Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 14:04   #4341
franky88
Senior Member

L'Avatar di franky88

Iscritto dal: Nov 2008
sisi è il classico win7 starter cessoso...
purtroppo l'esperienza diretta mi ha mostrato che, nonostante tutto, va cmq meglio rispetto a ubuntu...e xp sarebbe anacronistico.

proveró sto pandacloud al max!
Steam: Kev@n ---- Bnet: Kevan#2935 ---- PSN: Kevan_f
franky88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:08   #4342
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da franky88 Guarda i messaggi
sisi è il classico win7 starter cessoso...
purtroppo l'esperienza diretta mi ha mostrato che, nonostante tutto, va cmq meglio rispetto a ubuntu...e xp sarebbe anacronistico.

proveró sto pandacloud al max!
Panda cloud funziona solo se connessi ad internet.
Qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102 il topic dedicato.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:46   #4343
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Se il sistema operativo è windows 7 va bene sia MSE che Panda Cloud (a scelta), entrambi sono molto leggeri.
Poi se vuole aggiungere "una finezza" si puo fare uso di un account limitato (standard) per migliorare notevolmente la sicurezza del sistema.
Un account limitato lo dovrebbero usare tutti gli utenti. Ancora meglio se si imposta una password admin.

gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 20:27   #4344
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Se il sistema operativo è windows 7 va bene sia MSE che Panda Cloud (a scelta), entrambi sono molto leggeri.
Poi se vuole aggiungere "una finezza" si puo fare uso di un account limitato (standard) per migliorare notevolmente la sicurezza del sistema.
Un account limitato lo dovrebbero usare tutti gli utenti. Ancora meglio se si imposta una password admin.
Quotone! oltretutto su Vista/Seven si gestisce decisamente meglio, rispetto a XP.
Old 15-12-2011, 14:45   #4345
gyonny
Bannato

L'account limitato risolve gran parte dei problemi di sicurezza di Windows (Vista/Seven), è essenziale per una buona sicurezza e quindi non sarà più necessario blindare Windows con troppi programmi di sicurezza attivi in real-time che oltretutto rallentano il sistema e l'avvio, quindi in questo caso sarà più che sufficente il solo uso di un AV leggero.

Poi è anche vero che ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: chi è abituato ad utilizzare un account amministratore troverà col tempo alcune difficoltà ad utilizzare un account limitato (è successo anche a me), alcuni programmi non funzioneranno più (anche se pochissimi dopotutto) e dovrà farne a meno, bisognerà anche ogni volta digitare una password per eseguire operazioni amministrative (proprio come Linux), alcune installazioni di eseguibili che richiedono il riavvio non partiranno in automatico dopo il riavvio del sistema e quindi bisognerà riaprire nuovamente l'eseguibile per completare l'installazione, alcune impostazioni amministrative richiederanno di essere effettuate solo sotto account amministratore, etc..

Dopotutto è anche una questione di abituarsi e prendere confidenza con l'account limitato, poi col tempo diventa tutto più facile e automatico...

Non dico che facendo così il sistema diventa immune e invulnerabile, ma è già un buon compromesso per la sicurezza e sarà molto difficile beccarsi un malware (solo Vista/Seven - no XP).
Old 15-12-2011, 17:03   #4346
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
concordo, al limite si può fare un account limitato per navigare ed operazioni di manutenzione installazioni etc con l'account admin
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 18:00   #4347
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Buonasera.
Ho deciso di rallentare notevolmente i miei interventi.
Ma in questo caso proprio non posso fare a meno di intervenire.

Panda Cloud non è per nulla leggero,almeno a ben vedere l'ultimo test di performance, uscito da un pò di AV-C.
Anche MSE viene, ad esempio, battuto perfino da Kaspersky.

Avira resta il migliore dei 2 citati anche se Avast lo supera in leggerezza (ma non in performance).
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 18:24   #4348
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Almeno nel mio caso, MSE risulta impercettibile sul sistema
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 18:45   #4349
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Almeno nel mio caso, MSE risulta impercettibile sul sistema
Hai lo stesso OS usato nel test ?
Old 15-12-2011, 19:13   #4350
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Buonasera.
Ho deciso di rallentare notevolmente i miei interventi.
Ma in questo caso proprio non posso fare a meno di intervenire.

Panda Cloud non è per nulla leggero,almeno a ben vedere l'ultimo test di performance, uscito da un pò di AV-C.
Anche MSE viene, ad esempio, battuto perfino da Kaspersky.

Avira resta il migliore dei 2 citati anche se Avast lo supera in leggerezza (ma non in performance).
Avira 2012 non è per nulla leggero, la versione precedente è preferibile.. oppure nod32 v5 leggero ed ottimo come antivirus.. advanced+ dalle av-comparatives..
Old 15-12-2011, 19:20   #4351
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Hai lo stesso OS usato nel test ?
La mia è una considerazione generale, senza fare raffronti con il sistema utilizzato nei test.
Old 15-12-2011, 21:34   #4352
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Avira 2012 non è per nulla leggero, la versione precedente è preferibile.. oppure nod32 v5 leggero ed ottimo come antivirus.. advanced+ dalle av-comparatives..
Cioè meglio spendere (e nod è anche caruccio) per avere meno protezione?

Cmq sto discorso della leggerezza è piuttosto relativo...
Forse su un netbook ci sono problemi, per il resto basta che il pc sia abbastanza recente e non c'è problema.
Io sul mio portatile ci facevo girare senza problemi bitdefender, fate voi... Certo, probabilmente si nota l'avvio/spegnimento, ma io preferisco aspettare un pò di più ma essere sicuro.

Quindi, meglio un av un pò più pesante (ovviamente senza esagerare) che un av più leggero e meno efficace.
Con ciò non voglio assolutamente giustificare gli av pesanti, più si snellisce meglio è, ma l'importante è che non sia fatto a scapito della sicurezza.
Old 15-12-2011, 22:43   #4353
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Cioè meglio spendere (e nod è anche caruccio) per avere meno protezione?

Cmq sto discorso della leggerezza è piuttosto relativo...
Forse su un netbook ci sono problemi, per il resto basta che il pc sia abbastanza recente e non c'è problema.
Io sul mio portatile ci facevo girare senza problemi bitdefender, fate voi... Certo, probabilmente si nota l'avvio/spegnimento, ma io preferisco aspettare un pò di più ma essere sicuro.

Quindi, meglio un av un pò più pesante (ovviamente senza esagerare) che un av più leggero e meno efficace.
Con ciò non voglio assolutamente giustificare gli av pesanti, più si snellisce meglio è, ma l'importante è che non sia fatto a scapito della sicurezza.
...
ho solo proposto delle opzioni, non ho detto cosa è "meglio" oppure "peggio", questo lo si decide dalle singole esigenze(monetarie incluse), quindi perché dover ritradurre il post..

Poi non vedo come si possa andare a svantaggio di sicurezza(in modo sensibile) usando nod32v5 al posto di avira, come se "la sicurezza" è l'antivirus da solo a farla.. poi nod è un buon prodotto..

Quindi ben venga account limitato, browser appliance, firewall, hips, ids, etc.. poi ognuno bilancia queste cose a seconda delle necessità.
Ad esempio l'utente Cileno che viaggiando per Londra chiedeva consigli.. può usare un buon antivirus free, (mse, avira free, etc), account limitato, e credo può essergli utile una vpn free come comodo trustconnect(è gratis per 10GB al mese), visto che probabilmente gli capiterà di sicuro di connettersi a reti WiFi etc..
Old 16-12-2011, 14:25   #4354
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Vero Eset è più leggero anche se non free.

Sai io ho una certa età quindi li ho provati diversi di AV,ed uso proprio Avira nel mio pc con Xp (quindi in fatto di hardware nulla di eccezionale) da anni ed anni (prima in altri pc ovviamente).

Ma nel test che ho commentato Avira,come Avast.....ecc ecc... superano in leggerezza alcuni av che a detta di molti dovrebbero essere leggeri ed invece,se prendiamo per buoni i dati del test,.....così non appaiono !!

Mi sembra quello il succo che potrebbe essere interessante valutare di questa discrepanza diffusa come una "leggenda metropolitana".

Che sarebbe meglio appurare.
Old 16-12-2011, 15:07   #4355
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Vero Eset è più leggero anche se non free.

Sai io ho una certa età quindi li ho provati diversi di AV,ed uso proprio Avira nel mio pc con Xp (quindi in fatto di hardware nulla di eccezionale) da anni ed anni (prima in altri pc ovviamente).

Ma nel test che ho commentato Avira,come Avast.....ecc ecc... superano in leggerezza alcuni av che a detta di molti dovrebbero essere leggeri ed invece,se prendiamo per buoni i dati del test,.....così non appaiono !!

Mi sembra quello il succo che potrebbe essere interessante valutare di questa discrepanza diffusa come una "leggenda metropolitana".

Che sarebbe meglio appurare.
Sampei

Non so cosa dicono i test, ma sulla mia macchina (Windows7 x64, i5 4GB ram) sia Kaspersky che Antivir producevano rallentamenti percettibili, in avvio ma anche nella reattività globale del sistema.
Roba da far venire l'orticaria, paradossalmente CIS completo era meglio

-------------------------------------

Sempre sulla mia macchina mi son reso conto che, benchè panda cloud sia leggerissimo (sono sincero, davvero pochi MB consumati, rallentamenti percettibili solo in caso di spostamento dati -non chiedermi perchè-), la durata della batteria è passata da 8.30h a 6.30-7h scarse.

Ho pensato che fosse un decadimento della batteria. D'altronde si sa, dopo qualche mese le fantomatiche 10h pubblicizzate svaniscono..
Invece, tornando a MSE, la batteria mi ha ringraziato tornando a 8.30h di utilizzo, senza neanche la modalità risparmio energetico e senza produrre alcun rallentamento

A questo punto i test possono dire quello che vogliono sui prodotti, ma la mia esperienza mi porta su questa strada...

Saluti

Ultima modifica di cloutz : 16-12-2011 alle 15:12.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 15:53   #4356
sampei.nihira
Senior Member

Ciao Cloutz.
Ovvio ogni computer sarà sempre storia a sè stante.

Questo test mette gli utenti davanti a dei dati.
Interessante a tal proposito la tabella che si legge nel pdf.

Ogni utente potrà quindi verificare per proprio conto l'effettivo comportamento del pc e nel caso cambiare prodotto se quello che aveva non risponde a determinate esigenze.

Quindi metterà più attenzione ad eventuali punti deboli evidenziati nel test

Io credo comunque che la professionalità di IBK, che saluto, e dei test di AV-C non possa essere messa in discussione oltre ogni ragionevole dubbio.
Old 16-12-2011, 17:18   #4357
gyonny
Bannato

Per ora io non uso nessun AV come si puo notare dalla mia configurazione in firma, il sistema è protetto dall'account limitato e da AppLocker, quindi per ora non ho davvero nessun programma ad avvio automatico, e il sistema decolla.

Detto questo voglio dire che ho notato poche differenze dalla situazione attuale a quando avevo MSE in real-time: ora il carico di ram senza nessun AV in real-time e con tutti i programmi chiusi è di circa 680/700 MB, invece prima con MSE in real-time era di 700/720 MB circa (più o meno) quindi non c'è poi tutta questa differenza...

Al più presto ho intenzione di disattivare AppLocker perchè è un po impegnativo e fastidioso da utilizzare e quindi reinstallare MSE...dopotutto non ho segreti industriali da nascondere e non vedo poi tutta questa esigenza per utilizzare AppLocker, quindi il solo utilizzo di Account limitato + MSE mi basta e avanza, almeno avrò più libertà. L'unica cosa a cui ormai non voglio più rinunciare è all'account limitato, credo sia la migliore protezione per Windows dopotutto
Old 17-12-2011, 08:57   #4358
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
...
ho solo proposto delle opzioni, non ho detto cosa è "meglio" oppure "peggio", questo lo si decide dalle singole esigenze(monetarie incluse), quindi perché dover ritradurre il post..

Poi non vedo come si possa andare a svantaggio di sicurezza(in modo sensibile) usando nod32v5 al posto di avira, come se "la sicurezza" è l'antivirus da solo a farla.. poi nod è un buon prodotto..

Quindi ben venga account limitato, browser appliance, firewall, hips, ids, etc.. poi ognuno bilancia queste cose a seconda delle necessità.
Ad esempio l'utente Cileno che viaggiando per Londra chiedeva consigli.. può usare un buon antivirus free, (mse, avira free, etc), account limitato, e credo può essergli utile una vpn free come comodo trustconnect(è gratis per 10GB al mese), visto che probabilmente gli capiterà di sicuro di connettersi a reti WiFi etc..
Si, certo uno sceglie in base alle proprie necessità/considerazioni.
Ho solo trovato un pò "strano", quando si stava parlando di av gratuiti, tirare fuori nod che, per quanto possa essere leggero, non è certo alla pari di avira in quanto a rilevazione/rimozione di minacce, da qui il mio commento forse un pò equivoco
Old 17-12-2011, 10:29   #4359
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Ho solo trovato un pò "strano", quando si stava parlando di av gratuiti, tirare fuori nod che, per quanto possa essere leggero, non è certo alla pari di avira in quanto a rilevazione/rimozione di minacce, da qui il mio commento forse un pò equivoco
Sono d'accordo, in più dico che, leggendo anche la tua configurazione di sicurezza, sono molto più propenso all'utilizzo di strumenti come EMET e sandboxie ma, ahimè, il mio HDD è partizionato in modo tale da utilizzare anche e soprattutto il sistema che ho in firma e il passaggio di dati tra l'uno e l'altro mi ha indotto ad utilizzare anche un av (MSE)
Old 17-12-2011, 15:22   #4360
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Su questo piano la vedo cosi anche io, ti dirò che uso avira premium/suite (tra l'altro in offerta con le varie chiavi di 3mesi o 6mesi, non l'ho mai pagato..) praticamente da sempre.

In questo periodo sto riorganizzando tutto il discorso "security"(lan+pfsense, account limitato, browsing appliance con vmware, etc), e per curiosità sto testando delle alternative, riferendomi alle ultime av-comparative/performance test (dove eset è ben piazzato), non è male, leggero di sicuro..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian