Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2003, 19:00   #21
gabriel
Member

Iscritto dal: Sep 1999
si, la collego alla fw ma win2000 dice: trovata nuova periferica ecc.
USB DEVICE e poi dice che non trova i driver e quindi la periferica non funziona correttamente (grazie).

Non so cosa fare
gabriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 01:10   #22
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
ho un pò di esperienza con videocamere e schede firewire...

le uniche schede che non mi hanno MAI dato problemi sono state quelle col chipset texas instruments e agere. Ho avuto qualche problema di incompatibilità con schede basate su Nec e SEMPRE problemi con le schede basate su VIA.

controlla il chipset firewire sulla scheda madre... se è NEC o VIA molto probabilmente quella è la causa del problema e puoi trovare in commercio soluzioni pci dal costo esiguo...
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 01:27   #23
gabriel
Member

Ti ringrazio per la risposta.

Se posso approfittare della tua esperienza vorrei che mi chiarissi un dubbio.

La telecamera che si attacca alla firewire deve essere dotata di driver propri oppure basta la sola gestione della porta?

Chiedo questo per essere sicuro che non si tratti di un problema della mia videocamera (non supportata pur avendo un dvout).

Inoltre, acquistando un apparecchio tipo il canopus (quello ultracitato nel ng, non ricordo la sigla) potrei bypassare la fw integrata sulla scheda madre oppure sarei ancora legato a questa porta.

Grazie
Old 29-08-2003, 02:18   #24
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

non richiede un driver, solo devi avere un programma che ti permetta di scaricare porzioni di video registrato sul nastro DV (non ho esperienze col digital8, tuttavia dovrebbe essere la stessa funzionalità ottenuta usando videocassette hi8 con registrazione in digitale).

per trasferire i filmati io usavo Sony DVGate (con videocamere sony) tuttavia credo che tu possa fare lo stesso con WindowsMovieMaker e puoi senz'altro fare lo stesso se hai a portata di mano Adobe Premiere et similia...

non dovresti trovare alcun intoppo.

se sei indeciso su quale scheda firewire acquistare, prendi quelle della Adaptec o quelle della serie Pyro di ADS tech (soprattutto queste ultime sono lo standard tra i professionisti), e cmq sempre quelle con chipset texas instruments (le noti perchè sui chip c'è la serigrafia dello stato del texas, somiglia vagamente al pezzo di un puzzle..)

...come ultimo consiglio, evita le soluzioni miste firewire+usb2, se devi prendere una scheda pci con controller firewire, prendine una che faccia solo quello, possibilmente dotata di ingresso interno per l'alimentazione, almeno può tornarti utile anche se la usi con periferiche che vanno alimentate...

un saluto
Old 30-08-2003, 14:55   #25
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Scusate l'intromissione ma volevo chiedere a Pokestudio: per acquisire con il PC i filmati dal nastro miniDV attraverso la firewire quali sono le impostazioni ed il formato video da utilizzare per mantenere la qualità originale?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 17:49   #26
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

per poter riversare correttamente il video, devi usare il formato PAL DV, ovvero:

768 x 576 (24bit), 25 fotogrammi al secondo, precedenza al campo pari, aspect ratio 1.333 (5:4)

cmq, i software di editing hanno delle importazioni tipo "PAL DV" o NTSC DV (almeno cose tipo Premiere o XpressDV), percui non devi scegliere manualmente tutti i parametri.

il filmato finale sarà salvato in formato DV usando un codec che preferisci o quello contenuto del software che usi, per esperienza personale posso consigliarti quello della SonicFoundry e quello della Avid, tuttavia i rispettivi codec richiedono l'installazione dei relativi software (Vegas e XpressDV).

quello della microsoft è il peggiore e quello della Apple è una via di mezzo.
Old 01-09-2003, 21:19   #27
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
per poter riversare correttamente il video, devi usare il formato PAL DV, ovvero:

768 x 576 (24bit), 25 fotogrammi al secondo, precedenza al campo pari, aspect ratio 1.333 (5:4)

cmq, i software di editing hanno delle importazioni tipo "PAL DV" o NTSC DV (almeno cose tipo Premiere o XpressDV), percui non devi scegliere manualmente tutti i parametri.

il filmato finale sarà salvato in formato DV usando un codec che preferisci o quello contenuto del software che usi, per esperienza personale posso consigliarti quello della SonicFoundry e quello della Avid, tuttavia i rispettivi codec richiedono l'installazione dei relativi software (Vegas e XpressDV).

quello della microsoft è il peggiore e quello della Apple è una via di mezzo.
OK, ti ringrazio della tua chiarissima risposta.

Saluti
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 19:15   #28
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Città: NAPOLI
beati voi io con la mia dv sony pc2 e scheda firewire non la vedo proprio la telecamera, almeno win xp se ne frega , mentre win 98 si blocaa quando la inserisco e si sblocca quando la tolgo... bo?
Old 03-09-2003, 21:33   #29
gabriel
Member

Finamente uno con il mio problema (anche se mi dispiace per te)!

Allora, dimmi, ai provato su un altro pc?
Voglio dire, pensi che il problema sia la telecamera o la porta/so/driver?
Old 03-09-2003, 23:54   #30
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

non lo so!!! io lo ho provata anche su di un mac e non va ,anche se nn era uno degli ultimi modelli,inoltre ho provatoa anche a cambiare cavo ma niente!
Old 04-09-2003, 02:58   #31
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

ma scusa, cosa fai esattamente?
Una videocamera DV non è come un mouse USB....che quando la connetti compare la scritta "rilevato periferica mouse USB"...

cioè, andiamo per gradi... quando avviate l'applicazione per la gestione e trasferimento degli spezzoni video da cassetta DV a pc...cosa succede?
Old 04-09-2003, 13:29   #32
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

per quanto mi riguarda se collego la tele camera non succede proprio nulla,non la rileva affatto, mentre win 98 và in palla ma se la stacco riprende
Old 04-09-2003, 15:56   #33
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

ma il video non si prende tipo dalle risorse del computer...

il video va scaricato attraverso un'applicazione, capito?
Old 04-09-2003, 22:57   #34
gina9970
Senior Member

L'Avatar di gina9970

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gavirate
Ciao ragazzi,anche a me è successa la stessa cosa (videocamera non riconosciuta dal pc) ho fatto vari cambiamenti di cavo firewire e alla fine...................................avevo l'uscita DV della videocamera a cui mancava un PIN (ROTTO) ho dovuto sostituire tutta la scheda con le varie uscite (dv-out,s-video,ecc...ec.....).
Se puo' esservi utile????????????? Ah,dimenticavo..........ho speso la bellezza di 89EURI,(50per la scheda+39 per la manodopera)

gina9970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 01:05   #35
gabriel
Member

Sul mio pc (abit nf7-s) ci sono due tipi di firewire (una piccola e una oblunga, chi le conosce ha sicuramente capito).
E' indifferente usare l'una o l'altra giusto?

Poi un'altra cosa: per acquisire ho usato (o meglio provato ad usare) prima premiere (quello limitato che si scarica) ma mi dice che la periferica dv è off; poi ho usato virtual vcr ma nell'elenco dei device video non compare nulla.

Domanda: perchè il dispositivo firewire sia disponibile nel softwrae di acquisizione deve essere fisicamente collegata una telecamera oppure è sufficente che la firewire sia configurata correttamente?

Se fosse infatti quest'ultimo caso allora il prob è sulla porta e non sulla telecamera...
Old 05-09-2003, 10:24   #36
fcrisci
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Conversione analogica digitale

Salve a tutti. Chiedo scusa se mi intrometto, ma leggo la competenza di POKESTUDIO e, se me lo concede, vorrei chiedergli un parere. Sono un neofita ed ho da poco acquistato una Videocamera digitale Canon MVX2i dotata di convertitore analogico digitale. E' possibile utilizzare tale videocamera per acquisire direttamente via Firewire su PC un nastro VHS da telecamera analogica, ma sensa prima registrare su cassetta miniDV? Grazie tantissimo per la collaborazione.
Franco
fcrisci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 11:04   #37
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

x gabriel

è indifferente per quanto riguarda le videocamere, visto che di solito sulle videocamere DV la presa è quella piccola (4 pin, denominata I.Link e sprovvista di alimentazione).
La presa "oblunga" (a forma di D) ha 6 pin ed e fornisce alimentazione alle periferiche collegate.
A questo proposito, durante l'acquisizione, per evitare qualsiasi tipo di problema relativo all'alimentazione, collega la videocamera alla rete elettrica in modo tale che se percaso la batteria è mezza scarica non hai problemi.
Per scaricare il materiale via firewire, ovviamente la telecamera deve essere fisicamente collegata e non c'è bisogno di fare nient'altro se non aprire il software per il trasferimento del materiale DV via firewire.

x fcrisci

Non so se sia possibile, non mi è mai capitato di fare questo tipo di operazione, puoi sempre provare, non si rompe nulla
La soluzione di registrare il materiale su DV e poi riversarlo richiede il doppio del tempo, ma funziona sicuramente...
Tra l'altro il tuo modello è comodo poichè ha anche l'input DV (la lettera "i" del modello, indica proprio quello) percui puoi riversare il materiale editato senza alcun problema usando la stessa connessione.
Old 05-09-2003, 12:04   #38
fcrisci
Junior Member

Grazie POKESTUDIO, farò sicuramente una prova e, se la cosa è di tuo interesse, ti farò sapere. Riversare su miniDV mi dispiaceva perchè mi è sembrato di capire che c'è un decadimento della qualità. Ritieni utile poi che il filmato montato possa essere riversato su miniDV attraverso l'ingresso DV della videocamera? Per fare ciò bassta riprodurre semplicemente l'AVI generato sul PC e mettere in registrazione la MVX2i?
Grazie per la tua pazienza.
Franco
Old 05-09-2003, 12:34   #39
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

attenzione,
quando catturi da analogico c'è comunque un decadimento della qualità (già abbastanza bassa in partenza a dire il vero...), visto che il segnale che "fornirebbe" (non so se si può fare...) la MVX2i dall'uscita DV, sarebbe già compresso, esattamente come lo sarebbe registrando tuttociò su una cassetta DV e poi passandolo via firewire nel pc.

il segnale che entra ed esce dalla DV è sempre a 25mbit/s (circa 3.5Mbytes/s).

almeno per le videocamere che funzionano in standard DV25... ci sono alcuni modelli panasonic che funzionano in standard DVCpro50 (50mbit/s, con due chip DV25 in parallelo) e il formato professionale DVCproHD funziona a 100mbit/s... (4 chip DV25 in parallelo... una cam del genere costa come un piccolo appartamento in sardegna)

anche le schede di acquisizione da analogico "campionano" il segnale di ingresso in un qualche formato YUV (solitamente usano un codec M-JPEG da 4Mbyte/s).
Old 05-09-2003, 13:36   #40
fcrisci
Junior Member

A proposito di schede di acquisizione da analogico, hai esperienza in merito? Esiste qualche scheda economica (ma di buona qualità) che mi consenta di archiviare poi su DVD tutte le "vecchie" cassette VHS-C?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian