Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-08-2003, 14:31   #21
discodiplatino
Member

L'Avatar di discodiplatino

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
Provvedero a testarli appena li trovo

Cmq i miei test prevedono anche graffiatura su DVD...volo dal tavolino.......pancia all'aria per 1 giorno.....molte ore nel lettore(per saggiare la resistenza al calore prodotto) e continui accessi al DVD con lettore del pc..... Cmq vorrei proporre una cosa :

Perche non creare una lista di test ? Cosi almeno uno è in grado anche di provarli su molti harware differenti
Il PC gestisci casa : P3 1000 dissi passivo+1GB SDRAM+ 4HDD da 500GB. Usato come : Printserver-NAS-Streaming-Sitoweb-Centralino voip-remote desktop e tanto altro. Sistema operativo : Puppy Linux Dingo opportunemente configurato

PC desktop : un portatile di cacca
discodiplatino è offline  
Old 02-08-2003, 15:25   #22
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
ho dvd masterizzati + di una anno fa con il primo pioneer commerciale che uscì, ovvero il 103, e funzionano ancora perfettamente

...ma li fate in mode1 o in mode2/xa ?
Frank1962 è offline  
Old 02-08-2003, 17:32   #23
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Mi accodo alla discussione che mi interessa molto. Ormai ho oltrepassato abbondantemente i 100 dvd originali e con quelli di backup sono quasi allo stesso libello.

Ho un masterizzatore Sony DRU500A e i primi dvd li ho fatti a Gennaio. La procedura è la stessa di Neve, copia su hd, Dvd2one, Nero (sempre l'ultima versione possibile. Ho un lettore da tavolo Sony 400D.

I supporti che ho usato sono molti printable marchiati Meritline e acquistati oltreoceano, -R Princo, -R Quixo, -R e +R TDK e proprio ieri ho acquistato dal mio fornitore dei -R Quixo 4x (1,50 + iva).

Ho quasi sempre masterizzato a 2x anche su supporti non certificati.

I Meritline non vengono riconosciuti dal mio lettore (nemmeno a 1x), ma da altri (Pioneer) si. Ho telefonato a un paio di miei amici che hanno delle copie e non hanno riscontrato problemi.

Sui backup che ho io, perlomeno una serie dei primi non ho riscontrato errori, ma da oggi ci starò molto attento.

Ho riscontrato un errore di riconoscimento da parte del lettore da tavolo con un Princo. Il problema non si è più presentato aggiornando Nero (non mi ricordo la versione però).

Io masterizzo come UDF 1.2 forzando la compatibilità con X-Box.
MaxP4 è offline  
Old 04-08-2003, 14:44   #24
Ghibli2000
Senior Member

L'Avatar di Ghibli2000

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
x neve

Per la masterizzazione finale dovresti usare CopyToDVD invece di Nero. Ti posso assicurare, per esperienza diretta, che la le tue copie DVD di backup non ti daranno piu' problemi.
Ghibli2000 è offline  
Old 04-08-2003, 16:45   #25
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Anche io escludo che il problema sia dovuto al masterizzatore, anche se aggiornare i firmware coi masterizzatori dvd è sempre una buona prassi da seguire...

Al momento i masterizzatori che ho usato (o miei amici) sono stati tutti i pioneer usciti fin'ora (non hanno mai dato alcun problema)

Io di video non ne ho mai dovuto fare... fin'ora ho masterizzato solo backup di dati.
Comunque ho seguiti le problematiche su diversi forum...

Il problema principale uscito fuori (anche per esperienza diretta) riguarda al 99% i media usati...
Il metodo sicuro è o comperare prodotti certi (ritek o verbatim) o comprerare sottomarche controllando l'ID dei dvd stessi sia quello verbatim (mai trovati) o ritek (ne trovi facilmente molti).

I That's write cambiano molto facilmente supporto (non li producono loro) come i Princo... comprarli alla cieca si rischia solo.

Il fatto che i dvd siano un prodotto da casa accerbo... hmmmhhmmm... a me viene da pensare che il dvd in se oper se sia un supporto problematico... 4 Gb risultano facilmente piccoli per registrazioni in HQ... i masterizzatori a multistrato non esisteranno mai.... la lettura del 3° strato non è fattibile neanche coi prodotti originali... i media attuali fanno lezzo... lo standard Blu prenderà difficilmente piede causa lo standard attuale...

Tutto mi fa pensare che chi ha creato i dvd abbia voluto creare un supporto utile alla vendita di prodotti originali (nel senso di stampati e non di originali masterizzati masterizzati) e di un prodotto si usabile come media anche in ufficio o casa, ma di bassa qualità o affidabilità (troppi media da buttare, non certezza di durabilità, videoregistratori dvd molto poco concorrenziali con gli attuali vhs (o svhs) per i limiti/costi del supporto stesso).

Con un minimo di sforzo lo standard dvd sarebbe potuta essere una vera rivoluzione... invece si dimostra come più come aver dato qualche goccia d'acqua a un morto di sete... (lanciare subito il laser blu avrebbe dato come taglio minimo dei dvd sui 25 gb... un supporto con dimensioni tali che sarebbe andato bene per i prossimi 10 anni... un nuovo supporto già ora non compatibile coi lettori attuali... tanto per cambiare...)

Ciao!
Sig. Stroboscopico è offline  
Old 05-08-2003, 19:33   #26
ziokit
Member

L'Avatar di ziokit

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Strano...

ho un DVD-R di un fimato da me realizzato e fatto masterizzare 2 anni fa' circa da un amico con un PIO A03 a quel tempo non avevo ancore il master DVD. Viene letto tutt'ora benissimo, e un Verbatim.
E' molto strano non è che la Neve o il Neve remi contro in -R ??? Leggendo mi è sorto questo dubbio.
Mahhh...

Saluti

Ziokit
ziokit è offline  
Old 06-08-2003, 19:31   #27
Neve
Member

L'Avatar di Neve

Iscritto dal: Dec 2002
Assurdità

Per ziokit:
prima di tutto ci tengo a puntualizzare che sono LA Neve, che si intuisce facilmente dal mio nome. Caro il mio ziokit, se tu hai un DVD realizzato 2 anni fa che funziona ancora bene ne sono felice, ma non è certo colpa mia sei i miei DVD si stanno velocemente decomponendo! Ovvero anche se lo fosse non so dove avrei sbagliato, visto che ho seguito procedure usate già da decine di altri ragazzi, e comunque ho aperto questa discussione proprio per cercare di risolvere tali problemi. C'é una cosa che mi ha dato veramente fastidio nel tuo messaggio, e precisamente:

Quote:
E' molto strano non è che la Neve o il Neve remi contro in -R ??? Leggendo mi è sorto questo dubbio.
Ma da dove ti ti salta in mente un'assurdità del genere? Spiegami da dove si capisce leggendo i miei messaggi una scemenza simile!
Se tu avessi VERAMENTE letto i miei messaggi con attenzione capiresti che è proprio il contrario!!! Inoltre sarei proprio scema a screditare un sistema che io per prima ho sostenuto, acquistando qualche mese fa il mio PIONEER DVR-105 ( formato DVD-R...!!! ) alla "modica" cifra di 399 € ( )! Il mio PIO funziona meravigliosamente, devo solo capire cosa "uccide" i miei DVD-R!!!
Tra l'altro spiegami un po chi oramai, al giorno d'oggi, rema contro questo o quel formato, visto che si sono messi tutti a sfornare il loro belli e economici ( ) masterizzatori DVD multiformato!!!
Comunque spero che qualcuno riesca a darmi in questo forum consigli utili a risolvere il mio problema, non ho bisogno di persone che mi accusano di scemenze colossali.

Neve
Old 07-08-2003, 18:29   #28
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Iscritto dal: Aug 2002
Non mi fate "invalangare" neve che vi travolge...
SpaCeOne è offline  
Old 07-08-2003, 19:33   #29
gasse
Senior Member

L'Avatar di gasse

Iscritto dal: May 2000
Città: + o - Siena
Quote:
Originariamente inviato da SpaCeOne
Non mi fate "invalangare" neve che vi travolge...

La bella, fresca e soffice Neve. Strano che con questi caldi sia sempre presente.

Però...incaxxosa la ragazza...
In casa: Corei7 920 C0, Asus Rampage III Extreme, 3x2Gb OCZ 1600 DDR3, 2xHdd WD 250Gb RE3 raid0, 1xHdd WD 1Tb Caviar Green, Pioneer DVR-216D, Sapphire 6950@6970 2Gb, Corsair AX850, Samsung EU46F6500, tastiera Logitech G15, mouse Logitech G9
gasse è offline  
Old 07-08-2003, 23:51   #30
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Sui media sono d'accordo con Sig. Stroboscopico.
Pero' Verbatim, Ritek e Fuji sono la fascia media come produttori di supporti. Se andiamo sulla fascia alta, Taiyo Yuden e Mitsui si trovano poco in Europa, e TDK e Pioneer sono troppo costosi.
Dove non sono affatto d'accordo invece e' sul Blue Ray.
E' uno standard assurdo e spero che non prenda mai piede, sebbene purtroppo appoggiato da Hitachi, LG, Matsushita, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony e Thomson.
Molto meglio L'AOD (Advanced Optical Disk), chiamato spesso NG DVD (Next Generation DVD) e purtroppo destinato a perdere il confronto col Blue Ray perche' appoggiato soltanto da Toshiba e Nec. Premesso che:
1) Il lettore dvd attuale, cosi' come pensato e strutturato, non puo' essere utilizzato per le immagini ad alta definizione, che hanno un numero di linee doppie di quelle attuali, ed il cui flusso ha una larghezza di banda maggiore di quella richiesta da un disco standard e occupa anche piu' spazio.
2) L'alta definizione poi meriterebbe un discorso a parte, ma si andrebbe troppo OT: comunque in Usa e in Giappone esiste, ma qui in Europa ha una scarsa presenza; troppo costosa, obbligherebbe gli operatori televisivi (broadcasters e gestori di canali e di satelliti) a cambiare tutte le attrezzature tecniche per le riprese e le trasmissioni delle immagini (oltre che il pubblico a cambiare i televisori; non basta un decoder..), e permetterebbe la trasmissione di un numero minore di emittenti rispetto a quello attuale, il che va contro ogni logica pubblicitaria e di mercato. Se pensiamo che la Rai sperimento' l'alta definizione a Torino durante i mondiali di calcio del 1990 e ora siamo nel 2003 13 anni passati invano.....

Sia Blue Ray che AOD sono basati su un laser piu' preciso di tipo blu-violetto (405 nm) a differenza dell'attuale DVD, di tipo rosso (650 nm), ed hanno la stessa larghezza di banda (36 Mbps); in pratica riuscirebbero a gestire audio non compresso e video a 1920x1080 progressivi senza alcun problema. Il Bue Ray ha pero' diversi inconvenienti rispetto all'AOD:
1) ha una struttura diversa dal DVD attuale; il nuovo substrato da 0,1 mm obbligherebbe tutti i replicatori a cambiare le macchine di stampa, quindi un investimento notevole in termini di spesa.
Invece l'AOD ha la stessa struttura e lo stesso substrato del DVD (0,6 mm); pertanto i duplicatori dovranno cambiare solo la macchina che crea il glassmaster, ma la catena di replicazione rimane la stessa.
2) il disco per la registrazione non e' nudo, ma protetto da una cartuccia (o cartridge), mentre per l'AOD il disco non necessita' di cartidge ne' per la lettura ne' per la scrittura, rendendo possibile la creazione di drive molto sottili utilizzabili con i computer portatili e i dvd portatili
3) la qualita' video; il Blue Ray puo' utilizzare solo MPEG2 come codec video, mentre l'AOD oltre a MPEG2 puo' utilizzare altri codec ancora piu' efficienti (MPEG4 od altri).
Per quanto riguarda le capacita' per l'AOD sono previste due versioni differenti, una per il registrabile, da 20 GB (singolo lato / singolo strato) o 40 GB (singolo lato / doppio strato) e una per il materiale preregistrato, da 15 GB (singolo lato / singolo strato) o 30 GB (singolo lato /doppio strato).
Poi ci sono anche altri formati allo studio; il rischio che vinca lo standard peggiore come prestazioni o/e come caratteristiche (come successo con i videoregistratori negli anni 70, dove il VHS era peggiore rispetto a Video2000 e Betamax) o che si ripeta una guerra tra due (come tra dvd+r e dvd-r) o anche piu' di due formati e' molto alto.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 08-08-2003 alle 00:06.
Adric è offline  
Old 08-08-2003, 01:34   #31
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originariamente inviato da Adric
1) Il lettore dvd attuale, cosi' come pensato e strutturato, non puo' essere utilizzato per le immagini ad alta definizione, che hanno un numero di linee doppie di quelle attuali, ed il cui flusso ha una larghezza di banda maggiore di quella richiesta da un disco standard e occupa anche piu' spazio.

Su AFDigitale ci sono le prime impressioni dei dvd ad alta definizione. Non c'è bisogno di cambiare lettore. Quello che va cmbiato è chi riproduce le immagini, ovvero il televisore o il proiettore.
MaxP4 è offline  
Old 08-08-2003, 08:43   #32
gasse
Senior Member

L'Avatar di gasse

Iscritto dal: May 2000
Città: + o - Siena
Ehilà MaxP4!

Non sono molto convinto che i lettori attuali possano riprodurre i dvd ad alta definizione. Credo che Adric abbia ragione. AFDigitale se non sbaglio parlava di apparecchi televisivi e videoproiettori capaci di raffigurare le immagini nella nuova risoluzione, ma non parlava di retrocompatibilità con i lettori attuali. I dvd ad alta definizione hanno bitrate elevati. Per far stare un film nello stesso ingombro di un dvd odierno per forza deve cambiare o il tipo di algoritmo di compressione (persa la compatibilità) o deve diminuire la distanza tra le tracce per farne stare di più (ripersa la compatibilità). Sembrerebbe che abbiano optato per abbandonare l'MPEG2 in favore forse dell'MPEG4.

E guarda guarda cosa ho trovato: http://www.artexe.com/testo_completo.asp?IDARTICOLO=214

Ci tocca cambiare lettore!
In casa: Corei7 920 C0, Asus Rampage III Extreme, 3x2Gb OCZ 1600 DDR3, 2xHdd WD 250Gb RE3 raid0, 1xHdd WD 1Tb Caviar Green, Pioneer DVR-216D, Sapphire 6950@6970 2Gb, Corsair AX850, Samsung EU46F6500, tastiera Logitech G15, mouse Logitech G9
gasse è offline  
Old 08-08-2003, 09:00   #33
maulomb
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Dvd-r

Problemi di lettura su due lettori dvd (peraltro di dubbia qualità) non mi sembrano proprio una statistica, quindi sarebbe il caso che tu li provassi su qualche altra macchina.
maulomb è offline  
Old 08-08-2003, 09:08   #34
alexander.f
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Re: Dvd-r

Quote:
Originariamente inviato da maulomb
Problemi di lettura su due lettori dvd (peraltro di dubbia qualità) non mi sembrano proprio una statistica, quindi sarebbe il caso che tu li provassi su qualche altra macchina.
approvo il consiglio di maulomb, io ho fatto centinaia di dvd-r princo, that's write e quixo...

anche a distanza di un anno i princo vanno benissimo, ho avuto porblemi con alcune partite di that's write argentati che penso a causa di una pessima rifrazione, sui lettori vecchi scattano dopo la metà del disco... inutile dire che sui nuovi stand alone (di buona fattura, sony/piooner/philips) non danno nessun problema.

ciao
alexander.f è offline  
Old 08-08-2003, 10:42   #35
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da gasse
E guarda guarda cosa ho trovato: http://www.artexe.com/testo_completo.asp?IDARTICOLO=214
Non ho citato volutamente l'HD-DVD, di cui si parla sul numero di Alta' Fedelta' Digitale di febbraio 2003, lo stesso su cui e' basato buona parte del mio post precedente, compresa la frase quotata da MaxP4.
Questo formato e' basato sul laser di tipo rosso, ma a differenza del DVD prevede l'utilizzo di un nuovo codec da decidere.
Ma soprattutto e' un formato ad alta definizione solo preregistrato e non registrabile; quindi necessariamente da affiancare ad un altro formato registrabile; addio formato unico....
Non a caso e' l'unico che non e' stato proposto da un'azienda hardware bensi' da una major del cinema, la Warner Bros.
Con l'HD-DVD, considerando il ridotto spazio su disco, e' possibile incidere al massimo 130 minuti di video ad alta definizione, e non si puo' occupare spazio nè per l'audio nè per gli extra.

Guida CDR

Adric è offline  
Old 08-08-2003, 11:26   #36
Ghibli2000
Senior Member

L'Avatar di Ghibli2000

Dateci un taglio...

Ragazzi si sta andando in OT; il post era stato aperto per risolvere un problema a Neve e non per discutere gli sviluppi futuri del dvd.
Cerchiamo di dare delle risposte costruttive e pertinenti.
P.S.
Non c'e' nessuna intenzione di fare polemica.
Ghibli2000 è offline  
Old 08-08-2003, 11:45   #37
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Sui media sono d'accordo con Sig. Stroboscopico.
Pero' Verbatim, Ritek e Fuji sono la fascia media come produttori di supporti. Se andiamo sulla fascia alta, Taiyo Yuden e Mitsui si trovano poco in Europa, e TDK e Pioneer sono troppo costosi.
questo mi pare sia pertinente.
Quote:
Cerchiamo di dare delle risposte costruttive e pertinenti.
Io faccio informazione; ho postato sui supporti piu' di chiunque altro in questa sezione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=373659
il seguente thread in rillievo sui supporti dvd lo hai letto bene ?
Faccio notare che la stessa Neve mi cita nel primo post di questa discussione.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 08-08-2003 alle 11:48.
Adric è offline  
Old 08-08-2003, 11:52   #38
Ghibli2000
Senior Member

L'Avatar di Ghibli2000

Adesso ci siamo..

Era proprio questo che intendevo suggerire; il post che hai segnalato (ovviamente non ho potuto ancora leggerlo tutto) e' molto interessante ma se non ce lo indicavi difficilmente l'avremmo individuato. Questo e' il tipo di aiuto costruttivo che possiamo fornire a Neve.
Ghibli2000 è offline  
Old 10-08-2003, 19:43   #39
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
E' possibile che sia un problema del masterizzatore di neve?

E tu, Neve, hai notato se la stessa cosa ti succede con DVD masterizzati da altri (se ne hai in casa)?

LvP
Old 11-08-2003, 12:10   #40
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
volevo apportare la mia esperienza al riguardo dei supporti economici (Princo That's Write e altri).
Inizialmente con masterizzatore Toshiba burnavo a 1X e qualche Princo oggi non va più ma gli altri si (ho incominciato a Gennaio),
da un paio di mesi sono passato a Pioneer 105 e ora faccio tutto a 2X con firm originale e non ho nessun problema tranne qualche That's che superati i 110 min del film da qualche problema, bastarà quindi che il risultato finale non superi i 4,28 Gb e rimettiamo tutto in carregiata.

Con i supporti di qualità (Verbatim, Imation e LG) invece MAI nessun problema anche con 4,34 Gb.

Per me (vista l'esperienza di altri) il problema del "autodistruzione" risiede in parte nei supporti ma la maggior responsabilità la attribuirei al soft di masterizzazione: LASCIATE PERDERE NERO e buttatevi su Record Now !!!! (consiglio da AMICO )
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian