Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2003, 23:08   #21
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
ti 4200
Old 03-11-2003, 23:35   #22
gluca78
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quindi secondo voi non mi conviene per nulla comprare una 9600 pro o xt perchè non la sfrutterei al massimi su un P4 1500 giusto?

Però c'è anche da dire, per quello che so, che queste schede in teoria con i loro algoritmi grafici via hardware dovrebbero essere indipendenti dal processore e sgravarlo di parecchie incombenze, soprattutto nei giochi!

Poi, sempre da quello che so, la 9600 pro o xt sono costruite per computer medium level, e se questo è vero mi spiegate un computer medium level come deve essere fatto? ho un p4 1500@1700 non ho mica detto di avere un P3 o un P2! anche se per medium level intendono un P4 2000 o 2400 non penso che ci sia questo abisso di prestazioni!

Fatemi sapere cosa ne pensate!
gluca78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 23:56   #23
gluca78
Member

Hey???? Ho visto i prezzi di una 4200 su C*L ???? ma costa quanto (O di più) una 9600 pro - XT ??? siete sicuri che sia il meglio per il mio computer?
Old 04-11-2003, 00:37   #24
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gluca78
Quindi secondo voi non mi conviene per nulla comprare una 9600 pro o xt perchè non la sfrutterei al massimi su un P4 1500 giusto?

Però c'è anche da dire, per quello che so, che queste schede in teoria con i loro algoritmi grafici via hardware dovrebbero essere indipendenti dal processore e sgravarlo di parecchie incombenze, soprattutto nei giochi!

Poi, sempre da quello che so, la 9600 pro o xt sono costruite per computer medium level, e se questo è vero mi spiegate un computer medium level come deve essere fatto? ho un p4 1500@1700 non ho mica detto di avere un P3 o un P2! anche se per medium level intendono un P4 2000 o 2400 non penso che ci sia questo abisso di prestazioni!

Alcuni post hanno secondo me fatto confusione.
Abilitare i filtri (anisotropico, antialiasing) è questione di sk video, la cpu non c'entra nulla, nel senso che non viene caricata maggiormente abilitando questi filtri.

Ciò non toglie che il tuo sistema non sia il massimo per i giochi. E' risaputo che l'accoppiata P4+SDR non rende molto in fatto di prestazioni. Purtroppo i giochi moderni necessitano anche di una buona cpu e soprattutto di ram veloce.
Il P4 willamette ha 256k cache L2 e nel tuo sistema è accoppiato a ram lenta (secondo gli standard attuali), il che lo rende più vicino come prestazioni ad un P3 che a un p4 2000. La struttura del P4 infatti risente molto di questi fattori.

Certo una sk video nuova non guasta, e sicuramente la 4200 o la 9100 sono ottime scelte, ma solo se le trovi a meno di 100€.
Ormai infatti per meno di 150€ ti prendi un xp2000+MB Ecs+ram DDR, e il salto di prestazioni sarebbe notevole IMHO (senza contare che vendendo la mb+p4+ram l'upgrade ti verrebbe a fare proprio poco)
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 00:50   #25
gluca78
Member

Quote:
Originariamente inviato da paso74
Alcuni post hanno secondo me fatto confusione.
...

Certo una sk video nuova non guasta, e sicuramente la 4200 o la 9100 sono ottime scelte, ma solo se le trovi a meno di 100€.
Ormai infatti per meno di 150€ ti prendi un xp2000+MB Ecs+ram DDR, e il salto di prestazioni sarebbe notevole IMHO (senza contare che vendendo la mb+p4+ram l'upgrade ti verrebbe a fare proprio poco)

Dici che un xp2000 con MB Ecs è mlto più veloce di un P4 1500@1700 con MB Asus P4B? Ma se il problema sono le ram DDR non posso cambiare solo quelle e mi prendo una scheda video più veloce? Che mi consigli?
Old 04-11-2003, 13:28   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

imho per i giochi

medium level -> 2000

low level -> sotto i 1600

high level -> sopra i 2400

pentium2: gloriosi ma preistoria

cmq imho per sfruttare tutta una 9600pro ci vuole ALMENO un 2200

poi c'è da contare che il p4 1500 non è certo come un TB1400

facendo un paragone, prova a pensare quali schede video vendevano quando hai preso il pc. penso il meglio fossero le geffo3?
le geffo4 sono successive quindi capirai che la ti4200 sia anche lei abbondante per il tuo procio

Ultima modifica di Leron : 04-11-2003 alle 13:33.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 14:36   #27
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
infatti, hai un processore che è paragonabile a un Tb1100-1200mhz, quoto quello che hanno detto gli altri, cambiare un pò tutto e una scheda video da 100€, cmq per i giochi che vuoi usare tu (Halo e C&C Generals) penso che non ti basterà ugualmente, sono 2 giochi "assurdi" per quanto riguarda le richieste hardware!
Old 04-11-2003, 16:30   #28
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Quote:
Ma se il problema sono le ram DDR non posso cambiare solo quelle e mi prendo una scheda video più veloce? Che mi consigli?
non credo che sulla P4B tu ci possa montare le DDR, dovresti cambiare anche la MB.
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian