|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() Ma come mai questa fissa per i colori radiattivi ![]() X esprimere fosforescenza intendi che nn hanno bisogno di ricaricarsi o che sono fosforescenti (e già il nome ti dovrebbe dire tutto)?
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
no perche' i materiali fosforescenti richiedono luce per far fare il salto quantico agli elettroni (i fotoni colpisco gli elettroni dell'atomo). Terminata l'eccitazione (tramite la luce) gli elettroni ritornano al loro livello precedente emettendo il fotone quindi luce. I materiali radiattivi emettono fotoni senza dover ricevere l'eccitazione della luce.
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Mi rendo conto che la mia domanda può apparire come una "fissa" da fulminato nel cervello (e per questo torno a scusarmi con tutti quanti) ma, visto che siamo in argomento, vorrei saperne veramente il più possibile. La vernice a cui mi riferivo nella domanda che ha originato il post ha questo comportamento: esposta ad una luce molto intensa (ad esempio il sole) una volta al buio rimane visibile nitidamente (di un colore bianco); esposta ad una luce più debole (una lampadina da 100 W che illumina una stanza) al buio emana una media visibilità; lasciata completamente al buio (estraendo l'apparecchio in una stanza priva di illuminazione) rimane completamente invisibile. Da questa "osservazione", leggendo anche quanto detto da Goldrake, nasceva la mia ultima domanda: esistono vernici composte da sostanze chimiche capaci di immagazzinare luce (quando esposte ad una sorgente luminosa), in grado di rilasciare progressivamente questa luce (una volta al buio) sino ad esaurirsi e, dunque, a "spegnersi" senza contenere componenti radioattivi? Io sapevo solo delle vernici fosforescenti contenenti trizio ed usate per le lancette degli orologi (citate anche in alcuni post precedenti) e da questo fatto nasceva la mia preoccupazione (non vorrei avere a che fare con una piccola Chernobyl casalinga!!!). Ciao.
|
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
certo che ci sono, quelle classiche che trovi dappertutto.
Hanno il meccanismo fisico che ti ho riassunto e non sono radioattive
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Si, il Fosforo... da questo deriva il nome fosforescenza.
Ad esempio lo schermo del televisore è composto da fosfori. (che non sono radioattivi) Quando una sostanza fosforescente viene illuminata, si "carica" di luce, che poi rilascia quando è buio. Ci sono fosfori rapidi (come quelli del televisore) che rimangono luminosi per pochi millisecondi ! Ma ci sono anche dei fosfori lenti che rimangono luminosi anche per molte ore, fino a quando non si finisce la carica ! Solo i fosfori che sono mischiati con un materiale radioattivo rimangono sempre luminosi, perchè è la radioattività che li ricarica. ![]() Se spegni il tuo televisore in una stanza buia, vedrai che lo schermo rimane leggermente luminoso, perchè i fosfori non si sono ancora scaricati. Cordialmente. ![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
ma vi siete mai chiesti che cosa sono i colori?
quelli che si usano tutti i giorni...sono composti da collanti, diluenti e pigmenti. Fino a collanti e diluenti ci arriviamo tutti...i diluenti non fanno benissimo...ma i pigmenti...questi sconosciuti. In natura si trovano prevalentemente sotto forma di terre e minerali...però non coprono tutta la gamma cromatica...alcuni sono di sinetesi. Facendo un esempio il blu...Giotto usava il lapislazzulo per fare gli affreschi...ma adesso si usa il Blu cobalto..fatto di cobalto appunto...Giotto usava il giallo d'ocra (terra) oggi usiamo il cadmio...Chiedetevi il perchè del nome sui tubetti...soprattutto non chiedetevi mai la composizione Bianco di zinco, bianco d'argento, terra d'ombra (è una roccia sedimentaria), terra di Siena Bruciata (ocra bruciata)...e molti altri fare gli artisti fa male alla salute ![]()
#27 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Grazie a tutti per le preziosissime risposte.
|
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
|
noo ed io che volevo tingerci i calzoni XD
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10 |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.