|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Grazie! Funziona!
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Grazie raga.. pure io ho avuto lo stesso prob con una redacchia 7.3
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ho lo stessso prob ma il cd ubuntu penso nn funzia da rescue..inserendolo m da solo la possibilità d reinstallare il tutto!!
devo scaricarmi una ver. live d una qualke distro x ripristinare il mio ubuntu?? help |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
- un floppy di boot - un floppy con il ramdisk A meno che tu non abbia dischi sata, ti basta il floppy lowmem.i per il boot, e rescue come ramdisk. Dopo aver avviato il sistema con questi due dischi, viene aperta una shell minimale dalla quale potrai montare il tuo hd e quindi, suppongo, eseguire il comando grub per ripristinare il bootloader. Ovviamente questa e' una procedura un po' laboriosa, ma se non hai un cd che ti permetta di avviare il sistema in rescue mode e non sai creare un floppy di avvio (e in questo io non saprei aiutarti), puoi cmq provare. Oh, io non mi assumo responsabilita'...
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Chiedo aiuto anche io...
Ho cambiato scheda madre, al riavvio non partiva lilo. Ho preso la cosa per mettere grub, che mi piace di piu'. Il problema e' che non mi funziona: all'avvio mi dice loading e non viene la schermata con le opzioni da scegliere. menu.lst l'ho editato con un update-grub e fdisk -l mi da: Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 124831 62914792+ 83 Linux /dev/hda2 124832 155061 15235920 83 Linux
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Inoltre se faccio grub-install da una live-cd mi dice che non trova l'hd.
Se vado in chroot sulla partizione giusta sembra che vada ma all'avvio si blocca nello stesso punto. Se metto un cd di debian per fare rescue mi va in kernel panic perchè non riesce a montare il fs di root. Helpatemi, ho provato tutta la sera....
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senno' Ma che distro hai sull' hd? Inoltre, dall'output di fdisk che hai postato prima sembra mancare la partizione di swap... O l'hai omessa di proposito? Non e' che si e' corrotta la partition table?
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
L'ho fatto sia da hd montato che da hd smontato.
Ho una debian e ho provato a ripristinare sia con la mini iso che con un cd live della mepis. La partizione di swap non l'ho mai messa, e' giusto che non ci sia. Sembra che grub quando lo installo non trovi il disco come dispositivo di boot. Puo' essere che il problema stia nel bios della scheda madre diversa? Lei funziona, ne sono sicuro, e' che questa nuova ha anche il sata e forse puo' rompere... Posso provare a cambiare posizione del disco nel cavo ide ma non so se cambi qualcosa...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di schede madri e dischi sata non so una cippa. Fammi capire: ora il tuo disco e' collegato alla scheda madre attraverso il bus sata? Quando avvii da live-cd, il disco rigido e' visto come hd* o sd*? Dove stanno i debianisti quando ce n'e' bisogno?
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Il mio disco è ide e quindi è collegato sul canale primario ide.
Infatti quando lo monto dalla live-cd me lo da come hda.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non ne vado fuori....
Ho scoperto però alcune cose: s Tento di fare il boot con il cd e poi andare a linea di comando su grub: se faccio "root (hd0,0)" mi trova il filesystem esatto (reiserfs) ma se provo a fare setup o a chiamare il kernel, tutto si pianta. Un bell'erase dell'mbr con un cd di win (
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E anche se lo faccio non cambia nulla. Ho pulito l'mbr e poi ho usato il ripristino di mepis per il grub: niente, si pianta sempre allo stage 1.5
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Nessun errore, semplicemente si ferma al boot allo stage 1.5 quando dice di aspettare.
Per l'errore che mi da all'installazione di grub aspetta stasera quando torno a casa.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
root@1[root]# fdisk -l Disk /dev/hda: 80.0 GB, 80026361856 bytes 16 heads, 63 sectors/track, 155061 cylinders Units = cylinders of 1008 * 512 = 516096 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 124831 62914792+ 83 Linux /dev/hda2 124832 155061 15235920 83 Linux root@1[root]# grub-install /dev/hda Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time. sed: impossibile leggere /boot/grub/device.map: No such file or directory grep: /boot/grub/device.map: No such file or directory /dev/hda does not have any corresponding BIOS drive. root@1[root]#
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mai?Prova a editarlo tu, scrivendoci dentro semplicemete: Codice:
(fd0) /dev/fd0 (hd0) /dev/hda Codice:
(hd1) /dev/hdb E' solo un tentativo, non saprei cosa altro dirti. In pratica ho visto qual'e' il contenuto del mio /boot/grub/device.map
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
E' uguale al mio....
Comunque altro indizio: root@1[root]# update-grub Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub . : Cannot determine root device. Assuming /dev/hda1 This error is probably caused by an invalid /etc/fstab Testing for an existing GRUB menu.list file... Could not find /boot/grub/menu.lst file. Would you like /boot/grub/menu.lst generated for you? (y/N) y /sbin/update-grub: line 551: /boot/grub/menu.lst: Read-only file system root@1[root]#
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' che va a cercarlo nella directory /boot/grub del live-cd invece che sull'hd? Questo spiegherebbe pure perche' ti dice "read-only file system" quando tenta di generare il file menu.lst Boh! Anche in questo caso hai provato sia con chroot che senza?
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per prova ho fatto un floppy di avvio: tutto ok fino a quando non decido che kernel usare. Mi riconosce il filesystem ma poi si blocca sulla scritta del kernel.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Come mai?