|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Intellettuali contro la legge
"E' inaccettabile e immorale" Pubblichiamo l'appello rivolto da una serie di personalità della scienza e della cultura, contrarie alla nuova legge in materia di procreazione assistita. "Riteniamo doveroso affermare che la normativa in discussione al Senato sulla procreazione medicalmente assistita è inaccettabile e immorale: se approvata, violerebbe il diritto delle cittadine e dei cittadini di formare una famiglia secondo i loro valori e le loro più profonde convinzioni, nonché il diritto di essere liberi di scegliere se avere o non avere figli, quanti averne, quando averli e come averli, anche ricorrendo all'assistenza medica. La libertà riproduttiva è un valore definitivamente consolidato dalla crescita civile di un'Italia che, anche grazie ai referendum sul divorzio e sull'aborto, ha raggiunto nuova maturità. Siamo a dir poco stupefatti nel constatare che il progetto di legge in discussione al Senato costituisce un radicale attacco alla crescita civile del nostro paese: anziché affidare le scelte sulla prole alla responsabilità delle persone, impone divieti e forti limitazioni prevedendo sanzioni ispirate spesso a una concezione inutilmente crudele della pena. Alcuni di questi divieti (come quello di diagnosi pre-impianto con l'obbligo di reinserimento in utero di tutti gli embrioni formati), stupefacenti dal punto di vista scientifico e ripugnanti dal punto di vista morale, verrebbero ad incidere sulla salute e sul benessere dei bambini che nasceranno per mezzo della fecondazione assistita. Alcune delle restrizioni poste renderebbero di fatto le donne fruitrici della cura della sterilità cittadine di secondo ordine. L'approvazione del progetto di legge costituirebbe una sconfitta per tutti: per i cattolici che, richiedendo e approvando una legge che ammette la fecondazione artificiale, ne riconoscerebbero implicitamente la legittimità tradendo il principio d'inscindibilità tra vita sessuale e vita riproduttiva; per i laici, che vedrebbero fortemente limitata la libertà personale dalla volontà di una maggioranza parlamentare; per lo Stato che verrebbe ferito nel principio fondante della laicità e che, approvando la legge cattolica auspicata dallo stesso Pontefice, ricostruirebbe antichi steccati alimentando vecchie e nuove tensioni. Auspichiamo che - dopo matura e libera riflessione - anche i senatori giungano a queste stesse conclusioni: noi rispettiamo la loro libertà di coscienza, ma chiediamo loro di non usarla per coartare quella di milioni di italiani approvando una legge che, invece di garantire pace e convivenza fra le diverse componenti della nostra società, verrebbe ad espropriare le cittadine e i cittadini della libertà di procreare, mutilandone i progetti di vita". Firmatari: Gilda Ferrando, Carlo Flamigni (membro del Comitato nazionale di bioetica), Antonino Forabosco, Eugenio Lecaldano, Rita Levi Montalcini (membro Cnb), Maurizio Mori, Piero Musiani, Demetrio Neri (membro Cnb), Alberto Piazza (membro Cnb), Valerio Pocar (presidente della Consulta di bioetica), Annalisa Silvestro (membro Cnb), Tullia Zevi (membro Cnb). |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x Parax
boh scusa..come provocazione mi sembra abbastanza...sciocca. scusa,ma il problema del valore da attribuire al embrione,non è un problema da due soldi. sul fatto che questa legge sia un po "strana" in un paese dove c'è la legge sul aborto..beh hai ragione vanno in due direzioni diverse. ma personalmente preferisco questa di direzione. si alla ricerca delle cellule staminali,ma non a quelle embrionali,dove si da la vita a creatura solo per cannibalizzarle.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
x Korn
nel intervista che ho riportato in uno degli ultimi post della pagina 1,c'è esattamente la risposta a quel documento che tu citi. in sintesi.. “avere un figlio” non è in primo luogo “un diritto”, e soprattutto non lo è a tutti i costi. “I diritti possessivi riguardano solo le cose, non le persone. Le persone non si possono ‘avere’: un uomo o una donna lo si ama o lo si odia, lo si accoglie o lo si mette alla porta. Non lo si possiede, non si può acquisirlo né cederlo. E’ un principio di civiltà, guadagnato ripudiando la schiavitù, il commercio di donne e di bambini, lo sfruttamento delle minoranze”.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mi sembrano solo
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
a me sembra che ,al di là di discorsi politico-religiosi ci si sia dimenticati la parte umana ... come si può dire ad una donna che non puoi avere un figlio da tuo marito solo perchè quest'ultimo è sterile?
o imporre ad una donna (e quindi alla coppia)di poter avere addirittura 3 figli O_o o dire ad una donna che se anche gli embrioni sono malati quelli ha e quelli, se vuole tentare la gravidanza assistita, si deve tenere con tutte le conseguenze del caso ... non per fare la femminista di turno (che non mi ritengo neanche), ma tutto ciò , presa da qualsiasi punto di vista , mi sembra totalmente no-sense
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Il Parlamento dovrebbe servire anche a sentire i suggerimenti di chi ti dice che stai sbagliando, non siede una sola persona su quei banchi. Questa è semplicemente una legge, oltre che sbagliata e dannosa, demagogica, il che è anche peggio. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è proprio per quella che questa mi sembra una legge corretta! io ribalto il tuo discorso! non è questione che alla donna è imposto di non avere figli.. è che la donna(o la coppia) non puo imporre di avere un figlio,facendo sviluppare dozzine di vite in provetta per poi tenerne in vita solo una...la migliore...quella sana, e con gli occhi azzurri. gli altri,o nel cesso,o fatti a pezzi per prendere le cellule per il "progresso" scientifico. questa è la perdita del umanita'! non ha nulla di umano voler avere a tutti i costi,manipolando e sacrificando pur di ottenere.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no piano ... non intendo neanche appoggiare questo... come sempre la via sta nel mezzo .. metti conto io e mio marito , per svariati motivi non possiamo avere figli. mi rivolgo ad un ginecologo ecc per inseminazione artificiale. ok. ora mi pare assurdo che non possa avere un figlio, anche se in provetta, dal seme di mio marito (e da chi devo farmelo dare?!?). mi sembra assurdo che possa avere solo 3 ovuli e tutti in una volta...se non me ne nasce neanche uno? se me ne nascono 2 o 3 ed economicamente non ce la faccio a mantenere più di un figlio? mi sembra completamente folle che il medico in questione sia obbligato ad impiantarmi un seme risaputo "malato" , con la scusa che poi tanto posso abortire ...cioè abortire per quanto legale sia , penso sia una delle peggiori esperienze che una donna possa fare. mi sembra anche assurdo pretendere di avere il figlio perfetto con capelli, occhi e lineamenti come piace a me... Ho diritto a provare ad avere un figlio anche via inseminazione artificiale , ho diritto ad avere un seme sano , o perlomeno che non presenti già malattie in fieri (poi chiaro la natura fa il suo corso...se va bene la gestazione tanto meglio), anche perchè , per quanto si possa prendere tutte le precauzioni di questo mondo, obbligarmi ad una gravidanza a rischio per il feto e per me mi sembra una cosa folle. Non pretenderei di avere un figlio modello, ma di avere la possibilità di avere un figlio normale, magari con le sue pecche estetiche e fisiche come tutti abbiamo, ma questa possibilità la voglio,.
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?" Ultima modifica di nEA : 10-12-2003 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
come non intendi appoggiare..
per forza di cose devi usare piu' embrioni per avere una discreta probabilita' di successo. gli occhi azzurri non è riferito alla tua posizione(anche se questo discorso in altri stati gia c'è),ma va da se,che se attecchiscono piu' embrioni l'idea è che si salva quello che pare essere migliore. non saranno gli occhi azzurri il parametro,saranno parametri piu' tecnici,ma è comunque l'idea che si sceglie chi vive in base alle doti genetiche. non si puo pretendere ad ogni costo,di avere un figlio,se questo comporta eliminare embrioni su embrioni. poi se il figlio non è neanche avuto dal marito,non capisco che problema ci sia ad adottare! si risolvono due problemi in una sola volta!
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 10-12-2003 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
beh l'adozione è una cosa che appoggio...e te lo dice una che è stata addottata
cmq , nel mio, davanti a queste imposizioni di legge, preferirei che fosse vietata del tutto l'inseminazione artificiale, se vogliamo portare il discorso ai limiti. Piuttosto che mi venga imposto di non poter provare ad aver figli da mio marito o di farmene impiantare uno che palesemente morirà, o porterà malformazioni , preferisco non farmi inseminare e adottare. Metti conto che mi dicono "questo seme che ti metto dentro è malato e non posso dartene altri". Mi imponi di scegliere tra l'aborto e una vita condivisa con una persona totalmente indifesa e che sarà eternamente impedita a vivere normalmente ... una scelta atroce se permetti. Ed è una scelta che può impormi la natura (se mettiamo conto scopro durante una gravidanza naturale ho problemi del genere) ma non un politico/medico o chi altri...
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Jumper gli interrogativi puo anche essere che la gente semplice se li chiese,ma se parli di mondo cattolico,a me non risulta la minima dichiarazione del ultimo dei chierichetti a riguardo di un immoralita di un trapianto di cuore.
Alexis Carrel il premio nobel per la medicina e pioniere dei trapianti,è anche l'autore di viaggio a Lourdes,ovvero della storia che racconta la sua conversione al cattolicesimo..insomma il trapianto non è mai stato considerato male.
|
|
|
#36 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma la cosa più atroce è che la legge mentre da un lato nega il diritto alla vita dall'altro nega ai genitori il diritto di scegliere. Perché in fin dei conti a mio avviso sono loro quelli che alla fine hanno l'onere e la responsabilità della scelta Quote:
Chiedo solo lo stesso rispetto per chi non condivide le tue convinzioni. |
|||||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa:considerare un embrione una vita e difenderla non è certo un "privilegio" di chi ha fede.Ci sono pure ateo-agnostici che lo fanno e di certo per loro non è un dogma religioso,dato che per loro l'anima non esiste oppure è una cosa che non fa a loro nè caldo e nè freddo.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 10-12-2003 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Leggo termini come indecente, criminale, insensata, follia, cretina demagogica.. sembra una gara a chi rilancia di più.
La legge è la sintesi di 1 anno e mezzo di lavoro di una commissione parlamentare, composta da deputati eletti dai cittadini.. che hanno sentito i più eminenti esperti del paese ed anche stranieri, nel campo della medicina, della bioetica, della filosofia, della teologia, della giurisprudenza.. hanno formulato un testo, che è stato approvato a maggioranza dai deputati eletti dai cittadini, con uno schieramento trasversale. Pensare di essere in grado, in pochi minuti, di emettere giudizi netti come quelli che leggo, con i toni che leggo, su un lavoro così lungo di persone che ne sanno incomparabilmente di più rispetto a tutti noi del forum messi insieme, mi sembra un colossale dimostrazione di supponenza. Personalmente non ho una posizione definita in merito alla legge.. le questioni di bioetica non riescono ad appassionarmi.. forse perchè riguardano problemi che al momento non mi pongo, non le approfondisco per formarmi una posizione.. Certamente però leggere giudizi così trancianti, su questioni che al contrario sono finissime e delicate, su cui non esiste certo una posizione Giusta e una Sbagliata, mi impressiona.. forse proprio qui sta il problema, ci stiamo abituando così tanto (mi ci metto anch'io) a discutere in termini di posizioni Giuste e posizioni Sbagliate, che automaticamente ci sentiamo autorizzati a sparare ad alzo zero dopo 10 secondi di riflessione. Dalla discussione su questa legge, la sensazione più netta e forte che ho è quella di una totale immaturità degli italiani.. andremmo privati della possibilità di decidere questioni tanto delicate.. dovremmo inserire nella Costituzione che su questioni di questo tipo siamo inadatti a confrontarci, e l'obbligo di adottare pari pari la legge di qualche altro stato più serio e più ragionevole del nostro. Ultima modifica di SaMu : 10-12-2003 alle 23:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.