Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: A voi l'ardua sentenza
PANASONIC Lumix DMCFZ10 15 28.30%
CANON Powershot G5 19 35.85%
NIKON Coolpix 5700 4 7.55%
MINOLTA Dimage A1 10 18.87%
OLYMPUS Camedia C770 0 0%
SONY Cybershot DSCF717 5 9.43%
Votanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2004, 19:21   #21
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Re: Prezzi

Quote:
Originariamente inviato da Materia

A parte la Nikon (che non ha un modello su quei prezzi ma mi sembrava doveroso mettere) le altre sono tutte confrontabili....
C'è la Coolpix 5400.
Old 08-06-2004, 23:08   #22
Naybet El Hassir
Senior Member

L'Avatar di Naybet El Hassir

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Da questo topic si vede quanto conta la pubblicità, anche tra amatori.
Naybet El Hassir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 23:26   #23
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Da questo topic si vede quanto conta la pubblicità, anche tra amatori.
Old 08-06-2004, 23:48   #24
Naybet El Hassir
Senior Member

La G5 è la più votata, ma non è la migliore.
Old 08-06-2004, 23:48   #25
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
La G5 è la più votata, ma non è la migliore.

Quoto
Old 09-06-2004, 11:56   #26
Materia
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da teod
Quoto
Teod e Naybet, voi quindi consigliereste PANASONIC???

Io ci sto facendo un pensierino....mi sono entrati un po' di soldi, e per 600 euri mi sembra che sia ottima...poi LEICA è una garanzia...

P.S.

Facciamone di più di questi sondaggi, possono essere utili.....no???
Old 09-06-2004, 12:24   #27
Naybet El Hassir
Senior Member

No, io consiglio la Minolta.
Old 09-06-2004, 12:31   #28
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Io ti consiglio Minolta o Sony, la Panasonic solo se hai necessità di avere un tele spinto.
Ciao
Old 09-06-2004, 14:35   #29
Materia
Member

uff:mc:

sono un po' confuso ......... proprio quando mi ero deciso per la PANASONIC....

AIUTO!!!

E' che A1 e 717 mi sembrano dei bestioni....un po' troppo professionali....boh
Old 09-06-2004, 15:01   #30
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Se vuoi un consiglio vai in un negozio, provale accese e ti accorgerai da solo di quale fa per te, sono tutte ottime macchine.
Ciao
Old 09-06-2004, 16:04   #31
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
Se vuoi un consiglio vai in un negozio, provale accese e ti accorgerai da solo di quale fa per te, sono tutte ottime macchine.
Ciao
Saggio.
Old 09-06-2004, 16:25   #32
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Città: Bologna
Quote:
Mi meraviglio che in pochi abbiano votata la A1. Una macchina davvero eccezionale.

Pro:
5MP
A/D Converter 14 bit (!)
AF Areas 11 punti
CCD stabilizzato
Tracking AF (significa che segue l'oggetto)
Apertura fino a f11
Otturatore 30, 1/16000
LCD 1.8" (118.000 pixels)
EVF (235.000 pixels)
GT Lens
Forse perchè siamo in pochi ad averla e quindi è meno conosciuta della G5 e company. Tra quelle in sondaggio sicuramente è la migliore come caratteristiche anche se non è proprio compatta come dimensioni. E' la macchina che più si avvicina (come utilizzo pratico) alle Dreflex quindi chi come me vuole una macchina con cui avere già delle soddisfazioni senza voler investire in corpi reflex con costosi obiettivi è la scelta ideale.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 16:30   #33
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Forse perchè siamo in pochi ad averla e quindi è meno conosciuta della G5 e company. Tra quelle in sondaggio sicuramente è la migliore come caratteristiche anche se non è proprio compatta come dimensioni. E' la macchina che più si avvicina (come utilizzo pratico) alle Dreflex quindi chi come me vuole una macchina con cui avere già delle soddisfazioni senza voler investire in corpi reflex con costosi obiettivi è la scelta ideale.
600 € però...
che schifo.
Old 09-06-2004, 16:36   #34
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
600 € però...
che schifo.

io l'ho acquistata quando era ancora sopra ai 1000€ e ne sono soddisfatto. Se qualcuno la trova a 600€ è un'acquisto da non perdere anche perchè la A2 a parte il sensore da 8Mpx che in pratica serve a poco ma in compenso ha più rumore non ha nulla in più.
Old 09-06-2004, 16:47   #35
Naybet El Hassir
Senior Member

1000 € sono 2 milioni... indipendentemente dalla soddisfazioni.

Con 2/300 € ti compri una Reflex analogica di buona qualità che è solo più semplice nella circuiteria (e la circuiteria della A1 pare riciclata dalla 7).
Old 09-06-2004, 17:35   #36
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
1000 € sono 2 milioni... indipendentemente dalla soddisfazioni.

Con 2/300 € ti compri una Reflex analogica di buona qualità che è solo più semplice nella circuiteria (e la circuiteria della A1 pare riciclata dalla 7).
venivo già da 3 Nikon digitali concesse dal mio titolare d'azienda per lavoro (l'ultima è stata una 5700) e volevo qualcosa per uso privato sempre digitale che fosse completa come controlli manuali ed avesse la possibilità di fare "tutto". Al tempo (novembre 2003) ero indeciso se acquistare la 300D ma visto poi i costi degli obiettivi ho rinunciato.
La A1 è un restiling della 7HI la quale era già una fotocamera compatta di ottimo livello.

Se sei appasionato di fotografia e vuoi la qualità devi "investire". Poi dipende quanto vuoi o puoi sacrificarti .
Old 09-06-2004, 19:22   #37
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Venghino siore e siori, che comincia la giostra dei casi :

Teod consiglia la sony e guardacaso ha una sony

Naybet consiglia la minolta e guardacaso ha una minolta

Badtzmaru consiglia la panasonic e guardacaso ha una panasonic

incredibile quanti casi della vita tutti insieme eh?Pure combinazioni ovviamente

Allora, a parte che mi pare di essere l'unico che possiede la macchina che ti consiglia (Teod correggimi se sbaglio perche' su di te ho un piccolo dubbio, hai la 717 o la V1?), e' evidente che a meno che uno non si sia trovato male (e in quel caso sarebbe un disgraziato ), ti consigliera' la casa di provenienza del suo stesso apparecchio, soprattutto se conosce le caratteristiche sulla carta di cio' di cui si parla e se ne ha sentito parlare bene.

Io trovandomi molto bene con la mia (per esperienza personale quindi) te la consiglio ma in effetti, "one man fun is another's hell", ovvero cio' che piace a me potrebbe fare schifo a te.

Ergo il consiglio di provarle prima e' sicuramente il migliore.

Poi, io non ho problemi a enunciare i difetti della fz-10, che come ripetuto in precedenza sono la messa a fuoco con scarsa luce (e per scarsa luce non intendo il tramonto, per scarsa luce intendo questo: se stai in una stanza e hai come unica luce una abat jour, intorno alla abat jour metti a fuoco ma dal lato opposto della stanza no, con le sony invece metti a fuoco anche ad abat jour spenta!!).

La lentezza della messa a fuoco: non e' lenta di per se come messa a fuoco, ma rispetto alle messe a fuoco piu' decise della canon e della sony perde un po' di spunto.

La luminosita': uno zoom leica come quello della panasonic se fosse fatto per una reflex, costerebbe quanto uno dei tele usati da bordocampo durante le partite di calcio serie e questo e' un gran pregio. f 2.8 max da 35 a 420 di focale avrebbe fatto ridere qualunque fotografo, citandone l'esistenza, prima che uscisse la fz-1 (la prima ad averlo). E' anche vero pero' che la 717 e la G5 partono in modalita' grandangolo come valore max da f 2.0, quindi alle focali piu' basse sono un po' piu' luminose della fz-10. La A-1 e' diverso, parte anchessa da f 2.8 ma ha il vantaggio di partire da 28mm come grandangolo, a differenza di 35mm per la fz-10 e la G5 e 38mm per la 717.

I megapixel sono il discorso piu' secondario, la qualita' della fz-10 non e' seconda a nessuno dei presenti nel sondaggio (e te ne puoi sincerare da solo guardando le immagini su http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html).
Come numero di pixel, la differenza tra i 2304 x 1728 pixel della fz-10 e i 2560 x 1920 di una A1 o di una 717 la capisci da solo che e' risibile, a meno che tu non debba fare degli ingrandimenti i piu' grandi possibile.

Poi e' vero, la 717 e la A1 erano le ammiraglie della sony e della minolta della generazione precedente (dslr a parte) la panasonic e' vero che e' la Lumix piu' costosa (a parte una similtelemetro che pero' costa 1.500.000 euro...) ma non e' stata progettata per essere venduta in origine sulla fascia dei 1.000 euro.

E' anche vero che se ora la 717 e la A1 costano cosi' e' perche' sono della scorsa generazione (che non vuol dire nulla, vuol solo dire che la fz-10 e' uscita dopo).

Tutte le macchine avranno la lettura spot etc etc quindi vedi tu cosa ti serve in base alle differenze(es: diplay girevole?G5 display piu' grande? FZ-10 Display che ti fa vedere al buio? 717 etc etc).

I difetti della FZ-10 te li ho detti (se mi vuoi fare altre domande o mi viene in mente altro te lo dico!), esci e cercale le macchine e vedi come le senti a maneggiarle .

Badtz.

(certo che a volte i casi della vita )
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 19:46   #38
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Infatti io ho consigliato la Minolta o la Sony o la Panasonic a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare e ho detto di andare a provarle.... non ho assolutamente detto che la Sony è migliore delle altre in questa fascia!!!
Ciao

P.S. Comunque ho una Sony V1.
Old 09-06-2004, 20:21   #39
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
tedturbo non ha una F717, ma, qualora le memory stick non fossero un problema, consiglia la F717 (564 euro vs 520 della G5).
sembra che la sony stia abbassando i prezzi in maniera molto aggressiva.
forse hanno capito che grazie alle MS, vendevano poche cam?

a questo prezzo in effetti la F717 è conveniente.
io non la prenderei a causa delle memory stick, ma se dovessi scegliere tra 717 e FZ10 prenderei la prima (anche perchè la seconda va ad sD ).

la minolta costa ancora tanto e non mi piace. le immagini sembra che siano passate da un algoritmo di noise reduction neppure troppo accurato
(il rumore e i dettagli sembrano cancellati con la gomma da quanto vedo qui:http://www.dpreview.com/reviews/mino...ea1/page18.asp
inoltre a page 17, in fondo, dicono chiaramente che fa danni)
l'ottica non ostante ci sia scritto "GT APO", pare che soffra di aberrazioni almeno quanto le altre. boh.. E poi non costa poco.
caratteristiche superlative ma non la prenderei

Nikon 5700... boh.. qualità di immagine eccezionale, ma costa un po' troppo ancora. (difficile trovarla sotto i 650 euro). comunque quella che dovrebbe avere la qualità di immagine migliore.

Ultima modifica di Tedturb0 : 09-06-2004 alle 20:39.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 23:24   #40
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Città: Lombardia
io in generale cercherei comunque di prendere un modello molto recente... prendere la 5700, ad esempio, sapendo che fuori c'è già la 8700 mi darebbe fastidio...
non chiedetemi perchè, ma la penso così, è un po' come quando prendi una macchina e dopo 2 mesi esce il restyling... giramento di palle!!!!
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian