Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 00:48   #21
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Oggi quasi tutti gli interventi danno ragione ai pendolari che per protesta interrompono la MI-TO.
Qualche mese fa, quando una iniziativa simile e' stata intrapresa dalla popolazione di un paese campano contro la discarica che avrebbe raccolto la monnezza di tutta la regione, c'era chi auspicava che i treni passasero a tutta velocità sui manifestanti.
Un anno fa, quando i tranvieri milanesi intrapresero uno sciopero selvaggio con risultati simili (il blocco della circolazione pubblica) ci manco' poco che qualcuno chiese la forca per gli scioperanti.
Oggi, quasi tutti paiono essere coi pendolari.

Due pesi e due misure ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 05:11   #22
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
Vabbè, faccio un esempio più calzante: devi discutere la tesi di laurea (che si fa una volta sola) e salti tutto per i motivi di cui sopra: cosa te ne pare?

Ribadisco che ho provato per un bel po' di anni lo "status" di pendolare...

Avrà sicuramente maggiore risonanza una protesta fatta in questo modo, lo capisco. Quello che non capisco/comprendo/sopporto è che per tentare di risolvere il proprio disagio se ne crei ad altri.

Fammi capire : il concetto e' : se stai male sta zitto e muori, perche' non devi dare fastidio a me?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 05:14   #23
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Oggi quasi tutti gli interventi danno ragione ai pendolari che per protesta interrompono la MI-TO.
Qualche mese fa, quando una iniziativa simile e' stata intrapresa dalla popolazione di un paese campano contro la discarica che avrebbe raccolto la monnezza di tutta la regione, c'era chi auspicava che i treni passasero a tutta velocità sui manifestanti.
Un anno fa, quando i tranvieri milanesi intrapresero uno sciopero selvaggio con risultati simili (il blocco della circolazione pubblica) ci manco' poco che qualcuno chiese la forca per gli scioperanti.
Oggi, quasi tutti paiono essere coi pendolari.

Due pesi e due misure ?
Forse qualcuno si sta rendendo conto che l'italia non e' tutto questo bel paese....

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 09:50   #24
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Fammi capire : il concetto e' : se stai male sta zitto e muori, perche' non devi dare fastidio a me?

Il concetto è : sei libero di protestare/scioperare/fare_quel_che_vuoi purche non provochi danni o disagi a NESSUNO.

E deve valere per tutti.
Old 12-01-2005, 10:20   #25
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Il concetto è : sei libero di protestare/scioperare/fare_quel_che_vuoi purche non provochi danni o disagi a NESSUNO.

E deve valere per tutti.
Temo, evelon, che ti sfugga il meccanismo fondamentale che rende lo sciopero uno strumento utile.

1) mi vengono arrecati, senza colpa da parte mia, dei danni.
2) non viene presa in considerazione la mia denuncia.
3) faccio sì che NON SIA POSSIBILE non prendere in considerazione la mia denuncia.

In un mondo ideale non ci sarebbe mai bisogno del punto 3 in quanto al punto 2 non si arriverebbe mai.
Non siamo in un mondo ideale e quindi si spera che il punto 3 venga utilizzato il meno possibile.

Eliminare il punto 3 senza aver eliminato il punto 2 era una prerogativa di fascismo e comunismo... e si è visto come funzionava bene...
Old 12-01-2005, 10:33   #26
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Temo, evelon, che ti sfugga il meccanismo fondamentale che rende lo sciopero uno strumento utile.

1) mi vengono arrecati, senza colpa da parte mia, dei danni.
2) non viene presa in considerazione la mia denuncia.
3) faccio sì che NON SIA POSSIBILE non prendere in considerazione la mia denuncia.

In un mondo ideale non ci sarebbe mai bisogno del punto 3 in quanto al punto 2 non si arriverebbe mai.
Non siamo in un mondo ideale e quindi si spera che il punto 3 venga utilizzato il meno possibile.

Eliminare il punto 3 senza aver eliminato il punto 2 era una prerogativa di fascismo e comunismo... e si è visto come funzionava bene...

aspetta, non ci capiamo: nessuno, meno che mai io, predica la revoca del diritto di sciopero per i lavoratori o il diritto di chi PAGA un biglietto a salire su un treno (o autobus, o metro...) decente e con sufficente posto.

fermo restando questo punto fondamentale trovo del tutto ingiusto (è proprio l'aggettivo giusto) che delle persone che non c'entrano nulla debbano pagare la protesta di altri (indipendentemente dalla ragione o meno di questi ultimi).

Ci sono e si possono organizzare forme di sciopero/protesta che colpiscono il vero "bersaglio" senza intaccare chi non c'entra e se vuoi si possono fare esempi molto concreti.

Non conosco la linea in questione e non mi pronuncio sullo stato dei treni che vi transitano ma anche se quei pendolari avessero ragione, agendo in quel modo passano dalla parte del torto perchè su di un generico viaggiatore la loro azione fà molto più danno del danno causato dalla carrozza del treno scomoda o affollata (in quel caso almeno viaggiano).
Old 12-01-2005, 10:45   #27
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da evelon
aspetta, non ci capiamo: nessuno, meno che mai io, predica la revoca del diritto di sciopero per i lavoratori o il diritto di chi PAGA un biglietto a salire su un treno (o autobus, o metro...) decente e con sufficente posto.

fermo restando questo punto fondamentale trovo del tutto ingiusto (è proprio l'aggettivo giusto) che delle persone che non c'entrano nulla debbano pagare la protesta di altri (indipendentemente dalla ragione o meno di questi ultimi).

Ci sono e si possono organizzare forme di sciopero/protesta che colpiscono il vero "bersaglio" senza intaccare chi non c'entra e se vuoi si possono fare esempi molto concreti.

Non conosco la linea in questione e non mi pronuncio sullo stato dei treni che vi transitano ma anche se quei pendolari avessero ragione, agendo in quel modo passano dalla parte del torto perchè su di un generico viaggiatore la loro azione fà molto più danno del danno causato dalla carrozza del treno scomoda o affollata (in quel caso almeno viaggiano).
Come ho detto, il principio dello sciopero è che "a qualcuno" verrà arrecato un disagio.
In un mondo ideale il disagio dovrebbe essere del diretto responsabile della violazione dei patti, ma in un mondo ideale, come dicevo, non sarebbe necessario lo sciopero.

Io posso immaginare alternative concrete, ma ce ne sono alcune che comunque "danneggiano":

1) picchettaggio stazione -> ostacoli i viaggiatori che non hanno i tuoi problemi.
2) manifestazione in piazza -> blocchi il traffico, danneggi i pendolari su ruota.

Alcune che ti pongono PALESEMENTE nell'illegalità aprendo il fianco alla classica critica "le leggi valgono per tutti, capisco il loro problema ma avrebbero dovuto trovare un'alternativa e blah, blah, blah" pur rispettando il tuo desiderio di "colpire i responsabili".
3) sciopero del biglietto
4) occupazione di treni o scomparti di classe superiore a quella per cui si è pagato

Ed alcune che sono semplicemente prive di efficacia:
5) prendersela con il capotreno
6) mandare lettere di protesta a TrenItalia SPA (buoni quelli...)
7) sopportare

Ed infine quelle che sono pure dannose in senso più generale:
8) prendere la macchina ed andarsi ad ingorgare da qualche parte.

Alla fine, la situazione ottimale è che, appurato che il problema esiste, ANCHE i passeggeri sottoposti a disagio dagli altri passeggeri vadano a "fare il mazzo" a TrenItalia o ai loro referenti politici, aumentando la loro capacità di "reazione"...

Ma forse, dopotutto, anche la mia soluzione è da "mondo perfetto"...

Old 12-01-2005, 13:54   #28
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Va forse ricordato che chi ieri ha protestato ha avuto un doppio danno perché a) ha pagato un biglietto per un treno che non ha potuto prendere visto che i signori di trenitalia hanno avuto la brillante idea di eliminare senza preavviso 250 posti , b) vedranno scalate ore di ferie a causa del disservizio, ovviamente è il sogno di tutti passare le proprie ferie in attesa di trovare un posto in treno

Tanto per rendere l'idea della situazione già prima di Natale le regioni Piemonte e Lombardia hanno incontrato i rappresentanti di trenitalia per sollecitare internenti migliorativi.
La regione Veneto ha multato trenitalia per i ritardi sulle linee pendolari.
La regione Emilia Romagna paga questi signori per avere un servizio un pò più decente su alcune linee
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Oggi è il Black Friday Amazon: nu...
Ubisoft ha cancellato il DLC dell'Anno 2...
Dreame H14 Pro a 274€: la scopa elettric...
Black Friday Amazon: si abbassano ancora...
Tutte le offerte Black Friday GeekMall s...
Pazzesco Black Friday Amazon: TV Hisense...
GoPro HERO13 Black: la versione completa...
L'Europa fa retromarcia sugli obblighi p...
Amazon Black Friday: 2 portatili gaming ...
50 idee regalo sotto i 50€, con gli scon...
Ecco un robot Lefant con mappatura laser...
Sundar Pichai (Google): il 'vibe coding'...
Lenovo Legion 7i, con una NVIDIA GeForce...
Sconti fino al 40% sui robot Roborock: l...
Stampante HP quasi regalata per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian