Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2019, 09:42   #4001
flood
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi sto giocando a NMS da 3 giorni (circa 10h in game) e devo dire che mi sta piacendo parecchio purtroppo però riscontro dei vistosi e fastidiosi cali di frame rate sul mio pc (i5-6600k, 16gb di ram e 1080) gioco in 1440p e gli fps drop si fanno sentire allo stesso modo sia con i dettagli al minimo che con tutto ad ultra. Qualche consiglio?
flood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 11:04   #4002
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da flood Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sto giocando a NMS da 3 giorni (circa 10h in game) e devo dire che mi sta piacendo parecchio purtroppo però riscontro dei vistosi e fastidiosi cali di frame rate sul mio pc (i5-6600k, 16gb di ram e 1080) gioco in 1440p e gli fps drop si fanno sentire allo stesso modo sia con i dettagli al minimo che con tutto ad ultra. Qualche consiglio?
Stesso problema, l'ho messo in pausa apposta, speravo che le patch di questi giorni avessero risolto la situazione
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 11:26   #4003
flood
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
Stesso problema, l'ho messo in pausa apposta, speravo che le patch di questi giorni avessero risolto la situazione
Ieri ho giocato un oretta e sembrava andare leggermente meglio ma i drop restano sempre presenti
Old 23-08-2019, 11:50   #4004
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
Anche io l'ho messo in pausa 3 o 4 grandi aggiornamenti fa... sto ancora aspettando.

Credo di essere l'unico a volere la versione day1 indietro.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 11:57   #4005
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Ma i drop quando capitano?

Io ho eliminato l'fps counter, e mi si è aperto un mondo. Ora gioco senza guardare il numerino e me lo godo di più, però non mi sembra il mio NMS abbia cali pesanti da essere ingiocabile, e ho un PC normale (i5 8GB 1060).

Tra l'altro su PC all'anomalia di incontra sempre qualcuno, e anche in questi casi, mai avuto problemi. Vedi i tizi che si fanno i loro, le loro navi, ecc.
Carino.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 12:12   #4006
flood
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi

Io ho eliminato l'fps counter, e mi si è aperto un mondo. Ora gioco senza guardare il numerino e me lo godo di più, però non mi sembra il mio NMS abbia cali pesanti da essere ingiocabile, e ho un PC normale (i5 8GB 1060).

Tra l'altro su PC all'anomalia di incontra sempre qualcuno, e anche in questi casi, mai avuto problemi. Vedi i tizi che si fanno i loro, le loro navi, ecc.
Carino.
L'fps counter non l'ho mai usato su nessun gioco
Sono drop di fps che si traducono in vere e proprie botte di lag come se tutto d'un tratto scendesse a 20-25fps capitano un pò ovunque indipendentemente dal tipo di pianeta.
Old 23-08-2019, 12:53   #4007
GoFoxes
Bannato

Quote:
Sono drop di fps che si traducono in vere e proprie botte di lag come se tutto d'un tratto scendesse a 20-25fps capitano un pò ovunque indipendentemente dal tipo di pianeta.
Mai capitato, nelle 2-3 ore che ho giocato finora su PC.

C'è un pop-up un po' estremo (degli elementi di contorno, non della roba importante), ma è tutto fluidissimo, pure l'ingresso nell'atmosfera non batte ciglio.

Prova a vedere su Reddit se qualcuno ha una soluzione.

Comunque ora HG, fissati i bug più urgenti, lavorerà maggiormente sull'ottimizzazione (e altre cose).
Old 23-08-2019, 13:22   #4008
Neofreedom
Senior Member

L'Avatar di Neofreedom

Iscritto dal: May 2002
Quote:

Carino.
Su ps4 quasi sempre lì c'è qualcuno. Mai comunicato con loro comunque. Tiro dritto
CPU: i7-12700KF, Ali: Corsair HX 1500I, MB: ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi Ram: G.SKILL Trident Z5 RGB, DDR5-5600 CL36 32 GB, NVMe M.2: 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB , SV: Asus TUF GeForce RTX 4090 24 GB GDDR6X, Audio: Sound Blaster AE5 Plus , LCD: Alienware 34 QD-OLED AW3423DW, Key: Corsair K95 RGB, OS: Win 11 Pro.
Neofreedom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 14:03   #4009
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Neofreedom Guarda i messaggi
Su ps4 quasi sempre lì c'è qualcuno. Mai comunicato con loro comunque. Tiro dritto
Anche io
E' su Xbox che non c'è nessuno
Old 23-08-2019, 14:35   #4010
GoFoxes
Bannato

Comunque hanno reso l'inizio (ma in generale tutto il gioco), veramente meno "farmoso" e ripetitivo (nei limiti).

Io ho già iniziato tre partite post Beyond (anche se una, su PSVR, appena abbozzata) e il gioco ora è veramente adatto a qualsiasi palato.

Per gli esploratori a cui non interessa il base building, ad esempio, finito il tutorial iniziale (che va fatto per far apparire l'anomalia), non viene chiesto di fare più nulla.

Solitamente io faccio la parte iniziale, che dura un'oretta, compresi i tre balzi e l'avvio di Risvegli con la scoperta della nave di Artemis precipitata, poi me ne frego di tutto e vado per la mia.

Innanzitutto ora, basta andare in un pianeta con ossa antiche, che in pochi minuti se ne esce con 2-3 milioni, con questi soldi alla prima stazione mi riempio (3-4mila) di Polvere di Ferrite, Sodio, Ossigeno, Cobalto, Rame e volendo anche Ferrite Pura e Magnetizzata, Nitrato di Sodio, Cobalt Ionizzato, Metallo Cromatico e varie ed eventuali. Tanto la tuta, con tre sistemi+anomalia, la si può espandere già di sei slot oltre ai 25 iniziali. E chiaramente migliaia di Uranio e Pirite per la nave. Migliaia.

Così facendo non ho più problemi a decollare, ricaricare scudi e sistemi, motori e nemmeno ad aprire contenitori in giro.

Per il carbonio, ce n'è in abbondanza sui pianeti, e con il nuovo funzionamento del laser minerario, se ne estrae a centinaia in pochi secondi.

Da qui è un semplice: esplorare i pianeti. Il passo successivo è trovare un multitool abbastanza capiente per massimizzare scanner e lase minerario e una nave più capiente in cui installare i potenziamenti al reattore di salto. I soldi non sono un problema facendo archeologia, 3-4 ore su un pianeta con ossa antiche e ne esci con decine di milioni.

Poi serve solo tecnologia recuperata, che la si trova passeggiando sui pianeti, per sbloccare tutte le tech sull'anomalia (senza bisogno di fare missioni) come gli exocraft, e recuperare naniti (ora le varie locazioni planetarie ne danno molti di più e sull'anomalia se ne ottengono centinaia scoprendo pianeti e ottenendo milestone).

Su PC, dal primo pianeta (che aveva ossa antiche) ne sono uscito con oltre 2M e quasi 2000 naniti, dopo un'oretta di gioco, per dire.

Con Beyond non c'è più nulla di forzato, se uno vuole esplorare, o fare farming, o trading o combattere (mo' si trova molta più roba tra gli asteroidi e distruggendo pirati o mercantili) può farlo, e arrivare ad avere centinaia di milioni di unità senza dover per forza fare altro.

Vediamo cosa aggiungeranno piùà avanti. Credo che sia il combat quello che abbia bisogno di un rinnovamento delle meccaniche.
Old 23-08-2019, 15:08   #4011
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Quote:
Esattamente, non serve nemmeno visualizzare gli fps da tanto sono evidenti
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 15:16   #4012
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Anche io l'ho messo in pausa 3 o 4 grandi aggiornamenti fa... sto ancora aspettando.

Credo di essere l'unico a volere la versione day1 indietro.
Non sei l'unico...
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 15:17   #4013
GoFoxes
Bannato

[Thread Lamento Ufficiale] No Man's Sky
Old 23-08-2019, 15:21   #4014
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Quote:
Può darsi, ma NMS per me è l'unico gioco della storia che si è permesso di truffare i suoi acquirenti vendendo al D1 un gioco in EA senza comunicarlo. Io ho speso 60 euro per un certo gioco e oggi il gioco è tutt'altro. Questo è un dato di fatto, non un lamento. Fine OT, ora parti pure coi tuoi pipponi.
Old 23-08-2019, 15:25   #4015
The_Silver
Senior Member

L'Avatar di The_Silver

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
ma per favore...

semmai è il contrario, è il thread di GoFoxes e del suo osannare NMS, un buon 90% dei post qui sono quelli. Sentire anche qualche altra voce ogni tanto fa piacere caspita.
Old 23-08-2019, 15:30   #4016
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Può darsi, ma NMS per me è l'unico gioco della storia che si è permesso di truffare i suoi acquirenti vendendo al D1 un gioco in EA senza comunicarlo. Io ho speso 60 euro per un certo gioco e oggi il gioco è tutt'altro. Questo è un dato di fatto, non un lamento. Fine OT, ora parti pure coi tuoi pipponi.
Vero per EA senza comunicarlo, ma erano stati chiari prima del lancio: "No Man's Sky è un gioco a cui vorremmo lavorare per molti anni, è una sorta di tela bianca su cui ancora non sappiamo cosa andremo a disegnare".

Falso che oggi non è più il gioco del lancio.
E' lo stesso identico gioco, se si esclude per un tutorial semi-forzato di 60 minuti.

Vuoi girare per la galassia da solo, con la tua nave, ad esplorare pianeti e catalogare forme di vita? Niente te lo impedisce, ma proprio nulla.

Tant'è che io ho intenzione di fare una partita in cui voglio raggiungere il centro della galassia, senza costruire una base, senza mercantile, al massimo gli exocraft (ma non ne sono sicurissimo), potendo possedere solo una nave e solo scambiandola con una precipitata. In pratica giocando come nella versione 1.03.

Dimmi cosa ti impedisce di giocarlo alla stessa maniera di come facevi 3 anni fa.
Old 23-08-2019, 15:31   #4017
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Silver Guarda i messaggi
ma per favore...

semmai è il contrario, è il thread di GoFoxes e del suo osannare NMS, un buon 90% dei post qui sono quelli. Sentire anche qualche altra voce ogni tanto fa piacere caspita.
Giocatelo anche, magari vi cambia.
Old 23-08-2019, 15:34   #4018
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Non è esattamente così, l'aggiunta di basi, costruzione e via dicendo ha complicato anche la gestione delle risorse, che preferivo di gran lunga prima. C'è la modalità creativa, ma quella al contrario semplifica troppo, quindi esiste una via di mezza che il gioco non propone più.

Senza contare che questi tre anni di aggiornamenti non hanno introdotto nulla di interessante lato esplorazione, anzi graficamente e come generazione del terreno il gioco era decisamente più interessante nelle sue prime versioni. E' evidente che i loro sforzi si sono concentrati su altro, basi, multiplayer, lato esplorazione dopo che hai visto quei sei biomi in croce non c'è più nulla da vedere. E dire che basterebbe poco, esistono mods che introducono centinaia di nuovi assets, ma loro no, sempre quei quattro in croce da tre anni.
Old 23-08-2019, 15:42   #4019
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Probabilmente andare in certe direzioni causerebbe crolli ulteriori di performances. E adesso con l'introduzione anche del VR... Per me il problema di NMS è che vuole piacere e accontentare troppi giocatori. E' una mentalità che a me non piace, e ci sta, se l'avessi saputo prima però non l'avrei comprato.
Old 23-08-2019, 16:08   #4020
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ma c'é ancora quel fastidioso tutorial obbligatorio all'inizio?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian