Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 19:18   #4401
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Riassumendo..se ho capito bene è possibile uscire dalla creative pci (con minijack)ed entrare nell'amplificatore(con rca) e collegarci poi in uscita due casse decenti.
Tre domande:
-Esiste un cavo minijack-rca già cablato?
-Le casse devono essere da 8 ohm?
-Ne vale la pena?

Ho cercato in rete le caratteristiche tecniche o il manuale dell' sa410 ma non ho trovato nulla nemmeno nel sito di Pioneer!

Grazie per la risposta.

Ultima modifica di senzasoldi : 04-05-2008 alle 19:22.
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 19:25   #4402
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Il cavo jack-RCA si trova in tutti i negozi e costa poco.
Per quanto riguarda l'impedenza dipende dall'amplificatore, che tipo di diffusori supporta. Cmq sia 8 ohm è l'impedenza più diffusa...vai tranquillo con casse del genere.
Ne vale la pena?!?!? 2 Diffusori stereo tali da esser chiamati così, varranno sempre di più di quel kit di plastica... (io ho il pc muletto collegato proprio così)

PS anche nell'usato si trova moltissima roba validissima!!! Stanzia un budget e se ne riparla...
Old 04-05-2008, 19:32   #4403
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Rizzotti la manipolazione degli alti e bassi la facciamo tutti!!!
Il problema è che esagerando si provocano delle situazioni difficili da sopportare per il complessivo amplificatore/diffusori...

Per quanto riguarda la sostituzione del woofer, il problema è prevalentemente solo per le basse frequenze (zona accordo) e per la linearità del suono... Se è morbido e satura subito in teoria: 1) supporta meno dell'altro woofer, 2) ha bisogno di un box più grande e magari un accordo diverso per rendere al meglio...

Cmq non ti fasciare la testa... A zero db hai il suono pulito dei diffusori; ma spesso non piace, cerca tu il giusto compomesso tra suono cercato e volume usato... Visto che vuoi più bassi (anche se non dettagliati) prova a mettere i diffusori negli angoli della stanza, in quella posizione le basse frequenze rafforzano sempre...
Old 04-05-2008, 19:35   #4404
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Sevenday Guarda i messaggi
No
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 23:43   #4405
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
DAC

ragazzi non so se è la sezione giusta ma non ho trovato nulla sul forum.
sapete indicarmi un dac esterno a cui attaccare le empire ps2120d o meglio prendere una scheda audio buona?
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:34   #4406
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
ragazzi non so se è la sezione giusta ma non ho trovato nulla sul forum.
sapete indicarmi un dac esterno a cui attaccare le empire ps2120d o meglio prendere una scheda audio buona?
Prendi una scheda audio buona...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:00   #4407
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Il problema è che esagerando si provocano delle situazioni difficili da sopportare per il complessivo amplificatore/diffusori...

Per quanto riguarda la sostituzione del woofer, il problema è prevalentemente solo per le basse frequenze (zona accordo) e per la linearità del suono... Se è morbido e satura subito in teoria: 1) supporta meno dell'altro woofer, 2) ha bisogno di un box più grande e magari un accordo diverso per rendere al meglio...

Cmq non ti fasciare la testa... A zero db hai il suono pulito dei diffusori; ma spesso non piace, cerca tu il giusto compomesso tra suono cercato e volume usato... Visto che vuoi più bassi (anche se non dettagliati) prova a mettere i diffusori negli angoli della stanza, in quella posizione le basse frequenze rafforzano sempre...
Ok, grazie ho solo queste ultime due curiosità:
Mi sai dire perchè se io metto i diffusori sotto la mia scrivania lasciando uno spazio tra di essi di circa 20 cmq questi a livello di bassi (che come hai capito mi interessano), rendono molto di più di quando le metto ai lati della scrivania e stanno libere?
E l'ultima cosa.. come mai in una stanza vuota i bassi rendono meglio che in una stanza piena di mobili come la mia? Ciao e grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:44   #4408
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

I bassi non rendono meglio...diventano solo più gonfi e poco controllati. E' solo una sensazione che siano migliori. In una posizione "chiusa" si ha l'effetto cassa di risonanza e le basse frequenze sono sensibili a questo. Infatti negli angoli le basse frequenze si rafforzano sempre...

Per quanto riguarda la mobilia, tende, tappeti ecc... sono smorzatori passivi, anzi gli audiofili mettono anche altri oggetti per distruggere le onde stazionarie tipiche delle basse frequenze).

Non pensare che il basso gonfio ed invadente sia un bene... perndi un CD che conosci bene ed ascoltalo provando a spostare i diffusori e lavorando sull'equalizzazione per trovare il giusto compromesso...
Old 06-05-2008, 15:55   #4409
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
I bassi non rendono meglio...diventano solo più gonfi e poco controllati. E' solo una sensazione che siano migliori. In una posizione "chiusa" si ha l'effetto cassa di risonanza e le basse frequenze sono sensibili a questo. Infatti negli angoli le basse frequenze si rafforzano sempre...

Per quanto riguarda la mobilia, tende, tappeti ecc... sono smorzatori passivi, anzi gli audiofili mettono anche altri oggetti per distruggere le onde stazionarie tipiche delle basse frequenze).

Non pensare che il basso gonfio ed invadente sia un bene... perndi un CD che conosci bene ed ascoltalo provando a spostare i diffusori e lavorando sull'equalizzazione per trovare il giusto compromesso...
Ok grazie, ma ti assicuro che suonano davvero meglio naturalmente con la stessa canzone... io me ne accorgo da una cosa che ti sembrerà banale quanto trema l'armadio, cioè sento il rumore del tremolio di tutti i mobili della mia stanza vabbè naturalmente li sento anche a dosso i bassi e cmq rendeva meglio, mentre adesso però che non stanno sotto la scrivania il suono lo sento più pulito indubbiamente

Riguardo alla stanza piena di mobili etc, i bassi che dico io che si sentono meglio sono quelli la in cui più che altro non senti i bassi ma lo spostamento d'aria, per esempio in canzoni come "snap your fingers" e "throw it up" in una stanza quasi vuota (stanza in cui erano le casse prima) rendevano molto meglio di come rendono ora...
Cmq per il fatto dell'equalizzatore non posso trovare un vero e proprio compromesso, perchè a seconda della canzone devo sempre regolare, infatti mi sono quasi abituato, conosco a memoria a quanto posso alzare i bassi, gli alti... a seconda del volume, strana sta cosa... perchè se voglio mettere volumi esagerati, i bassi li devo comunque mettere sotto lo 0
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 06-05-2008, 16:32   #4410
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Vedrai che se cambi ampificatore e diffusori non avrai problemi a spaccarti le orecchie!!!

Con 4-500 nel mercato dell'usato esci di casa tranquillamente...
Old 06-05-2008, 16:37   #4411
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Vedrai che se cambi ampificatore e diffusori non avrai problemi a spaccarti le orecchie!!!

Con 4-500 nel mercato dell'usato esci di casa tranquillamente...
Non fraintendermi, le orecchie me le spacco già Quando metto la musica ad alto volume nessuno riesce a stare in camera con me, di quanto sono alti gli alti

Tutte queste domande erano per sfatare tutti questi miei dubbi una volta per tutte.... magari tu mi puoi aiutare con i quesiti che ti ho posto prima?
Old 06-05-2008, 16:43   #4412
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Purtroppo non posso aiutarti perchè non conosco risposte "oggettive". Sei tu che conosci il tuo ambiente, le potenzialità del tuo impianto ed il genere musicale preferito...

Le basi ormai dovresti averle apprese, non ti resta che andare per tentativi...il bello della musica e tutto quello che è legata ad essa è proprio la SOGGETTIVITA'...
Old 06-05-2008, 17:02   #4413
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Purtroppo non posso aiutarti perchè non conosco risposte "oggettive". Sei tu che conosci il tuo ambiente, le potenzialità del tuo impianto ed il genere musicale preferito...

Le basi ormai dovresti averle apprese, non ti resta che andare per tentativi...il bello della musica e tutto quello che è legata ad essa è proprio la SOGGETTIVITA'...
Che la musica è soggettività non ci sono dubbi
Ho solo notatato che in generale tutte le canzoni suonano meglio in una stanza vuota anzicchè in una stanza piena....
Old 06-05-2008, 17:05   #4414
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Che la musica è soggettività non ci sono dubbi
Ho solo notatato che in generale tutte le canzoni suonano meglio in una stanza vuota anzicchè in una stanza piena....
Old 06-05-2008, 17:06   #4415
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Può darsi...in HT se non metti assorbenti a giro l'audio invece è un vero schifo, con echi e rimbombi a bestia!!!
Old 06-05-2008, 17:07   #4416
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
So di essere un completo neofita in materia, ma addirittura sconvolgerti con le mie affermazioni non me lo aspettavo
Old 06-05-2008, 17:14   #4417
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
So di essere un completo neofita in materia, ma addirittura sconvolgerti con le mie affermazioni non me lo aspettavo
Il fatto è che in una stanza vuota le riflessioni POSSONO arrivare a impastare tutto il suono, sui materiali duri come le pareti e i vetri rimbalzano tutte le frequenze, naturalmente quelle che soffrono di più sono le medio-basse perchè sono quelle meno direzionali per cui si spandono in tutte le direzioni, naturalmente anche le stanze arredate possono essere fonti di disturbi come rimbombi dovuti ai mobili vuoti all'interno o onde che stazionano in angoli o alte frequenze che vengono assorbite da tendaggi e tappeti.........

La messa a punto dell'ambiente di ascolto conta un buon 50% nella riuscita di un impianto considerando di avere comprato i componenti giusti, intendendo principalmente diffusori adeguati alle dimensioni dell'ambiente stesso, woofer enormi in stanze piccole fanno più danni che altro, viceversa con casse troppo piccole è impossibile sonorizzare adeguatamente ambienti grandi.......
Old 06-05-2008, 17:29   #4418
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il fatto è che in una stanza vuota le riflessioni POSSONO arrivare a impastare tutto il suono, sui materiali duri come le pareti e i vetri rimbalzano tutte le frequenze, naturalmente quelle che soffrono di più sono le medio-basse perchè sono quelle meno direzionali per cui si spandono in tutte le direzioni, naturalmente anche le stanze arredate possono essere fonti di disturbi come rimbombi dovuti ai mobili vuoti all'interno o onde che stazionano in angoli o alte frequenze che vengono assorbite da tendaggi e tappeti.........

La messa a punto dell'ambiente di ascolto conta un buon 50% nella riuscita di un impianto considerando di avere comprato i componenti giusti, intendendo principalmente diffusori adeguati alle dimensioni dell'ambiente stesso, woofer enormi in stanze piccole fanno più danni che altro, viceversa con casse troppo piccole è impossibile sonorizzare adeguatamente ambienti grandi.......
Allora diciamo che la mia stanza non è per niente adatta all'ascolto... è sui 15 metri quadri e per il 70% è ripiena di mobili e principalmente armadi che non è che siano vuoti all'interno dato che ci stanno i vestidi, però in effetti restano un po vuoti... per quanto riguarda i woofer sono degli 8"... cmq il woofer della cassa sinistra lo devo cambiare per forza perchè non ha niente a che vedere neanche con l'economico GBC da 25 euro... cioè ho un sub da 15 w rms che suona più forte quindi lo cambio a tutti i costi e volevo quindi chiedervi cosa volesse significare woofer a sospensione rigida, dato che qui da me ho solo la GBC e devo scegliere tra il woofer che già ho, però del quale non mi convincono le frequenze 75 Hz - 4,5 Khz, mentre quello a sospensione rigida è 53 Hz - 4 Khz...
Un'ultima cosa... tempo fa un'utente mi disse che anche se il woofer fa schifo come quello gbc l'ampli scende sicuramente ad almeno 40 hz, è vero? E se lo fa il woofer suona queste frequenze per cui non è stato "predisposto"? Grazie, devo dire che questo campo "audio" mi piace molto e mi sto divertendo a discuterne con voi per fugare qualche mio dubbio... sicuramente quando avrò una casa per i conti miei avrò l'ambiente di ascolto ideale e potrò usare sub da 500 w mentre adesso mi devo accontentare e quindi voglio ottenere con pochi euro il max dal mio impianto... non so se potete capirmi
Quindi riassumendo mi servirebbero due risposte... sul woofer a sospensione rigida e sul fatto dell'ampli che scende di freq... grazie.
P.S i due woofer sono questi:

1) Quello che ho già: 2) Quello a sospensione rigida che mi attira:
Quote:
Woofer a sospensione rigida Ø 210mm 200Watt - 8 ohm
Dimensioni altoparlanti: Ø 210mm
Dimensioni fissaggio: Ø 182mm
Dimensioni profondità: 90mm
Pot. Nom. RMS: 100W
Potenza max: 200Watt
Risposta in frequenza: 55/4000Hz
Sensibilità: 91dB
Bobina: in alluminio
Magnete: 567gr
Peso: 1,8 Kg
Impedenza: 8ohm
Old 06-05-2008, 17:35   #4419
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Rizzotti mi sa che ti mancano un pò di basi:
1) quel woofer mi sembra troppo grande per il tuo ambiente
2) Per costruire dei diffusori ci sono tanti criteri da rispettare:
a) il box va costruito in base alle caratteristiche dei diffusori
b) l'accordo reflex idem (in cassa chiusa meno problemi; ma con FS maggiore)
c) il filtro crossover che unisce i vari altoparlanti tra di loro...

Non è semplice costruire un diffusore, non è congeniale prendere e cambiare un woofer con il filtro, il box ed il reflex progettato per un altro...
Old 06-05-2008, 17:43   #4420
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Allora diciamo che la mia stanza non è per niente adatta all'ascolto... è sui 15 metri quadri e per il 70% è ripiena di mobili e principalmente armadi che non è che siano vuoti all'interno dato che ci stanno i vestidi, però in effetti restano un po vuoti... per quanto riguarda i woofer sono degli 8"... cmq il woofer della cassa sinistra lo devo cambiare per forza perchè non ha niente a che vedere neanche con l'economico GBC da 25 euro... cioè ho un sub da 15 w rms che suona più forte quindi lo cambio a tutti i costi e volevo quindi chiedervi cosa volesse significare woofer a sospensione rigida, dato che qui da me ho solo la GBC e devo scegliere tra il woofer che già ho, però del quale non mi convincono le frequenze 75 Hz - 4,5 Khz, mentre quello a sospensione rigida è 53 Hz - 4 Khz...
Intanto in una stanza di 15mq scordati di ascoltare bene le basse frequenze, la lunghezza di onda di una frequenza di 50Hertz è più lunga delle pareti della tua stanza per cui non ci stà proprio dentro (detta in parole povere senza andare nel tecnico )

Per i Woofer che hai postato, non saprei cosa dirti, sospensione rigida probabilmente vuol dire che è a bassa cedevolezza per cui può essere montato profiquamente in accordo reflex (ma senza dati è dura calcolarlo adeguatamente)

Quote:
Un'ultima cosa... tempo fa un'utente mi disse che anche se il woofer fa schifo come quello gbc l'ampli scende sicuramente ad almeno 40 hz, è vero? E se lo fa il woofer suona queste frequenze per cui non è stato "predisposto"?
Ogni amplificatore è lineare perlomeno in campo audio per cui è capace di emettere il classico range di frequenze da 20 a 20.000Hertz, diverso discorso per i trasduttori, per cui se un woofer non arriva linearmente ai 40Hertz (posto il discorso di prima per cui ci vuole anche l'ambiente adatto ad ascoltarli ed anche la giusta musica) li riproduce ma ad un livello che non risulta udibile, per questo nella costruzione di sub-woofer si usano caricamenti particolari che vanno a sfruttare al meglio un ristretto ambito di frequenze, diciamo che con un buon accordo reflex si riesce a guadagnare qualcosa nell'intorno della frequenza di risonanza del woofer andando a perdere in estensione lineare.

Quote:
Grazie, devo dire che questo campo "audio" mi piace molto e mi sto divertendo a discuterne con voi per fugare qualche mio dubbio... sicuramente quando avrò una casa per i conti miei avrò l'ambiente di ascolto ideale e potrò usare sub da 500 w mentre adesso mi devo accontentare e quindi voglio ottenere con pochi euro il max dal mio impianto... non so se potete capirmi
Quindi riassumendo mi servirebbero due risposte... sul woofer a sospensione rigida e sul fatto dell'ampli che scende di freq... grazie.
P.S i due woofer sono questi:

1) Quello che ho già:

2) Quello a sospensione rigida che mi attira:

Sui Wf, non saprei cosa dirti.....

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian