Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 08:39   #21
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
Quote:
Originariamente inviato da recoil
di sicuro non è semplice.

eccesso di leggittima difesa credo sia quando uccidi una persona pur avendo il tempo di renderti conto che non c'è reale pericolo che possa ucciderti.
ad esempio se un malvivente ti aggredisce tu puoi difenderti e malmenarlo, ma se lui a un certo punto tenta di scappare e tu lo insegui e lo uccidi mi sembra che non si possa più parlare di legittima difesa ma di eccesso.

il malvivente aveva una pistola e il ristoratore un coltello. Per quel poco che ne so io di legge e' legittima difesa visto che dei 2 il ristoratore aveva un arma inferiore al ladro
Old 13-09-2004, 09:18   #22
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ittogami17
il malvivente aveva una pistola e il ristoratore un coltello. Per quel poco che ne so io di legge e' legittima difesa visto che dei 2 il ristoratore aveva un arma inferiore al ladro
ah puo' darsi, io non sono un avvocato penalista non conosco la legge nel dettaglio. pero' ricordo che qualche tempo fa un tabaccaio (o gioielliere, non ricordo) insegui' un malvivente in strada ammazzandolo mentre fuggiva e si parlo' di eccesso di legittima difesa, da qui il mio esempio.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 09:25   #23
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da recoil
ah puo' darsi, io non sono un avvocato penalista non conosco la legge nel dettaglio. pero' ricordo che qualche tempo fa un tabaccaio (o gioielliere, non ricordo) insegui' un malvivente in strada ammazzandolo mentre fuggiva e si parlo' di eccesso di legittima difesa, da qui il mio esempio.
Infatti, la legittima difesa viene attribuita nel caso la tua azione sia stata utile e necessaria a proteggere la tua vita.

Nel momento in cui le parti si invertono e la tua vita non è più a rischio ma tu intraprendi un azione per sopprimere il malvivente, entra la imputazione di "eccesso".

Vorrei precisare che, nel caso da te riportato, il giudice è stato anche indulgente in quanto, a rigore di legge, la casistica ritorna ad essere "omicidio volontario" con, al limite, l'attenuante di "momentanea incapacità di intendere e volere".
Old 13-09-2004, 10:01   #24
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Korn
io li voglio tutti mortiiiiiiiiii
tutti mortiiii tuttttiii
tutti mortiiii tuttttiii
tutti mortiiii tuttttiii
tutti mortiiii tuttttiii
tutti mortiiii tuttttiii
tutti mortiiii tuttttiii
MY NAME IS JOHN RAMBO

dici meno scemenze x favore!!!

cmq mi sembra di aver sentito al tg stamattina che la pistola non sarebbe ancora stata ritrovata...
Old 13-09-2004, 10:05   #25
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da monkey72
dici meno scemenze x favore!!!

cmq mi sembra di aver sentito al tg stamattina che la pistola non sarebbe ancora stata ritrovata...
L'ironia, ragazzi. L'IRONIAAAAAA!!

Per favore, di fronte ad un post che non vi convince, osservate tutti queste due regolette:
1) chiedetevi se non vi era un'intento ironico confrontando il post con l'argomento del thread e le risposte precedenti.
2) anche se non vi è ironia, usatela voi invece di considerazioni personali. Perchè l'ironia non è proibita dal regolamento, le considerazioni non carine su altro utente, SI'!

Grazie.
Old 13-09-2004, 10:37   #26
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
L'ironia, ragazzi. L'IRONIAAAAAA!!

Per favore, di fronte ad un post che non vi convince, osservate tutti queste due regolette:
1) chiedetevi se non vi era un'intento ironico confrontando il post con l'argomento del thread e le risposte precedenti.
2) anche se non vi è ironia, usatela voi invece di considerazioni personali. Perchè l'ironia non è proibita dal regolamento, le considerazioni non carine su altro utente, SI'!

Grazie.
sta calmino cerbert, io e Korn siamo amicissimi, lo so che scherzava e lui sa che io facevo altrettanto, ho detto di dire meno scemenze xchè so che non la pensa così
cerbert don't flame... sempre con questo regolamento ve ne uscite, se anche stavo dicendo sul serio non mi sembra di aver fatto alcuna considerazione non carina, no?

Prego.
Old 13-09-2004, 10:40   #27
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

oddio Cerbert, mi accorgo solo ora che sei mod!!!
perdona la mia insolenza...
Old 13-09-2004, 10:43   #28
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
:lecc:
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:47   #29
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Troppo tardi:

TUUUUUU!!! TU HAI OSATO METTERE IN DISCUSSIONE IL REGOLAMENTOOOOO???!!! EDDIO CHE DI MESTIERE FACCIO IDDIO (AKA MODERATORE) NON POSSO ASSOLUTAMENTE PASSARE SU QUESTO VIZIO DI FORMA!

e tra le risate a profusione verrai bannato con un tastino su quel bollettone!

Tieh, beccate chesto!!!

Old 13-09-2004, 10:47   #30
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Infatti, la legittima difesa viene attribuita nel caso la tua azione sia stata utile e necessaria a proteggere la tua vita.

Nel momento in cui le parti si invertono e la tua vita non è più a rischio ma tu intraprendi un azione per sopprimere il malvivente, entra la imputazione di "eccesso".

Vorrei precisare che, nel caso da te riportato, il giudice è stato anche indulgente in quanto, a rigore di legge, la casistica ritorna ad essere "omicidio volontario" con, al limite, l'attenuante di "momentanea incapacità di intendere e volere".

Speriamo che, quanto prima, passi anche qui da noi una legge che valuti le situazioni semplici...se entri nella mia attività commerciale per rapinare, attrezzato per farlo, in compagnia di un complice, nella mia proprietà...ma ti va male e ti ammazzo, non mi condannano.
E, soprattutto, non devo nemmeno perdere tempo a difendermi da ingiuste accuse presso i tribunali.
quickenzo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:48   #31
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ahahahah...mi sa che lo farà incazzare (sempre che si incazzi) di più questo, che non quanto hai detto nel post precedente

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:51   #32
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Quote:
Troppo tardi:

TUUUUUU!!! TU HAI OSATO METTERE IN DISCUSSIONE IL REGOLAMENTOOOOO???!!! EDDIO CHE DI MESTIERE FACCIO IDDIO (AKA MODERATORE) NON POSSO ASSOLUTAMENTE PASSARE SU QUESTO VIZIO DI FORMA!

e tra le risate a profusione verrai bannato con un tastino su quel bollettone!

Tieh, beccate chesto!!!

vabbè... mi rimetto alla tua clemenza...
Old 13-09-2004, 10:54   #33
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da quickenzo9
Speriamo che, quanto prima, passi anche qui da noi una legge che valuti le situazioni semplici...se entri nella mia attività commerciale per rapinare, attrezzato per farlo, in compagnia di un complice, nella mia proprietà...ma ti va male e ti ammazzo, non mi condannano.
E, soprattutto, non devo nemmeno perdere tempo a difendermi da ingiuste accuse presso i tribunali.
Non esistono "situazioni semplici" con un morto a terra. Meglio far "perdere tempo" ad un giudice che non rimanere con il sospetto (come negli USA è successo) che un omicidio volontario o, addirittura, "preterintenzionale" sia stato mascherato da rapina.
Old 13-09-2004, 10:54   #34
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Come diceva mio nonno:

Meglio un grande processo che un grande funerale
Old 13-09-2004, 11:04   #35
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
il fatto è che la linea che divide quando è lecito uccidere per legittima difesa da quando non lo è è già molto molto sottile... un processo è più che necessario, per accertare che i vari "john rambo" della situazione non ne approfittino...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:24   #36
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Non esistono "situazioni semplici" con un morto a terra. Meglio far "perdere tempo" ad un giudice che non rimanere con il sospetto (come negli USA è successo) che un omicidio volontario o, addirittura, "preterintenzionale" sia stato mascherato da rapina.

Tra il modello americano, con tutti i suoi limiti, ed il modello italiano, con decine e decine di negozianti in Tribunale per essersi difesi e molti di più sottoterra e spesso senza colpevoli identificati, prediligo la soluzione più semplice.
Old 13-09-2004, 11:37   #37
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Così di primo acchito mi viene da dire "uno di meno". Il problema è che domani un'altra vittima reagirà con il coltello prima di essere ferito (e va bene) posdomani appena vede la pistola e fra un mese quando la persona che entra ha un rigonfiamento sospetto sotto la giacca. .

E' giustissimo che esista la legittima difesa ed è altrettanto giusto che ne esista un limite. Al più si dovrebbe trovare una procedura preliminare che permetta di evitare nei casi più "chiari" l'intera procedura penale, se non altro per evitare alla vittima (che sicuro non è felice di avere ammazzato qualcuno) la spesa di un avvocato e la gogna della stampa al processo.

In ogni caso il ristoratore ha tutta la mia solidarietà
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:45   #38
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Tra il modello americano, con tutti i suoi limiti, ed il modello italiano, con decine e decine di negozianti in Tribunale per essersi difesi e molti di più sottoterra e spesso senza colpevoli identificati, prediligo la soluzione più semplice.
Vorrei precisare che "il modello americano" ha il limite di avere UN SACCO di negozianti sotto terra più del "modello italiano", per il solo fatto che TUTTI si aspettano che TUTTI abbiano un'arma a portata di mano e la facilitazione ad usarla.
La soluzione più semplice sembra fare il funerale più veloce.
Old 13-09-2004, 11:52   #39
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Quote:
Vorrei precisare che "il modello americano" ha il limite di avere UN SACCO di negozianti sotto terra più del "modello italiano", per il solo fatto che TUTTI si aspettano che TUTTI abbiano un'arma a portata di mano e la facilitazione ad usarla.

non ne sarei cosi' sicuro cerbert
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:54   #40
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
E chissà che non sia meglio dei Processi eterni, della costante incapacità di fermare i colpevoli e l'altrettanto notevole incapacità di prevenire i reati. Troppe armi di la....pochissime qui da noi. Ormai il porto d'armi lo si ottiene con difficoltà enormi.
Non credendo in un mondo di pazzi che spara per sport, ma prendendo atto delle stato delle cose, che mostra reati a profusione, tanti morti ammazzati, poca gente in galera e tante brave persone costrette a difendersi nei tribunali...continuo a prediligere sistemi più semplici.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian