|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
A dire il vero nei molex (ma mi sembra anche nel connettore per la mobo) non esiste alcuna tensione negativa, perché quelle definite erroneamente "-5 volt" e "-12 volt" sono la massa, ovvero 0 (zero) volt
Praticamente nel molex: +12 | 0 | 0 | +5 , dove i 5 volt sono il filo rosso e i 12 volt sono il giallo, mentre le due masse (o GND = ground) sono i due centrali neri Quindi rispondendo alla tua domanda, quando metti una ventolina a 5 volt metti un filo ai +5 volt e uno alla massa, creando una tensione (o differenza di potenziale, voltaggio... Lo stesso ragionamento si faccia per i 12 volt (12 - 0 ovviamente da 12...) Prendendo i +5 volt come una massa e i +12 come il positivo di alimentazione si ottengono 12 - 5 = 7 volt, ossia i famosi 7 volt discussi prima... Mio consiglio, non mettete mai i fili in configurazione 7 volt, perché già in altri forum ho sentito di gente che ha letteralmente ucciso il proprio pc per "un paio di filetti", infatti dopo un pò l'ali non regge più a mantenere i 5v come massa e si crea un corto che si ripercuote sull'ali --> su tutto il pc Ciao! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
Quote:
http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=37 per il resto quoto in pieno! EDIT/ot: x caso eri al webb.it a padova col pc??
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside Foto Webb.It PD - mio modding in progress |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
|
grazie! un'importantissima conferma per me...Dumah Brazorf
mi aveva confuso le idee ciauz |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.