|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
il malvivente aveva una pistola e il ristoratore un coltello. Per quel poco che ne so io di legge e' legittima difesa visto che dei 2 il ristoratore aveva un arma inferiore al ladro
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Nel momento in cui le parti si invertono e la tua vita non è più a rischio ma tu intraprendi un azione per sopprimere il malvivente, entra la imputazione di "eccesso". Vorrei precisare che, nel caso da te riportato, il giudice è stato anche indulgente in quanto, a rigore di legge, la casistica ritorna ad essere "omicidio volontario" con, al limite, l'attenuante di "momentanea incapacità di intendere e volere".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
cmq mi sembra di aver sentito al tg stamattina che la pistola non sarebbe ancora stata ritrovata...
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per favore, di fronte ad un post che non vi convince, osservate tutti queste due regolette: 1) chiedetevi se non vi era un'intento ironico confrontando il post con l'argomento del thread e le risposte precedenti. 2) anche se non vi è ironia, usatela voi invece di considerazioni personali. Perchè l'ironia non è proibita dal regolamento, le considerazioni non carine su altro utente, SI'! Grazie.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cerbert don't flame... sempre con questo regolamento ve ne uscite, se anche stavo dicendo sul serio non mi sembra di aver fatto alcuna considerazione non carina, no? Prego.
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
oddio Cerbert, mi accorgo solo ora che sei mod!!!
perdona la mia insolenza...
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TUUUUUU!!! TU HAI OSATO METTERE IN DISCUSSIONE IL REGOLAMENTOOOOO???!!! EDDIO CHE DI MESTIERE FACCIO IDDIO (AKA MODERATORE) NON POSSO ASSOLUTAMENTE PASSARE SU QUESTO VIZIO DI FORMA! e tra le risate a profusione verrai bannato con un tastino su quel bollettone! Tieh, beccate chesto!!!
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Speriamo che, quanto prima, passi anche qui da noi una legge che valuti le situazioni semplici...se entri nella mia attività commerciale per rapinare, attrezzato per farlo, in compagnia di un complice, nella mia proprietà...ma ti va male e ti ammazzo, non mi condannano. E, soprattutto, non devo nemmeno perdere tempo a difendermi da ingiuste accuse presso i tribunali. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Come diceva mio nonno:
Meglio un grande processo che un grande funerale
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tra il modello americano, con tutti i suoi limiti, ed il modello italiano, con decine e decine di negozianti in Tribunale per essersi difesi e molti di più sottoterra e spesso senza colpevoli identificati, prediligo la soluzione più semplice. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Così di primo acchito mi viene da dire "uno di meno". Il problema è che domani un'altra vittima reagirà con il coltello prima di essere ferito (e va bene) posdomani appena vede la pistola e fra un mese quando la persona che entra ha un rigonfiamento sospetto sotto la giacca.
E' giustissimo che esista la legittima difesa ed è altrettanto giusto che ne esista un limite. Al più si dovrebbe trovare una procedura preliminare che permetta di evitare nei casi più "chiari" l'intera procedura penale, se non altro per evitare alla vittima (che sicuro non è felice di avere ammazzato qualcuno) la spesa di un avvocato e la gogna della stampa al processo. In ogni caso il ristoratore ha tutta la mia solidarietà |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La soluzione più semplice sembra fare il funerale più veloce.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
non ne sarei cosi' sicuro cerbert |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non credendo in un mondo di pazzi che spara per sport, ma prendendo atto delle stato delle cose, che mostra reati a profusione, tanti morti ammazzati, poca gente in galera e tante brave persone costrette a difendersi nei tribunali...continuo a prediligere sistemi più semplici. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.