Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2007, 06:55   #421
Homer J-1983
Senior Member
 
L'Avatar di Homer J-1983
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1304
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che riscontro un problema piuttosto strano utilizzando bootcamp, ho sempre sperato risolvessero la cosa nelle versioni successive ma arrivati alla 1.4, questo non è successo, e ho buoni motivi per ritenere che non cambiera nulla anche nell'implementazione ufficiale in leopard.
Ho trovato traccia di questo problema altre volte su internet, sempre limitato però al MacBookPro, infatti ho anche un macbook bianco su cui non ho mai avuto problemi di nessun tipo con bootcamp.
Con le vecchie release di bootcamp, c'era un programmino chiamato (brightness.exe) che si metteva nella traybar di xp, e con cui si controllava la luminosità, mentre sul macbook l'avevo sempre utilizzato senza problemi, il macbook crashava una volta su tre all'avvio, e dovevo riavviarlo un paio di volte per poter lavorare su quella chiavica di xp.
Avevo risolto la cosa "semplicemente" estirpando quel programmino (brightness.exe) che avevo capito essere alla base del crash, da quel momento aveva funzionato egregiamente.
Ora con il nuovo bootcamp la funzione che regola la luminosità si controlla dai tasti apple appositi sulla tastiera del mbp, e non c'e più il programma brightness, il problema è che siamo ritornati ai crash all'avvio.
Come ho trovato su un forum statunitense, sembra che il problema insorga in una buona percentuale di mbp e sia dovuto a conflitti tra il driver video e l'utility di apple.
Ora vi chiedo:
1) qualcuno di voi ha sperimentato questo problema? questo perchè ce ne sono comunque poche tracce su internet pur essendo piuttosto grave
2) potrebbe essere legato a una particolare revision del mbp e basta? In questo caso immagino sarebbe compito di apple intervenire, quando inserissero bootcamp tra le funzionalità ufficiali, dal momento che tecnicamente è solo una beta senza supporto ora.
Io ho un MBP e spesso capita che durante l'avvio di win con bootcamp si blocchi durante il caricamento di win (mentre lampeggia la barra blu, per intenderci). Sono costretto a quel punto a spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione. Quando riparte win mi dice di scegliere una modalità con la quale far partire il SO, in genere scelto "ultima configurazione sicuramente funzionante" e al 90% parte senza problemi. Ma se scelgo invece "avvia normalmente" è quasi certo che si blocchi di nuovo!
Homer J-1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 08:42   #422
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1081
Non ho capito cosa intendi per "lamepggia la barra blu", se parli di quella al caricamento sotto il simbolo di windows deve essere un altro problema perchè il mio si verifica solo al momento di caricare il desktop (quando compare l'icona del mouse e dopo qualche istante la scrivania).
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:52   #423
greffiotribe
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 654
ma hai usato per caso la aprtizione di bootcamp con parallels. Se si molte volte succedono di questi casini.
__________________
Macbook Core 2 duo, 2 GHz, 2 GB di RAM.
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:49   #424
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
E' disponibile una nuova versione di Boot Camp, la 1.4 Beta.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 16:50   #425
alfonsohuby
Senior Member
 
L'Avatar di alfonsohuby
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
E' disponibile una nuova versione di Boot Camp, la 1.4 Beta.
da parecchie settimane per giunta

Ciao
__________________
Alfonso|Huby®
Visita il mio sito personale:
ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Visita il mio sito personale: CalabriaPhoto
alfonsohuby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 16:53   #426
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Domanda...ho partizionato il disco ancora con la beta 1...o 1.1...
Con le successive è cambiato qualcosa in tal senso? O si è sempre vincolati a 2 partizioni, una con OsX e una con Win?

Questa beta immagino sia praticamente per aggiornare i driver (e contenere i driver giusti anche per le nuove vga degli imac...), o sbaglio?
Il supporto ai MBP è praticamente completo...
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:15   #427
alfonsohuby
Senior Member
 
L'Avatar di alfonsohuby
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Domanda...ho partizionato il disco ancora con la beta 1...o 1.1...
Con le successive è cambiato qualcosa in tal senso? O si è sempre vincolati a 2 partizioni, una con OsX e una con Win?

Questa beta immagino sia praticamente per aggiornare i driver (e contenere i driver giusti anche per le nuove vga degli imac...), o sbaglio?
Il supporto ai MBP è praticamente completo...
han migliorato i driver in generale.
Quando si installa una nuova beta di BootCamp, bisogna installarla, far masterizzare il cd driver e inserirlo sulla partizione win per aggiornare tutto.

Ciao
__________________
Alfonso|Huby®
Visita il mio sito personale:
ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Visita il mio sito personale: CalabriaPhoto
alfonsohuby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:22   #428
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da alfonsohuby Guarda i messaggi
han migliorato i driver in generale.
Quando si installa una nuova beta di BootCamp, bisogna installarla, far masterizzare il cd driver e inserirlo sulla partizione win per aggiornare tutto.

Ciao
A parte il fatto che io avevo chiesto anche altro...
...NON serve masterizzare il cd...basta copiare la cartella con i driver nella partizione con win.
Perchè buttare via un cd?
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:30   #429
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da alfonsohuby Guarda i messaggi
da parecchie settimane per giunta

Ciao
le vancanze fanno male... me lo sono perso.


Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Domanda...ho partizionato il disco ancora con la beta 1...o 1.1...
Con le successive è cambiato qualcosa in tal senso? O si è sempre vincolati a 2 partizioni, una con OsX e una con Win?

Questa beta immagino sia praticamente per aggiornare i driver (e contenere i driver giusti anche per le nuove vga degli imac...), o sbaglio?
Il supporto ai MBP è praticamente completo...
Non si è mai stati vincolati ad avere 2 partizioni.
L'unica accortezza che bisogna avere se si necessita di più di 3 partizioni (senza considerare quella di EFI) è quella di creare le partizioni successi a quella di Mac OS X e Windows attraverso i tools di Windows in modo che venga creata una partizione primaria di tipo esteso nella quale inserire le unità logiche (partizioni "secondarie"). In questo modo Mac OS X continua a vedere tutte le partizioni e Windows non ha problemi (o meglio l'emulazione del BIOS contenuta in EFI non ha problemi).
Questo è dovuto al limitato numero di partizioni primarie (4) che il BIOS è in grado di leggere ma un limite fisico non c'è mai stato.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:42   #430
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
le vancanze fanno male... me lo sono perso.



Non si è mai stati vincolati ad avere 2 partizioni.
...
Si, ma chiedevo se magari le nuove beta avessero introdotto qualche tool particolarmente semplice..
Anche perchè in fase di installazione di windows DEVI creare 1 partizione (e non di più)...poi da windows dovresti cosa? usare PM per ridurre quella con il sistema e crearne un'altra logica?
Incrociando le dita perchè non si sputtani tutto?
Non so, c'è sicuramente un modo più semplice ed efficiente...solo che non mi viene in mente (e visto che tempo di fare prove non ne ho...aspettavo la pappa pronta )
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:56   #431
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Si, ma chiedevo se magari le nuove beta avessero introdotto qualche tool particolarmente semplice..
Anche perchè in fase di installazione di windows DEVI creare 1 partizione (e non di più)...poi da windows dovresti cosa? usare PM per ridurre quella con il sistema e crearne un'altra logica?
Incrociando le dita perchè non si sputtani tutto?
Non so, c'è sicuramente un modo più semplice ed efficiente...solo che non mi viene in mente (e visto che tempo di fare prove non ne ho...aspettavo la pappa pronta )
La questione è molto più semplice.
Io non ho neppure usato Boot Camp Assistant per partizionare il mio disco, ho semplicemente lasciato dello spazio non partizionato quando ho installato Mac OS X. Poi ho installato Windows direttamente (ho usato Boot Camp Assistant solo per creare il CD con i driver) partizionando il resto del disco a mio piacimento.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 18:11   #432
greffiotribe
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 654
e come fai a scegliere il sistema operativo all'avvio?
__________________
Macbook Core 2 duo, 2 GHz, 2 GB di RAM.
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 18:12   #433
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
e come fai a scegliere il sistema operativo all'avvio?
forse REFIT????
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 18:21   #434
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
e come fai a scegliere il sistema operativo all'avvio?
Premendo Alt all'avvio del sistema, non è mica Boot Camp che si occupa di quello, è EFI che fa tutto.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 07:44   #435
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Premendo Alt all'avvio del sistema, non è mica Boot Camp che si occupa di quello, è EFI che fa tutto.
Ricordo di aver provato (durante l'installazione di windows avevo creato una partizione per il sistema più piccola...), ma non mi avviava Windows
Però era un saaaaaaacco di tempo fa, magari avevo fatto qualche altra cappella.

Cmq...per riassumere:
- Installazione di OsX piallando il disco e creando una partizione per OsX che lasci altro spazio su disco (e questo immagino tu l'abbia fatto con utility disco dal dvd di installazione, giusto?)
- Installazione di Windows creando una partizione che lasci ulteriore spazio su disco
- Da windows creazione di altra partizione.

Però...a questo punto le partizioni sono 4: quella per l'efi (200MB), quella per OsX, quella per Win e quella creata dopo l'installazione di windows.
Mi sono perso qualche cosa?
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 08:37   #436
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
I punti che hai descritto sono corretti.
Il passo in più che devi fare è quello di creare la quarta partizione di tipo esteso invece che primario. Una partizione estesa è in gradi di contenere delle unità logiche che sono delle "partizioni secondarie" che hanno tuttavia lo stesso comportamento di una partizione primaria.
Nei sistemi x86 dotati di BIOS il numero massimo di partizioni era limitato (diciamo fino a 15 anni fa o forse anche di più) a 4 partizioni; per risolvere il problema è stata creata l'escamotage della partizione estesa e delle unità logiche. Unità logiche sulle quali, almeno inizialmente, non era possibile installare un sistema operativo; problema che si è risolto con l'evoluzione dei BIOS.
Ora non so quanto l'emulazione del BIOS contenuta in EFI sia accurata quindi non so se sia possibile installare un sistema operativo in un'unità logica, se lo fosse tutti i problemi che si verificavano con il triple boot sparirebbero, altrimenti resterebbero tutti ma non ho mai verificato la cosa. Quello che so è che le unità logiche funzionano perfettamente sia su Windows che su Mac OS X.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 08:51   #437
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
I punti che hai descritto sono corretti.
Il passo in più che devi fare è quello di creare la quarta partizione di tipo esteso invece che primario. Una partizione estesa è in gradi di contenere delle unità logiche che sono delle "partizioni secondarie" che hanno tuttavia lo stesso comportamento di una partizione primaria.
Si tutto questo lo sapevo...per quello non l'ho scritto
Dell'ambiente Windows qualcosina so...
Normalmente è possibile installare un altro windows su una partizione logica, poi secondo me i due XP (per esempio) gestiscono per conto loro il dual boot (quindi avvio -> alt -> windows -> menu boot windows -> etc..)

Non so se Linux permetta di essere installato su una partizione logica, altrimenti si pone il problema che dicevi tu.

Cmq proverò...anche se non so quando, visto che a backuppare tutto, piallare il disco, partizionare, installare osx, installare windows, installare tutti i sw che mi servono per lavoro, configurazioni varie di reti e stampanti, ripristinare backup ci vuole un po' di tempo
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 08:59   #438
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Le distribuzioni GNU/Linux possono essere installate sulle unità logiche da prima che lo permettesse Windows. Poi da qualche anno anche le distribuzioni di BSD possono farlo.
Purtroppo non posso fare alcuna prova in merito perché l'unico Mac che ho, il MacBook, è la macchina che uso per studiare/lavorare quindi non si tocca... servirà qualcos'altro per provare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:10   #439
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
...perché l'unico Mac che ho, il MacBook, è la macchina che uso per studiare/lavorare quindi non si tocca... servirà qualcos'altro per provare.
Io pure...solo che qualche volta preso dalla pazzia, magari nel weekend, mi faccio quelle 30 ore intense di reinstallazioni e test...per arrivare lunedì alle 8 in ufficio con tutto (quasi) funzionante

Ci vuole un altro mac
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 12:57   #440
Joga3
Member
 
L'Avatar di Joga3
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Io pure...solo che qualche volta preso dalla pazzia, magari nel weekend, mi faccio quelle 30 ore intense di reinstallazioni e test...per arrivare lunedì alle 8 in ufficio con tutto (quasi) funzionante

Ci vuole un altro mac
A quanto leggo non sono l'unico pazzoide
__________________
La libertà non è una "creazione dal nulla", il potere di realizzare qualcosa partendo dal niente. E' piuttosto la possibilità di scegliere valori, idee e dottrine che già esistono e che vengono riconfermati ogni giorno dalle nostre scelte, E' la libertà di impegnarci in qualcosa che già esiste. Forse è ciò che voleva dire Nietzsche quando parlava dell' "eterno ritorno dell'uguale".
Joga3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Panasonic Lumix GH7: sempre più c...
La navicella spaziale Boeing CST-100 Sta...
Per sfruttare l'IA servono soluzioni di ...
Light Loop, Light Base e Dark Rock 5 all...
Consegne aeree sul tetto del mondo con D...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v