Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2005, 22:35   #421
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DZBG50
Ho delle vitesta 566 settate a 240 cas2,5-3-3-7 1T @ 2,9v su nf7. Come mai quando testo con prime e memtest va tutto ok e con goldmemory non arriva nemmeno a 10% e mi da errori?

GRazie
Memtest per Windows o per DOS?

Quello per DOS in genere tiene a frequenze di bus più alte, visto che il northbridge (se vogliamo north+south) in ambiente DOS è meno portato a dare segni di instabilità non avendo da gestire per esempio il lato AUDIO, ecc.

In Windows invece il North deve gestire anche quegli aspetti e magari non ha "forza" sufficiente per farlo e quindi dà instabilità anche in quello che in DOS riusciva a fare egregiamente (perchè aveva più risorse a disposizione).

Diciamo che il memtest di DOS è consigliato per verificare la bontà della RAM in senso stretto e del bus di sistema in senso lato, invece quello per Windows viceversa.

Ultima modifica di ThePunisher : 02-02-2005 alle 22:39.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 22:38   #422
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Memtest per Windows o per DOS?

Perchè quello per DOS in genere tiene a frequenze di bus più alte, visto che il northbridge in ambiente DOS è meno portato a dare segni di instabilità non avendo da gestire per esempio il lato AUDIO, ecc.
memtest86+ per dos
dove lo trovo quello per win?
per quando tempo più o meno lo faccio andare? Un paio d'orette vanno bene?

ciao
DZBG50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 22:40   #423
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da DZBG50
memtest86+ per dos
dove lo trovo quello per win?
per quando tempo più o meno lo faccio andare? Un paio d'orette vanno bene?

ciao
Lo trovi sull'FTP di HWUpgrade.
Old 02-02-2005, 22:43   #424
DZBG50
Senior Member

L'Avatar di DZBG50

Città: Carinola (CE)
Quote:
Lo trovi sull'FTP di HWUpgrade.
Ma quanto è affidabile questo memtest? E' meglio di prime per testare le ram?
DZBG50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 18:56   #425
redihokuto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
acusate l'ignoranza: quanto incide avere memorie piu' o meno performanti sulle prestazioni generali?. mi scuso se la domanda risulta banale ma non mi intendo molto di ram.
grazie
redihokuto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 20:57   #426
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Quote:
Originariamente inviato da redihokuto
acusate l'ignoranza: quanto incide avere memorie piu' o meno performanti sulle prestazioni generali?. mi scuso se la domanda risulta banale ma non mi intendo molto di ram.
grazie

Dipende da cosa intendi :

Ram che reggono bus di sistema + alti della media incidono molto perchè indirettamente ti permettono di "tirare" tutto il sistema con aumenti di prestazioni anche del 30%

Se invece ti stai riferendo a quanto incidono timings bassi a parità di fsb la risposta è relativamente poco , diciamo a seconda delle applicazioni dal 2 al 15 %

Il discorso da fare è che in genere le Ram per overclock rispondono a entrambi i risultati combinatamente ...per cui alla fine il sistema ne beneficia abbastanza

Ad esempio passare da un 200fsb con cl3 a un 230 magari anche cl2 è un bel guadagnare !

(esempio riferito a una piattaforma 32bit ma le considerazioni sono valide in proporzione su qualunque architettura)

Old 04-02-2005, 02:27   #427
FLINKO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
ho preso delle vdata come queste sono pc2700

hanno chip winbond giusto sapete dirmi quale?
MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area..
FLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 07:37   #428
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da FLINKO
ho preso delle vdata come queste sono pc2700

hanno chip winbond giusto sapete dirmi quale?
Devi provare...
Old 04-02-2005, 08:31   #429
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Lista e classifica aggiornate con le nuove Mushkin e le PQI!

Ultima modifica di ThePunisher : 04-02-2005 alle 08:33.
Old 04-02-2005, 15:19   #430
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Città: fossoli
Ho delle memorie v-data da testare , mi sapete dire se in generale sono una buona marca ? dove riconosco il tipo di chip ?
infine ho visto che ci sono + programmi per la diagnostica, tra cui memtest e memtest 86 , il primo va in ambito windows il secondo in dos, come si utilizza il test per dos ? offrono risultati paragonabili ?
grazie
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 18:33   #431
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar
Ho delle memorie v-data da testare , mi sapete dire se in generale sono una buona marca ? dove riconosco il tipo di chip ?
infine ho visto che ci sono + programmi per la diagnostica, tra cui memtest e memtest 86 , il primo va in ambito windows il secondo in dos, come si utilizza il test per dos ? offrono risultati paragonabili ?
grazie
I migliori Test x le RAM sono sempre quelli in DOS
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 21:58   #432
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

come faccio a testare le mie ram per verificare la massima velocità raggiungibile?
ho una msi neo2 sono arrivato a 280 oltre il procio non và
Old 04-02-2005, 22:02   #433
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da samuelx
come faccio a testare le mie ram per verificare la massima velocità raggiungibile?
ho una msi neo2 sono arrivato a 280 oltre il procio non và
Errore... i proci non sono quasi mai bloccati dal bus (solo dalla frequenza effettiva... eventualmente abbassa il molti e sali).
Sicuramente è o l'HTT o le RAM (se le usi in sincrono).

Ultima modifica di ThePunisher : 04-02-2005 alle 22:04.
Old 04-02-2005, 22:11   #434
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Quote:
Errore... i proci non sono quasi mai bloccati dal bus (solo dalla frequenza effettiva... eventualmente abbassa il molti e sali).
Sicuramente è o l'HTT o le RAM (se le usi in sincrono).
veramente avevo impostato a 6x il molti. le ram con quali timing devo impostarle?
ho delle geil ultra x ed erano settate a 2.5 3 3 7 forse erano troppo spinti per quella frequenza?
Old 04-02-2005, 22:29   #435
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da samuelx
veramente avevo impostato a 6x il molti. le ram con quali timing devo impostarle?
ho delle geil ultra x ed erano settate a 2.5 3 3 7 forse erano troppo spinti per quella frequenza?
Probabilmente sì... potresti provare 2,5 4-4-8.
Old 05-02-2005, 13:38   #436
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Città: fossoli
Allora , ho testato delle v-data (2 banchi da 512 mb) , tramite memtest per windows, e come pensavo ha trovato una marea di errori , sia in fase di pretest , con errori tipo : 'error found with word pair # 72568412 , values 2740... , 2742... do not match ecc..
continuando il test sono arrivato al 2 % di coverage e gli errori erano gia' piu' di 60
(tipo 38651548 or 38651334 ecc..)
arrivato al 2% si e' riavviato dando i soliti errori mini 020.. .dmp e sysdata.xml

Il problema e' che le ram sono state montate da poco , e i problemi si presentavano anche con moduli diversi , penso che gli errori siano da attribuirsi al chipset piu' che alla ram , come posso capire qual e' la vera causa ?
inoltre vorrei anche fare un test da dos, mi potete spiegare come si fa a installare il programma ?
Grazie
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 09:05   #437
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar
Allora , ho testato delle v-data (2 banchi da 512 mb) , tramite memtest per windows, e come pensavo ha trovato una marea di errori , sia in fase di pretest , con errori tipo : 'error found with word pair # 72568412 , values 2740... , 2742... do not match ecc..
continuando il test sono arrivato al 2 % di coverage e gli errori erano gia' piu' di 60
(tipo 38651548 or 38651334 ecc..)
arrivato al 2% si e' riavviato dando i soliti errori mini 020.. .dmp e sysdata.xml

Il problema e' che le ram sono state montate da poco , e i problemi si presentavano anche con moduli diversi , penso che gli errori siano da attribuirsi al chipset piu' che alla ram , come posso capire qual e' la vera causa ?
inoltre vorrei anche fare un test da dos, mi potete spiegare come si fa a installare il programma ?
Grazie
In realtà non lo puoi capire... perchè sia con la mobo fallata che con le memorie fallate otterresti gli stessi errori (chipset e ram sono in continua comunicazione attraverso il controller delle memorie). Fossi in te proverei prima rilassando al massimo i timing delle RAM e portandole chessò a 333. Poi proverei con RAM diverse e poi se gli errori persistono spaccherei la mobo in testa al negoziante .
Old 06-02-2005, 16:30   #438
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
guardando il primo post mi pare di aver capito che le mie ram montano il chip bh-5 (sono kingston hyperX pc3200 marchiate KHX3200)
Le tengo stabilmente a 400 (fsb a 200 2-2-2-5). Incuriosito ho provato ad alzare il fsb diminuendo il moltiplicatore (da 200x11 sono passato a 210x11 e poi 220x10) e ho notato che alzando il bus a 220 il so (windows xp sp2) non si avviava più (mi da un messaggio che dice che è impossibile avviare il sistema operativo perchè il file system.qualcosa è danneggiato o non c'è più). Tornando a 210 o a 200 il sitema si avvia correttamente. Può essere perchè da bios ho lasciato le ram a impostazioni turbo? Devo lasciare timings più rilassati? Oppure devo alzare il voltaggio delle ram? (l'ho lasciato a default cioè 2,6V, mi conviene mettere a 2,7?in tal caso non c'è il rischio di surriscaldare qualcosa?) Tra l'altro ho notato che passando da 200 a 220 il CAS passa da 2 a 2,5 (lasciando impostazioni turbo), è una perdita compensata dal più alto fsb?
un'altra cosa: con fsb a 210 windows si avvia ma mi da una serie di errori (popup che dicono "impossibile trovare questo, impossibile trovare quello..")
e poi: cosa intendete per 1T e 2T?

scusate per le tante domande ma sono un pò niubbo in fatto di ram

se dovessi fare un upgrade e passare a 2 banchi da 512 secondo voi come sono le mushkin level one? ne avevo letto molto bene su una comparativa..
Old 06-02-2005, 16:57   #439
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da majin boo
guardando il primo post mi pare di aver capito che le mie ram montano il chip bh-5 (sono kingston hyperX pc3200 marchiate KHX3200)
Le tengo stabilmente a 400 (fsb a 200 2-2-2-5). Incuriosito ho provato ad alzare il fsb diminuendo il moltiplicatore (da 200x11 sono passato a 210x11 e poi 220x10) e ho notato che alzando il bus a 220 il so (windows xp sp2) non si avviava più (mi da un messaggio che dice che è impossibile avviare il sistema operativo perchè il file system.qualcosa è danneggiato o non c'è più). Tornando a 210 o a 200 il sitema si avvia correttamente. Può essere perchè da bios ho lasciato le ram a impostazioni turbo? Devo lasciare timings più rilassati? Oppure devo alzare il voltaggio delle ram? (l'ho lasciato a default cioè 2,6V, mi conviene mettere a 2,7?in tal caso non c'è il rischio di surriscaldare qualcosa?) Tra l'altro ho notato che passando da 200 a 220 il CAS passa da 2 a 2,5 (lasciando impostazioni turbo), è una perdita compensata dal più alto fsb?
un'altra cosa: con fsb a 210 windows si avvia ma mi da una serie di errori (popup che dicono "impossibile trovare questo, impossibile trovare quello..")
e poi: cosa intendete per 1T e 2T?

scusate per le tante domande ma sono un pò niubbo in fatto di ram

se dovessi fare un upgrade e passare a 2 banchi da 512 secondo voi come sono le mushkin level one? ne avevo letto molto bene su una comparativa..
Sì, devi alzare il voltaggio, ai BH-5 piacciono i Volt, come piace pure il CAS a 2, infatti ti converrebbe tenerlo sempre a 2.

Lascia stare le Level I che montano i CH-5 e sono molto peggio delle tue.

Ultima modifica di ThePunisher : 06-02-2005 alle 17:00.
Old 06-02-2005, 17:23   #440
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Sì, devi alzare il voltaggio, ai BH-5 piacciono i Volt, come piace pure il CAS a 2, infatti ti converrebbe tenerlo sempre a 2.

Lascia stare le Level I che montano i CH-5 e sono molto peggio delle tue.
grazie, posterò i risultati
in ogni caso alzando di poco il voltaggio non c'è bisogno di dissipare di più?e per lasciare cas 2 uso le impostazioni manuali?non è rischioso disattivare le pre-impostazioni del bios (by spd, optimal, aggressive e turbo)?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian