|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Mi permetto un piccolo appunto: è vero che si cerca di rimadare sempre a FAQ e guide per evitare il ripetersi di domande ricorsive (e perché no, anche per aumentare la propria conoscenza sulle periferiche di memorizzazione), ma questo resta un forum, non una raccolta di FAQs. FAQ, Guide e Info è stato pensato per sgravare la sezione dalle "solite 4 cose" ed offrire un punto di riferimento immediato, non per sostituire la discussione su vari argomenti. Poi si cerca sempre di rimandare lì proprio per non rispondere sempre le stesse cose. Faccio un esempio: tempo addietro, quando ancora non c'erano le FAQs e le guide io mi tenevo a portata di mouse una serie di files TXT per rispondere a determinate domande (tipo sulla correzione d'errore nei CD o sulla scrittura dei CD-DA) con un semplice copia/incolla. Oggi, con FAQ e guide, mi è bastato fare quel copia/incolla (non senza delle belle revisioni ai testi), postare un thread solo ed usarlo come punto di riferimento. Ecco, FAQ e guide serve proprio a questo: dare un punto di riferimento.
Paolo
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Mi metto comunque nei panni di un newbbo qualsiasi. Dico solo che rileggersi un thread di 50, e spesso oltre, pagine per ricercare un dato o una notizia col rischio di non trovare nemmeno quello che si cerca è uno spreco ti tempo prezioso, che come ben sappiamo non è mai abbastanza. Se a questo aggiungiamo che, oltre ai post nuovi ripetitivi, i thread stessi spesso sono appesantiti da post che non aiutano (cosa comunque inevitabile in una certa misura se non vogliamo appunto che il forum diventi un lagher), si rischia che si arrivi a dire a qualcuno che ti chiede un ago per rammendare la calza: "l'ago c'è già, cercatelo in quel pagliaio". Questo è stato in parte ovviato dalle faq stesse che per definizione non hanno questo problema ma ovviamente tutto lo scibile non può essere raccolto in una faq. Ribadisco perciò una domanda che avevo fatto molto tempo fa in non ricordo quale thread: possibile che non ci sia un modo per potenziare il motore di ricerca (secondo strumento dopo quello delle faq) in modo tale che non si limiti ad indicare solo il thread ma anche i post stessi che soddisfano il criterio di ricerca (o quanto meno alla "pagina giusta" del thread, tra le svariate)? E' proprio fantascienza?
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Basta fare una ricerca per messaggio e non per discussione
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti prego non mi dire che la cosa è così semplice e che magari è sempre esistita perchè altrimenti mi sparo in seduta stante. Volevo provare ma nel momento in cui scrivo (sarà il fato?) la ricerca è disabilitata. Se così è, vi prego di cancellare le fregnacce che ho sopra riportato.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
E' sempre stato così
In basso a sinistra puoi impostare la ricerca per messaggio, per discussione, per titolo (e per un'altra cosa che al momento non ricordo).
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
ciao a tutti,
non penso sia una bella pensata. Per uno nuovo capire i meccanismi di accesso e di gestione del forum diventa un pò ostico e si rischia di perdere subito un nuovo amico. Mentre per quelli che CHIEDONO sempre, fregandosene dei consigli, PUOI mettre tutti i paletti che vuoi, ma continueranno a comportarsi come hanno sempre fatto. Bisognerebbe IGNORARLI..... alla fine se uno cerca una risposta si fà FURBO......
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: novara
|
Secondo me la cosa migliore sarebbe migliorare il cerca...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Vedo la cosa sotto 2 punti di vista:
1) Gli utenti alle volte sono pigri... distratti... o peggio poco educati... e a questo non c'è molto rimedio. 2) Il post in rilievo delle Faq così com'è messo è poco evidente. Parlo e del titolo e della posizione. ad uno sguardo distratto sembra + un post sull'utilizzo generico del forum che non la risposta a molte domande. Come posizione è + evidente quella di questo thread (non staccato dall'elenco degli altri post). Lo intitolerei: LA RISPOSTA ALLE VS: DOMANDE! oppure LEGGETE PRIMA DI AZZARDARVI A POSTARE. Ciao Y4mon P.S. Non scherzo... così è + efficace |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Beh carissimo Mistral Paolinux
. (da estendere ovviamente anche a MM).Come dicevo le faq seppur sempre perfettibili (vista la ovvia progressione del mondo dei PC) sono uno strumento attualmente eccellente (anch'io ne ho avuto beneficio per quanto riguarda l'installazione per esempio di XP direttamente su un disco fisso SATA: ricordo ancora la faccina sconsolata postata da MM riguardante il fatto che il nuovissimo XP, in un era in cui i PC desktop&portatili si permettono di fare a meno del drive floppy da 3,5 , accetta il caricamento dei driver per il controller sata della scheda madre solo da floppy!!!!!...con necessità perciò di copiare i driver dal CD allegato alla mobo [nei quali ho potuto constatare ci sono già gli eseguibili per creare il dischetto Per Kewell : non ho ancora potuto farela riprova. Sono assente da tre giorni ma anche oggi il motore di ricerca è il cantiere...azz Ho però fatto una prova con il motore di ricerca di un'altro forum che utilizza vBulletin. Ebbene, in quello, la ricerca "per messaggi" si differenzia da quella "per thread" solo per il fatto che mostra il primo messaggio del thread stesso (e non il post in cui è inserita la parola chiave ricercata) demandando sempre alla lettura dell'intero thread la ricerca del post che interessa. Non è così anche qui?
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
MM
Mancano delle faq sulle problematiche relative ai floppy e specialmente su pc con installato windows xp pro!!!!!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Problematiche dei floppy?
Spiegati meglio |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
win xp professional spesso ha dei problemi con i floppy!!
Non gli vede o non vede disketto,errori di scrittura,di lettura,ti chiede di formattare ecc. Sul sito di microsoft dicono,come soluzione ad alcuni problemi,di modificare registro con una certa procedura!!! |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
dovreste potenziare il motore di ricerca e metterlo più in evidenza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.

. (da estendere ovviamente anche a MM).