Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2004, 11:43   #21
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Scusate ma io 1280x768 nel 4:3 non l'ho mai vista... semmai o 1024x768 o 1280x1024...
Old 02-02-2004, 12:00   #22
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Scusate ma io 1280x768 nel 4:3 non l'ho mai vista... semmai o 1024x768 o 1280x1024...
Hai ragione, mi sembrava strano anche a me
E' che l'ATI me la offre come risoluzione.
Ovviamente, come non detto: anche l'area di visualizzazione è maggiore nel 4:3 .

Quindi và corretta l'altezza del pixel, che diventa 0,0229
A questo punto si ribaltano i discorsi: il 4:3 ha addirittura i pixel più piccoli quindi si dovrebbe vedere meglio

Resta valido il fatto che siamo nell'ordine del centesimo di millimetro e che il pixel del 16:10 è più quadrato

Sempre IMHO
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 15:39   #23
mstress
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Il conto è presto fatto: con 16:10 puoi usare una risoluzione, ad es., 1280x800; con un 4:3, a parità di linee verticali, hai 1280x768

A casa mia nel primo caso si hanno 40960 punti in più, quindi un'area di visualizzazione maggiore.
Per qualcuno la geometria è un'opinione e afferma il contrario
......
......
Sull'area in senso assoluto hai ragione, ma per me l'area di visualizzazione è il numero di punti che riesci a visualizzare.

Un CRT (che permette risoluzioni diverse senza "danneggiare" l'immagine) ha sempre la stessa area (intesa come superficie dello schermo) ma aree di visualizzazione differenti a seconda della risoluzione (un'area di visualizzazione bassa a 640x480, maggiore a 1024x768)
IMHO
Quello che dici è molto logico ed il tuo ragionamento è corretto.
C'è il piccolo problema che si basa su delle assunzioni assolutamente false. Intanto la risoluzione per uno schermo 4/3 non è 1280x768 ma bensì 1280x1024. Già solo questo ti fa capire che la superfice di un 4/3 a parità di diagonale è sicuramente maggiore.
Ma c'è un'altra cosa. Come fai anche solo a pensare che possa essere il contrario?!?! Anche pensando in maniera assolutamente empirica, pensa cosa succederebbe inclinando sempre di più la diagonale: alla fine avresti uno schermo con altezza 0, quindi più inclini più diminuisci la superficie.
Scusami lo sfogo ma tu hai tirato in ballo la geometria e - su questo hai ragione - non è un opinione.
Ciauz!
mstress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 16:02   #24
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da mstress
Intanto la risoluzione per uno schermo 4/3 non è 1280x768 ma bensì 1280x1024.
scusate, ma state facendo un casotto
uno schermo in standard 4:3 XGA ha una risoluzione di 1024*768, quindi nè 1280*768 (mai vista questa risoluzione), nè 1280*1024 (risoluzione presente in alcuni 16" e 17", che tuttavia in un monitor 4:3 dà luogo a una leggera deformazione... x restare in standard 4:3 bisogna passare a SXGA ossia 1400*1050).
bye!
Old 02-02-2004, 16:34   #25
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mstress
Quello che dici è molto logico ed il tuo ragionamento è corretto.
C'è il piccolo problema che si basa su delle assunzioni assolutamente false. Intanto la risoluzione per uno schermo 4/3 non è 1280x768 ma bensì 1280x1024. Già solo questo ti fa capire che la superfice di un 4/3 a parità di diagonale è sicuramente maggiore.
Ma c'è un'altra cosa. Come fai anche solo a pensare che possa essere il contrario?!?! Anche pensando in maniera assolutamente empirica, pensa cosa succederebbe inclinando sempre di più la diagonale: alla fine avresti uno schermo con altezza 0, quindi più inclini più diminuisci la superficie.
Scusami lo sfogo ma tu hai tirato in ballo la geometria e - su questo hai ragione - non è un opinione.
Ciauz!
Mi era sembrato di aver riconosciuto determinati errori 3 ore prima che tu scrivessi; se vuoi mi inginocchio

La valutazione empirica, ha validità relativa, a volte l'occhio inganna. Ad es. 1 diviso 3 = 0,3 periodico ?

Resta valido, come ho detto, il discorso sulla dimensione del pixel (a questo punto è più piccolo e deformato quello del 4/3)
Old 03-02-2004, 21:14   #26
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Ci sono un po' di casini in quello che ho letto qui sopra!

Allora: negli LCD, i pixel sono sempre quadrati.
Nei CRT invece i pixel visualizzati hanno dimensioni che dipendono dalla risoluzione selezionata.

La risoluzione 1280x1024 in particolare NON E' 4:3 (a differenza delle varie 640x480, 800x600, 1024x768, 1400x1050, 1600x1200); infatti:

1280/4*3 = 960, quindi "1280x960" sarebbe 4:3, mentre 1280x1024 è 5:4.

Proprio questa disparità tra il "5:4" proiettato dalla scheda video e le dimensioni "4:3" del monitor fa sì che il pixel debba essere un po' rettangolare quando si usa la 1280x1024.

Ho fatto anche io qualche ragionamento su questi discorsi prima di prendermi l'attuale Inspiron 8600; li ho piazzati su questa mia paginetta, ditemi che ne pensate.
Old 03-02-2004, 23:44   #27
pinok
Senior Member

Molto interessante; di fatto significa anche che non esistono risoluzioni native direttamente confrontabili in un LCD tra 4:3 e 16:10 (intendo risoluzioni che abbiano la stessa altezza o larghezza)

Io posso solo dire che prima avevo un 14" in 4:3 a 1024x768 e mi ci trovavo bene come dimensione del pixel. Passare a un 15" con quella risoluzione mi sembrava di avere uno spreco e pixel grandi; passare a risoluzioni superiori (viste in un centro commerciale) mi dava l'impressione di fatica per un uso prolungato a una distanza adeguata dal video (programmazione, facessi grafica era manna).

Il mio bel 15.4" a 1280x800 è stata una manna, infatti i pixel sono all'incirca grandi uguali; di fatto è come se avessi tenuto il display precedente "strechandolo" in larghezza e un minimo (32 pixel) in altezza

Vabbè, poi la qualità di questo monitor e migliore del precedente, ma questa è un'altra storia
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian