Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 07:05   #4021
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
al massimo esplode tutto
Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85 Guarda i messaggi
esatto

LOL

Se un giorno non mi vedete piu' on line mi avrete sulla coscienza
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 19:37   #4022
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate, la scheda di fascia economica, usata quanto si trova su per giu'?

la lan integrata è gigabit o 10/100?

Posso installare una 2a scheda di rete su slot pci?

denghiu!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 19:41   #4023
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ah, la differenza di consumo con il dual core è di soli 4w come la differenza del tdp?

Che case consigliate mini.itx economico e che ha ali integrato per questa mobo?

Non mi interessa nulla dell'estetica, non mi serve che abbia lo slot x lettore dvd!
Old 10-07-2009, 19:44   #4024
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

scusate rettifico nuovamente, niente case mini.itx, non mi conviene

che ali economico consigliate x questa mobo?
grazzias
Old 10-07-2009, 19:50   #4025
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate rettifico nuovamente, niente case mini.itx, non mi conviene

che ali economico consigliate x questa mobo?
grazzias
LC-POWER LC1320mi con alimentatore DC/DC integrato 75w e bricchetto esterno 12v
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 20:29   #4026
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

mm non so, il prezzo è si ottimo (e grazie x il consiglio) così come i consumi, ma considera che dovrà essere always.on per 3 anni (farà da firewall e server vpn).

Quindi penso sia meglio un case normale con un ali normale...

boh
Old 10-07-2009, 20:35   #4027
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
mm non so, il prezzo è si ottimo (e grazie x il consiglio) così come i consumi, ma considera che dovrà essere always.on per 3 anni (farà da firewall e server vpn).

Quindi penso sia meglio un case normale con un ali normale...

boh
bhè se riesci ad avere una buona ventilazione senza far surriscaldare i componenti non corri nessun rischio, al max metti una presa filtrata per le sovracorrenti ecc o un ups e dovresti stare al sicuro... poi se non hai problemi di spazio vai di case atx o mini e alimentatore normale, magari un seasonic, un antec, un lc power con wattaggi non troppo elevati e efficenza sull'80+ così eviti troppi sprechi inutili...
Old 10-07-2009, 20:38   #4028
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
bhè se riesci ad avere una buona ventilazione senza far surriscaldare i componenti non corri nessun rischio, al max metti una presa filtrata per le sovracorrenti ecc o un ups e dovresti stare al sicuro... poi se non hai problemi di spazio vai di case atx o mini e alimentatore normale, magari un seasonic, un antec, un lc power con wattaggi non troppo elevati e efficenza sull'80+ così eviti troppi sprechi inutili...
si perchè va nell'armadio server (è tutto dietro ups), ma non so se quell'ali è adatto al 24@24 e se il case è ventilato, ora chiedo ad altri utenti!

grazie
Old 10-07-2009, 20:42   #4029
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
si perchè va nell'armadio server (è tutto dietro ups), ma non so se quell'ali è adatto al 24@24 e se il case è ventilato, ora chiedo ad altri utenti!

grazie
di niente...
se hai un bel rack (chiuso con porta a vetro o altro) io lascerei anche la mobo e hdd solo sul ripiano e una bella ventola da 120 che soffi su chipset e hdd ovviamente se il rack non è in bella vista altrimenti via di case per tenere tutto in ordine..
Old 10-07-2009, 20:45   #4030
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
di niente...
se hai un bel rack (chiuso con porta a vetro o altro) io lascerei anche la mobo e hdd solo sul ripiano e una bella ventola da 120 che soffi su chipset e hdd ovviamente se il rack non è in bella vista altrimenti via di case per tenere tutto in ordine..
non è quello il problema, ma come lo alimento?
Old 11-07-2009, 16:18   #4031
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
non è quello il problema, ma come lo alimento?
io per il mio nuovo muletto tutto fare ho preso LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84%, che adesso sto usando col pc fisso primario con asus '5e dh e intel e2180, posso dire che è molto silenzioso ed ha un efficienza dell'84%, non male per circa 30€
Old 14-07-2009, 12:25   #4032
Aletrilogy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Ciao a tutti , mi serve un consiglio dai possessori di questa mobo, l'ho appena ricevuta e stavo provando il sistema operativo( che è un xp alleggerito da me ) , volevo rallentare un pò la ventola per ottenere più silenzio, ho letto che speedfan funziona, il programma in effetti rileva temperature e velocità di rotazione delle ventole, ma a me non varia nessuna velocità, ho provato a metter una seconda ventola sul connettore system ma neanche quella rallenta con speedfan ne manualmente ne automaticamente...
Aletrilogy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:49   #4033
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Mi pare (sta scritto nelle pagine iniziali del thread) che in Speedfan bisogna "invertire" il segnale rilevato dalle ventole. Solo così quando tu abbassi, lui abbassa gli RPM, altrimenti sarebbe il contrario...

Cmq si può abbassare - credo - solo la ventola che è attaccata al connettore System. Io l'ha c'ho collegato quella del NB (l'unica che ho, peraltro) e da BIOS ho già impostato il 50% di velocità. Poi sta a te, per esigenze di un controllo "più fine", installarti Speedfan..
Old 14-07-2009, 12:56   #4034
Aletrilogy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Mi pare (sta scritto nelle pagine iniziali del thread) che in Speedfan bisogna "invertire" il segnale rilevato dalle ventole. Solo così quando tu abbassi, lui abbassa gli RPM, altrimenti sarebbe il contrario...

Cmq si può abbassare - credo - solo la ventola che è attaccata al connettore System. Io l'ha c'ho collegato quella del NB (l'unica che ho, peraltro) e da BIOS ho già impostato il 50% di velocità. Poi sta a te, per esigenze di un controllo "più fine", installarti Speedfan..
Ciao e grazie della risposta, io devo montare questa MoBo in macchina, ho già un carputer in auto da 2 anni ed ho comprato questa per sostituire la vecchia e lenta epia con cpu 600mhz, solo che volevo avere più silenzio possibile avendo una buona ventilazione nel case autocostruito, sai in auto non ho AC ed in inverno un ventolone che gira a tutta forza non serve, quindi con speedfan volevo controllare una ventola da 8cm che sormonta tutta la mobo ed evitare rumore qualora non ce ne fosse bisogno, scusa l'ignoranza cosa intendi invertire il segnale?
Old 14-07-2009, 13:11   #4035
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Con speedfan se metti la ventola al 100% in realta' e' ferma, se invece metti a 0% la ventola gira al massimo
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 13:18   #4036
Aletrilogy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Con speedfan se metti la ventola al 100% in realta' e' ferma, se invece metti a 0% la ventola gira al massimo
Siii vero ho appena provato ed al 100% la ventola si ferma, quindi per dire a speedfan che deve lavorare al contrario gli devo dire minum fan speed a 100% e maxi al 10% ????
Old 14-07-2009, 13:31   #4037
Aletrilogy
Junior Member

forse mi rispondo da solo, dei parametri al contrario speedfan se ne frega....
Old 14-07-2009, 14:20   #4038
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
C'è un settaggio nelle impostazioni "avanzate" che dice di fare il Reverse dei parametri delle ventole. Non ricordo dove (non lo uso più SpeedFan) però si può.
Old 14-07-2009, 14:28   #4039
Aletrilogy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
C'è un settaggio nelle impostazioni "avanzate" che dice di fare il Reverse dei parametri delle ventole. Non ricordo dove (non lo uso più SpeedFan) però si può.
Infatti mi chiedevo appunto se era possibile impostare il programma per invertire il funzionamento, io non lo conosco affatto, mai usato, ho scritto all'autore del programma poco fà, in più ora smanetto in giro sul sito ufficiale in cerca di un approfondimento vedremo..... GRAZIE
Old 14-07-2009, 14:55   #4040
Aletrilogy
Junior Member

Trovatoooooo, ho invertito la funzione di controllo della fan, ora va alla grande tutto in automatico, a chi interessa:

si va su Configura, andate su Ventole e prendete nota del nome del chip, che nel caso di questa MoBo è LPC47M192,

andate su Avanzate nel menu a tendina scegliete quel chip,

nell'elenco che vi compare in fondo troverete la scritta: Reverse PWM01 logic off ( 01 è la fan 01, 02 fan 02 e così via) ,

cliccate su quello che vi interessa, ( io ho invertito entrambi ) poi in basso nel menu: Cambia in mettete su ON,

prima di confermare spuntate la casella ricordala,

date ok ora dovrebbe andare nel verso giusto.

Ultima modifica di Aletrilogy : 14-07-2009 alle 15:00.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian