Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2022, 11:29   #40961
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Se davvero fuoi vedere velocità devi far partire qualche download/upload di un file grande verso server FTP.
Potresti indicarne qualche file da server veloce da cui poter effettuare un test affidabile?
In rete ce ne sono mokti ma vanno quasi tutti lenti, specie la sera.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 14:30   #40962
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
prima per fastweb c'era un sito per scaricare delle immagini iso, non so neanche se c'è più

comunque l'up è sceseo a 2.1, spero che non intervengono in centrale\armadio per limitarmi, alla fine con il fastgate potevano farlo già da remoto, con il modem libero no
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 14:36   #40963
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Non ti stanno limitando. Sei lontano dalla centrale, i cavi sono vecchi e non si sa in che condizioni sono. Forse in casa hai qualcosa che non va all'impianto.
In piu' devi considerare gli altri utenti e l'eventuale diafonia.
Piu' di tanto non puoi pretendere da una ADSL.

Te l'ho gia' detto: ti conviene vedere se sei coperto da Eolo 100, e fai il contratto con loro.
Old 18-03-2022, 16:06   #40964
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Mi ha ricontattato l'assistenza per la questione che di sera dalle 21 circa alle 23 la linea al posto di andarmi a 120mb mi va tipo a 2mb con 54 di ping.

Mi fa: si vedo dagli speedtest il problema, apro una segnalazione. Ah no, non posso perché è stata dichiarata dal tecnico non migliorabile quindi non possiamo aprire segnalazioni.

Ma seriamente funziona così? Quando vai al di sotto del minimo garantito? Un conto è non migliorabile, un conto è che non va neanche al minimo garantito. Fosse andata a 50-60mb rispetto i 120 ok, ma 2mb seriamente non possono intervenire perché è stata dichiarata non migliorabile?

La soluzione praticamente è o aspettare che si sistema oppure cambiare operatore senza pagare penali visto che appunto il minimo garantito non c'è (tralasciando che son cliente fastweb da boh, in questa casa 5 anni in quella precedente sicuro 2-3) quindi non avrei comunque nessun vincolo.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 16:57   #40965
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Potresti indicarne qualche file da server veloce da cui poter effettuare un test affidabile?
In rete ce ne sono mokti ma vanno quasi tutti lenti, specie la sera.
http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...64/iso-hybrid/
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 17:06   #40966
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Mi ha ricontattato l'assistenza per la questione che di sera dalle 21 circa alle 23 la linea al posto di andarmi a 120mb mi va tipo a 2mb con 54 di ping.

Mi fa: si vedo dagli speedtest il problema, apro una segnalazione. Ah no, non posso perché è stata dichiarata dal tecnico non migliorabile quindi non possiamo aprire segnalazioni.

Ma seriamente funziona così? Quando vai al di sotto del minimo garantito? Un conto è non migliorabile, un conto è che non va neanche al minimo garantito. Fosse andata a 50-60mb rispetto i 120 ok, ma 2mb seriamente non possono intervenire perché è stata dichiarata non migliorabile?

La soluzione praticamente è o aspettare che si sistema oppure cambiare operatore senza pagare penali visto che appunto il minimo garantito non c'è (tralasciando che son cliente fastweb da boh, in questa casa 5 anni in quella precedente sicuro 2-3) quindi non avrei comunque nessun vincolo.
Se non sbaglio se non lo si raggiunge sporadicamente quella dicitura è superflua perchè potrebbe proprio trattarsi di un problema tecnico temporaneo
Contrario invece se non lo raggiungi sin da subito per ovvi motivi tecnici

Se questo degrado si presenta solo a partire da/fino ad un certo orario, in certi/tutti giorni è saturazione ed in quel caso la linea è migliorabile ma lato un livello più alto dove un "semplice tecnico" non può fare niente

Fai varie misurazioni durante la giornata dove si evince che il problema sorge, bene o male, sempre ad un determinato orario per 1 settimana.
Dopo fai PEC/fax di reclamo e dai tempo 2 settimane per risolvere il problema altrimenti recedi dal contratto e mandi tutto al corecom.

Magari ti chiama anche un tecnico di un livello più alto. Io un giorno ero in una situazione del genere dove loro hanno visto che in zona c'è un guasto ed io ero l'unico (di tutti che hanno segnalato) a poter descrivere il problema ed analizzare la "fonte" o cmq a delimitare il problema. si è messo al lavoro con me al telefono per fare delle prove. il giorno dopo tutto a norma
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 19:02   #40967
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Non ti stanno limitando. Sei lontano dalla centrale, i cavi sono vecchi e non si sa in che condizioni sono. Forse in casa hai qualcosa che non va all'impianto.
In piu' devi considerare gli altri utenti e l'eventuale diafonia.
Piu' di tanto non puoi pretendere da una ADSL.

Te l'ho gia' detto: ti conviene vedere se sei coperto da Eolo 100, e fai il contratto con loro.
ma a me basta che resta così com'è ora in attesa di tempi migliori

ad esempio ho fatto un giochino sul fritz dato che ieri, sono 2 giorni che vero le 00 ho tantisssssiiiiimi errori, ha messo snr a 7 in down, allora l'ho tolto da prestazioni massime, 1 tacca in meno, salvato e poi rimesso, ho di nuovo 6 6 e sono a down 22167 up 2640, tralasciando l'up, dove il record è stato 3100, in down è il record, basta che resta così!
comunque prima di fare questo giochino avevo visto che in up si era attivato anche Adattamento continuo della velocità e cercando su internet ho visto che è una cosa che si fa in DSLAM, cioè la fanno loro?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 18-03-2022, 19:55   #40968
lollapalooza
Senior Member

Si, è automatico. Viene privilegiata la stabilità della connessione a scapito della velocità. Piuttosto che lasciare il cliente con disconnessioni, abbassano la velocità.

Comunque ti ripeto che probabilmente, se io fossi in te, andrei di Eolo 100 (a patto che ci sia la copertura).

Pensaci…
Old 19-03-2022, 11:36   #40969
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Avevo visto la FWA di fastweb e non sono coperto, ho appena controllato Eolo ed è fino a 30 mega, non mi conviene francamente

Non capisco cosa succede onestamente, nel senso che ora il fritz, sempre configurato in prestazioni massime ha 7db(di solito va a 6) come segnale rumore ed ho 22,12 di down e 2.60 di up, ora è disattivato l'adattamento automatico

Comunque ora non ci penso più e come va va.
L'unica cosa, ancora strana è che:
1. sono senza offerta!
offerta attiva
Non disponibile
2. ho ancora il fastgate impostato nella myfastpage
non è che gli errori la notte sono loro che tentano di pingare il modem?

io ricordo che con la adsl c'era scritto modem generico
Old 19-03-2022, 13:31   #40970
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Se non sbaglio se non lo si raggiunge sporadicamente quella dicitura è superflua perchè potrebbe proprio trattarsi di un problema tecnico temporaneo
Contrario invece se non lo raggiungi sin da subito per ovvi motivi tecnici

Se questo degrado si presenta solo a partire da/fino ad un certo orario, in certi/tutti giorni è saturazione ed in quel caso la linea è migliorabile ma lato un livello più alto dove un "semplice tecnico" non può fare niente

Fai varie misurazioni durante la giornata dove si evince che il problema sorge, bene o male, sempre ad un determinato orario per 1 settimana.
Dopo fai PEC/fax di reclamo e dai tempo 2 settimane per risolvere il problema altrimenti recedi dal contratto e mandi tutto al corecom.

Magari ti chiama anche un tecnico di un livello più alto. Io un giorno ero in una situazione del genere dove loro hanno visto che in zona c'è un guasto ed io ero l'unico (di tutti che hanno segnalato) a poter descrivere il problema ed analizzare la "fonte" o cmq a delimitare il problema. si è messo al lavoro con me al telefono per fare delle prove. il giorno dopo tutto a norma
Intanto ti ringrazio della risposta, e mi stavo guardando un po' attorno come copertura TIM/Vodafone. Possibile che mi segni FWA con velocità stimata sui 40mb? Quando qua ho la FTTC e sto sui 120mb?

Altra domanda, ho guardato sul sito bandaultralarga e mi segna sta cosa, tradotto? Dovrebbe arrivare la FTTH a 1gbps nel corso del 2022?

https://i.imgur.com/ePVJzRf.png
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 14:22   #40971
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

fwa è con le antenne, non è mica per forza più veloce della fttc, dipende dov'è l'antenna da cui prendi il segnale

piccolissima parentesi, l'ultima volta che mi hanno chiamato per vendermi la fwa(poverino chi ci cascherà): si, diamo il fritz come modem, potentissimo, copre più di 150metri e prende il segnale wifi da noi, ho capito è la fwa, si certo, ma il segnale a casa mia come arriva? con il wifi... cioè? mi state dicendo che non installate una parabola ecc ecc ma è il fritz che prende il wifi bla bla bla
AHAHAHAHAHH
robe assurde....
chiaramente io non sono coperto da FWA...

comunque anche io sono in area grigio\nera e "teoricamente" dovrebbe arrivare o la FWA(veloce però) o la FTTH, io dubito fortemente che scavino però da me
Old 04-04-2022, 10:54   #40972
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
ragazzi, devo purtroppo abbandonare Tim Fibra dopo tanti anni perchè negli ultimi mesi hanno fatto gli stronzi aumentando sempre più i costi e nelle ultime bollette anche senza preavviso da 33 eur a 49 eur le ultime due! E il servizio clienti Tim è pessimo praticamente se ne fregano di tutti i tuoi reclami e richieste. Sono stanco di pagare fatture da circa 60 eur al mese e di farmi fregare da loro!

Sto pensando a quale altra compagnia passare. Purtroppo nel comune dove voglio attivare la Fibra arriva massimo la FTTC misto fibra-rame e max velocità 100 Mega. Devo decidere a quale compagnia conviene passare. Ho visto Fastweb che con soli 29 eur al mese dà chiamate illimitate e internet illimitato in FTTC. Però su internet ho letto opinioni di persone molto arrabbiate su fastweb che dicono che è la peggiore compagnia, la connessione internet va lenta, guasti continui, assistenza clienti pessima. Vorrei sapere vostre opinioni. Sono davvero tentato a cambiare, non ne posso più di Tim sono dei ladri.

P.S. Un'altra cosa ragazzi, sapete se con Fastweb esiste un'app che permette di bloccare le chiamate indesiderate dei call centers tramite white list (praticamente inserendo soltanto i numeri consentiti da cui vogliamo essere chiamati)? Su Tim ce l'ho quest'app e mi trovo benissimo, se passassi a Fastweb mi farebbe veramente comodo. Sapete se esiste un'app del genere con Fastweb? Grazie
Mi collego a questa discussione perchè le motivazioni del cambio sono le stesse.
IA differenza dell'utente di cui sopra ho già richiesto il cambio on FW perchè un mio parente nello stesso comune si è sempre trovato bene; ho attivo l'offerta senza telefonate perchè del telefono fisso non interesse nulla, spero valga la pena.
Ho una domanda sul servizio e i modem: io fino ad oggi avevo la 100MB di Tim e sono a circa 650m di cavo dalla cabina con in mezzo una chiostrina; il servizio era partito bene poi alla fine si è attestato a 50 MB; il servizio FW mi promette la 200MB assolutamente non piena, personalmente ci credo poco vista la distanza ma non sarebbe un problema restare sul 100
Che modem mi conviene usare tra quelli in dotazione?
Ho quello di FW che mi è stato spedito comunque a titolo gratuito, e quello della TIM: il Sercomm AGCOMBO VD625-Smart Modem, ora svincolato dalle impostazioni TIM con il nuovo firmware.
Cosa consigliate in relazione al nuovo piano?
Personalmente quello di TIM aveva un'ottima copertura in casa mia, considerate che fino ad oggi gestisco
1) via cavo:
- pc fisso
- nas
- TV
- steam link
- Playstation
- lettore BR
- interfaccia creative per stereo
2) via wireless:
- portatile
- tablet
- cellulari
- gateway vimar
senza alcun problema conflitto o altro con impostazioni di IP fissi per il cavo e dinamici per il radio.
Ultima domanda:
Se dovessi utilizzare il Sercomm quali sono le impostazioni che devo chiedere a FW?????

Ultima modifica di Sakurambo : 04-04-2022 alle 11:02.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 11:04   #40973
lollapalooza
Senior Member

Dovrai usare quello di Fastweb
Old 04-04-2022, 11:16   #40974
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Dovrai usare quello di Fastweb
Perchè dici questo?
Per un motivo hardware e di profilo 17dB o 35dB?
Dal punto di vista contrattuale ho il modem libero.
Old 04-04-2022, 12:03   #40975
lollapalooza
Senior Member

Ah, se hai il modem libero è diverso: usa quello che vuoi.
Old 05-04-2022, 09:23   #40976
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Alla fine sto usando il Fastgate senza grandi problemi.
La parte che trovo un po povera è la gestione delle impostazioni:
1- non ho un controllo di aggiornamento firmware
2- non posso nè salvare nè caricare file di importazioni
Non so se mi è sfuggito qualcosa a riguardo.
Il resto fondamentalmente è uguale al sercomm.
Velocità rimasta invariata anche se mi hanno attivato un profilo a 35 dB ma lo sapevo già perchè la distanza dalla cabina è importante.

Ultima modifica di Sakurambo : 05-04-2022 alle 11:14.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 09:44   #40977
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
1- non ho un controllo di aggiornamento firmware
Il firmware si aggiorna automaticamente di notte quando fastweb rilascia gli aggiornamenti.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 09:45   #40978
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
scusa ma come hai fatto a capire il profilo dal fastgate?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro

Ultima modifica di Phopho : 05-04-2022 alle 10:11.
Phopho è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 11:16   #40979
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
scusa ma come hai fatto a capire il profilo dal fastgate?
Se parli con me non ho compreso appieno la domanda.
Mi sono limitato ad accedervi come un qualsiasi model da http, l'ho settato come ritenevo opportuno e poi non mi sarebbe dispiaciuto poter salvare tale settaggio per poterlo ricaricare in caso di azzeramento delle impostazioni, come il sercomm o qualsiasi altro modem.
Old 05-04-2022, 13:36   #40980
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

il fastgate è veramente penoso nelle impostazioni
unica cosa più "facile" rispetto al fritz che sto usando ora è bloccare i dispositivi della rete ospite ahahah, nel fritz non si può fare, bloccare un mac address insomma, per il resto lasciamo stare
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP