|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Hai mai usato la funzione "curve" di Photoshop? ti permette di decidere dove vuoi piú contrasto, se sulle ombre, sulle zone di luce o sui toni medi. Se ad esempio metti piú contrasto sulle luci, le zone piú esposte della foto avranno piú dettaglio (naturalmente se non arrivi alla sovraesposizione, a quel punto diventa tutto di colore uniforme). Tutte le macchine digitali applicano un processo simile ai dati provenienti dal sensore: la D70 ti consente di personalizzare questa fase del processo, caricando sulla macchina (con Nikon Capture) una curva personalizzata.
Cliccando qui trovi una pagina con una bella spiegazione tecnica (in inglese), una ipotesi sul perché le reflex digitali Nikon sottoespongono sistematicamente rispetto alle altre marche, e delle foto di esempio su cui sono state applicate curve diverse. Se invece non sai l'inglese, o non hai voglia di leggere e guardarti i grafici,qui trovi direttamente il link alle curve proposte su quel sito.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
|
Quote:
non sono ovviamente fatti miei ma come mai fai poco fotoritocco, o meglio a me capita spessissimo (vedi mancanza flash adeguato) di dover regolare di fino l'esposizione.....
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Utilizzo solo il Nikon Capture ma pochi cambiamenti...solo le palette a bordo schermo e poche di loro.
Preferisco non manipolare troppo le già scandalose foto.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.