Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2004, 09:31   #21
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da riaw
quello è il rapporto fra bus verso la ram e fsb, che non centra un caxxo con quello che ho detto io fino ad ora.
anzi, temo che quello che ho detto fino ad adesso qua dentro per voi sia arabo....

Se cpuz mi dice che le memorie vanno a 166 prima di non crederci vorrei sapere almeno le motivazioni non ti pare? Cmq qui professori fortunatamente non ce ne sono quindi mi serve la tua sapienza tanto quanto la tua arroganza.
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 10:34   #22
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Holliwood[ita]
Se cpuz mi dice che le memorie vanno a 166 prima di non crederci vorrei sapere almeno le motivazioni non ti pare? Cmq qui professori fortunatamente non ce ne sono quindi mi serve la tua sapienza tanto quanto la tua arroganza.

ripeto: non hai capito una ceppa di quello che ho scritto.
quindi, consiglio spassionato: rileggitelo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 11:33   #23
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
io ho htt (così lo segna cpuz) a 200.5, quindi molti x9 e 1800 di freq max. è un a64 2800+. ho ram ddr 333. ma penso che al prox upgrade metterò 2*512 ddr400. penso che dovrei trarne vantaggio giusto?

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 09:59   #24
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Quote:
ripeto: non hai capito una ceppa di quello che ho scritto.
quindi, consiglio spassionato: rileggitelo.
Ho riletto
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 15:58   #25
kitus
Member

L'Avatar di kitus

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Riccione
Quote:
l'fsb da 400 è un 400quad pumped. significa che è un 100mhz che trasmette su 4 fronti.

quindi, usare un banco ddr200,ddr266,ddr333,ddr400, non comporta la benchè minima differenza.
C'è qualcun altro che può confermare questo, o cmq dare delle notizie in merito?
E' un discorso che mi interessa molto, e se fosse vero quanto detto sopra sarebbe inutile comprare memoria veloce che poi non verrebbe utilzzata!

kitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 17:40   #26
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da kitus
C'è qualcun altro che può confermare questo, o cmq dare delle notizie in merito?
E' un discorso che mi interessa molto, e se fosse vero quanto detto sopra sarebbe inutile comprare memoria veloce che poi non verrebbe utilzzata!

il fatto che una memoria sia ddr400 invece di ddr266 non vuol automaticamente dire che sia più veloce . IMHO per il 292 è bene prendere la ddr333.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 17:59   #27
kitus
Member

L'Avatar di kitus

Quote:
Originariamente inviato da matiaij
il fatto che una memoria sia ddr400 invece di ddr266 non vuol automaticamente dire che sia più veloce .
questa non l'ho capita. una ddr 400 è più veloce di una ddr266, mi sbaglio?

Quote:
IMHO per il 292 è bene prendere la ddr333.
Si, finora ho letto che tutti ha preso delle DDR333 PC2700.

Però nel discorso di riaw trovo una certa logica.
Se effettivamente l'FSB lavorasse a 100MHz, non avrebbe senso prendere memorie con una freq superiore.
Ammetto però che sono totalmente ignorante sul funzionamento del "quad pumped"... se qualcuno mi riesce a dare delle delucidazioni sull'effettiva freq di lavoro dell'FSB gliene sarei grato!
Old 14-10-2004, 18:18   #28
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
questa non l'ho capita. una ddr 400 è più veloce di una ddr266, mi sbaglio?
Non è più veloce. il termine velocità non ha riscontri sul fatto che sia 400 invece di 266. La cosa più simile alla velocità sono i tempi di latenza. se devi prendere una memoria veloce, devi prenderla con CAS <= 2.5.
Il 400 dopo la scritta ddr indica la banda di dati che gestisce la ram. più banda vuol dire più dati gestiti contemporaneamente dalla cpu, ma non dati gestiti più velocemente. I parametri per valutare le memorie sono tanti
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 21:03   #29
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da matiaij
Non è più veloce. il termine velocità non ha riscontri sul fatto che sia 400 invece di 266. La cosa più simile alla velocità sono i tempi di latenza. se devi prendere una memoria veloce, devi prenderla con CAS <= 2.5.
Il 400 dopo la scritta ddr indica la banda di dati che gestisce la ram. più banda vuol dire più dati gestiti contemporaneamente dalla cpu, ma non dati gestiti più velocemente. I parametri per valutare le memorie sono tanti
no, non ci siamo.........
allora

il 400 dopo la scritta ddr vuol dire che quella ram riesce a sopportare una FREQUENZA (la banda è una cosa diversa) di 400mhz.
il fatto che riesca a sopportare 400mhz, non significa che VA a 400mhz.
la frequenza verso la ram e verso il processore è data dal chipset: se il chipset riesce a fornire 400mhz di frequenza di fsb, allora una ram da 400mhz è utile.
se però il chipset arriva al massimo a 266mhz, comprare una ram da 266, da 333 o da 400mhz non fa alcuna differenza, perchè il chipset al massimo arriva a 266.
è come comprarsi una ferrari per pote raggiungere i 130 all'ora: se si compra una ferrari con l'obbiettivo di andare a 130 all'ora allora ci si può comprare anche una punto.
questo per quanto riguarda il chipset.
veniamo ora al processore.
il processore comunica con il chipset (e quindi con la ram) a una determinata frequenza, chiamata fsb.
il pentium M (centrino,dothan) comunica con il chipset a 100mhz (400mhz qp).
dal momento che comunque il trasferimento dei dati da processore a chipset avviene a 100mhz, è perfettamente inutile avere ram che va a 266(cioè 133),333(cioè 166), o 200(cioè 400) mhz.
in pratica, la ram può ricevere più dati di quello che il processore elabora.

per quanto riguarda il cas: siamo sempre lì.
avere ram cas2,cas2.5,o cas3, non fa alcuna differenza se il chipset del portatile ha il cas fissato (e non modificabile manualmente) a 3.
se si possiede un chipset cas2 allora è OBBLIGATORIO l'utilizzo di una ram cas2.
dal momento che nei portatili che mi son passati sottomano fino ad oggi, non mi è MAI capitato di vedere un bios che permetta la modifica manuale del cas, questo rimane un valore fissato. percui se il vostro portatile monta ram di un determinato cas (per esempio cas 2.5), DOVETE comprare una ram che abbia un cas uguale o inferiore (2 o 2.5 per esempio) altrimenti questo banco risulta incompatibile con vostro portatile e andrete incontro a dei problemi.

il discorso l'ho mantenuto semplice per non spiegare cosa sia il bus quad pumped (pentium4,celeron e pentium M), se c'è bisogno chiedete.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 14-10-2004, 23:17   #30
kitus
Member

L'Avatar di kitus

Quote:
il discorso l'ho mantenuto semplice per non spiegare cosa sia il bus quad pumped (pentium4,celeron e pentium M), se c'è bisogno chiedete.
Quello che hai detto mi è tutto chiaro, grazie.

Mi manca da capire una cosa, come mai viene riportato che l'FSB è a 400MHz qp, quando poi effetivamente lavora a 100MHz.
Quei 400MHz a cosa servirebbero?
In poche parole, se ne hai voglia, mi dici due parole su questo benedetto "quad pumped" ?

Thanks!
Old 15-10-2004, 08:20   #31
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Quello che hai detto mi è tutto chiaro, grazie.

Mi manca da capire una cosa, come mai viene riportato che l'FSB è a 400MHz qp, quando poi effetivamente lavora a 100MHz.
Quei 400MHz a cosa servirebbero?
In poche parole, se ne hai voglia, mi dici due parole su questo benedetto "quad pumped" ?

Thanks!

esattamente come la ddr che trasmette su due fronti di una frequenza (per questo la ddr266 lavora a 133mhz), il bus qp trasmette su quattro fronti di una frequenza (per questo il bus del centrino è 400: il processore trasmette 4 volte i dati su una frequenza di 100mhz). Con un disegnino si capisce al volo, solo che ora non ne trovo ness1....
imho la vera differenza si vedrà con i pentium M con il bus a 133mhz (533qp), lì si che si vedranno cose belle: il problema del centrino è il bus, mentre il p4 lavora a 200 il centrino è ancora fermo a 100

waiting for pentium M 2.0ghz dual core 800fsb

Ultima modifica di riaw : 15-10-2004 alle 08:22.
Old 15-10-2004, 09:07   #32
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
esattamente come la ddr che trasmette su due fronti di una frequenza (per questo la ddr266 lavora a 133mhz), il bus qp trasmette su quattro fronti di una frequenza (per questo il bus del centrino è 400: il processore trasmette 4 volte i dati su una frequenza di 100mhz). Con un disegnino si capisce al volo, solo che ora non ne trovo ness1....

mm il ciclo di clock non ha quattro fronti..
al massimo ne ha 2(alto basso) e può"trasmettere"(se mi si passa il termine poco consono)sul "fronte di salita" o sul "fronte di discesa".
il "quad pumped" non fa altro che fare DUE letture sul fronte di salita e due sul fronte di discesa

ergo:disegnino

_|^|_|^|_|^|_|^|_|^|_|^|_

ne converrai con me il fatto che se tu dici che "il bus qp trasmette su quattro fronti di una frequenza"significa che i "dati" vengono trasmessi in un blocco che va da

qui 1 2 <--al 2

mentre in realtà ne fa
1

in questo ciclo ha fatto 4 "accessi":
due sul fronte di salita
due sul fronte di discesa

il concetto del ddr normale(non quad pumped) è invece l'utilizzo di accessi singoli su fronti di salita solitamente
infatti se ci pensate non avrebbe senso fare 4 accessi su 2 cicli di clock,perchè se il clock va ad esempio a 100mhz,e tu fai 4 accessi su 2 cicli vai a 200mhz.
se fai 4 accessi su 1 ciclo vai a 400

Old 15-10-2004, 09:09   #33
kitus
Member

L'Avatar di kitus

Quote:
Se il qp lavora effettivamente a 100MHz, allora che senso ha il qp stesso, visto che non porta miglioramenti?
Inoltre tutte le mem che offrono una freq. maggiore di 100MHz a che servirebbbero mai, se il processore al max lavora con loro a 100Mhz? (200MHz nel caso dell'ultimo P4). Forse servono solo per il DMA, o sto dicendo una "cazzata"?

Se il qp riesce a far lavorare l'FSB a 400MHz, allora il processore dovrebbe essere in grado di comunicare con le memorie fino a quella freq. di lavoro... questo è come la vedo io

Però cpu-z mi riporta questi dati:

Front Side Bus Frequency 100 MHz
Bus Speed 400 MHz

vuole forse dire che il bus del processore lavora a 400MHz, ma il Front Side Bus, cioè la parte terminale che comunica col chipset, è rimasto a 100MHz, per cui mem con freq. superiore a quest'ultima sono inutili?

Ho detto una marea di cavolate o meno?

riaw grazie per la tua pazienza!
Old 15-10-2004, 09:35   #34
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:

Ho detto una marea di cavolate o meno?
si

il front side bus è la velocità del bus. di solito fra Nortbridge e CPU,e spesso(sempre )tra NB e RAM
dire che non si sfrutta il 4x del qdr(quad data rate) non è vero.
pensa ad una cosa del genere.

la cpu deve leggere una parola più grande,di conseguenza richiede alla memoria x locazioni da trasmettergli.
il bus è a 100 mhz però,e mentre la cpu aspetta che gli arrivino i dati,si va a fare un giro

non saprei come spiegarti,la faccenda è molto più complessa...
se hai dubbi cmq di solito su google si trova tutto quello che cerchi
Old 15-10-2004, 09:37   #35
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
no, non ci siamo.........
allora

il 400 dopo la scritta ddr vuol dire che quella ram riesce a sopportare una FREQUENZA (la banda è una cosa diversa) di 400mhz.
il fatto che riesca a sopportare 400mhz, non significa che VA a 400mhz.
Non sono d'accordo una DDR400 va a 200MHz e è in grado di trasmettere dati su entrambi i fronti del clock (da qui la denominazione DDR).

Quote:
il processore comunica con il chipset (e quindi con la ram) a una determinata frequenza, chiamata fsb.
il pentium M (centrino,dothan) comunica con il chipset a 100mhz (400mhz qp).
Ad essere precisi il fsb è solo la parte CPU-Chipset (in particolare il memory controller). Il chipset poi comunica con la ram e lo può fare in maniera asincrona rispetto al fsb. Proprio questo trucco permette di avere fsb a 400MHz e ram a velocità inferiore.

Sei sicuro che il fsb del centrino sia qp? Non ho controllato l'855 ma mi risultava che l'unico qp fosse quello dei P4. Cmq notizia interessante

Quote:
dal momento che comunque il trasferimento dei dati da processore a chipset avviene a 100mhz, è perfettamente inutile avere ram che va a 266(cioè 133),333(cioè 166), o 200(cioè 400) mhz.
in pratica, la ram può ricevere più dati di quello che il processore elabora.
da quanto detto prima dipende dalla velocità massima del chipset verso le ram e non dal fsb del processore. Cmq rimane vero che se hai una chipset che va verso la ram al massimo a 333 è inutile ma NON dannoso mettere ram a 400.
Feyd
Old 15-10-2004, 09:41   #36
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da feyd
Non sono d'accordo una DDR400 va a 200MHz e è in grado di trasmettere dati su entrambi i fronti del clock (da qui la denominazione DDR).

Ad essere precisi il fsb è solo la parte CPU-Chipset (in particolare il memory controller). Il chipset poi comunica con la ram e lo può fare in maniera asincrona rispetto al fsb. Proprio questo trucco permette di avere fsb a 400MHz e ram a velocità inferiore.

Sei sicuro che il fsb del centrino sia qp? Non ho controllato l'855 ma mi risultava che l'unico qp fosse quello dei P4. Cmq notizia interessante

da quanto detto prima dipende dalla velocità massima del chipset verso le ram e non dal fsb del processore. Cmq rimane vero che se hai una chipset che va verso la ram al massimo a 333 è inutile ma NON dannoso mettere ram a 400.
Feyd
sono arrivato prima io :P
Old 15-10-2004, 10:29   #37
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da tazok

mm il ciclo di clock non ha quattro fronti..
al massimo ne ha 2(alto basso) e può"trasmettere"(se mi si passa il termine poco consono)sul "fronte di salita" o sul "fronte di discesa".
il "quad pumped" non fa altro che fare DUE letture sul fronte di salita e due sul fronte di discesa

ergo:disegnino

ne converrai con me il fatto che se tu dici che "il bus qp trasmette su quattro fronti di una frequenza"significa che i "dati" vengono trasmessi in un blocco che va da

qui 1 2 <--al 2

mentre in realtà ne fa
1

in questo ciclo ha fatto 4 "accessi":
due sul fronte di salita
due sul fronte di discesa

il concetto del ddr normale(non quad pumped) è invece l'utilizzo di accessi singoli su fronti di salita solitamente
infatti se ci pensate non avrebbe senso fare 4 accessi su 2 cicli di clock,perchè se il clock va ad esempio a 100mhz,e tu fai 4 accessi su 2 cicli vai a 200mhz.
se fai 4 accessi su 1 ciclo vai a 400

hai qualche articolo che riporta la cosa come dici tu?

da quanto sapevo io:

ddr: trasmissione su fronte di salita e su fronte di discesa.
qp: trasmissione su 4 "punti": pratiamente trasmette sul fronte di salita e quello di discesa dell'onda "normale". poi sfalsa l'onda e trasmette nuovamente sul nuovo fronte di salita e sul nuovo fronte di discesa.
in pratica trasmette a 0t(fronte di salita normale),0.25t(fronte di salita sfalsato),0.50t(fronte di discesa),0.75t(fronte di discesa sfalsato). dal momento che la frequenza serve proprio per sincronizzare i dati nella trasmissione da cpu a chipset, come è possibile sincronizzare due dati trasmessi contemporaneamente, secondo la tua spiegazione?
Old 15-10-2004, 10:43   #38
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da feyd

1) Non sono d'accordo una DDR400 va a 200MHz e è in grado di trasmettere dati su entrambi i fronti del clock (da qui la denominazione DDR).

2) Ad essere precisi il fsb è solo la parte CPU-Chipset (in particolare il memory controller). Il chipset poi comunica con la ram e lo può fare in maniera asincrona rispetto al fsb. Proprio questo trucco permette di avere fsb a 400MHz e ram a velocità inferiore.

3) Sei sicuro che il fsb del centrino sia qp? Non ho controllato l'855 ma mi risultava che l'unico qp fosse quello dei P4. Cmq notizia interessante

4) da quanto detto prima dipende dalla velocità massima del chipset verso le ram e non dal fsb del processore. Cmq rimane vero che se hai una chipset che va verso la ram al massimo a 333 è inutile ma NON dannoso mettere ram a 400.
Feyd

1) una ddr400 VA a 400 SE il bus dal chipset alla ram è 400. se il bus dal chipset alla ram è 266,la ddr400 VA a 266
per quanto riguarda i fronti di clock: certo, la ddr trasmette su due fronti, il problema è che il bus qp ne genera 4

2) si, magari mi sono confuso io chiamando fsb il bus da chipset a ram, semplificando mi succede spesso

3) nelle specifiche dei segnali del pentiumm viene specificato un bus quad pumped.
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/252612.htm

4) mai detta una cosa diversa

edit:
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1060/4.html

leggi il primo paragrafo.

Ultima modifica di riaw : 15-10-2004 alle 10:48.
Old 15-10-2004, 12:30   #39
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
allora con bus qp la frequenza reale è 100MHz ed è in grado di trasmettere 4 bit per ciclo di clock dunque fa come un bus teorico a 1 bit e 400Mhz

Ok allora per la ddr mi sono spiegato male. La frequenza reale (massima) di funzionamento è 200MHz ma è in grado di trasferire 2 bit per ciclo di clock per cui va come se una SDR a 400MHz.
Io con VA intendevo la frequenza reale massima. Centrino mi pare abbia un bus ram a 266 o 333 MHz il che significa 133/166MHz di clock.
Feyd
Old 15-10-2004, 12:56   #40
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
mi riquoto:
io ho htt (così lo segna cpuz) a 200.5, quindi molti x9 e 1800 di freq max. è un a64 2800+. ho ram ddr 333. ma penso che al prox upgrade metterò 2*512 ddr400. penso che dovrei trarne vantaggio giusto?
ma aggiungo: con chipset prosavage k8t800 e south (o north??) bridge vt8237 che freq di comunicazione ho con le ram? a 400 o a 200 ??

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Cameo fa causa a OpenAI: il nome del nos...
HyperOS 3 arriva anche su Xiaomi 15: int...
Telegram, Pavel Durov lancia Cocoon: l’i...
Dai suicidi ai nuovi limiti: Character.A...
Offerte Amazon per potenziare il PC: sup...
Toyota trasforma la sua auto più ...
Addio agli errori di Windows Update: l'u...
Nessuno vuole comprare iRobot: cosa succ...
GAMING 360 ICE, un dissipatore AIO davve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian