Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2005, 19:21   #21
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Io coi seagate mi trovo bene come performance e affidabilità, non sono però il massimo del silenzio; ti consiglio i samsung, ma perchè ne ho sempre sentito parlare bene da tutti come silenziosità (le prestazioni sono bene o male sempre le stesse). Il raptor è consigliato perchè avendo tante applicazioni si presume che il tuo sistema farà parecchi accessi al file di swap, e avendo il raptor tali accessi saranno notevolmente velocizzati , anche il caricamento delle applicazione sarà sensibilmente più veloce col raptor, insomma, avrai la sensazione di un sistema più "scattante" e reattivo; per quanto riguarda l'aspetto rumore/calore, alcuni dicono che sia silenzioso, altri un pò meno ... boh, credo che sai nella norma come rumore, mentre col calore ci sono le ventoline a rinfrescarlo.

Per il montaggio del dissipatore e paste varie, fidati che non avrai nessun problema, basta seguire le istruzioni. Il pad lo togli con una schedina telefonica e pulisci con alcool il dissipatore, la pasta la spalmi sul processore sempre con la schedina, un velo sottile, e ci piazzi sopra il dissipatore e via ... nulla di complicato, usando la pasta invece del pad avrai quei 2-3° in meno di temperatura che non fanno mai male .
Old 26-01-2005, 19:25   #22
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea87
(...)Per la ram io non sono convinto che le latenze abbiano un peso relativo, ma anzi sono molto importanti , con quelle memorie che vorresti di prendere, rischi di non poter superare timing del tipo 2,5-4-4-8 o 2,5-3-3-7, e la differenza con 2-2-2-5 si fa sentire molto.
Le latenze la differenza la fanno su AMD . Io ho un pentium e ti dico che il sistema è sufficientemente performante anche a latenze medie, poi il guadagno di prestazioni tra 2-2-2-5 e 2,5-3-3-7 sarà dell'ordine di 2-3 punti percentuali, non così significativo da spender di più in ram costose, per i suoi utilizzi andranno sempre bene.

Buona la conferma per la silenziosità del raptor, mentre per il dissipatore in effetti farebbe bene a vedere anche altri negozi, lo zalman sarebbe veramente il massimo.
Old 26-01-2005, 20:20   #23
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Per quanto riguarda la scheda video dopo aver riletto bene i post per te la scheda migliore sarebbe una matrox, in quanto in 2D è imbattibile, ma ho visto che da B@w hanno solo la versione che costa 210€, ci dovrebbe essere anche una versione molto + economica, che costa intorno ai 150€, man non so se te la procurano, in alternativa puoi cercare nell'usato una bella matrox G550.
non penso che esistano Matrox con connessione PCI Express...e la Abit che ho scelto non ha l'AGP...
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 15:44   #24
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
è vero cusa non ci ho fatto caso...... cmq stanno per uscire le parhelia & company con un chip tipo quello di nvidia e connessione PCI-e
Old 27-01-2005, 23:38   #25
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Quote:
è vero cusa non ci ho fatto caso...... cmq stanno per uscire le parhelia & company con un chip tipo quello di nvidia e connessione PCI-e
Cosa intendi per chip uguale a quello di nvidia? Stai parlando del Turbo Cache?
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian