Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 13:48   #421
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Questo giudizio se permetti è molto opinabile, l'unico limite comune è quello del motore di MAF ma D3100 e D60 sono due macchine completamente diverse per sensore, sistema AF, presenza live view, possibilità video, velocità di scatto e diverse funzioni, direi che si avvicina molto più alla D90 che alla D60. A parte ciò se sei deciso per la D7000 io l'acquisterei senza farmi tante pippe mentali sugli hot pixel

Proprio oggi ho accompagnato un amico ad acquistare una bridge al negozio qui a Parma e aveva dentro almeno 6/7 D7000 in pronta consegna, erano in bella vista sugli scaffali. Aveva anche una decina di 3100 in kit.
Purtoppo i limiti, per me, non sono proprio quelli... Parlo della doppia ghiera delle regolazioni in manuale (insostituibile e utilissima), la spinetta per pilotare l'autofocus delle lenti senza motorino, il bracketing, il sensore IR per il telecomando, ecc.

Purtoppo nella mia città non ci sono rivenditori Nikon, a parte le catene Euronics e Unieuro che non ne hanno disponibili, per il momento.
Ho contattato F*t*d*git, B*std*git, Ep*o ed il solito SMP, ma per il momento non gli è arrivato nulla, qualcuno di loro mi ha detto anche dopo Natale!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII

Ultima modifica di colex : 30-11-2010 alle 13:57.
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 13:56   #422
Big Blind
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Pensi che non soffra di hot/bad pixel?
Fino ad ora no: 50,000 foto in un anno e nulla anche con scatti da 1 minuto ed oltre.
Big Blind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:14   #423
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Purtoppo i limiti, per me, non sono proprio quelli... Parlo della doppia ghiera delle regolazioni in manuale (insostituibile e utilissima), la spinetta per pilotare l'autofocus delle lenti senza motorino, il bracketing, il sensore IR per il telecomando, ecc.
Capisco, ma l'unico limite che mi sembra non ti riguardi è la mancanza del motore di MAF guardando alle ottiche che possiedi. Quello del telecomandino IR effettivamente è strana come mancanza ma la D60 non aveva questo limite che se vogliamo è circoscritto a pochissime occasioni. Ma la D3100 sarebbe per te o per la tua morosa? Considera che mia moglie ha la D40 che per lei è perfetta, piccola e manegevole non scatta quasi mai in M e il bracketing non sa neanche cos'è. Per le ottiche usa le mie che sono tutte AF-S o motorizzate. Cambiano molto le esigenze personali e noi maschietti per ciò che riguarda la tecnologia ci facciamo prendere la mano mentre le donne sono più pratiche e meno schizzinose (solo per le cose tecnologiche, bada bene).
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:34   #424
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Capisco, ma l'unico limite che mi sembra non ti riguardi è la mancanza del motore di MAF guardando alle ottiche che possiedi. Quello del telecomandino IR effettivamente è strana come mancanza ma la D60 non aveva questo limite che se vogliamo è circoscritto a pochissime occasioni. Ma la D3100 sarebbe per te o per la tua morosa? Considera che mia moglie ha la D40 che per lei è perfetta, piccola e manegevole non scatta quasi mai in M e il bracketing non sa neanche cos'è. Per le ottiche usa le mie che sono tutte AF-S o motorizzate. Cambiano molto le esigenze personali e noi maschietti per ciò che riguarda la tecnologia ci facciamo prendere la mano mentre le donne sono più pratiche e meno schizzinose (solo per le cose tecnologiche, bada bene).
Il fatto è che le ho parlato così tanto male della D60 ed elogiato le caratteristiche della mia D90 per giustificarne il cambio che adesso la vuole anche lei (è un grafico pubblicitario di professione e non si fà prendere molto in giro!), così volevo prendere la palla al balzo ed "aggiornare" il mio corpo macchina retrocedendole la mia D90 (che è praticamente nuova) con uno che restituisca foto più "nitide" (la D7000) come le Canon con sensore da 18Mpixel, per non parlare di tanti piccoli utili aggiornamenti: migliaramento regolatore diottrie mirino (così posso scattare senza occhiali), doppio slot SD, MAF 39 punti di cui 9 a croce, semi-tropicalizzazione, durata batteria, scatto silenzioso, ecc.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:56   #425
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
Fino ad ora no: 50,000 foto in un anno e nulla anche con scatti da 1 minuto ed oltre.
Merito del sw integrato nella macchina Riconosce i bad/hot pixel e li sistema lui, infatti il sistema di "fotografare" il tappo della macchina serve per mappare tali pixel "swappati"
Old 30-11-2010, 15:41   #426
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Sulla mia ogni tanto appaiono, con tempi lunghi e alti iso.
Ovviamente se scatti in jpeg vengono annichiliti dalla compressione
Old 30-11-2010, 15:44   #427
Big Blind
Bannato

Quote:
Merito del sw integrato nella macchina Riconosce i bad/hot pixel e li sistema lui, infatti il sistema di "fotografare" il tappo della macchina serve per mappare tali pixel "swappati"
Contento tu, i tappi e qualsiasi altra amenità.
I file raw che mi ritrovo non hanno un solo hot/dead pixel.
Se molta gente sta riscontrando questo "piccolo" problema sulla D700, un motivo ci sarà. O no. Staremo a vedere.
Old 30-11-2010, 16:08   #428
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Se molta gente sta riscontrando questo "piccolo" problema sulla D700, un motivo ci sarà. O no. Staremo a vedere.
Non per smontare le tue convinzioni, ma vengono mappati sia dal sw di conversione raw sia dal processore interno. Si, anche se sono raw.
Old 30-11-2010, 16:09   #429
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Non dovresti essere tu contento di cio? A me, sinceramente, della d700 o d7000 o altra nikon frega ben poco....
Dentro ogni reflex digitale c'è un sw che corregge eventuali dead/hot pixel, se non ci credi apri google e fai una ricerca, ogni sensore è soggetto ad avere dei pixel così....
Per il tappo fai una ricerca.

L'importante (e mi pare che la pensi così pure te) è essere soddisfatti delle proprie fotografie e fregarsi di troppe pippe mentali
Old 30-11-2010, 16:11   #430
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Sulla mia ogni tanto appaiono, con tempi lunghi e alti iso.
Ovviamente se scatti in jpeg vengono annichiliti dalla compressione
Io credo di avere qualche coso morto, ma su quelle 2-3 foto che si sono presentati si sono confusi con le stelle
ve l'ho già detto che in stampa.... puf .... sparisco
Old 30-11-2010, 19:24   #431
Big Blind
Bannato

Quote:
Non dovresti essere tu contento di cio? A me, sinceramente, della d700 o d7000 o altra nikon frega ben poco....
Chiaro che son contento, ma che ci fai qui sul topic della D7000 se te ne frega ben poco?
Io vorrei acquistarla, ma pare che "diversi" utenti abbiano problemi, e le recensioni (soprattutto quella di dpreview, che non sarà la Bibbia però mi basterebbe) stranamente tardano ad arrivare.
Old 30-11-2010, 21:45   #432
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
CIAO ragazzi oggi ho preso la d7000 dopo due onorati anni con la D300... scelta coraggiosa...
sicuramente ci ho perso nel corpo macchina, per il resto non lo so ve lo dirò

solo una cosa, per chi ce l'ha... non vi sembra che il settaggio di default della nitidezza sia troppo blando?
ho dovuto metterla a 6 per avere nitidezza decente....!
Old 01-12-2010, 07:43   #433
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Chiaro che son contento, ma che ci fai qui sul topic della D7000 se te ne frega ben poco?
A niente, sono passato per caso ed ho trovato gente agitatissima che hanno letto, in internette, che il sensore tanto blasonato della d7000 (pare che verrà montato sulla futura dxxx) in realtà era cacca puppu schifo bleach perchè ha alcuni bad/hot pixel e, mi son permesso di ricordare che tutte le macchine (anche le full freim) hanno b/h pixel.....
Poi lo ripeto, trovo la d7000 una bella macchina e mi piace ficcare il naso dai gialli.
Quote:
Io vorrei acquistarla, ma pare che "diversi" utenti abbiano problemi, e le recensioni (soprattutto quella di dpreview, che non sarà la Bibbia però mi basterebbe) stranamente tardano ad arrivare.
Aspetta di leggere le prime impressioni nei vari forum.

PS: acquistarla ora, con tutto l'ambaradam che hai, per me è un azzardo, nontanto nel modello quanto nel prezzo.... immagino che se ora costa 1200 ad aprile la si troverà a 900 euro
Se non hai fretta....
Old 01-12-2010, 07:43   #434
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
CIAO ragazzi oggi ho preso la d7000 dopo due onorati anni con la D300... scelta coraggiosa...
sicuramente ci ho perso nel corpo macchina, per il resto non lo so ve lo dirò

solo una cosa, per chi ce l'ha... non vi sembra che il settaggio di default della nitidezza sia troppo blando?
ho dovuto metterla a 6 per avere nitidezza decente....!
Se scatti in RAW del settaggio della nitidezza non te ne fai nulla
o scatti only jpeg?
Old 01-12-2010, 08:14   #435
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
E' uscita su dpreview la recensione approfondita della d7000.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 08:24   #436
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Se scatti in RAW del settaggio della nitidezza non te ne fai nulla
o scatti only jpeg?
in realtà è vero a metà
scattando in RAW ed aprendo i file con NX2 il sw imposta di default i settaggi che hai impostato in camera per i jpeg.
io lo trovo comodo perchè parametri come nitidezza e saturazione li tengo quasi sempre allo stesso valore, e quindi mi risparmio due passaggi inutili.
sul principio però concordo con te.
Old 01-12-2010, 10:07   #437
icio85
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
E' uscita su dpreview la recensione approfondita della d7000.
ho letto di fretta e una cosa in particlare non so spiegarmi: perchè dpreview le aggiudica solo un silver award dopo averne parlato così bene?
inoltre la inseriscono nella categoria delle semi-pro dove è superata dalla D300s e dalla 7D mentre se fosse collocata tra le mid-level (a mio avviso la sua categoria, visto che la si propone come sostituta della D90) ne sarebbe la regina indiscussa... boh...
icio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 10:10   #438
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
ho letto di fretta e una cosa in particlare non so spiegarmi: perchè dpreview le aggiudica solo un silver award dopo averne parlato così bene?
inoltre la inseriscono nella categoria delle semi-pro dove è superata dalla D300s e dalla 7D mentre se fosse collocata tra le mid-level (a mio avviso la sua categoria, visto che la si propone come sostituta della D90) ne sarebbe la regina indiscussa... boh...
uhm in effetti..forse interpretano il silver paragonato appunto alle semipro, ma se la paragonassero alle mid level sarebbe sicuramente un altro giudizio...a mio avviso..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 10:40   #439
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
il problema è quello: è una sostituta della d300 e alternativa alla 7d? allora si scontra con le aps-c pro.
è una sostituta della d90 e alternativa a 60d? allora si scontra con le enthusiast e quel voto è imho basso
Old 01-12-2010, 10:51   #440
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Lo dicono loro stessi che non sanno dove collocarla
"Generally camera manufacturers tend to follow a well-defined update path and it's usually pretty clear which model is meant to be replaced by a new one. With the announcement of the D7000 Nikon has - to a degree - broken with this pattern. The new camera is located somewhere between the enthusiast D300S and the (still current) upper entry-level D90. "

Del resto come già detto più volte anche qui in giro se paragonata ad una D300 perde sotto certi aspetti, quelli per cui di solito uno dovrebbe prefirire una 300 ad una 90.
Quindi ci sta che in definitiva sia sotto.
Ciò non toglie che offra un'ottima qualità d'immagine ed un'ottima dotazione di funzioni; comunque un bel salto in avanti rispetto alla D90.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP