|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Grandissimo pci express, è proprio quello che tutti noi attendevamo, altro che 64bit, ddr2, hd a 10.000
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
PCI Express non va niente, indubbiamente porta più corrente, passano più informazioni e puoi montare 2 GeForce, ma poi siamo sempre allo stesso punto si cambia per spendere soldi.
Tecnologia Pata - Sata, cambiamo gli HDD e poi siamo sempre a velocità inferiori alla banda dedicata. Tecnologia 64bit, bella e utile, peccato che per adesso rimane solo un numero cui vantarsi. Codificare un video in 64bit si vedrebbe la differenza, vuoi mettere a codificara in vigola mobile a Double rispetto oggi che utiliziamo il Flat. Speriamo che le cose cambino. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Nuovi Proci Intel (775) = Ciofeche
DDR2 = Inutile Pci Express 16x = Srxxxata Sata = Minkiata Davvero interessante il 2004.... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se la codifica video venisse per davvero fatta più efficacemente dalla GPU che dalla CPU non ci sarebbe quasi più alcun motivo valido per preferire un P4 ad un A64.
Fossi in Intel non sarei niente tranquillo! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ma X2 - The Treath come mai è tra i test eseguiti...ma poi non appare tra i bench?
Cmq ne approfitto per chiedere a Raffaele sulla modalità del test di X2 - The Treath: il default cosa s'intende? S'intende 1024 e dal gioco: Automatic Quality, Antialiasing, Bumbmaps e Shadow attivi? Oppure quewlli lì senza FSAA?
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 17-07-2004 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Il fatto è che ad esempio gli attuali drivers nVidia ancora non abilitano sto video processor..quindi ancora non si conoscono i reali benefici.
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Che cacchiata di prova
Questo test è altamente inutile e sbagliato
Il motivo è semplicemente il fatto che i motori 3d attuali sono studiati per cachare le texture e i vertex buffer in memoria video quindi è ovvio che se utilizzo un video gioco il cui scenario è stato studiato per andare ad alti frame rate(e quindi pochi cache misses) su un attuale pc, non potra' mai generare un numero di cache misses tali da portare al limite il bus agp perchè chi ha fatto lo scenario è stato attento a queste cose(cosa credete che i produttori di videogiochi giochino tutto il giorno?? ;-) ).Perchè non provate ad utilizzare uno scenario con tantissime texture e tanti poligoni fatto personalmente??Appena ho letto l'itroduzione della prova avevo gia' capito la cavolata di prova che avete fatto..peccato |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
x600 = 9600 xt
a quanto pare quei 200 mhz in + sulle memorie danno solo un limitato beneficio prestazionale. Stavolta la fascia media ati fa un po
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
E poi per codificare video Ati e Nvidia, utilizzate un po queste schede video che se mi capita un filmato in HDTV il lavoro del mio procio sale a 70%-80%. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Quelli con FSAA e anisotropico sono fatti abilitandoli dal pannello dei driver. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Re: Che cacchiata di prova
Quote:
Inoltre ti assicuro che quel tipo di valutazione che proponi tu è del tutto inutile perché nessuna software house farà mai un titolo che richiede una banda passante superiore all'AGP 8x almeno da qui a due anni. Attenderanno che la memoria video sulle schede aumenti e non di certo che ci sia il PCI Express. Quando un'applicazione accede alle texture con i 4 GB del PCI Express e non con gli oltre 20 GB della memoria video avrebbe un crollo troppo evidente. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
rispondo a Vifani, non so come si quota quindi abbi pazienza :-P
Ma le schede video si utilizzano solo per i video giochi?????Perchè non provate ad utilzzare applicazioni di Realtà Virtuale con scenari un po' estesi che attualmente esistono(e dove il limite dell'agp si vede,ed è evidente)?Sono applicazioni specifiche,è vero,ma attenzione a non far passare l'idea che le applicazioni in real time in campo grafico siano sinonimo SOLO di videogiochi,altrimenti si arrivano a conclusioni,a mio avviso, non realistiche come in questo caso.
Si tende a passare, all'utente home, la convizione che il pci express non serva a nulla(come si riscontra dai commenti al vostro articolo);cosa altamente sbagliata,o meglio,non completamente corretta visto che non esiste solo l'utenza home desktop nel mondo informatico.E' vero che il target a cui sono rivole le schede video oggetto di questa prova non sono applicazioni professionali,ma se non ho travisato l'intenzione della prova,non era quello di testare schede video,ma di testare i benefici che il bus pci express porta,sbaglio? Il bus agp è un limite anche sulle schede video di fascia professionale(anzi,li' il limite è ancora più evidente) e quindi probabilmente si sarebbe dovuto testare l'incremento di potenza anche nei casi che io ho descritto in modo da "simulare" scenari che attualmente esistono ma non sono "visibili" all'utente home in quanto tale. Cmq tendo a sottolineare che è ormai un po' di anni che seguo hwugrade, e quindi so' che siete sempre molto ser i e meticolosi nel fare i test,quindi non vorrei che questa "piccola" critica risulti per voi offensiva in qualsiasi modo, vuole soltanto essere un mio suggerimento in quanto esperto del settore :-) Pasquini Davide |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per "architettura a 64 bit" si intende una CPU in cui l'unità logico aritmetica svolge operazioni su interi e naturali a 64 bit (i registri della ALU sono a 64 bit, prima erano a 32 bit)... Quindi sicuramente le prestazioni dell'unità floating point non subiranno cambiamenti se non dovuti ad accorgimenti particolari introdotti insieme ai 64 bit, ma non con questo dipendenti... L'umento di prestazioni ci sarà nella codifica video, ma non grazie all'unità in virgola mobile (vengono usati, in parte, anche interi nella codifica video)... |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
non è vero cionci
appena trovo il codice di assembly 32 e assembly 64, te lo posto, sono 15 righe a 32bit contro 3 righe a 64, il tutto per fare una molt. tra due registri a 64bits. (btw l'avevo postato tanto tempo fa, peccato che i search engines dei forum tipo vbullettin non siano abbastanza flessibili da farmelo ritrovare.... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Parlo di floating point !!!
Quella che hai te è una moltiplicazione a intera a 64 bit !!! Con codice a 32 bit viene simulata svolgendo la moltiplicazione con due registri a 32 bit... Nel secondo caso viene effettuata con i registri a 64 bit... |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
x davidino79: il problema, se così possiamo chiamarlo, è che queste schede video saranno utilizzate dagli utenti per lo più per giocare. Mi pare, quindi, ovvio che si prediligano i test coi giochi, a maggior ragione considerando che hwupgrade è un sito che, con i suoi articoli, vuole abbracciare quanta più gente possibile.
Al più si sarebbe potuto inserire qualche test con applicazioni OpenGL professionali, ma ripeto, si sarebbe andati fuori "dal seminato", proprio in virtù che quelle presentate sono schede per la massa... Certamente mi aspetto che se usciranno delle schede grafiche PCI-Express professionali (Quadro, FireGL, WildCat, ecc.), non saranno utilizzati giochi come metro di paragone, ma esclusivamente applicazioni professionali. Non so, però, quanto potrebbe interessare un test con programmi di realtà virtuale, visto che il target a cui si rivolgono è estremamente limitato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Come già avevo visto in precedenza, la X600 arriva a malapena ai livelli di una 9500pro... confido nell'R410, speriamo bene, ad ATi manca una valida concorrente in questa fascia.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
X cdimauro: si,hai ragione,infatti nel commento precedente ho sottolineato che queste schede non sono rivolte all'utenza professionale.
Pero' sai...le conclusioni gridano un po' vendetta... e i commenti degli utenti lo dimostrano: tutti a dire che il pci-express non serve a nulla quando hanno visto un solo test (oltretutto sui video giochi) dove, ripeto, gli scenari vengono costruiti ad hoc per avere certe performance sul bus agp. Per dare un termine di paragone(alla lontana) è come se si fosse testata la fibra ottica di fastweb per la semplice navigazione su siti internet in confronto all'adsl e non per scaricare file di grosse dimensioni.E' ovvio che la differenza è poca cosa.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.