|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
solo un processo termodinamico infinitamente lento può avere rendimenti prossimi a quelli della relativa macchina di Carnot con le sorgenti di calore alle due temperature prefissate... Per il resto ci si deve accontentare di rendimenti modesti, qualunque sia il tipo di combustibile e reazione utilizzata. Il problema fondamentale è che fino ad oggi risultava molto costoso mantenere il plasma in condizioni tali da poter scatenare la reazione di fusione controllata e in pratica quindi l'energia prodotta risultava quasi pari a quella consumata. Come invece viene spiegato dal progetto ITER e da Cristina Emiliana, ora si possono ottenere rendimenti molto superiori
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
eh era per scuola. Io l'ho solo messa online.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ah beh allora lo sfruttamento della fusione in campo aereospaziale è molto lontana ancora! i motori a fusione che si sentono nei film prima che verranno realizzati ci vorranno centinaia di anni!
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
non esageriamo. Ma diciamo qualcosa tipo ... 50 anni?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
La fusione, così come la fissione del resto, produce energia termica attraverso il frenamento di particelle nella materia. Il materiale dove le particelle frenano si scalda perché queste convertono la loro energia cinetica in energia termica. A quel punto un fluido termovettore asporta il calore e va in turbina per la conversione in energia meccanica e quindi in energia elettrica. Il problema qui però è alla base della questione, e risiede nel fatto che l'energia termica è assai meno pregiata di quella meccanica: quindi, la conversione avrà cmq un rendimento "basso".
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo la convenienza c'è sempre ed è enorme, dato che questo problema si presenta con tutti i tipi di centrale comunque. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
I dati tecnici sono i seguenti:
* Altezza 24 metri * Larghezza 30 metri * Temperatura di fusione 150 milioni di gradi Celsius * Produrrà energia termica fino a una potenza di 500 MW * Plasma di fusione toroidale con un volume di 800 m3 * Confinamento del plasma mediante campi magnetici di diversi tesla * Produzione di energia per un tempo consistente ITER dovrebbe produrre energia in quantità da cinque a dieci volte superiore a quella necessaria per mantenere il plasma a temperatura di fusione, questo superamento della soglia della convenienza energetica del reattore è un obiettivo primario fino ad ora non raggiunto e che prospetta un uso energetico della fusione. Comunque è importante mettere in evidenza che la potenza generata non potrà essere utilizzata per la produzione di energia elettrica. Il primo plasma dovrebbe essere generato, secondo la tabella di marcia 2006, entro la fine del 2016 e dovrebbe portare le sperimentazioni verso un mantenimento di questo stato per qualche minuto gli obiettivi dell'ITER sono la realizzazione di un reattore a fusione in grado di produrre più energia di quanta ne venga consumata e in grado di sostenere la fusione nucleare per un tempo superiore ai pochi secondi degli esperimenti analoghi. L'ITER non è progettato per produrre energia elettrica, questo compito è assegnato al progetto successivo chiamato DEMO. DEMO sarà un progetto più grande e costoso dell'ITER dato che per ragioni di efficienza energetica sarà necessario realizzare delle strutture di dimensione maggiore di quelle realizzate per l'ITER. Gli studi attuali di DEMO sono coordinati dall'EFDA (European Fusion Development Agreement), orgasnismo dell' Unione Europea, e vengono condotti in diverse nazioni europee. Oltre agli studi tecnici su blanket/prima parete (si prevede che questi due componenti vengano integrati in un'unica struttura) e sul divertore sono in corso studi economici sul migliore utilizzo dell'energia di reazione e sulla migliore taglia dell'impianto. Infine sono in corso studi socioeconomici per affrontare il problema di insediare l'impianto senza suscitare l'opposizione della popolazione locale a questa nuova tecnologia. È previsto di provare in ITER modelli dei blanket refrigerati ad He, mentre ci sono forti difficoltà per provare in ITER divertore e prima parete a casua dei problemi di sicurezza collegati alla presenza di gas ad alta temperatura --------------------------------- ancora devono costruire il prototipo e gia pensano ad un reattore di produzione anche piu' costoso (speriamo bene
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt Ultima modifica di lele980 : 18-08-2006 alle 03:11. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
mi iscrivo..bellissimo thread
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() c'è anche la Z-machine che sembra interessante ps: iscritto
Ultima modifica di xenom : 18-08-2006 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Una cosa mi sfugge sulla fusione. ok confinamento magnetico, il plasma arriva a temperatura fusione, e questa inizia a produrre neutroni o protoni ( a seconda della reazione scelta) che frenandosi trasformano la loro energia cinetica in termica. ma quindi queste particelle riescono a sfuggire al confinamento per arrivare in un materiale "frenante" visto che non credo esista alcun tipo di materiale che regga i milioni di gradi?
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
quindi nel caso in cui la reazione producesse protoni anziché neutrono cosa succederebbe? |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
dopo essermi munito di pala e piccone ho ritrovato questo 3D
ma attualmente in che fase stanno? hanno iniziato a costruirlo???
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. ci sono foto che fanno vedere lo stato di costruzione?
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo visto un'immagine che esplicava bene i tempi di costruzione e collaudo, vediamo se la trovo edit: hai ragione tu, mi sono confuso ![]() dovrebbero terminarlo attorno al 2015 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.