Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 12:57   #21
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
Ecco qua zell, se ancora ti interessa

ciapa chi --> http://xmax.altervista.org/hdriPreview.rar

non funziona ancora:
-le opzioni
-l'aprire il file con hdrshop

potrei aggiungere:
-la funzione di fare preview di qualunque file
-la ricerca delle estensioni scelte nell'hard disk
-altro?

Ultima modifica di kk3z : 23-02-2005 alle 13:04.
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 14:17   #22
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
fichissimo !! sei un grosso!

fico fico quanto c hai messo a farlo??? e ad imparare a fare queste cose?
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 14:19   #23
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da kk3z
1) trasformare a runtime tutti i file in .x e mostrarli (solo) con directx (è possibile trasformare qualsiasi file 3d in .x?)
2) trovare per ogni file una reference da cui posso capire come leggere le informazioni per ogni tipo di file, programmare una sorta di motore 3d con directx/opengl e...stop! poche cose ma difficili
La questione è stata presa decisamente sotto gamba a mio modesto parere.
.x o qualsiasi formato, proprietario o meno, si decida di utilizzare internamente poco importa, il fatto è che ci sono 2 ostacoli da affrontare tutt'altro che leggeri.
La codifica di un (per quanto elementare) motore 3d con relativi tools di navigazione allegati e (molto peggio a mio avviso) il reverse engeneering dei file format proprietari delle varie applicazioni, perchè di references sarà ben difficile trovarne, senza considerare poi altre spinosissime questioni:
- ad ogni revisione successiva del formato potrebbero nascere problemi di incompatibilità.
- finchè si trattano poligoni le cose sono relativamente semplici, ma quando si va sulle superfici paramentriche bisogna ricavare volumi da funzioni il che significa implementare tutti i vari algorimi catmull clark, doo sabin e chi più ne ha più ne metta. (infernale).
- ogni pacchetto un suo modo diverso di gestire scene e soprattutto materiali quindi a meno che non si abbia intenzione di ricostruire tutte le rendering pipelines dei vari pacchetti gli oggetti verranno visualizzati senza shaders/mappe.
-così su due piedi non mi viene a mente ma ci sarà sicuramente qualche altro fastidiosissimo problema...

Non voglio fare la figura del pessimista cosmico ma realizzare un viewer universale ben fatto è davvero un'impresa titanica.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 14:19   #24
zell18
Senior Member

ha qualke bug tipo quando l'hdri è troppo grossa nn la visualizza tutta e nn posso spostarmi x vedere il resto dell'hdri!

ma cmq ... complimenti!
Old 23-02-2005, 18:43   #25
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

zell: non è un bug, è che non ho implementato nessuna scrollbar uso la risoluzione 1280x960 e non ho hdri che vanno oltre questa soglia di dimensioni la inserisco nella "todolist"

programmo da + o - un anno, e da sei mesi in windows. Qualche cosa che vedi nel programma (la treeview delle directory, il divider tra le due finestre e altre due/tre cosette) le ho fatte per la prima volta, è un continuo imparare

la_piaga: sotto gamba? i punti 1) e 2) erano "aut aut", o l'uno o l'altro. Con i file .x non c'è bisogno di progettare nessun motore 3d, si usano le api directx e stop. .x è il formato di directx. Il problema è trasformare i file 3d in .x, ma in questo caso si possono usare tool esterni.
Per il secondo metodo mi fido di quello che dici, comunque non è stato preso sotto gamba, ho detto "poche cose ma difficili" non ho detto "buhauhau è facilissimo".
Old 23-02-2005, 21:22   #26
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Quote:
. Con i file .x non c'è bisogno di progettare nessun motore 3d, si usano le api directx e stop. .x è il formato di directx.
Il fatto che nell'api directX ci sia una infrastruttura per il caricamento di dati da files .x facilita un poco le cose ma non si tratta certo di una passeggiata.
Quote:
Il problema è trasformare i file 3d in .x, ma in questo caso si possono usare tool esterni.
L'unica cosa che ho trovato (quando mi interessai al formato) sono gli esportatori per max e maya che lavorano sotto forma di plugin quindi inutili in questo caso, magari nel frattempo le cose sono migliorate...
Old 24-02-2005, 15:42   #27
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

mm allora e mi accontento di sto programmino che ho fatto..

cmq ho visto che in explorer quando seleziono un file .max mi permette di vedere l'anteprima...che sia una possibilità? Ho chiesto nel forum di windows di hwupgrade ma nessuna risposta
Old 24-02-2005, 16:45   #28
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Quote:
mm allora e mi accontento di sto programmino che ho fatto..
Per carità, voglio tutto men che scoraggiarti. Semplicemente, se hai voglia di smanettare il viewer sarà un bel tozzo di pane per i tuoi denti

Quote:
cmq ho visto che in explorer quando seleziono un file .max mi permette di vedere l'anteprima...che sia una possibilità? Ho chiesto nel forum di windows di hwupgrade ma nessuna risposta
Max registra assieme ai dati applicativi un mini screen shot del viewport attivo al momento del salvataggio, il sistema riconosce all'interno dei files l'immagine e la visualizza. Purtroppo quella preview è una semplice foto preconfezionata della scena.
Old 24-02-2005, 17:11   #29
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Guarda, tutt'altro, ho già provato opengl e ho deciso che nn fa per me per ora
Quote:
Max registra assieme ai dati applicativi un mini screen shot del viewport attivo al momento del salvataggio, il sistema riconosce all'interno dei files l'immagine e la visualizza. Purtroppo quella preview è una semplice foto preconfezionata della scena.
Beh meglio di niente...che tu sappia lo fa solo max? Si può leggere come una normale jpg/bmp?
Old 25-02-2005, 00:16   #30
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Sicuramente non lo fanno xsi modo e maya.
Non puoi leggere l'immagine a se stante a meno che non trovi il modo di estrapolarla dal file. Non conosco di preciso la meccanica che usa windows per la visualizzazione ma probabilmente si appoggerà a dei metadati presenti in una prefissata zona del file che gli comunicano la presenza di un'immagine da usare come anteprima, conoscendo formato ed indirizzo del thumbnail la cosa si può ovviamente fare ma credo che lo sbattimento non sia ripagato dal risultato...
Old 02-03-2005, 16:51   #31
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Bon sono andato un po' avanti con il programma, ora
-non c'è più flickering
-ci sono le scrollbar
-ci sono le opzioni
-puoi aprire le immagini con hdrshop
-il programma ti cerca hdrshop automaticamente o lo puoi inserire te
-puoi scegliere di usare una lista delle immagini (il programma permette di cercarle automaticamente) o la treeview normale delle cartelle
-puoi scegliere di non autoridimensionare la finestra
-mm, non mi ricordo +

Mi chiedo quante persone useranno sto programma... cmq, zell, era quello che volevi o c'è qualcosa che nn va?

http://xmax.altervista.org/hdripreview.rar

Ultima modifica di kk3z : 02-03-2005 alle 18:08.
Old 02-03-2005, 17:32   #32
zell18
Senior Member

si! ho altro.... NN mi scarica il file
Old 02-03-2005, 18:03   #33
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

edit: boh? mannaggia ad altervista?

edit2: copia il link in una nuova pagina -> premi invio
cosa si ingegna altervista per non far scaricare direttamente...

Ultima modifica di kk3z : 02-03-2005 alle 18:11.
Old 03-03-2005, 00:02   #34
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
io ne cerco uno per visualizzare i file bvh di motion capture..
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 16:38   #35
zacchello
Senior Member

L'Avatar di zacchello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Alessandria
kk3z...
fantastico il programma hdripreview...

l'ho scaricato anche io ed è semplicissimo e utilissimo

complimenti!!!

ciao
zacchello
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian