|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
E' successo ad un mio amico su una 156 usata comprata tempo fa... ha fatto il giro tra gommisti e meccanici e nn ne veniva a capo.
Alla fine ha scoperto che era uno dei braccetti della sospensione anteriore dx leggermente deformato forse x causa di una botta forte. Sostituito il braccetto ora è ok, ma la cosa strana è che tenuta e guidabilità nn ne risente x' non si presentano reazioni sullo sterzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
allora, intanto ti ringrazio! il nome dell'ispettore non lo ricordo, provo a chiedere ai miei genitori...... presumo che l'ispettore abbia fatto questo: - l'alfa lo ha informato che una macchina consuma in modo anomalo le ruote anteriori. - è andato dal concessionario. - il concessionario gli ha detto che probabilmente il problema era la campanatura. - la campanatura era stata fatta. - per lui il caso era risolto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ora ho fatto delle foto all'interno delle ruote, datemi qualche minuto per trasferirle fare un resize e upparle su lycos... x pagghi: informazione molto molto interessante! ora ho prenotato un appuntamento presso un meccanico (balduzzi) che è specializzato nella preparazione sportiva delle alfa romeo, più che altro perchè dicono tutti che anche se è caro è anche molto bravo, spero riesca a venirne a capo e provo a dirgli in particolare di controllare quel pezzo ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
ahia....ora comincio a preoccuparmi anchio!
http://forum.hwupgrade.it/showthread...light=motorino ancora non ho manifestato problemi...ma ho fatto solo un migliaio di km da quel giorno!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
allora, ecco le foto, forse anche una soluzione.........
prima anomalia, guardate la foto: è normale che il gangio che ho evidenziato non sia agganciato a nulla? è lì di bellezza? ![]() ![]() ![]() ![]() altra cosa: guardate quel braccetto che penso sia lì come rinforzo della sospensione: ci siete? ora, gli ho scattato una foto anche da davanti, e c'è una parte consumata (cioè, non sporca), e non riesco a capire se ho toccato dentro io con il giubbotto o se è un pezzo del braccetto che tocca con la gomma, perchè guardacaso il punto consumato è esattamente all'altezza del fianco del pneumatico ![]() ![]() ![]() non è che qualcuno ha una 156 e ha voglia di fare il fotografo? ![]() ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ho la risposta ai tuoi problemi.....beh...più o meno.....
è un problema tipico di alcune 156! Penso sia un problema di montaggio o di progettazione delle sospensioni che portano a lavorare male i pneumatici.Nei casi che ho avuto occasione di vedere (circa 5 o 6) tutti su 156, erano distrutte sia le anteriori che le posteriori, ma soprattutto queste ultime. Che io sappia il problema è solo migliorabile ma non risolvibile.Se vuoi potrei chiedere all'ultimo a cui è capitato che conosco, magari lui c'è riuscito e potrei svelarti questo segreto. Ciao.....
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
te ne sarei molto grato!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma non te ne accorgeresti se le gomme girano contro qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
non male per un auto da 60 e passa milioni.... l'alfa poi, che fa delle sospensioni e del suo "mitico" multilink il pezzo forte della telaistica....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti sulla tenuta di strada non ho nulla da ridire, anzi...... è il consumo delle gomme che mi fa incazzare ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma avrai preso una botta la mia non ha mai fatto nulla alle ruote!
non diciamo vaccate ......... e le BMW serie 7 che uscivano di strada allora? avrai preso una botta o si sarà staccato qualcosa! ferste un difetto non distrugge le ruote cosi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro spero si possa risolvere! Mi ricorda gli immensi problemi di gomme che dava la Calibra.....una disperazione per i gommisti!
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
con la panda avevo preso in pieno e atterrato un cartello stradale, poi ci ero salito sopra e da quel giorno aveva un braccetto dello sterzo con su una botta, eppure è sempre andata dritta e le gomme le ha consumate sempre regolarmente (leggasi: un bel treno di kleber da 250.000 lire ogni 70-75.000 chilometri ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
la cosa strana è che non lo fa solo su una ruota...es un pezzo di ferro che esce da qualche parte....ma da entrambe...questo è proprio un difetto non sfiga
PS hai usato sempre le P6000?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Poi ho moltissimi contatti con loro ma non sono un gommista!
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ho messo su delle altre gomme, delle bridgestone mi sembra, vediamo un po come va........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Se hai la possibilità dai uno sguardo a quattroruote, c'è un articolo che parla di questo argomento (pag 42) tra le varie cose cita n problema delle prime Fiat stilo che avevano il difetto di consumare le gomme anteriori in modo non uniforme, La FIAT in quel caso ha comunicato i corretti valori da usare per la regolazione corretta.
è possibile che sia effettivamente un problema delle sospensioni, alcune case usano incidenze molto spinte per migliorare la stabilità. Se non si riesce a risolvere io cercherei di liberarmi di quella macchina quanto prima possibile, potrebbe diventare pericolosa per gli occupanti.
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Ciao Riaw.
![]() Non posseggo un'Alfa, ma ho un amico che ha una 145 con un difetto simile al tuo. Non ha mai trovato rimedio, se non quello di cercare di minimizzare il problema invertendo spessissimo le gomme (anche ogni 3000 km)... Fondamentalmente, come qualcuno ti ha già scritto e detto di persona (cioè i meccanici), pare sia un problema di campanatura (chamber), voluto espressamente dall'Alfa per favorire la tenuta laterale in curva. In effetti - quando la vettura curva ed è soggetta a spinte laterali, la gomma che normalmente (cioè in condizioni di marcia in rettilineo) tocca soprattutto nella parte interna a terra - si mette in una condizione di avere tutta la superficie di contatto a terra, condizione che solo con quel tipo di campanatura (mi pare angolo di chamber positivo) si può avere. Purtroppo poi, in rettilineo, le gomme vengono molto sollecitate nella loro parte interna (quelle principale responsabile - a causa della particolare campanatura - dell'aderenza e dell'attrito), cosa che ne causa una precoce usura. Una gomma, in effetti, ha una durata maggiore se i suoi angoli di campanatura e convergenza sono "neutri", cosa che nelle specifiche delle tua vettura, pare non verificarsi (metto il pare perchè sull'Alfa 156 non sono sicuro). Altri suggerimenti purtroppo non so darti, se non di rivolgerti a qualche forum di appassionati automobilisti. Comunque non sei l'unico possessore di Alfa ad avere il problema. Per altro, bellissima auto! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.