|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x CONFITEOR
non ho grosse crisi,ho solo avuto un lapsus di scrittura. a te non capita mai? x alphacygni so bene chi è Salman Rushdie. l'analogia che fai ha poca correlazione. Salman Rushdie è uno scrittore non senza doti,che ha scritto un libro certamente con aspetti blasfemi,ma a partire da sue riflessioni su cio' che c'è nel Corano. un Nietzsche,un Milton,un Baudelaire,un Carducci per fare nomi certamente ad un livello sopra,che probabilmente sono stati ben piu' direttamente blasfemi,qui da noi se la cavano alla grande,e hanno aspetti apprezzabili e apprezzati anche da un cattolico. Dan Brown è uno scrittore che ha fatto un romanzo di fantasia su uno sfondo storico,dando credere al lettore che gli spunti storici trattati seppur romanzescamente nel libro,avevano per davvero fondamento storico. quando in realta' è un accozzaglia di tesi che con lo storico non hanno nulla il cui unico denominatore è il discredito del cristianesimo. essendo talmente pacchiane alcune,non si puo che concludere che lo scrittore sia un asino senza precedenti. ora apparte che mentre Salman Rushdie che asino non è,fu condannato a morte, noi questo buffone c'è lo stiamo sorbendo oltremodo. l'unica analogia che vedo,potrebbe essere che entrambi hanno scritto opere irriverenti verso religioni. nel caso non ho capito cosa farebbe ridere? a me il fatto dell'irriverenza in se verso altri,non fa ridere.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 23-02-2005 alle 08:14. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Il libro l'ho letto e non e' affatto male, anzi. Ma non ha nessuna pretesa storiografica, ne l'aveva nell'intenzione dell'autore. L'errore e' di chi lo prende come vero, non di chi l'ha scritto come verosimile.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pero' a me sembra che qui si giochi a lanciare il sasso e poi nascondere la mano. se io fra un secolo faccio un romanzo sulla storia del PCI,in cui lego la storia di dirigenti del partito comunista con Stalin,cito la commissione di Telekomserbia per ricordare il tentativo di favorire un regime,quando parlo dei partigiani rossi,descrivo come abbiano trovato indispensabile ai loro scopi far fuori altri partigiani,citando Porzus e altro...secondo te non è un libro criticabile? secondo me si,perche' un conto è inserire in modo chiaro e originale(e non a fine denigratorio) degli elementi di fantasia,un conto è scrivere un libro in cui si vuol confondere il lettore favorendogli un idea distorta dei fatti. Brown in prima pagina dice che benche sia un romanzo le citazioni e le descrizioni di elementi storici sono reali,e questa lui l'ha difesa per un bel po.. tanto che poi è chi legge il codice Da Vinci crede di saperla lunga e va in giro a dire..ma tu lo sai che la Chiesa..proprio perche' è un libro ambiguo. Proteus l'esempio della grandiosa radiocronaca di Wells non c'entra molto. Wells aveva appunto lo scopo di prendere il naso la gente. la cosa da lui detta era inventata,ma non aveva un che di malevolo o denigratorio verso qualcuno,e ad ogni modo era una cosa che si sarebbe svelata come fantasia inevitabilmente. trovami dove l'autore del libro dice da qualche parte che scherzava,e si inventato tutto apposta. poi nessuno ha mai usato il termine censurare
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Da nessuna parte dice che le conclusioni e le ipotesi ivi formulate siano meno che di fantasia, e nelle interviste seguite il rebelot sorto ha sempre tenuto questa linea- Se nessuno (leggi: i vescovi Usa che hanno messo in piedi il cinema) avesse condannato il libro con quella violenza sarebbe passato per quello che e': un romanzo. E del resto e' stato pubblicato qui da noi in Italia ben prima che l'attacco divenisse cosi' violento, e non ho mai sentito nessun alto prelato dargli contro. Ripeto: se c'e' chi lo prende per la Bibbia, l'errore e' nell'interpretazione.
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parlami degli spunti di verita'. e perche' dici che non ci ho ragionato su,se saprei dirti dove sbaglia?
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
come amen?
mi dai dell'ignorante,o mi dici che ti sei sbagliato o perlomeno mi spieghi perche'.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
dai dell'ignorante ad un altro utente, ti si chiede perchè, dici che è inutile parlarne e non hai portato UNA motivazione eh, la moderna arte della dialettica... in ogni modo il thread diceva "Parliamo di Chiesa e di fede?" Ora il libro di padre Brown
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Io credo che sia un libro leggermente diseducativo, per quanto ben scritto e avvincente. x Proteus: il confronto con Wells non regge e lo sai benissimo. Un conto è la fantascienza un conto è la fantastoria, presentata come storia. In ogni caso, è molto facile parlare male della Chiesa (che molti terribili errori ha commesso, indubbiamente) e della religione cristiana. Faccio presente che la Chiesa è fatta di uomini, che sbagliano e si corrompono come gli altri. La storia ne è testimone. Ma perchè, invece che sempre degli errori, non parliamo anche dei fulgidi esempi di santità, amore e fratellanza per il prossimo che da sempre sono presenti nella storia, e che forse sono in numero maggiore (anzi, sicuramente lo sono) degli errori ? Forse perchè l'intrigo, la curruzione, e lasciatemelo dire, l'irriverenza verso l'istituzione religiosa fanno vendere di più i libri ..... O sbaglio ? Credo che sia troppo semplice, non vi pare ? |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
veramente ho solo detto che io ho le mie idee, Anakin ha le sue e che dubito che ci troveremo mai in accordo con questo discorso...quindi se io non posso convincere lui e lui non può convincere me...bhe ho di meglio da fare
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Le opinioni pari sono, specie se spiegate in modo convincente e coerente. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) prima di parlare voglio finire di leggere il libro, magari tra 10 pagine inizia a sparare una cifra di fregnacce assurde.... 2) mmmm stò studiando e non dovrei cazzeggiare sul forum |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Parole sante Cmq che ci vuoi fare con Anakin..... io sono d'accordo con lui quasi su tutta la linea, ma lui è... un ciellino ![]() (non t'incazzare, eh, Anakin, per carità) |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
mmm ragazzziiii fatemi studiare programmazioneee non mi quotate....il C è una brutta bestia hehehe |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!