|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
quindi, se ci si vuol dar da fare si può anche risolvere la situazione senza aumentare le tasse locali, se invece si vuol continuare a mangiare come e più di prima, beh, basta aumentarle e dare la colpa a berlusconi, as always ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Se mediamente poi aumentano del 30% non credo che venga fatto per piacere, tanto per. Non è che un sindaco o una giunta si alzano la mattina e dicono "Tho, oggi costruisco una piscina vicino al duomo: aumentiamo le tasse indirette", la cifra di aumento è consistente. Che poi gli sprechi ci sono, ok. Ma dare la colpa solo agli sprechi mi sembra riduttivo. Io avrei preferito una detassazione del costo del lavoro e alle aziende e agli istituti di ricerca, per cercare di muovere un pò l'economia. Che poi sono concetti che più volte dall'altra parte propongono. Magari poi non si risolve una ceppa, eh! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Dove sono finiti quindi i soldi Andrea? Nel bilancio che emerge dal tuo discorso, lo stato ha:
aumentato le tasse (maggiori ricavi) tagliato i trasferimenti (minori spese) diminuito i servizi (minori spese) Ora se tutto quel che dici è corretto, per le leggi inderogabili della matematica lo stato dovrebbe aver migliorato il suo bilancio. Invece sappiamo che il deficit è aumentato, cioè che le spese sono aumentate più dei ricavi. Mi sembra che i conti non tornano, non trovi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
secondo: sono due comuni che, pur essendo di csx, secondo me hanno fatto la cosa giusta da fare. terzo: gli sprechi, nei comuni, imho ce ne sono pure troppi, e non la trascurerei così facilmente questa somma, come fai tu.......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ci si era posti una domanda: come aumentare i consumi e riottenere un ciclo virtuoso economico? Risposta del governo: diminuendo le tasse dirette. Ora, la domanda da porsi è questa: sono aumentati i consumi e l'economia va verso un ciclo virtuoso? Io credo proprio di no, quindi l'idea di abbassare le tasse non ha sortito miglioramenti. Poi, se ci sono degli sprechi, allora crea la figura di un commissario straordinario che va a controllare comune per comune i possibili sprechi e si cerca di intervenire. Come si sarebbe dovuto fare per i negozianti il giorno dopo l'euro, con controlli accaniti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
O una cattiva gestione delle risorse? La diminuzione delle tasse ad esempio può aver portato alla diminuzione di entrate di 1000 miliardi (cifra a caso). I comuni aumentano le richieste del 30%, ma non è che il 30% in più è paragonabile a un aumento del 30% rispetto alle tasse dirette. Quello che intendevo dire è che se diminuiscono di 10 le tasse dirette e aumentano di 10 o 11 quelle indirette a me non sembra una cosa simpatica (lascia perdere il 30 a uno che usato come rapporto). Per la serie: io ti faccio figurare che tu paghi meno tasse, poi però i soldi che mancano li riprendo "subdolamente" in altro modo. Può essere che lo stato prende di meno, un comune chiede in proporzione di più per tornare ai livelli di qualche anno fa. In più aggiungiamoci che l'economia per vari motivi va malissimo e il quadro è completo. Poi possiamo dire che i comuni ci stanno speculando come farebbero i negozianti? Ma non lo so sinceramente, alla fine se un negoziante ti gonfia troppo i prezzi non ci vai, se un sindaco ti massacra di tasse e tassucce non lo rivoti. Può essere che non è solo un problema di sprechi comunali, ma anche una errata gestione delle risorse da parte dello stato? Ultima modifica di andreamarra : 28-05-2005 alle 13:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
preciso cmq (da frasi scritte non si può comprendere subito e perfettamente) che non ho tono polemico, assolutamente.
E' solo che a me questa cosa di dire "abbasso le tasse" e poi di conseguenza aumentano in egual misura alle diminuzioni le tasse indirette, mi sembra un pò come se io affermo "Niente più stragi del sabato sera" e poi con una legge particolare cambio il nome al sabato, modificandolo in "uozzdemmè". Ci saranno le stragi del uozzdemmè sera ma non quelle del sabato sera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
E inoltre, tutto è opinabile, ci mancherebbe pure.
Ad esempio pare che la patente a punti abbia diminuito i decessi e gli incidenti, ma uno studio dell'uni di Torino spiega che la diminuzione degli incidenti è dovuto al fatto che le persone hanno meno possibilità di muoversi (costi più alti) e di andare in vacanza e quindi fare tragitti più lunghi, o per l'aumento del costo della benzina. Tutto è opinabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
Vorrei ricordare che stiamo parlando del governo che ha venduto i suoi immobili di proprietà per poi riprenderli in affitto.
Solo questo dovrebbe far riflettere su chi la prenderà in quel posto nell'avvenire. La riduzione presunta delle tasse è stata finanziata con soldi che pagheranno le future generazioni, quando biologicamente, Berlusconi sarà fuori dagli zibaldoni. w l'Italia.
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggo in più post che la riduzione delle tasse è stata minuscola. In altri, che sono state svendute le generazioni future. Già questo è chiaramente incompatibile: se le ha ridotte tanto, avrà svenduto le future generazioni (ma almeno diciamo che le ha ridotte tanto!), se le ha ridotte pochissimo, praticamente non ha cambiato nulla nel bilancio pubblico (e allora non diciamo che ha lasciato un buco). Io propendo per la seconda, alcuni propendono per tutte e due. E ancora. Alcuni dicono che ha ridotto le tasse provocando un buco nei conti pubblici, ma allo stesso tempo dicono che le tasse locali sono aumentate più di quanto siano diminuite quelle statali. Ma allora, dato che entrambe le tasse finiscono nel bilancio dello stato, i conti pubblici dovrebbero essere migliorati, no? No, secondo alcuni Berlusconi ha aumentato le tasse ma anche ha fatto un buco nei conti pubblici. Ecco, forse la principale colpa di Berlusconi è questa.. aver creato un tale stato confusionale nei suoi accusatori, che ormai ogni discorso è solo un gran can can in cui si dice tutto e il contrario di tutto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Sgravando i redditi alti,cioè da chi può permettersi di pagare, i ricavi dello stato sono diminuiti Le tasse dei redditi bassi sono rimaste invariate. Facile no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
E fino all'altro ieri non avete detto che la diminuzione delle tasse è una mancetta? Com'era lo slogan coniato da Scalfari? "30 euro al mese, 1 caffè al giorno" Accusate Berlusconi di aver fatto un buco nei bilanci per finanziare il taglio delle tasse, ma dite che il taglio delle tasse è inesistente.. lo accusate di aver aumentato le tasse, ma anche di aver aumentato il deficit dello stato.. tutto e il contrario di tutto.. stato confusionale all'ennesima potenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Berlusconi insomma è un mago: -ha aumentato le tasse (maggiori ricavi per lo stato) -ha ridotto i servizi (minori costi per lo stato) -eppure il deficit è aumentato (i costi sono cresciuti più dei ricavi) Il cavalier bandana secondo quanto dicono i suoi stessi sconclusionati e confusionari accusatori, è riuscito ad andare oltre le leggi della matematica.. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() lui diceva ora taglio le tasse, e tu: si si lo fa' gli altri dicevano: e na panzata le taglia da una parte le alza da un altra, e tu: buuuuuu adesso so aumentate... a dimenticavo le aliquote non sono 3 ma sempre 4.
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Rileggi un altra volta, può essere che lo capisci. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Le imposte locali me le paghi te, io invece aderisco al calcolo fiscale precedente. ![]() Perfetto, così prendo due piccioni con una fava ![]() Grazie mille Riaw, a buon rendere. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
L'ho scritto io il thread, se permetti ne conosco il titolo. Le tasse dovresti considerarle complessivamente, non come fa comodo a te ![]() Il tuo misunderstanding, suvvia, parliamo italiano, la tua incapacità nel comprendere titolo e thread, deriva da tuoi limiti, ovviamente, visto che tutti lo hanno ben interpretato. Sei ospite, ma non serve la leccatina. Scambio di *opinioni*..... ![]() Mah. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Suggerimento per la prossima risposta:
"A me sembrava di essere stato chiaro, se serve lo rispiego". Senza accenno a "limiti" o "leccatine".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.