Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2012, 17:22   #4421
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da dariofreud Guarda i messaggi
Ecco vedi, tu magari queste cose le dai per scontate ma non è detto che tutti lo facciano e controllino. Il problema, se è un problema e comunque è sempre una mia pi**a, è che spesso si fanno le cose senza controllare due volte. E poi si cerca aiuto magari per un errore banale come controllare un cd piuttosto che ricontrollare il numero del bios etc.
Per quanto mi riguarda preferisco le usb non perchè non mi fidi dei Cd in se, ma perchè non mi fido molto del MIO masterizzatore , anche se finora non ha dato grossi problemi per quello che gli ho chiesto di fare...
Io preferisco la usb ma ogni metodo è valido anche i floppy purchè si controlli il CRC del file originale e quello sull'unità di destinazione. Poi se il produttore dell'aggiornamento non è sciocco crea una procedura che passa tutto in RAM e fa il check del CRC e quindi tutte le paranoie relative al supporto fallato scompaiono e rimane solo la comodità personale.

Quote:
Originariamente inviato da dariofreud Guarda i messaggi
La Asrock fornisce ancora questi come ultimi per quanto riguarda IRS
Gli IRS ero quasi sicuro che fossero i medesimi... per il chipset invece ho qualche dubbio. La mia H67 è da un pò che quando gli do l'aggiornamento lo fa talmente veloce (e senza riavvio) da darmi il dubbio che per la serie6 sia fermo lo sviluppo.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:26   #4422
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Io preferisco la usb ma ogni metodo è valido anche i floppy purchè si controlli il CRC del file originale e quello sull'unità di destinazione. Poi se il produttore dell'aggiornamento non è sciocco crea una procedura che passa tutto in RAM e fa il check del CRC e quindi tutte le paranoie relative al supporto fallato scompaiono e rimane solo la comodità personale.
Quoto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:35   #4423
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Portici (NA)
Quote:
Gli IRS ero quasi sicuro che fossero i medesimi... per il chipset invece ho qualche dubbio. La mia H67 è da un pò che quando gli do l'aggiornamento lo fa talmente veloce (e senza riavvio) da darmi il dubbio che per la serie6 sia fermo lo sviluppo.
Scusa la domanda: ma da dove li hai presi i driver per il chipset della intel?
Edit: ritiro la domanda, dal sito del produttore della mobo
Sulla mia (extreme 6 z77) sto alla 9.3.0.1019 (contro la 16 della prima pagina) ed è aggiornata all'8 marzo 2012

Ultima modifica di dariofreud : 15-06-2012 alle 17:40.
dariofreud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 17:41   #4424
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Quote:
...l'aggiornamento lo fa talmente veloce (e senza riavvio) da darmi il dubbio che per la serie6 sia fermo lo sviluppo.
Quotone: l'ho appena fatto con gli ultimi e tipo dopo l'ultima conferma è un miliardesimo di millesimo di secondo a farlo e dice che è tutto andato a buon fine...boh se lo dice lui
Old 16-06-2012, 15:03   #4425
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
volevo aggiornare allo 000F e ho visto che ora c'è anche l'utility x fare tutto da win senza creare il disco di boot...l'avete già provata voi?è affidabile?
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 15:55   #4426
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Quote:
Originariamente inviato da SUPERALEX Guarda i messaggi
volevo aggiornare allo 000F e ho visto che ora c'è anche l'utility x fare tutto da win senza creare il disco di boot...l'avete già provata voi?è affidabile?
Io non la userei mai. Mi pare che un utente una decina di pagine indietro ha avuto problemi proprio con questa applicazione...
Old 16-06-2012, 16:24   #4427
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

sì, l'applicazione windows è affidabile però occorre preferibilmente collocare l'eseguibile in radice "C:"

Non funziona invece, se l'eseguibile è in una partizione diversa da "C:"
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 12:19   #4428
Tennic
Senior Member

Oggi, dopo 6 mesi di utilizzo regolare e senza alcun riguardo (usato come un qualunque HD, e mai seguito trucchi e trucchetti per limitare le scritture) la "salute" del mio M4 128GB è passata dal 100% al 99%, e la vita stimata è ora sino al 23 ottobre 2058 (prima era gennaio 2021).
Penso proprio di mettere in atto tutti i trucchi possibili immaginabili per salvaguardarne la durata, limitando le scritture, ad esempio mettendo temporanei e cache del browser su ramdrive, perchè perdere l'1% in 6 mesi ed una durata solo sino al 2058 non mi soddisfa
Old 17-06-2012, 12:45   #4429
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
la "salute" del mio M4 128GB è passata dal 100% al 99%, e la vita stimata è ora sino al 23 ottobre 2058 (prima era gennaio 2021)
lolololol e di che ti lamenti..ssd life ha detto che il tuo ssd durerà 50 anni.. calcolando che in 50 anni cambi disco di sistema almeno una volta ogni 3-4 anni e poi bla bla bla...

scherzi a parte.. quelle % sono si indicative, ma non è che ci sia troppo da affidarcisi.. se vuoi controlla il wear leveling con crystal disk info..
tra l'altro mi hanno detto che sui test di endurance (a grosse linee sarebbe "scritture a manetta finchè l'ssd non si rompe") che hanno fatto su xtremesystems quella percentuale è passata da 100 a 0 diverse volte (nel senso che arrivava a 0 e poi ripartiva da 100)..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 12:55   #4430
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
lolololol e di che ti lamenti..ssd life ha detto che il tuo ssd durerà 50 anni.. calcolando che in 50 anni cambi disco di sistema almeno una volta ogni 3-4 anni e poi bla bla bla...

scherzi a parte.. quelle % sono si indicative, ma non è che ci sia troppo da affidarcisi.. se vuoi controlla il wear leveling con crystal disk info..
tra l'altro mi hanno detto che sui test di endurance (a grosse linee sarebbe "scritture a manetta finchè l'ssd non si rompe") che hanno fatto su xtremesystems quella percentuale è passata da 100 a 0 diverse volte (nel senso che arrivava a 0 e poi ripartiva da 100)..
Io non mi lamento mica
Però è divertente vedere tutte le guide che nascono e gli spauracchi che si inculcano ai nuovi possessori di SSD, che stanno attenti a non scrivere 1 byte di troppo altrimenti si avvera la profezia maya
Io me ne sono fregato beatamente delle guide, e l'unica cosa che non faccio è la deframmentazione. Quindi, ho prefetch e superfetch, indicizzazione, temporanei e cache, tutto su SSD... Solo lo swap è su HD meccanico, ma per un discorso di spazio occupato, dato che con 16 GB di ram l'utilizzo dello swap sarebbe stato comunque nullo o quasi
Ebbene, con queste premesse perdo la bellezza del 1% ogni 6 mesi, quindi di questo passo lo cambio (insieme a tutto il computer) quando sarà al 95-96%... Eh si, vale proprio la pena sbattersi per preservarlo
Invece, quelli che seguono guide chilometriche per salvaguardarlo, lo butteranno comunque per vetustà (dato che non penso che vogliano girare con 64-128 GB anche tra 2-3 anni) ma con il 98% di vita residua... Che consolazione!!!
Old 17-06-2012, 13:15   #4431
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Scusate, ma... togliere l'indicizzazione, mi pare una cavolata... è vero che si può fare la ricerca dei file anche se non indicizzati, ma l'opzione mi sembra un po' macchinosa... io preferisco lasciare la mia partizione "D:" (per me è quella dei dati) completamente indicizzata, così trovo istantaneamente tutto ciò che mi serve.

Per il resto, se si fa l'installazione pulita di win 7 direttamente su ssd, è il sistema operativo stesso che "capisce" con chi ha a che fare (SSD) e inibisce deframmentazione, superfetch, prefetch e simili...
Poi... per il file di scambio, meglio lasciarlo, magari piccolo e di dimensione fissa, e per il ripristino... è una scelta personale! Io lo tolgo sempre, però faccio l'immagine completa e il backup in rete periodicamente
Old 17-06-2012, 13:18   #4432
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Scusate, ma... togliere l'indicizzazione, mi pare una cavolata... è vero che si può fare la ricerca dei file anche se non indicizzati, ma l'opzione mi sembra un po' macchinosa... io preferisco lasciare la mia partizione "D:" (per me è quella dei dati) completamente indicizzata, così trovo istantaneamente tutto ciò che mi serve.

Per il resto, se si fa l'installazione pulita di win 7 direttamente su ssd, è il sistema operativo stesso che "capisce" con chi ha a che fare (SSD) e inibisce deframmentazione, superfetch, prefetch e simili...
Poi... per il file di scambio, meglio lasciarlo, magari piccolo e di dimensione fissa, e per il ripristino... è una scelta personale! Io lo tolgo sempre, però faccio l'immagine completa e il backup in rete periodicamente
L'unica cosa che fa Windows 7 quando si accorge di avere un SSD, è disabilitare la deframmentazione, tutto il resto rimane attivo (e così l'ho lasciato io)
Per il resto, quoto tutto
Old 17-06-2012, 13:35   #4433
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi

Io l'indicizzazione ad esempio l'ho tolta sull'ssd, ma l'ho lasciata su d:, disco meccanico con i dati
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 13:36   #4434
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

A me, su due portatili diversi, (con SSD) il s.o. ha disabilitato da solo (io non ho pasticciato nulla) sia il prefetch (la cartella è sempre vuota) sia il readyboost oltre ovviamente, il defrag. (win 7 ultimate 64 bit)

Nota: ho un solo ssd da 512 suddiviso in 2 partizioni, una da circa 90 GB per il so e programmi ed una da circa 400 GB per i dati
Old 17-06-2012, 13:46   #4435
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da SUPERALEX Guarda i messaggi
Imho non è affidabile, se cerchi nel thread il mio nick dovresti trovare il post in cui ho descritto le disavventure che ho avuto usandola da un'istanza di Windows 7 pulito senza bootloader alternativi e senza altri OS installati sopra.

Non è necessario usare un cd, sul sito mi pare di ricordare che ci fosse la procedura per esplodere la iso su una pendrive usb.
Old 17-06-2012, 16:33   #4436
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Non è necessario usare un cd, sul sito mi pare di ricordare che ci fosse la procedura per esplodere la iso su una pendrive usb.
Mica per essere noioso ma la procedura per pendrive sta in prima pagina...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 20:33   #4437
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Io non mi lamento mica
Però è divertente vedere tutte le guide che nascono e gli spauracchi che si inculcano ai nuovi possessori di SSD, che stanno attenti a non scrivere 1 byte di troppo altrimenti si avvera la profezia maya
Io me ne sono fregato beatamente delle guide, e l'unica cosa che non faccio è la deframmentazione. Quindi, ho prefetch e superfetch, indicizzazione, temporanei e cache, tutto su SSD... Solo lo swap è su HD meccanico, ma per un discorso di spazio occupato, dato che con 16 GB di ram l'utilizzo dello swap sarebbe stato comunque nullo o quasi
Ebbene, con queste premesse perdo la bellezza del 1% ogni 6 mesi, quindi di questo passo lo cambio (insieme a tutto il computer) quando sarà al 95-96%... Eh si, vale proprio la pena sbattersi per preservarlo
Invece, quelli che seguono guide chilometriche per salvaguardarlo, lo butteranno comunque per vetustà (dato che non penso che vogliano girare con 64-128 GB anche tra 2-3 anni) ma con il 98% di vita residua... Che consolazione!!!
stesso dicasi per il mio c300 in firma che ho da 1 anno.. solo defrag tolto ed è passato dal 100 al 99% un mesetto fa (ed ha subito legnate e benchmark per parecchio dato che era l'unico SSD in mio possesso per fare confronti o rece), imho certi accorgimenti sono consigliabili 1) per ssd di taglio piccolo (64 od inferiori) 2) per chi magari usa il drive pieno o quasi in combo con 1.

Chi lo riempie al 50-70% imho non dovrebbe farsi eccessivi problemi, basta ad esempio ricordarsi di mettere i file scaricati o i torrent ecc su hdd anzichè sull'ssd per impedirgli scritture evitabili di file di larghe dimensioni e via..

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Mica per essere noioso ma la procedura per pendrive sta in prima pagina...
ed è comodissima, ho usato quella infatti

Ultima modifica di John_Mat82 : 17-06-2012 alle 20:54.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 20:42   #4438
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi

...
Chi lo riempie al 50-70% imho non dovrebbe farsi eccessivi problemi, basta ad esempio ricordarsi di mettere i file scaricati o i torrent ecc su hdd anzichè sull'ssd per impedirgli scritture evitabili di file di larghe dimensioni e via..
Quoto, anche io ho fatto così, ma non per le scritture, ma per lo spazio occupato
Old 18-06-2012, 15:25   #4439
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
conflitto con driver scheda grafica

Ragazzi ho un problema di driver grafici da quando ho installato l'SSD crucial m4.
In pratica se installo i driver grafici dal sito Dell (versione 189.92) tutto funziona.
Se cerco di aggiornali (ormai sono arrivati alla versione 270 ecc), sia manualmente che tramite windows dopo 3 secondi mi fa schermata blu e riavvio continuo.
Mi tocca fare modalità provvisoria e ripristinare i driver "vecchi"..
Per l'ultima versione di Cinema 4D ho la necessità di aggiornare i driver grafici e non so come fare.... Che può essere???
Old 18-06-2012, 15:39   #4440
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Eh si, vale proprio la pena sbattersi per preservarlo
Quoto in toto

Anchio ne ho montati 4 su diversi computer due dei quali accessi 24h su 24, senza alcuna guda di installazione, installato 7 e via andare...

Questa corsa al massimo risparmio delle scritture non la capisco proprio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian