|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
1) il portafogli 2) l'ambiente ripeto... io spendo dai 30 ai 50 € al mese (anche meno) però sono stato attento a scegliere (come ha detto anche qualcun'altro) elettrodomestici in classe A, lampade a basso consumo, forno a gas ecc... non scaldo nulla con resistenze elettriche (se non i toast ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
Quote:
punti di vista...ogni situazione fa caso a se... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è vero... ma conosco molte persone che anche in 2 sole persone consumano quanto altre famiglie in 4-5 persone appunto per i motivi che ti ho detto sopra. ad esempio ha detto di tenere sempre acceso il pc... bella forza! io non lo farei mai! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
RiccardoS son contento per te.
Ora non voglio aprire inutili flame sull'argomento. So benissimo che in mia famiglia non c'è un consumo intelligente, ma dato che il nostro consumo è piuttosto simile a tutte le altre famiglie poco intelligenti (che a conti fatti sono la maggior parte...) non riesco a spiegarmi perchè invece la bolletta è il doppio se non il triplo. Tutto qui.
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
io circa 170 euro pago di bolletta..
solo camera mia a pieno regime arriva ad assorbire 1KW... ![]()
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
ehi ehi... io non volevo essere offensivo con nessuno e mi scuso se ho dato questa impressione: intendevo solo che tante famiglie fanno un uso secondo me spropositato di energia (non solo elettrica, anche gas, acqua, ecc) e che basterebbe un occhio in più per risparmiare un pò (sempre in relazione alla quantità di persone ovviamente). del perchè tu hai un consumo così elevato... sei sicuro di non avere dispersioni varie, contatti o che so io? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Anch'io penso che ci sia qualche dispersione o qualcosa che non va, ma non so proprio come fare per capirlo.
![]()
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
giusto per farti un esempio calzante, in questi giorni ci sono arrivate le bollette del gas a me ed ai miei colleghi: io ho un appartamento di 130mq, al secondo piano, ben coibentato (serramente nuovi, lana di roccia, sul soffitto ecc...) mentre il mio collega ce l'ha di circa 90 mq, è al primo piano (con sotto un garage) e cmq isolato abbastanza bene (doppi vetri, ecc...): io devo pagare 185€ di tutto il periodo invernale, lui 485€.
Ora... uno sproposito del genere ha fatto nascere alcune domande, da cui abbiamo in parte capito che tale differenza può nascere dal fatto che io ho qualcuno sotto che mi scalda, perciò non c'è mai molto freddo da me, mentre lui no... ma questo può spiegarla solo in parte, perciò gli ho chiesto.... ma tu come la usi la caldaia: "Bè io la lascio sempre accesa, magari un pò più bassa, perchè altrimenti quando la riaccendo dopo una giornata che è stata spenta, tira un sacco e penso consumi di più": a volte la lascio accesa anche di notte; io invece se non c'è nessuno in casa è sempre spenta (anche 2 o 3 giorni di fila se capita di dormire fuori), di notte mai accesa e cmq quando torno a casa l'accendo e non ci vuole poi molto a scaldare l'intero ambiente. Ora si potrebbe obiettare che il mio appartamento è cmq meno freddo del suo, però ti posso assicurare che io a casa sua ci sono andato e morivo dal caldo! A casa mia normalmente il termostato si accende a 18°C, in casa sua ci saranno stati 22°C! questo intendevo... un uso un pò più accorto delle (poche) risorse che abbiamo a disposizione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
In 2, fuori casa entrambi dalle 8.30 alle 17, con scaldabagno e forno a gas, circa 30 € bimestrali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti: altroconsumo l'ha valutato sì e no in qualche euro all'anno per elettrodomestico, e questo non vuol dire esattamente far levitare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Io la butto, se mi volete dare una mano sarei contentissimo
![]() Per tutti quelli che hanno un bollitore alias scaldabagno: il mio contatore a bollitore spento ci mette 14" a fare un giro e a bollitore acceso 3.5" !!! un Delta di -10.5" Se mi postaste i vostri Delta sarei contentissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Allora, ho fatto un paio di calcoli e ho scoperto che il bollitore mi consuma 771 giri all'ora.
Ma ora come cacchio so se questo numero è nella media o no?? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Eddai per favore, cosa vi costa?
Basta cronmetrare quanto fa un giro con il bollitore spento e quanto fa un giro con il bollitore accesso, tutto qui. Plz
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
C'è scritto : 600 giri / Kwh
Perciò: 600:1=771:x x= 1.285 Kwh Vuol dire che lo scaldabagno ciuccia 1.285 Kwh all'ora??? E' normale?
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Up
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
si mi pare corretto come calcolo, 1200w sono una tipica potenza di uno scaldabagno
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Mh, allora forse è perchè è accesso 24h su 24?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.