|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
Ognuno nella vita fa come si sente e come crede , come ho scritto sopra ero colpito dal fatto di vederla analizzare cosi' bene discorsi sulla chiesa , sapendo che lei non e' credente .punto. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
PaTLaBoR: discutere civilmente costa troppo in termini di risorse psichiche? Allora evita interventi di questo tipo perché se non ti fosse stato chiaro sei liberissimo di avere la tua opinione, ma se questo vuol dire offendere chi non la pensa come te è meglio tacere.
Nicky: discutessero tutti 1/4 di come sei intervenuta tu qui, sarebbe una meraviglia
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Penso che la cosa importante è che, per chi la fa, la comunione sia un simbolo importante ed un momento di congiunzione con dio, simbolica o non.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
Tanto per chiarire.... ora posso tornare al lav. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo so che a volte pare strano questo mio interesse e probabilmente è dovuto al fatto che bene o male nemmeno io sono sicura di quale sia la mia strada... Probabilmente è l'età, a 21 anni credo di essere ancora troppo immatura e solo il tempo può far si che certe convinzioni si affermino o meno dentro di noi Comunque è il caso di tornare all'eucarestia, non vorrei sembrare una con manie di protagonismo
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
solo a sottolineare che sa discutere veramente bene
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
è vero corpo, secondo la transumansazione (o qualcosa del genere)
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Transustanziazione
Ho trovato questo, seguendo l'indicaizione di Subway e dell'altro user
Quote:
Traducendo, ho capito che la chiesa cattolica non considera abbastanza credere a una trasformazione "simbolica" ma dice che la trasformazione è reale...
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Ricordiamoci che è Dio e come ogni dio che si rispetti, può tutto senza limiti. QUindi non ha senso chiedersi: 'Ma come fa ad essere davvero il corpo di Cristo?' Per la Chiesa e per Gesù Cristo, quel pane è il suo vero corpo e sangue
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Ecco... vedo che gli esami di religione in cattolica sono serviti a qualcosa...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
A me questa frase " nella realtà obiettiva, indipendentemente dal nostro spirito, il pane e il vino han cessato di esistere dopo la consacrazione" non convince molto....
Di che realtà obbiettiva stiamo parlando? Il pane e il vino hanno cessato di esistere dopo la consacrazione che vuol dire? Che son stati mangiati? Bella scoperta Cristo però non ha cessato di vivere quando gli apostoli hanno mangiato pane e vino...li ha solo avvertiti. Il sangue e il corpo rappresentano l'essenza di Cristo che, quando prendi l'eucarestia, si rimanifestano attraverso un simbolo (ostia e vino) per avvertirci nuovamente che si sacrificherà per la nostra salvezza. Non mi sembra che questo modo di pensare voglia svalutare il valore di questo sacramento... Comunque è un tramite per entrare in contatto diretto, con l'essenza di Cristo...
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
2° me vi state dimenticando del fatto ke la Bibbia sia un libro carico di significati simbolici e ke sicuramente nn andrebbe letto in se, ma magari accompaganto da qualke trattato di teologia\filosofia.
Nn x niente nn crederete mica ke Dio abbia creato il mondo in 7 gg e poi la storia di Eva nata dalla costola di Adamo...etc, altrimenti addio mio caro Darwin e secoli di studi scientifici. Allo stesso modo nn sarebbe stato facile far capire alla gente il significato dell' eucarestia, materiale di base e simbolico in realtà...Gesù offre il suo corpo, offre addirittura se stesso x salvare gli uomini, ma 2° me si va anke oltre questo significato...cioè come dice Nicky Quindi qual' è il problema??
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovresti anche credere alla trasformazione carnale... il perchè non lo so, ma credo che sia così, e questo thread l'ho aperto perchè vorrei capire se sbaglio (e sarei contento di sbagliare , e che anche il Papa, i preti, etc... la pensino come me, te, Nicky
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ostia=corpo inteso come massa di carne con i tendini, a me sembra più che si parli di cannibalismo che di contatto spirituale..
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
No, no: cerchiamo di intenderci. Bluespirit è stato chiaro e netto: si tratta di Corpo e Sangue di Cristo. Punto e basta. Non c'è un significato simbolico nascosto o un'interpretazione possibile rispetto ad un altra. Nel Mistero dell'Eucarestia non vi è nessuna libertà di adattamento interpretativo. La Chiesa è categorica su questo, così come in altre cose. Non si può aderire alla Chiesa se non si accettano il Mistero dell'Eucarestia ed il Mistero della Resurrezione e gli altri Misteri così come vengono proposti. Chimicamente parlando l'ostia resta un'ostia, il vino resta il vino, il corpo umano le riconosce come tali, ma la loro reale sostanza cambia durante la Consacrazione, e assume le proprietà del Corpo e Sangue di Cristo. E' qualcosa che va oltre le normali funzioni dell'apparato digerente, non è un atto di cannibalismo simbolico. Solo il Corpo di Cristo ha la proprietà di presentarsi come pane e vino, ed al contempo mantenere la sostanza ultraterrena che alimenta lo spirito. E' cibo per lo spirito, non per il corpo, ma siccome siamo fatti di carne, il Corpo di Cristo deve transustanziarsi, per rendersi fisicamente assumibile. E' l'altro aspetto del Mistero dell'Incarnazione; Cristo non è uno spirito che possedeva il corpo di qualcun altro. Cristo ERA FISICAMENTE quella persona vissuta 2000 anni fa in Palestina, quello ERA IL SUO CORPO, unico ed irripetibile agglomerato di cellule differenziate, esattamente COME IL NOSTRO CORPO. Spero di essere riuscito a spiegarmi. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per essere in accordo con la fede cattolica, ogni spiegazione teologica, che tenti di penetrare in qualche modo questo mistero, deve mantenere fermo che nella realtà obiettiva, il pane e il vino han cessato di esistere (dopo la consacrazione [quando il prete alza l'ostia verso il cielo e invoca lo spirito]), sicché da quel momento sono il Corpo e il Sangue adorabili del Signore Gesù ad esser realmente dinanzi a noi (sotto le specie sacramentali del pane e del vino). Questo proprio come il Signore ha voluto, per donarsi a noi in nutrimento e per associarci all’unità del suo Corpo Mistico. Quindi IMHO cessan di esistere vuol dire che non sono più pane e vino, ma altro (corpo e sangue di Gesù Cristo) questa è una mia interpretazione alla frase, cmq magari si trova una descrizione più chiara da qualche altra parte... ora devo uscire, ma magari quando ho tempo la cerco....
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 04-02-2004 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.