|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Dove lavoro io abbiamo la timbratrice, che effettivamente elimina tutte le fastidiose questioni riguardo agli orari.
Da noi per i giornalieri funziona così: dal lunedì al giovedì ingresso tra le 8:00 e le 8:30, pausa pranzo 12:30/13:00 - 14:00/14:30, uscita 17:30 - 18:00 considerando quindi le 8 ore (se entro alle 8:08 posso uscire alle 17:38) e 1:30 di pausa pranzo (anche qui dall'uscita all'ingresso). Un ingresso in ritardo può essere recuperato considerando che si va a quarti d'ora: se entro tra le 8:31 e le 8:45 per recuperare devo uscire alle 18:15 e così via, e la pausa pranzo non può essere utilizzata per recuperare eventuali ingressi in ritardo o uscite in anticipo. Al venerdì orario unico 8:00/8:30 - 14:00/14:30 Posso recuperare l'ingresso in ritardo o l'uscita anticipata entro la settimana oppure mi viene considerato automaticamente com permesso non retribuito e decurtato dallo stipendio. La lettera di richiamo è stata fatta solo in caso di assenza ingiustificata, per quanto ne so. Non avendo la timbratrice le cose diventano più noiose, ma per toglierti ogni dubbio puoi chiedere ai sindacati. Leggi anche bene il contratto che hai firmato e il ccnl di categoria che dovrebbero averti consegnato quando sei stato assunto, se sono specificate le mancanze e le sanzioni previste. In ogni caso il tuo datore di lavoro può esigere la puntualità e il rispetto dell'orario giornaliero o settimanale, ma non può pretendere che tu arrivi al lavoro in anticipo.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
|
Ma smettiamola ... ma che ca**o sono 5 minuti quando dai loro 8 ore della tua vita e del tuo sangue. Io personalmente parlerei con il capo è motiverei in qualche modo la tua necessità di flessibilità anche per iscritto. E comunque prima di accettare il licenziamento sappi che: "Il datore di lavoro (a norma dell'articolo 7, comma 1, della Legge 300/70) e' obbligato a esporre, in un luogo accessibile a tutti i lavoratori dell'azienda o dell'unita' produttiva, le norme disciplinari relative: alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna sanzione puo' essere applicata, alle procedure di contestazione delle stesse. La non affissione dell'insieme di norme che compongono tale codice disciplinare ha come conseguenza la nullita' dei provvedimenti disciplinari eventualmente adottati, poiché é uno dei presupposti essenziali richiesti dalla legge." Bye P.S. : sono un ritardatario cronico
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
se teme che le persone arrivino in ritardo digli i comprare un bel timbrometro (non so se si chiama cosi ma io e i miei colleghi lo chiamiamo così) e le cartelle per i dipendenti in modo che entrambi possa verificare ed eventualmente contestarti la dove siano reali i ritardi.
poi stara a te arrivare in orario ma lmeno resta qualcosa di scritto che attesta il vero orario della tua entrata
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Magari cercano di segarti per assumere qualcuno a contratto a progetto con stipendio da fame.
Tieni duro e arriva in orario |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
un contratto a progetto prende comunque uno stipendio meno da fame del mo... 750 neuro al mese nothing inclusive (nemmeno i caffè, avevamo la macchinetta agratis e ci hanno messo quella a monetine) |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: trento
|
premettendo che se vi è un orario lo si deve rispettare, dico questo...
io sono una persona molto puntuale, anzi, arrivo in anticipo piuttosto che in ritardo... ma così per tutto, lavoro e vita privata.. se al lavoro arrivo sempre in anticipo, e l'unica volta che arrivo in ritardo mi fanno un richiamo, sono pronto ad entrare (timbrare) anche un secondo prima dell'inizio del lavoro, sbattendomene di tutto e tutti.. (per il resto del contratto di lavoro!) tenete conto del fatto, che è uguale per l'uscita, non mi sono mai lamentato se un giorno devo restare anche 30 minuti di piu.... ma il giorno che ho bisogno di uscire prima, non me lo menare!!! o addio "straordinari" aggratis fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi (richiami), le volte che sono arrivato in "ritardo" nessuno mi ha mai detto nulla... certo che se arrivassi moolte volte in ritardo al mese, non sarebbe cosa grata per il datore di lavoro... provo alle volte a mettermi nei suoi panni.. di questi tempi un lavoro a tempo indett e una cosa sacra..... grrrr.... ora sono assunto con due contratti part time e a tempo dett fino 31.08 siamo troppo abituati a ragionare come dipendenti, e pretendere solo lo stipendio a fine mese e letteralemente fregandosene della ditta per cui si lavora... tanto ci deve pagare e abbiamo i sindacati (quando fanno qualcosa almeno, visto che pensano solo a mangiare e bere!)... ma non riusciamo a ragionare per il fatto che se la ditta chiude o ha meno introiti (dovuto alla scarsa produttività dei dipendenti), il fatturato sarà poco, e se lo sarà per molto tempo, la ditta chiude, ed i dipendenti in mezzo alla strada (sindacati o no!... i soldi se non ce stanno non ce stanno)... non dico che dobbiamo fare come i giapponesi e vivere nella ditta e morire con essa, ma cercare di carpire almeno un minimo del loro ragionamento si... se la ditta va bene, il dipendente sta bene, se la ditta va male... il dipendente va a casa poi esistono sempre le eccezioni con le ditte che sfruttano e basta! aiutata anche dai vari contratti: progetto (la piu ladrata di tutti i tempi) a termine apprendistato formazione lavoro co co co uffff che vita
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
scusa ma è una questione di principio e disciplina, se tutti iniziano fare quello che vogliono c' è il caos, io al lavoro non ho mai fatto un minuto di ritardo, mi sa che sono l' unico
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
come ho già detto, se fossero 20 o 30 o più i minuti e molto ripetuti nel tempo allora ok, ma per questioni del genere..mah...
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Città: trento
|
se ci sta un orario da rispettare, è giusto che sia così!
io spero vivamente, che nel malaugurato giorno che debba avere aiuto, magari dai vigili del fuoco, questi siano puntuali e che non debbano aspettare, 5 miseri minuti, un compagno che è in ritardo e che per lui questi 5 minuti ogni tanto non sono così importanti... arrivare in ritardo capita.... può succedere
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
samu, nel mio lavoro non sono importanti i 5 minuti a differenza dei vigili del fuoco, perchè se io tardo anche di mezz'ora non succede nulla: nessuno dipende da me, e io non dipendo da nessuno nel mio lavoro, sono abbastanza autonomo. l'unica cosa che può capitare è che il capo si incazza per qualche suo motivo, come è successo...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Sydney
|
da me segnano se arrivi 5 min in ritardo.... non ti "richiamano", ma ad ogni occasione buona te lo fanno notare. E la sera ore e ore di straordinari semiobbligatori e NON PAGATI. Provi a non farli e ti fanno il discorsetto.
Agenzia di design: 35 persone e meno di 15 ASSUNTI---> possono fare quello che gli pare. Quello che nn si vuole capire è che nei posti "piccoli" dove la dirigenza corrisponde alla proprietà i diritti dei lavoratori non esistono. e al diavolo la puntualità se finisci per regalare ORE ogni settimana... che mondo schifoso....
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
lo sai che se mettete di mezzo il sindacato, e magari anche l'inps, gli fate un culo a ombrello? gli straordinari li DEVONO pagare... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Città: Sydney
|
Quote:
prova a farlo qui...... è la strategia del terrore, dato che ti possono lasciare a casa da un giorno all'altro....
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Anni fa lavoravo per una società che tra le altre cose faceva outsourcing (prestava dipendenti ad altre aziende).
Ad alcuni colleghi è capitato di andare a lavorare presso il CED di una sede di un importante gruppo bancario e appena arrivati il loro diretto responsabile ha comunicato loro le norme comportamentali. In tono assolutamente perentorio ha detto loro: "Qui si entra alle 8, si fanno 30 minuti di pausa pranzo dalle 13 alle 13:30, e si esce alle 19, a meno che non ci sia qualcosa di importante da concludere e allora non ci sono orari. Non è concesso alzare gli occhi dal monitor, non è concesso telefonare, né fare pause se non espressamente autorizzate e per un massimo di 15 minuti ogni mezza giornata lavorativa. Si lavora anche al sabato e se occorre pure alla domenica." Erano in quattro, e di questi tre hanno accettato senza fiatare, mentre il quarto si è alzato, ha raccolto le sue cose e se ne è andato, tornando in azienda. Per questo gli è stata inviata una lettera di richiamo, che naturalmente è finita ai sindacati che hanno fatto in modo che venisse revocata in 5 minuti. Tutto ciò per dire che quando si firma un contratto si accettano tutte le norme dell'azienda, che devono essere molto chiare al neoassunto, il quale può utilizzare il periodo di prova (che è bene ricordare che è reciproco: per l'azienda per valutare un lavoratore e viceversa) e riservarsi di rescinderlo. Tutto ciò che non è espressamente regolato dal contratto e dalle norme comportamentali, che devono essere pubblicate tramite comunicazione diretta o affissione in luogo visibile all'interno dei locali, però non può essere imposto in alcuna maniera da parte dell'azienda ai dipendenti. Se l'azienda esige il rispetto dell'orario di lavoro non ci si può fare nulla, o si arriva in orario oppure si beccano le ramanzine e le lettere di richiamo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.