conosci i fondamenti delle rete e/o non hai voglia di perderci più di mezz'ora, allora Gargoyle d'altronde, se l'uso che vuoi fare del router è solo quello, uno volta che hai installato Gargoyle e settato per fare quello, te lo dimentichi però i risultati saranno piuttosto scadenti, te lo dico subito, pensa ad una powerline... |
|
|
|
|
|
#454 |
|
Member
|
Arrivati, collegato il tutto (dopo un po' di tentativi infruttuosi dovuti alla mia ignoranza di reti) e funziona perfettamente.
Per ora tengo l'antenna dentro casa dietro alla finestra, il segnale è un po' debole ma sufficiente. Al limite in seguito posso bucare il muro e sistemare il 5210 sul balcone. |
|
|
|
|
|
#455 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ftp su hard disk da rete esterna alla lan
Ciao a tutti. ho installato il router in oggetto con firmware originale. tutto ok. Ho installato un hatd disk esterno alla presa usb. in locale via ftp tutto ok, ma a me interessa uccerderci via ftp da esterno ma non si connette. come posso fare? io ho indirizzo "fisso" tramite dyndns. Ho provato con altre app e funziona l'accesso da estreno quidi ci deve essere un blocco sulla 21 da ma non so dove aprirla anche perchè se vado in virtual server mi dice che la 21 è già usata da un altra app, che sarebbe poi lo share del router. grazie
|
|
|
|
|
|
#456 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra TL-WR1042ND e TL-WR1043ND oltre al numero di antenne?
dalle schede tecniche non noto differenze. grazie |
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
#458 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
problema connessione in wan router tl-wr1043nd
salve a tutti
Ho acquistato questo router a natale sperando di aver fatto un buon affare perchè interessato alla lan gigabit. Vengo subito al problema: Ho una connessione internet con un provider wisp, ho perciò un antenna sul tetto (nanostation loco m5) che riceve il segnale il quale arriva tramite ethernet ad uno switch tp link a 5 porte (100mb lan)che a sua volta è connesso sulla sua 2° porta ad un'altra antenna (picostation loco m2 che ritrasmette il segnale ad altri utenti), mentre il terzo ingresso è collegato al suddetto router tramite wan di quest'ultimo mentre sugli ingressi lan sono collegati tutti i miei client casalinghi(pc console smartphone ecc) Settato il tutto funziona bene per diverse ore ma poi si incanta, la wan rimane fissa e non si connette più a internet. In genere riprende a funzionare solo se ripristino le impostazioni di fabbrica ma questa volta non riesco a farlo ripartire neanche con quest'ultima opzione. Ovviamente ho verificato tramite notebook collegato direttamente allo switch a monte del router se il problema fosse la connessione internet ma non è così in quanto il portatile in questo modo si connette senza problemi. p.s. ho cambiato l'ip della wan ed è ripartito ma la mia richiesta di aiuto rimane aperta, anche perchè sono sicuro che il problema si ripresenterà,se qualcuno è così gentile da aiutarmi a configurarlo glie ne sarei molto grato. p.p.s Ovviamente mi rendo conto che senza uno straccio di screenshot vi è impossibile aiutarmi, perciò li posterò al più presto cordialmente spyrito79 Ultima modifica di spyrito79 : 09-02-2013 alle 02:12. Motivo: problema "provvisoriamente" risolto |
|
|
|
|
|
#459 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
post screenshot
Ecco dunque qui di seguito riportato lo screenshot inerente il mio problema:
http://imageshack.us/photo/my-images...hotrouter.png/ sulle impostazioni "wan" si può notare il cerchio rosso che evidenzia il default gateway della wan, e che corrisponde all' IP dell'antenna Nanostation a cui sono collegato per la navigazione internet(e dal quale digitandolo sul browser posso accedere al setting dell'antenna ma questo è irrilevante), mentre il cerchio blu contraddistingue l'indirizzo IP della wan del suddetto router. Prima riflessione: mentre per il default gateway devo necessariamente impostare l'ip nel cerchio rosso, per l'ip della wan del router (cerchio blu), quando ho dovuto riconfigurare il router perchè non si connetteva più, per tornare a farlo navigare mi è bastato cambiare l'ultimo valore corrispondente agli ultimi 8 bit della stringa binaria e cioè da "192.168.35.1" a "192.168.35.x"(dove x è compreso tra 2-253) per far tornare la connessione. Prima domanda: è in questo primo punto che sbaglio qualcosa? p.s. Per quanto riguarda i dns (cerchiati in nero) non penso invece che ci siano problemi tanto è vero che potrei anche ometterli dato che sono impostati anche sulla Nanostation ma magari sono quelli la causa del problema? Chiedo lumi anche su questo. Nelle impostazioni lan penso sia semplice, cmq ho mantenuto l'ip di default della "lan"del router (cerchiato in grigio) e cioè il classico "192.168.1.1" poichè dato che il problema si ripresenta quasi ogni giorno, almeno dopo il factory reset "giornaliero" ho un parametro in meno di cui preoccuparmi di riconfigurare. Ovviamente i client collegati in cascata sia in lan sia in wifi hanno attivo il dhcp come anche il router, e da cui si può evincere dai successivi screenshot: Come si può vedere ho spuntato dhcp server sul router cerchiato in viola: http://img39.imageshack.us/img39/443...cpsettings.png Ho abilitato il srver dhcp sulle schede lan dei vari client come in questo esempio: http://imageshack.us/photo/my-images...chedalan1.png/ In ultimo lo screen che riguarda il setting wireless sul router: http://imageshack.us/photo/my-images...lesssetti.png/ dove sbaglio? grazie per le eventuali risposte spyrito79 Ultima modifica di spyrito79 : 09-02-2013 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#460 |
|
Senior Member
|
domanda: se colleghi un pc escludendo il router, che ip gli imposti per farlo navigare? non capisco chi "assegna" gli ip su quella classe 35.X, e quanti host ci sono? puoi lanciare uno scan?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.