Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2003, 15:15   #21
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
comunque mi sembra lo stesso strano!
perchè se dici che ha smesso di colpo di stampare e hai cambiato la cartuccia gli ugelli non hanno avuto il tempo di rompersi.....
un mio amico (sempre con una epson) ha stampato circa 50 pagine (totalmente bianche) prima di capire che il suo inchiostro era finito
la stampante in questione non la ricordo di preciso, cmq è una epson formato A3 non troppo nuova....ha ancora le cartucce senza chip
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 21:44   #22
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originally posted by czame
Avevo tralasciato il problema del surriscaldamento per mancanza d'inchiostro! E' chiaro che il problema ugelli sia solo marginale nel caso di un uso con l'SSC.
Mi pare di capire che sia meglio provvedere spesso alla ricarica (operazione che non ho mai effettuato) od alla sostituzione, prima che si verifichino i suddetti problemi!
Ma allora come si può sapere quando cambiare o ricaricare le cartucce per non incappare nel problema??
Si è così, ma vale per tutte le cartucce di tutte le marche. Con Hp la cosa è trascurabile, dato che con la cartuccia ottieni anche la testina, con canon ed epson no, dato che la testina devi acquistarla a parte. La presenza di inchiostro residuo è una costante di queste due marche e serve ad evitare i danni. Epson si affida al chip, soluzione semplice da realizzare (è una eeprom, può essere letta scritta cancellata ecc.), Canon ha un sensore ottico posto sotto la cartuccia (trasparente) per rilevare il livello residuo.
La ricarica va effettuata sempre non appena la stampante segnala la fine dell'inchiostro, tanto per Canon quanto per Epson , proseguire può non creare nessun danno oppure bloccare la stampa definitivamente.
Quote:
Originally posted by xyz1
un mio amico (sempre con una epson) ha stampato circa 50 pagine (totalmente bianche) prima di capire che il suo inchiostro era finito
la stampante in questione non la ricordo di preciso, cmq è una epson formato A3 non troppo nuova....ha ancora le cartucce senza chip
Le stampanti come la 1520 o la 3000 adottano testine con gocce molto più grandi della c80 e le testine hanno elementi piezo molto più spessi e larghi della c80, a scapito della qualità ma con benefici per la durata: credo che la dimensione della goccia fosse per la 1520 intorno a 10-12 pl contro i soli 3 pl della c80. Le stesse testine pur avendo una superficie maggiore, hanno un numero minore di ugelli, garantendo robustezza e resistenza agli stress meccanici.
50 pagine sono tante, stampando alla massima risoluzione (alla massima frequenza di emissione) avrebbe anche potuto distruggerle.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 22:12   #23
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

questo non lo sapevo.....cmq penso che sia la 1520 o qualche modello precedente!! La 3000 la conosco perchè ce l'ho anche io!
Però sienceramente gli ugelli della mia 3000 sono andati a farsi benedire dopo circa 4 anno o forse +..............(non ricordo quando l'ho comprato
però penso che come risultato sia buono, vedendo i risultati delle stampanti moderne!!!! Cmq ho stampato molto, ma veramente molto!!!!
QUella stampante (che tra l'altro è ancora a listino) nn la cambierò mai!!!! è troppo BUONA!
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
Old 25-09-2003, 23:00   #24
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Una 3000 guasta? Incredibile... per quanto ho visto finora, le 3000 soffrono se vengono ricaricate oppure se si usano cartucce compatibili. Ne ho vista una "modded" per la stampa su pellicola (in rotoli) che lavorava giorno e notte senza problemi.
Pensa che ho addirittura acquistato una sq1170 monocromatica (meccanica e cartucce sono simili a quelle della 3000) come rottame perchè era stata rovinata da una cartuccia compatibile Incas. Per metterla a posto completamente e modificarla ho impiegato quasi un anno (soffro di pensiero lento ) ma oggi funziona benissimo con la sua testina originale(48 ugelli funzionanti su 48).
Old 25-09-2003, 23:58   #25
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

ma si è rotta perchè penso che l'inchiostro dentro era scaduto da troppo tempo (circa 2 anni!) e quindi mi ha mandato in vacca gli ugelli! Ma non sono sicuro di questo!
Old 26-09-2003, 22:46   #26
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Anche a me sembra strano: le testine di quella serie dovrebbero essere molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche e termiche. La mia Sq spara addirittura l'acqua distillata o l'alcool, lasciando con la prima il netto e distinto il riflesso del carattere sulla carta... Peccato che non si possa far vedere, è impressionante,almeno per me .
La cartuccia compatibile aveva lasciato molta "brodaglia" all'interno del circuito, così l'ho rifatto completamente usando il legaccio delle piantine di pomodoro, escludendo la parte che finisce nella pompa. Ho recuperato ink compatibile, ho aggiunto un filtro e i problemi sono scomparsi.
Old 26-09-2003, 23:37   #27
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Ma adesso divento curioso! Ma che lavoro fai???
Sei un tecnico o cosa?
Old 27-09-2003, 20:54   #28
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Magari lo fossi!
Sono solo un appassionato di stampa digitale, molto l'ho imparato sulla sq, il resto ricaricando le cartucce della mia epson stylus color.
La 3000 modificata l'ho vista per caso e ho cercato di copiare il tutto: ho avanzato qualche pezzo ma funziona!
Old 27-09-2003, 21:34   #29
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Stampa digitale hai detto......
mmmmmmmmmm
allora ti chiedo qualche consiglio!
Sapresti suggerirmi una stampante laser????
La mia si è rotta....
Io sto cercando una stampante laser bianco e nero (che non duri 3 anni come la hp1100) che abbia le caratteristiche della samsung 2151n......

questa stampante è eccezzionale (mi baso su dati tecnici!)
carico mensile di 100.000
fronte-retro
tooner da 8.000pagine (anche se caro!)
interfaccia di rete
....
TUTTO INSOMMA
l0unica cosa che non mi convince è il prezzo! Perchè costa solo 560€.....Ho notato che questa stampante è identica alla Xerox Phaser 3450 (sia come estetica, perfettamente identica, che come caratteristiche tecnice; da quello che ho potuto cambia solo processore e ram in dotazione!), soltanto che a parità di prezzo la xerox non dà nè fronte-retro nè interfaccia di rete!
L'unico mio dubbio è che questa stampante sia costruita con materiale scadente, oppure più semplicemente la xerox è ladra!

TU COSA DICI?

Cmq per quanto riguarda le laser a colori sapresti darmi qualche consiglio? Io ho visto la epson c1900 ma non me ne intendo e non ho proprio idea di cosa devo vedere!!

TI PREGO HELP ME!!!

ciao e grazie

PS: se per caso devo guardare qualche altro parametro nelle caratteristiche che tu ritieni sia importante, fammi sapere
Old 28-09-2003, 19:15   #30
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Le mie conoscenze riguardano quasi esclusivamente le stampanti a getto di inchiostro, non ho molti dati sulle laser per via dei costi del toner. Una pagina stampata con la laser costa mediamente 3/4 cents contro i 0,6/0,7 cents di una stampa b/n con cartucce ricaricate. La rigenerazione delle cartucce laser va al di là delle possibilità dell'utente singolo, manca il toner sfuso, la possibilità di recuperare il drum, c'è il problema della volatilià delle particelle... insomma non sono molto ottimista, nonostante ci siano alcuni siti che promettono il contrario.

Come già sai, le laser condividono spesso i medesimi motori di stampa, a causa degli alti costi per la ricerca/sviluppo/produzione. I maggiori produttori di motori sono Canon, Xerox, Lexmark e Oki (led), e molte stampanti in commercio non fanno altro che utilizzare in telai diversi lo stesso motore. Sempre per tenere bassi i costi capita quindi che venga acquistato anche lo chassis, provvedendo solo a rimarchiarlo e a fornire i driver.
Non conosco nessuna delle due stampanti, comunque la differenza di prezzo su modelli identici esiste comunemente e dipende dai servizi aggiuntivi offerti, dai costi per lo sviluppo dei driver (supporto di reti diverse, supporto di ipp, driver linux/unix) e dalle scelte commerciali della casa. Come utente, mi rivolgo sempre ai modelli di base e non sono interessato al supporto di rete. Inoltre sotto Linux esistono già sistemi come Cups per la gestione della stampa e non occorre avere altro che il filtro apposito per poter condividere la stampante anche con sistemi Windows.

Le laser color non mi interessano particolarmente, sono ingombranti, costose e offrono solo una maggiore velocità rispetto alle color inkjet. Se potessi scegliere tra una color laser hp a 750€ e una Epson Sp 2100 allo stesso prezzo, sceglierei la seconda: maggiore qualità delle stampe, minori costi per consumabili, disponibilità di inchiostri di terze parti ecc.
Old 28-09-2003, 19:43   #31
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da newuser
[cut]...Se potessi scegliere tra una color laser hp a 750€ e una Epson Sp 2100 allo stesso prezzo, sceglierei la seconda: maggiore qualità delle stampe, minori costi per consumabili, disponibilità di inchiostri di terze parti ecc.
Leggendo la tua risposta mi sono incuriosito sul modello Epson Sp 2100 e sono andato alla ricerca... scopro così che supporta la carta fino al formato "A3+".

- <<Che razza di formato sarà mai l'A3+???!!>>, mi sono chiesto??!!?!

Così ho fatto una ricerca ed ho scoperto che lo standard ISO 216 detta le regole in fatto di FORMATI STANDARD DELLA CARTA.

Fra l'interessante spiegazione del perchè si siano scelte queste misure "non intere" (nello standard ISO 216, i lati del foglio di carta hanno un rapporto fisso, dove il lato lungo è pari alla radice quadrata di due (circa 1,414 2) per la lunghezza del lato corto) non si parla del "formato A3+" ed ora sono rimasto con questo piccolo dubbio: si troveranno in commercio fogli in A3+ oppure questo formato "fuori standard" è una trovata della Epson??

Ultima modifica di czame : 28-09-2003 alle 19:46.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 23:31   #32
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Grazie 1000 per la risposta.....
anch'io sono molto convinto che converrebbe una getto di inchiostro, soltanto che a mio padre non interessa perchè convinto che le laser consumano di meno!
In effetti con la epson c1900 mi sembra che una stampa dovrebbe costare circa 0.01€....................
tuttavia le getto di inchiostro si intasano molto facilmente e nel mio caso passo da mesi in cui stampo pochissimo o niente, a mesi in cui stampo centinaia e centinaia di fogli!
Con questo utilizzo una getto di inch mi durerebbe molto poco!
Old 29-09-2003, 22:04   #33
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Fra l'interessante spiegazione del perchè si siano scelte queste misure "non intere" (nello standard ISO 216, i lati del foglio di carta hanno un rapporto fisso, dove il lato lungo è pari alla radice quadrata di due (circa 1,414 2) per la lunghezza del lato corto) non si parla del "formato A3+" ed ora sono rimasto con questo piccolo dubbio: si troveranno in commercio fogli in A3+ oppure questo formato "fuori standard" è una trovata della Epson??
Il formati A2+, A3+ e A4+ sono nati per esigenze tipografiche: il maggiore spazio presente sui quattro bordi serve per la stampa dei riferimenti per l'allineamento delle lastre tipografiche (litografiche), cosa inutile per noi comuni mortali ma molto apprezzata da chi deve rivolgersi ai centri servizi per ottenere le stesse lastre. In questo modo viene completamente eliminata la possibilità che le lastre siano disallineate, problema che sorge comunemente usando le dime disponibili per i fogli in formato standard A2/A3/A4... o almeno credo.
Se compri pcpro, puoi averne un esempio consultando i pdf estratti dalle loro pubblicazioni: in diversi di questi vedrai in alto e ai bordi i riferimenti per la stampa.

Czame, prima o poi mi faccio avanti per la tua c80... sempre che mi riesca di trovare abbastanza €
Quote:
Originally posted by xyz1
anch'io sono molto convinto che converrebbe una getto di inchiostro, soltanto che a mio padre non interessa perchè convinto che le laser consumano di meno!
In effetti con la epson c1900 mi sembra che una stampa dovrebbe costare circa 0.01€....................
1 cent per la stampa laser (b/n) è decisamente poco.
La c1900 usa un toner nero che costa 80€ e tre a colori da 160€ ciascuno, ma non sono (non dovrebbero essere) l'unica parte soggetta a consumo, credo che usi il sistema 4-in-2-in-1 e dovrebbero essere soggetti ad usura anche i 7 tamburi di trasferimento. Anche qui vado a memoria, non sono sicuro di questo costo aggiuntivo.
Dato che hai la 3000, stampante anch'essa dotata di cartucce prive di spugna (pur con un sistema molto diverso), penso che potrai giudicare fino a quanto si può spingere una ink-jet senza stampare. In agosto la mia sq è stata ferma 4 settimane, alla riaccensione avevo ancora 47 ugelli attivi su 48, dopo alcune stampe tutto funzionava... Purtroppo so di non fare più testo al riguardo, dato che non uso più le cartucce originali (non entrano più nella loro sede); immagino comunque che anche la tua abbia un comportamento simile.
Old 29-09-2003, 22:50   #34
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da newuser
Il formati A2+, A3+ e A4+ sono nati per esigenze tipografiche: il maggiore spazio presente sui quattro bordi serve per la stampa dei riferimenti per l'allineamento delle lastre tipografiche (litografiche), cosa inutile per noi comuni mortali ma molto apprezzata da chi deve rivolgersi ai centri servizi per ottenere le stesse lastre. In questo modo viene completamente eliminata la possibilità che le lastre siano disallineate, problema che sorge comunemente usando le dime disponibili per i fogli in formato standard A2/A3/A4... o almeno credo.
Se compri pcpro, puoi averne un esempio consultando i pdf estratti dalle loro pubblicazioni: in diversi di questi vedrai in alto e ai bordi i riferimenti per la stampa.
Grazie, molto interessante!

Quote:
Czame, prima o poi mi faccio avanti per la tua c80... sempre che mi riesca di trovare abbastanza €
Quando vuoi... mi stava venendo in mente di provare da solo ad una riparazione, seguendo i tuoi consigli, visto che si tratta del solo nero.
Se mai troverò il tempo da dedicarci...
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 21:58   #35
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Quando vuoi... mi stava venendo in mente di provare da solo ad una riparazione, seguendo i tuoi consigli, visto che si tratta del solo nero.
Se mai troverò il tempo da dedicarci...
Solo un consiglio: qualsiasi cosa tu faccia, poni la massima attenzione a non creare pressione nella cartuccia o nella testina; nel peggiore dei casi, le distruggeresti entrambe.
La cartuccia contiene una membrana che serve (probabilmente) a compensare la diversa pressione tra la zona di espansione e il serbatoio: se questa si rompe, la cartuccia non funziona più ed è da buttare. Inoltre lo stesso risultato si ottiene riempiendo troppo la cartuccia: il liquido entra nel foro di ingresso dell'aria e impedisce la fuoriuscita dell'inchiostro.
La testina è però in assoluto la più sensibile alla pressione: la parte superiore della conduttura che porta l'ink agli elementi piezo è di fatto il circuito elettrico degli stessi. Creando pressione, i contatti elettrici vengono interrotti oppure la resistenza diviene eccessiva, danneggiando definitivamente la testina stessa.
Spero comunque di potertela acquistare, sono molto interessato a capire come funzionano internamente queste cartucce e risolvere finalmente questo "mistero": potrei finalmente fornire una procedura adatta per la ricarica... o almeno credo.
Old 02-10-2003, 00:47   #36
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Posso intromettermi?

X xyz1: che è successo agli ugelli della tua SC3000? In che senso sono andati a farsi benedire? (se non cambierai mai la stampante.. funziona ancora! o no?)

Sono stato fulminato in questo momento da un'idea! E se le testine della mia 1520 si fossero rovinate a causa della stampa con uno dei colori finiti? Una cosa che (mi ricordo) succedeva.. non dico spessissimo ma succedeva Fino a una settimana fa non sapevo che il calore del piezoelettrico fosse dissipato dall'inchiostro "spruzzato" sul foglio! La scienza di newuser non finisce mai di stupirmi. Magari non è questa l'occasione in cui ne ha dato di puù dimostrazione ma stavolta lo testimonio xché è su una cosa che mi riguarda + direttamente. Cmq è anche possibile che ci siano stati problemi con la ricarica delle compatibili (fatta una sola volta, più che altro x curiosità). Mah. E sinceramente allora non avrei mai pensato che fosse meglio ricaricare le originali piuttosto che le compatibili.. In definitiva FORSE abbiamo chiesto troppo alla stampante, che dal canto suo stampava da un sacco di tempo con le compatibili senza il minimo intoppo.
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 02:00   #37
letturo
Senior Member

Riguardo alle laser: sul sito Epson ci sono indicazioni sul costo per pagina, partendo da quelle si possono fare abbastanza facilmente tutte le deduzioni del caso... http://www.epson.it/product/printer/...0/aclc1900.htm

Io ne ho fatte alcune (molto rapide):
- stampare in B/N con una C900/C1900 costa pochissimo perché il toner è venduto ad un prezzo davvero basso: 38,5euro per 4500pag al 5% (questo prezzo e quelli che seguiranno sono da intendersi iva escl. e presso grossista).
- stampare a colori con una C900/C1900 (108euro per ogni colore, 4500pag) costa tanto quanto con una inkjet economica quale la C82. Troppo.
- le HP 1500/2500(L) permettono un 20% di risparmio sulla stampa a colori (76euro, 4000pag) ma poi comportano un aggravio della spesa del 50% per il B/N (63euro, 5000pag). Ne vale la pena?

Se si è disposti ad un travaso di ink tra cartucce originali un'alternativa credibile è data dalle HP businessjet 2230. Questa inkjet, che adesso viene venduta a poco più di 200 euro, prevede 4 testine separate "long-life" ma sostituibili dall'utente. Adotta una cartuccia nera da 69ml e cartucce a colori più piccole (28ml) e meno convenienti. Per utenti particolarmente attenti ai costi di stampa non è improponibile l'acquisto delle cartucce a colori dei plotter (69ml - es. DJ800) e il travaso dell'ink...

In allegato una tabellina riassuntiva (che però considera solo il costo di toner e inchiostro!). I costi delle cartucce della inkjet sono "al pubblico".

PS: x le laser Epson il costo per pagina corretto con le spese extra-toner è del 30% superiore.
Immagini allegate
File Type: gif costi.gif (3.9 KB, 12 visite)

Ultima modifica di letturo : 02-10-2003 alle 02:39.
Old 02-10-2003, 19:14   #38
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

La mia epson stylus color 3000 è ancora viva perchè l'ho portata a riparare (ancora sono dubbioso su cosa gli fosse successo!!).
Tuttavia non la cambierò mai perchè mi sono trovato benissimo e a distanza di parecchi anni vedo che la qualità di stampa è ancora più che ottima!!!

Per quanto riguarda i costi di sostituzione dei tamburi, in teoria, si potrebbe fare anche a meno di guardarli........
cambia da stampante a stampante la durata di essi (alcune includono nel toner il tamburo!), cmq sicuramente da circa 50.000 copie (per il nero!) in su!
Adesso, detto sinceramente, voglio sapere una qualsiasi stamante getto di inch che arrivi a stamparmi 50.000 pagine senza avere rogne di nessun tipo! Per fare un esempio...TESTINE OTTURATE!
non c'è paragone da quel punto di vista, a meno che non mi prendi una stampante tipo la 3000 o qualcosa di simile!!
Penso che una comune stampante da 100€ non ce la farà mai!!
Old 02-10-2003, 20:42   #39
letturo
Senior Member

Posso chiederti il prezzo della riparazione e cos'hanno fatto di preciso alla stampante? A me per la sostituzione di una testina (ho una 1520, la testina dovrebbe essere la stessa) a colori hanno chiesto 151euro, per la sost. di entrambe 231. Il prezzo comprende la relativa cartuccia (che a loro arriva "in bundle" con la testina). La mia stampante sta ancora al centro assistenza in attesa che "qualcuno" decida la sua sorte...

Riguardo al numero di pagine stampabili con una inkjet... secondo la Epson 75000 pagine sono alla portata delle 3000 e delle 1520 (da brochure pubblicitaria, ne ho anche una in PDF in cui compaiono entrambe e c'è il confronto tra le due). Equivalgono a 45 pagine al giorno stampate per 5 anni 11 mesi l'anno. TANTE!
Ovviamente il traguardo PUO' essere raggiunto solo con i consumabili originali... ma se si pensa che (con la 1520) questa mole di lavoro sarebbe costata 5000-6000euro in cartucce il prezzo della stampante (sui 650) assume un peso MOLTO relativo.
Anche se la stampante dura !4 volte di meno usando i compatibili, alla fine c'è comunque un sensibile risparmio rispetto all'uso degli originali. Non è una situazione paradossale questa??

Ovviamente non ha senso comprare una inkjet economica pensando di poterci stampare 50000copie.. semmai x la HP si dovrebbe (ma dipende dall'uso che si fa della stampante) considerare la sostituzione delle testine dopo 10 o 15k stampe (non ricordo bene) ma anche in quel caso se fosse necessario sostituirle tutte il prezzo (150euro circa) si avvicinerebbe troppo a quello di una stampante nuova e sicuramente più moderna!
Old 02-10-2003, 21:35   #40
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

adesso non vorrei dire una stupidata, ma io ho pagato circa 300.000£ per cambio testine (questo è quello che mi hanno detto) e pulizia del meccanisco di prelievo della carta (nn so i termini tecnici! ).
inizialmente mi è sembrato un'esagerazione, ma se penso che la stampante non andava in nero e che i colori andavano per i ca**i loro.... e che l'ho pagato altre 3.000.000£.......................
bè non c'è tanto altro da dire...

Però vi volevo chiedere....come fate a capire che ci sono x ugelli su y otturati!!!

c'è qualche test di stampa particolare??? oppure fate ad occhio....non riesco a capire!
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian