|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
|
Ventola 9v? Come?
spesso si parla in molti thread di mettere a 9v invece che a 12v una ventola, nel mio caso quella del processore, per renderla più silenziosa, abbassando non troppo la portata d'aria (si può mettere anche a 5v o a 7v agendo sul molex)
ma è un po' che cerco invano di sapere COME fare (diciamo che so come fare per i 5 e i 7v ma per i 9v non so davvero che fare) n.b. si può sicuramente fare con un potenziometro, ma non è la via che vorrei seguire |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
o potenziometro o resistenza...non ci sono alternative senza addentrarsi in circuiti elettrici
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie! mmm ... resistenza ... non ne so niente sai un link dove posso trovare info su how to pro e contro ecc? così vedo se vale la pena abbandonare il rheobus...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
pro e contro non ci sono ....è un tocco di metallo che si mette in un filo
![]() se vuoi il programmino x dimensionarlo eccolo qui l'ho fatto IO ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
questa discussione è ...
![]() l'avevo aperta iotempo fa e iceman aveva già postato il fileper le resistenze! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
eccola! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grandi !
![]() è una discussione difficile da sgamare col search, specie dalle poche info da cui partivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Attenzione però con la resistenza, perché se si cambia ventola e quest'ultima ha specifiche di funzionamento diverse potrebbe non andare ai 9 volt previsti. Magari lo sapete già ma è meglio ribadirlo
![]() In caso di 9 volt fissi usate un regolatore di tensione (in questo caso un 7809, tiene 1/1,5 A) e ci mettete un deviatorino per decidere se far andare la ventola a 9v tramite regolatore o i 12 volt sparati ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi sembra una cosa saggia
![]() ma per fare le saldature quanto devo spendere? in u.s.a. i cavetti li vendono già con le resistenze inserite... non ho un saldatore e se lo prendo ne vorrei uno che mi permettesse anche di fare gli attacchi per degli interruttori momentanei (quelli che premi e poi tornano su se li lasci ![]() ![]() fate conto che non ho detto nulla altrimenti si va OT... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Oppure collegare la ventola ai +5 e ai -5V che non sono sempre perfetti quindi otterresti 9V e spiccioli.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora...quello che so è che per metterla a 5v credo proprio di fare quello che dici...mi sa che non ho capito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tra l'altro ricordo una discussione beccata sui gruppi di google tra una specie di purista espertissimo dei circuiti e un suo pari che difendeva il metodo del +12 -5 per arrivare ai 7v sericordo correttamente...mentre il primo diceva che per l'ali non è il massimo e parlava proprio di resistenza come unica soluzione "pulita"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() +12 +5 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie per la precisazione! ma allora quando la metto a 5 in realtà la metto a 9-10v?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
voglio dire la ventola parte con i 12 sul + e sul meno giusto? per downvoltarla a 5v le faccio arrivare i +5 dove c'era il +12 e poi mi limito a invertire nel molex anche i cavi neri, quindi suppongo di fare +5v e -5v. Cosa sbaglio? nella teoria o nella pratica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il metodo del +5 +12 utilizzerebbe come massa un canale "positivo" dell'ali, forse è questo che voleva dire quando parlava di soluzione non "pulita" (si parlava di danni all'ali col tempo)
scusate l'ignoranza terminologica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.